Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

1 2 3

Moyamoya. A febbraio 2019 mi viene diagnosticata questa rarissima malattia che causa il progressivo restringimento delle arterie cerebrali portando ad eventi ischemici e/o emorragici dalle tragiche intuibili conseguenze. Vengo dimesso dal reparto di neurologia della mia città con un antiaggregante ed una stretta di mano. Vi lascio immaginare il mio stato d'animo. A 54 anni vedevo la mia vita finita o, forse peggio, trascorsa su di una sedia a rotelle. Grazie alla caparbietà della mia cardiologa che non voleva arrendersi a questa "cura" approdo all'istituto Besta. Prima nelle mani del dottor Caputi, che intuisce una possibile soluzione al mio problema poi, letteralmente, in quelle del dottor Acerbi, che ha compiuto il capolavoro. Rivascolarizzazione diretta ed indiretta del mio emisfero cerebrale sinistro. Dopo appena 4 mesi dall'intervento, che non è stato comunque una passeggiata, ho recuperato il mio stile di vita precedente alla diagnosi. Grazie a queste persone che dedicano la loro vita a salvare la nostra, ho ritrovato la sicurezza e la voglia di riavere una vita piena e soddisfacente. Raccomando a tutti coloro che hanno un problema neurologico importante, di non arrendersi e di rivolgersi con fiducia all'istituto Besta dove verranno accolti da persone eccezionali, professionalmente ed umanamente. Siamo così abituati a criticare a volte ingiustamente il SSN, da non accorgerci di avere al suo interno punti di vera eccellenza internazionale, tra cui l'istituto Carlo Besta di Milano. Come si dice, solo quando stai per perdere una cosa ne capisci veramente l'importanza, figuriamoci quando si tratta della vita. E come si fa a ringraziare chi la vita te l'ha restituita? Grazie a tutti dal più profondo del cuore.
Alberto Meschiari

Moyamoya.

Elogio e ringraziamento

Il giorno 21 agosto sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per un meningioma, già diagnosticato in visita ambulatoriale dal dott. Alberto Cusin.
Un elogio e un ringraziamento va a tutto il personale indistintamente, senza eccezione alcuna. Essi sono disponibili, umani e cordiali. Io li ho paragonati ad angeli senza ali..

Meningioma.

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico di Neurochirurgia per la professionalità, disponibilità e costante attenzione alle esigenze del paziente. Ringrazio in particolare il dott. Francesco Acerbi per la sua eccellente competenza, professionalità e dedizione.

Impressioni

Il professore che mi ha operata, dottor Sergio Visintini, è una persona fantastica e umana, direi l'eccellenza della chirurgia.
Personale di corsia veramente fantastico, educato, paziente e gentile.

Ernia cervicale.

PROF. PAOLO FERROLI ed EQUIPE

Il mio pensiero va a questa splendida equipe che mi ha curata in questo periodo buio della mia vita, che ha reso possibile ciò che non mi sarei mai aspettata. Per raggiungere l’Istituto Besta di Milano ho affrontato un lungo viaggio durante il quale ho cercato, con disperazione, di abituarmi al pensiero che non ne sarei uscita viva da questa brutta avventura, o che comunque non sarei tornata più la stessa, non sarei tornata più IO, non più sulle mie gambe, non più con la mia autonomia, semplicemente non sarei tornata. Invece il dottor Ferroli e la sua equipe mi hanno salvato la vita, mi hanno ridato la speranza, la serenità e il sorriso. Non ci sono parole per descrivere la professionalità, e allo stesso tempo l’umanità, con la quale sono stata curata e trattata, con me non sono stati dei medici, ma degli angeli di corsia che mi hanno assistita fino all’ultimo minuto permettendomi - cosa da me ormai insperata - di tornare alla normalità in pochi giorni. Se ne avessi di parole, ad ogni modo non sarebbero mai abbastanza per esprimere la mia gratitudine al dottor Ferroli, al dottor Acerbi e a tutto il resto dell’equipe dell’Istituto Neurologico Besta per la vita che vivo ancora e per la possibilità che ho di scrivere e di raccontare come mi hanno amorevolmente portata alla totale guarigione. Spero che possano crescere sempre più Istituti come il Besta nel nostro paese e che tutti quelli nelle mie condizioni possano essere sapientemente assistiti da questi angeli che mi hanno salvato la vita.
Per Sempre grata,
Amelia Marsico

ANEURISMI CEREBRALI MULTIPLI.

