Ospedale Papardo di Messina

Deloculazione toracoscopica di empiema pleurico

Professionalità e competenza di alto livello. E' d'obbligo fare i miei sentiti ringraziamenti al primario Dott. Giuseppe Casablanca e alla sua èquipe chirurgica - dott. Micali, dott. Calabrò, dott. Vasta, dott. Monici, dott. D'Agostino. Non posso esimermi dal ringraziare tutto lo staff infermieristico, il personale OSA ed OSS coordinati egregiamente dall'impeccabile Dott.ssa F. De Tommaso.
Le cure per un paziente sono un diritto imprescindibile, così come il medico ha il dovere di curarti, però in questo reparto si va oltre tali aspetti, perchè tutti gli operatori si prodigano nel considerare anche il lato umano verso il paziente, che è lontano da casa e dagli affetti quotidiani.
La chirurgia TORACICA dell'Ospedale Papardo è un'isola a sè rispetto all'intera struttura, dove il paziente è al centro dell'attenzione e del lavoro di tutto il reparto.
In soli 10 giorni hanno risolto e curato una grave patologia, per la quale, in un altro reparto da cui sono stato trasferito, grazie alla loro inettitudine ho rischiato di morire senza che questi ultimi abbiano mai valutato la possibilità che forse necessitavo di essere operato con urgenza, come è stato fatto prontamente una volta giunto in Chirurgia Toracica.
Ringrazio ancora tutti voi per l'ottimo lavoro svolto, per la cordialità e affetto dimostrati. Per avermi salvato la vita.

Empiema pleurico.