PROF. FERROLI ED EQUIPE - NEUROCHIRUGIA 2 B

Il mio disturbo e' iniziato circa 5 anni fa come un semplice tic all'occhio sinistro. Il mio medico di base continuava ad addebitare il fatto a stress, caffeina e fumo. L'ingravescenza del disturbo e l'estensione all'intera parte sinistra del viso del disturbo, mi ha spinto a fare una RM ENCEFALO che ha riscontrato un conflitto neurovascolare tra arteria cerebrale ed il pacchetto acustico del facciale sinistro.
Avevo provato la terapia botulinica, ma senza alcun risultato e molti fastidi.
Ho allora deciso di procedere con l'intervento dopo incontro con il Prof. Ferroli, come da Lui stesso consigliato.
L'intervento e' durato 2 ore in anestesia totale.
L'intervento e' stato svolto dal prof. Ferroli e la Sua equipe con risultato ad oggi eccellente.
Dopo due giorni sono stato dimesso. In totale 5 giorni di ricovero in Neurochirurgia 2, dove l'assistenza e' straordinaria.

EMISPASMO DEL FACCIALE SINISTRO INGRAVESCENTE.

Intervento chirurgico per mielopatia c5-c6

Un totale e affettuoso ringraziamento al prof. Sergio Visintini per la sua competenza, professionalità e umanità. Sono stato operato da lui con la sua equipe di ernia midollare c5-c6 con esito positivo e con un decorso breve e soddisfacente; non me lo sarei mai aspettato che dopo 2 giorni potevo essere dimesso e trovare dei miglioramenti immediati sul movimento e sulla sensibilità degli arti inferiori.
Il prof. mi ha seguito in maniera scrupolosa e con la massima cordialità nel rapporto tra dottore e paziente.
Posso testimoniare solo in maniera totalmente positiva sul suo operato e consiglio l'istituto Besta se si hanno problemi di natura neurologica. Qui si è in buone mani.

Mielopatia c5-c6 con ernia midollare.

Ringrazio il dott. Ferroli

Ringrazio profondamente il dott. Ferroli, che con la sua esperienza ha fatto un lavoro eccellente intervenendo su di una recidiva molto grossa di neurocitoma centrale.

Neurocitoma centrale.

Eccellenza assoluta

In Italia siamo soliti lamentarci dei disservizi di mala sanità, ma anche quando tutto funziona alla perfezione (come al Besta) non sentiamo la necessità di farlo presente. Invito tutti a cambiare questa brutta tendenza. Io ho cominciato.

Sono profondamente legato al Carlo Besta poiché in questo Istituto ho subìto 2 delicati interventi chirurgici:

- Dicembre 2015. Asportazione ependimoma intramidollare C6-C7;
- Giugno 2018. Microdiscectomia C5-C6 ed artrodesi con protesi.
Il primo intervento è stato eseguito dal Dott. Francesco Di Meco, verso cui non ho più parole di elogio e ringraziamento perchè le ho esaurite tutte. Mi ha seguito dal 2007, da quando ho scoperto il problema, e continua a seguirmi e consigliarmi con grande disponibilità
Il secondo intervento è stato eseguito dal Dott. Sergio Visintini, di cui ho riscontrato una grandissima professionalità, esperienza e umanità. Lo ringrazio infinitamente.
Un ringraziamento particolare anche allo staff della sala operatoria e a tutto il personale infermieristico della neurochirurgia 2, che opera con spiccata dedizione verso tutti i pazienti.
Il Carlo Besta: eccellenza assoluta.

STENOSI CERVICALE C5-C6.

Bene sotto tutti i punti di vista

Sono stata operata in ottobre per idrocefalo normoteso. Ringrazio il chirurgo, dottor Morgan Broggi, chiaro e preciso nell'aiutarmi a valutare se fare l'intervento; disponibile e sollecito nel rispondere alle mie mail; accurato nella "ricucitura" (il mio medico si è complimentato per le "belle" cicatrici).
Grazie a lui mi muovo e cammino con un gusto nuovo. E mi ha colpito vederlo arrivare in reparto la domenica, tenendo per mano il suo bambino, per dare un'occhiata ai pazienti operati.
Mi sembra importante sottolineare che tutto il personale incontrato per visite, esami, degenza (infermieri, tecnici, ausiliari, impiegati accettazione) si è dimostrato molto gentile e competente.
Appena saputo della mia malattia, mi sono rivolta al Besta convinta di andare sul sicuro, ed è stato così.

Idrocefalo normoteso.

Grande professionalità

Devo ringraziare il dott. Sergio Visintini che, oltre ad essere un eccellente medico, ha un'umanità e un'umiltà ineguagliabili.
A tutto lo staff ed agli infermieri, molto gentili e disponibili in qualsiasi momento, un grazie di cuore.

Meningioma intradurale extra midollare D2- D3.

Grazie!

Il prof. Morgan Broggi mantiene le sue promesse. Io grazie a lui ho ripreso la mia vita in mano.. Il medico che sa cosa fa.

Cavernoma.

Molto competenti

Mio padre è stato operato per una stenosi alla colonna dal dottor Visintini in collaborazione con il dottor Acerbi. L’esito è stato perfetto. Prima dell’operazione avvertiva dolori lancinanti e camminava piegato in due. Nel giro di 10 giorni dall’operazione ha ripreso la sua normale attività quotidiana. Sono stati molto competenti e hanno anche avuto un approccio molto umano. Li ringraziamo di cuore.

Stenosi alla colonna.

Lesione ottico-chiasmatica sinistra

Ho conosciuto il Besta di Milano nel lontano 2001 a soli 11 anni, quando una lesione del nervo ottico di sinistra ha iniziato a farmi perdere la vista. Allora fui una paziente del dottor G. Broggi, che ci rassicurò riguardo il tumore, evitando intervento immediato e terapie e tenendolo semplicemente sotto controllo. A marzo 2017, in seguito a crescita del tumore, mi sono recata nuovamente al Besta, in visita dal dottor Paolo Ferroli, grande discepolo del dottor Broggi. Il dottor Ferroli, con la sua gentilezza e umanità, mi ha subito rassicurata riguardo la procedura dell'intervento, avvenuto il 4 agosto. Ogni cosa è stata perfetta, dal personale di sala operatoria, grazie al quale ho avuto un risveglio dolce e senza alcun disturbo, al personale di reparto: infermieri gentili e super disponibili, ausiliari e medici rassicuranti durante ogni controllo post intervento. Le mani d'oro del dottor Ferroli hanno reso questo intervento una passeggiata e mi è bastata una stretta di mano post intervento per capire che fosse andato tutto bene: non ho avuto nemmeno bisogno della terapia intensiva e il giorno successivo ero già in giro per i corridoi. Un ringraziamento anche al dottor Morgan Broggi, che con molta gentilezza si è preoccupato di chiamarmi per spiegarmi l'esito dell istologico, tranquillizzandomi.
Una esperienza più che positiva in un momento negativo.

Probabile astrocitoma pilocitico.

Il Top

Siamo stati a Milano a gennaio 2017 poiché mia madre (56 anni) doveva sottoporsi ad un intervento molto importante e per la quale in Sardegna non Vi erano buone prospettive.
L'intervento di asportazione per il meningioma petroclivale sinistro ad opera del Dott. Paolo Ferroli e della sua equipe si è concluso bene; purtroppo sei giorni dopo sono subentrate complicazioni che hanno fatto ritornare mia madre urgentemente in sala operatoria e solo grazie alla alla professionalità e prontezza del dottor Ferroli (che oltretutto non si trovava in ospedale, ma è arrivato immediatamente) e della sua equipe, possiamo avere ancora nostra madre con noi! Sono susseguiti due mesi di degenza all'ospedale Besta, ove oramai avevamo instaurato un rapporto collaborativo e famigliare con il reparto di Neurochirurgia 2, un reparto con medici, infermieri e OSS di un'umanità straordinaria e di alto livello di competenze. Mai potremo dimenticare tutto ciò che è stato fatto per lei!
Un'ospedale davvero di eccellenza mondiale!

Meningioma petroclivale sx.

Ernia cervicale c5-c6

Vorrei ringraziare il prof. Sergio Visintini, neurochirurgo eccellente e persona magnifica.

Ernia cervicale c5-c6.

Mielopatia cervicale su base osteodiscoartrosica

Nella mia citta', Messina, sono stato visitato da diversi Medici e Primari, tra i quali uno mi disse che era inutile andare dai medici quando tutto e' rovinato, e che non valeva la pena operarmi. Avrei potuto fare solo fisioterapia a vita. Un altro mi voleva operare da dietro, mi ricovera, ma emerse che su 4 punti dell'anestesia 3 non andavano bene e, visti i rischi, avrei dovuto io decidere se farmi operare o no. Intanto i mesi passavano e la malattia progrediva, aumentando i gravi handicap motori (camminavo come uno spastico ed avevo perso la fiducia nella vita perche' dipendevo PER TUTTO dagli altri) di sensibilita' agli arti superiori ed inferiori.
Dopo breve ricerca arrivai al Prof. Visintini, il quale mi confermò l'intervento dal davanti, la possibilita' di miglioramenti, e la esclusione della sedia a rotelle paventatami a Messina. Del Prof. Visintini mi colpirono il garbo, la disponibilita' a rispondere alle mie domande e la chiarezza con cui mi espose tutte le problematiche dell'intervento. Sono stato operato il 21 dicembre 2016 e dopo 42 ore camminavo per Milano senza alcuna difficoltà o dolore o problemi, e questo sino ad oggi. Oggi cammino, SONO AUTONOMO, e devo dire mille volte grazie al Prof. Visintini che con il suo intervento mi ha fatto rinascere e mi ha messo nelle condizioni di ricredere nella vita.

Mielopatia cervicale C4-C5 con danneggiamento del midollo spinale.

Fui operata a 57 anni alla schiena dal bravissimo dr. Ferroli che, suadente e con tenerezza, risolse il mio problema. Ma l'approccio iniziale con questo bravo luminare, pur essendo trascorsi circa 15 anni, rimane inalterato nella mia mente. Grazie gentile dr. Ferroli e tante soddisfazioni ancora alla guida del suo reparto!
V.R.

Massa sinoviale reattiva. Ernia 5 lombare.

Tutto perfetto, ringraziamenti infiniti!!!

Un ringraziamento con tutto il cuore al dott. Ferroli e staff per la competenza dimostrata. Tutto è andato bene, dal ricovero alle successive dimissioni e convalescenza. Ora l'aneurisma non c'è più e ci sentiamo tutti molto più tranquilli. Grazie, grazie ancora.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico, al medico anestesista e al personale di Rianimazione. Siete grandi!

ANEURISMA NON ROTTO.

Intervento meningioma frontale sinistro

Uscita ieri dall’Ospedale Besta (reparto neurochirurgia) di Milano, per intervento di meningioma frontale sinistro, sento il desiderio e il dovere di porre in questo sito il mio personale giudizio e commento a questa struttura che sebbene in parte ancora agèe, risulta però di ottima efficienza e professionalità.
Mi sono affidata alle cure del Dr. Paolo Ferroli, un giovane e professionale neurochirurgo che mi ha subito messo a mio agio con la sua gentilezza, disposizione e umanità.
Sono stata operata lunedì dal Dr. Marco Schiariti, pure giovane e professionale neurochirurgo dello staff del Dr. Ferroli.
Ho sentito in questi personaggi il giovanile entusiasmo e desiderio di svolgere la loro professione con spirito di umanità e desiderio di essere di aiuto ai pazienti che si affidano alle loro cure. Spero e mi auguro che questo entusiasmo sia di stimolo all’uso di nuove tecnologie che rendano questa professione una vera missione.

Grazie Paolo, grazie Marco

Ma il mio grazie non si ferma qui, lo voglio estendere anche al personale di tutto il reparto, medico, paramedico e infermieristico, dal quale ho ricevuto gentile assistenza, disponibilità, umanità e sollecitudine.
Desidero citarli tutti uno ad uno:
dalla gentile caposala, signora Elena Valle
Giuseppe
Paola
Anna
Fisum (l’etiope)
E i miei due angeli della notte: il barbuto Luigi e la dolce rumena Delia.

Mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno, ma ho smarrito la nota sulla quale avevo annotato i nomi, ma il mio grazie va anche a costoro.

Non voglio dimenticare le mie due compagne di camera: Alessandra e Maria e i loro coniugi, che hanno reso e fatto sì che questo cameratismo ed esperienza comune sia stata meno traumatico.
Grazie allora anche a voi, care amiche per soli tre giorni, il tempo è stato breve, ma il ricordo sarà di più lunga durata.

Elisabetta Biasotto

Meningioma frontale sinistro.

Grazie Dott. Ferroli

Dopo mesi di sofferenza per una nevralgia al trigemino, mi sono rivolta al Dott. Ferroli che in tempi molto brevi mi ha operato. Sono passati 6 mesi dall'operazione e i dolori sono completamente scomparsi. Non prendo più nessuna medicina e sarò grata al Dott. Ferroli e alla sua equipe per tutta la vita per avermi fatto tornare quella di prima e avermi ridato una vita normale. Il ricovero è durato 5 giorni e il post operatorio non è stato leggero, ma rifarei tutto ad occhi chiusi. Oggi sono una persona nuova perchè la nevralgia del trigemino, pur non essendo una malattia grave, è totalmente invalidante e nel mio caso se non mi fossi fatta operare avrei avuto una vita rovinata. Grazie di tutto Dott. Ferroli!

Microdecompressione vascolare per nevralgia del trigemino I branca.

Eccellenza confermata

Sono pienamente soddisfatto per la riuscita dell'intervento e non posso che ringraziare tutto il personale del reparto, ed in modo particolare il Dott. Visintini che mi ha operato. Anche nelle ora successive all'intervento, il dolore è stato più che tollerabile, ed il giorno successivo potevo già fare ritorno a casa. Grazie anche all'ottimo servizio di fisioterapia riabilitativa ed in particolare alla fisioterapista Francesca Bosco, che mi ha seguito nei mesi successivi.

Ernia discale L5-S1.

Assistenza post operatoria

È NOTORIO CHE IL DOTT. FERROLI SIA UN NEUROCHIRURGO MOLTO COMPETENTE (DIREI TRA I PRIMI SUL TERRITORIO NAZIONALE) PER CUI NON RILEVO NULLA AL RIGUARDO. VOGLIO SOLO EVIDENZIARE UN EPISODIO PERSONALE... UN SABATO SERA MIA MOGLIE (DA LUI OPERATA POCHI GIORNI PRIMA) VIENE COLPITA DA CRISI EPILETTICHE DOVUTE ALLO SCARSO DOSAGGIO DEI FARMACI. LUI È STATO CON ME AL TELEFONO CONTATTANDO IL PERSONALE MEDICO DEL P.S. SINO ALL'UNA DI NOTTE!!!
MENZIONATEMI UN DIRIGENTE MEDICO CHE FAREBBE ALTRETTANTO IL SABATO SERA!!
NON RINGRAZIERÒ MAI ABBASTANZA IL DOTT. FERROLI!!!

Visita neurochirurgica

Ringrazio il Dott. Acerbi per la sua competenza e professionalità, è un medico molto competente ma soprattutto umano, si capisce che il suo lavoro lo fa per passione.

Conflitto neurovascolare tra arteria cerebellare anteriore e pacchetto acustico.

Centro di eccellenza. Grazie dott. VISINTINI

Volevo ringraziare l'intero Reparto di Neurochirurgia 2 del Besta ed in modo particolare il Dott. VISINTINI per la sua magistrale competenza e professionalità dimostrate. Mio padre si stava quasi paralizzando, avendo forte difficoltà a deambulare e a muovere gli arti superiori. Essendo noi calabresi, nonostante la distanza, senza perdere inutilmente tempo, a metà gennaio scorso abbiamo deciso di prendere contatti col "Besta", fissando una visita privata con il dott. VISINTINI. Il 26.01.2015, mio padre veniva da lui visitato riscontrandogli "Mielopatia Cervicale" C4-C5 e C5-C6, oltre a varie ernie lungo la colonna. Quindi, come unica soluzione, indicava intervento chirurgico di "Microdiscectomia Cervicale e Artrodesi" e, dopo aver ben spiegato tale intervento, mio padre veniva inserito in lista d'attesa. In data 08.04.2015, è stato ricoverato e la mattina del giorno successivo, il dott. VISINTINI ha eseguito l'intervento che è durato alcune ore. Il giorno dopo mio padre si è alzato notando già dei miglioramenti. Non ci sono parole per ringraziare il dott. VISINTINI, tutto il suo staff e l'intero reparto, per quanto dimostrato sia sotto l'aspetto professionale, che organizzativo ed umano. Mio padre è stato dimesso l'11 aprile e sembra migliorare ogni giorno. Ora dovrà fare riabilitazione in modo da recuperare il più possibile. Di nuovo grazie di cuore a tutto il "Besta" ed in particolare al grande dott. VISINTINI.

MIELOPATIA CERVICALE. INTERVENTO DI MICRODISCECTOMIA E ARTRODESI C4-C5 E C5-C6 PER VIA ANTERIORE.

Intervento di ernia discale

Volevo ringraziare il Dott. Visintini e il suo Staff per l'ottima riuscita dell'intervento. Davvero grazie di tutto.

Ernia discale.

Siete angeli

Il 3 di febbraio mio marito è stato operato nel reparto di neurochirurgia 2 dal dottor VISINTINI. Il giorno dopo l'intervento mio marito riusciva persino a camminare. Non basterebbe una vita per ringraziare tutte quelle persone che hanno reso possibile la guarigione di mio marito. Oggi, dopo 2 mesi dall'intervento, mio marito è tornato come prima, non ha neanche più dolori, mentre prima dell'intervento aveva forti dolori che erano presenti alla gamba sinistra. Grazie ancora, GRAZIE DI TUTTO, IN SPECIAL MODO AL DOTTOR VISINTINI.

LESIONE ESPANSIVA INTRADURALE D12- L2: SCHWANNOMA 8 CM.

Mi chiamo Katia e sono stata operata all'Istituto Besta il 16 Dicembre 2014. Avevo un Neurinoma alla schiena che mi procurava dolori fortissimi alle gambe... Dopo l'intervento è passato tutto!!! Un ringraziamento speciale al Dr. Broggi Morgan, medico competente, professionale e soprattutto umano.. Ma un grazie anche agli infermieri diurni e notturni, alla capo sala, agli anestesisti e a tutto la staff medico che mi ha seguita e sostenuta in questa avventura. Grazie di cuore!

Neurinoma della cauda.

Un centro d'eccellenza

Un ringraziamento speciale va al prof. Paolo Ferroli e al neurochirurgo Marco Paolo Schiariti (assistente del professore) che ha eseguito l'operazione in quanto specializzato per i tumori alla corteccia cerebrale. Qui abbiamo trovato elevata professionalità e gentilezza, anche da parte del personale infermieristico.

Glioma cerebrale.

Pessima visita

In data 17 novembre ho portato mia mamma ad una visita dal dott. Ferroli. Ci siamo fatti 500 km., oltre le spese delle visita, per essere stati liquidati in 10 minuti. La visione delle risonanze è stata fatta in maniera svogliata e sbrigativa. Già al nostro ingresso nel suo studio ci ha accolti con fare altezzoso. Ci ha pure contestato la qualità delle risonanze marcando più volte il fatto che erano state fatte con macchinari antiquati. Premetto che mia mamma era stata visitata da altri neurochirurghi, ma nessuno ci aveva mai contestato gli esami. Un po' di umanità con le persone che soffrono non guasterebbe. Nulla da dire invece per la cortesia del personale.

Problemi motori all'arto superiore.

Dott. Ferroli

IL Dott. Ferroli è una garanzia. Bravo e disponibilissimo.
Di meglio in giro non c'è.

Dolori alla schiena in numerosi punti.

LE MANI BACIATE DA DIO

Da circa oltre 4 anni mi ero ammalato di nevralgia al trigemino. All'inizio non conoscevo la malattia ed avvertivo dei flash di dolore fortissimo a scarica della durata di pochi secondi e con un'intensità elevata. Dopo aver consultato diversi esperti, mi era stato diagnosticato un conflitto neurovascolare al trigemino destro. Trovare la via della guarigione non è stata impresa facile. Fino a quando non ho incontrato un signore di nome Paolo Ferroli, che mi ha dato coraggio e la forza per affrontare un intervento chirurgico cosi importante ed essenziale per migliorare la qualità della mia vita, già compromessa anche nelle più semplici e quotidiane attività, come lavarsi la faccia, i denti, radersi etcetera.. tutte occasioni per scatenare crisi di dolore . Molti medici mi avevano sconsigliato l'intervento per gli alti rischi connessi, quali perdita dell'udito, paralisi facciale, perdita della vista etc. etc. Assumevo ormai tegretol da diversi anni ma capivo che non potevo continuare su questa strada, anche perchè stava compromettendo l'apparato boccale. Il dott. Ferroli mi ha ridato la possibilità di condurre una vita normale, per questo sarò sempre grato ad un uomo a cui Dio gli ha baciato le mani..

CONFLITTO NEUROVASCOLARE AL TRIGEMINO DX.

Eccellenza Italiana, ospedale Besta dr. Ferroli

Capita di conoscere certi luoghi in circostanze piuttosto drammatiche. Ma incontrare certi medici così preparati e competenti, positivi e intelligenti, fa credere ai miracoli, alla forza della medicina e della ricerca. Paolo Ferroli e la sua equipe; il dottor Maccagnano e tutto il personale dell'ospedale Besta sono un perfetto esempio di eccellente sanità del nostro paese.

Tumore osseo (operato e asportato).

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Sono stata operata dal Dr. Visintini il 29/10/2013. Un intervento delicatissimo, complicato e con il terribile rischio di una paralisi. Grazie al Dr. Visintini oggi posso raccontare la mia esperienza con la serenità di aver scongiurato quanto temuto.
Grazie di cuore, Dr. Visintini, per la Sua professionalità e per la Sua grande umanità, sempre disposto ad ascoltare, capace di dare forza, speranza e serenità anche nei momenti più bui.
Grazie anche a tutto lo staff, agli anestesisti che hanno saputo con dolcezza e umanità accompagnarmi nei momenti terribili precedenti l'intervento.
A voi tutti un grazie sincero e di cuore.

Lesione espansiva intradurale extramidollare D2-D3.

Conosciutissimo per la sua professionalità e competenza, ho avuto modo di conoscere il Dr. Paolo Ferroli anche per la sua grande umanità. Sono stato operato da lui ad una Fistola Durale Spinale nel mese di luglio del 2013 e, grazie a questo intervento, si è interrotta una situazione di deriva che mi avrebbe portato ad avere serissimi problemi in fase di mobilità. In questo commento vorrei ringraziare pubblicamente per la sensibilità e bravura lui e l’intera equipe medica di Neurochirurgia dell’Istituto Besta. Un grazie sincero anche al Dr. Lodrini, la cui diagnosi ha fatto si che si intervenisse in tempi brevissimi.
Inoltre, vorrei ringraziare tutto lo staff medico di Neurologia 2, il reparto che mi ha assistito nei giorni pre e post-operatori, tutto il personale para-medico e infermieristico, sempre disponibili e bravissimi.
Grazie infinite.

Fistola Durale Spinale.

Ho conosciuto un uomo con un cuore GRANDISSIMO

Grande uomo, ma soprattutto grande professionista, il Dr. Paolo Ferroli. Sono ormai tre anni e mezzo abbondanti dall'intervento in cui, con l'aiuto dell'agopuntura, mi ha operato da sveglio. A 42 anni sono stato sottoposto a una craniotomia da sveglio e vi posso assicurare che lo staff durante l'intervento mi ha fatto perfino ridere. Grazie a tutto lo staff, Dr. Ferroli, dr. Broggi, l'assistente Marvaldi, la anestesista Scola, l'infermiere La Vacca e tutti quelli che il 16/02/2010 erano in sala operatoria accanto a me. Grazie grazie grazie.

Asportazione di nodulo patologico sotto corticale frontale posteriore DX.

Un grazie di cuore al Dott. Visintini e staff

Sono una ragazza di 34 anni ed il 5 febbraio scorso sono stata operata per asportazione di meningioma del chiasma ottico dal Dott. Visintini. Ci tengo a raccontare la mia esperienza, perchè possa essere di aiuto a chi come me si dovesse trovare ad affrontare una esperienza del genere. Non nego che le paure fossero davvero tante, sono entrata in sala operatoria alle ore 7.00 per uscirne alle ore 17.30 e, dopo ben 10 ore di operazione, al mio risveglio con immensa gioa potevo già notare i miglioramenti alla vista del mio occhio destro... tra lo stupore dei medici stessi. Nonostante l'intervento sia stato complesso e delicato per la posizione in cui si trovava il meningioma, non ho avuto nessuna complicazione e, dopo appena tre giorni dall'operazione, l'8 febbraio mi hanno dimessa e sono tornata a casa già in buone condizioni fisiche senza alcun dolore e nessuna terapia da sostenere. La degenza è stata molto, ma molto più semplice di quanto immaginassi e credo basti sapere che un mese dopo l'operazione già riacquistavo la mia totale autonomia e addirittura riprendevo a guidare l'auto!!! Oggi, a distanza di soli 5 mesi, posso dire di aver iniziato una nuova vita!!!! Scomparsi tutti i sintomi fastidiosi all'occhio e la mia vista è tornata alla perfezione!! Non ci sono parole per ringraziare la professionalità del Dott. Visintini ed il suo senso umano!!! Persona davvero speciale e per me unica!!! Un grazie di cuore anche a tutta la sua equipe... compresi gli anestesisti, che hanno saputo tranquillizzarmi sdrammatizzando la situazione per farmi così affrontare l'operazione con la giusta serenità!!! Grazie di cuore anche al personale infermieristico, sempre molto disponibile e attento ad ogni mio bisogno!!! Non smetterò mai di ringraziarVi... mi avete ridato la gioia di vivere... Vi porterò sempre nel mio cuore, siete stati meravigliosi!!! Per fortuna che esistono medici come Voi!! Grazie di CUORE!!!

Meningioma del chiasma ottico.

Meningioma cordoide

E' trascorso più di un anno dall'intervento e sentiamo il dovere di ringraziare tutta l'equipe del Prof. Paolo Ferroli, dott. Francesco Acerbi e tutto il personale sanitario della II^ N.C. nonchè dell'U.O. di radioterapia per professionalità, serietà e umanità. Tutt'ora medici e persone che, venuti a conoscenza dell'esperienza positiva, sono increduli del risultato, special modo estetico (mininvasione) dell'intervento. Eccezionale. Non importa della distanza, ma è un bene che professori- medici- infermieri, persone straordinarie, possano curarci, assisterci e confortarci in momenti di sofferenza.

Meningioma cordoide.

Ringraziamento esito intervento

Un vivo ringraziamento al dott. Sergio Visintini per la sua professionalità e umanità e a tutto il personale dell'istituto Carlo Besta... Non vi dimenticherò mai... Prima del ricovero a Milano sono stato curato da medici incompetenti che, o non avevano capito la mia patologia, mi avevano infatti diagnosticato un tumore osseo, o mi avevano sottoposto a terapie inutili. Sono stato ricoverato presso il reparto di ortopedia dell'ospedale di Barletta, poi sono passato alle cure di due neurochirurghi incompetenti che mi hanno sottoposto a ozonoterapia e infine operato dal dott. Merlicco, primario di neurochirurgia degli ospedali riuniti di Foggia. Subito dopo l'intervento ho subito avvertito il dolore alla gamba, come se non fossi stato operato. Quel che è peggio è che il medico che mi ha operato, a fronte delle mie lamentele, mi ha dato del "pazzo". Ho poi fatto privatamente una nuova risonanza, che ha rivelato l'esistenza dell'ernia... Mi sono quindi rivolto all'ISTITUTO CARLO BESTA e sono stato operato dal dott. VISINTINI; ero quasi paralizzato e mi avevano bombardato di farmaci, cortisone- morfina- ogni specie di antinfiammatori. L'intervento è andato benissimo, ho subito recuperato l'uso dell'arto... Il mio grazie al mio angelo dott. Visintini, ma anche a tutti gli altri medici e personale del reparto...

Ernia extraforaminale L4-L5 (già trattata chirurgicamente presso ospedali riuniti di Foggia con esito negativo).

Grazie di cuore al dottor Brock

Da quasi due anni soffrivo di un fastidioso dolore alla schiena e ,con il passare del tempo, la deambulazione diventava sempre più impacciata in quanto avevo difficoltà ad alzare la gamba sinistra. Dopo aver eseguito una RMN, mi è stata diagnosticata la stenosi del canale spinale lombare e due ernie osteofiti cervicali in sede C4 e C5 e C5 C6. Pur non conoscendo alcun neurochirurgo, ho deciso di farmi visitare all'Istituto Neurologico CARLO BESTA di Milano presso l'Unita Operativa Neurochirurgia 2, dove ho conosciuto il dottore Stefano Brock il quale, dopo avermi visitato, mi ha consigliato di eseguire l'intervento chirurgico per evitare che la patologia degenerasse, costringendomi su una sedia a rotelle! Non ci ho pensato su due volte, la competenza, la sicurezza e l'umanità del dottor Brock mi hanno convinto e rassicurato, pertanto mi sono fatto inserire in lista per l'intervento. Purtroppo, e questa è l'unica nota dolente della mia esperienza, ho dovuto aspettare 8 mesi prima di poter essere operato.
Durante la visita pre-ricovero sono stato assistito da persone meravigliose, medici in gamba, paramedici gentili e premurosi e il giorno dell'intervento era come se stessi andando in gita.
L'intervento chirurgico, eseguito con approccio anteriore in visione microscopica, è stato perfettamente eseguito dal dottor Brock e già il giorno successivo ero in posizione eretta a girovagare per i corridoi del reparto.
Voglio rivolgere un caloroso ringraziamento al dottor Stefano Brock e a tutta la sua équipe, che mi hanno restituito il piacere di camminare, e a tutto il personale paramedico dell'Unità Operativa Neurochirurgia 2, che si è dimostrato altamente professionale, diligente e umano.

Stenosi del canale spinale lombare ed ernie osteofiti cervicali in sede C4- C5 e C5- C6.

Dopo un anno di dolori, grazie alla competenza e professionalità del dott. Visintini, sono stato operato e dopo una settimana sto recuperando. Un ringraziamento anche a tutto il reparto per l'assistenza verso i pazienti.
Grazie a tutti, Maurizio.

Stenosi del canale cervicale (laminectomia cervicale).

Grazie!

Sono stato operato nel reparto di Neurochirurgia 2 dell' Istituto Neurologico C.Besta di Milano a novembre di quest'anno. Sento il bisogno di ringraziare davvero molto , tutti i dottori e tutti gli infermieri, che hanno contribuito alla soluzione del problema in modo definitivo. Un grazie particolare va, al Dott. Eugenio Parati, che mi ha seguito fin da subito confermandomi la diagnosi in modo semplice e chiaro. Un al altro grazie particolare va senza dubbio al Dott. Paolo Ferroli e a tutta la sua equipe, per la splendida esecuzione dell' operazione. Complimenti vivissimi a tutto il personale infermieristico, che e' stato sempre molto professionale e competente!
Ecco cosa rende cosi' grande questa struttura ospedaliera, queste persone. A tutte queste voglio esprimere un vero e sentito, grazie di cuore!!

Angioma cavernoso paraventricolare parietale profondo sx.

Un grazie al Dr. Visintini e a tutto il reparto

Desidero ringraziare a nome di mia Moglie e mio, tutto il personale del reparto di Neurochirurgia 2 dell'Istituto Neurologico Besta di Milano .
Sono stati tutti molto, molto bravi.
Un ringraziamento particolare va al Dr. Sergio Visintini e a tutto lo staff che ha collaborato all'intervento di asportazione della metastasi cerebrale da melanoma, effettuato il 21 Settembre.
Nel momento della grande difficoltà, trovare persone che sono in grado di intervenire con estrema competenza e grande professionalità, aiuta moltissimo.
Come ho letto in altri commenti, anche io ho tratto un giudizio meno positivo su qualche addetto infermieristico, per fortuna solo due o tre persone, perché la maggior parte sono gentilissime, disponibilissime e molto preparate.
Però capisco che non sia facile stare tutti i giorni in reparti di questo tipo e che non tutti riescano ad essere sereni e a trasmetterla. Hanno un compito arduo.
Non faccio nomi, ma tra il corpo infermieristico devo dire che ce ne sono alcuni eccezionali. Grazie di cuore.
Un grazie particolare anche al Dr. Ferroli, perché gestisce il suo reparto con grande capacità; un ultimo grazie va a tutto lo Staff Medico.
Chiedo scusa per non aver trovato il tempo di manifestare apertamente questo ringraziamento prima.

Metastasi cerebrale da melanoma.

Un grazie al Dott. Ferroli ed equipe

La struttura necessiterebbe di una ristrutturazione vista l'importanza dell'ospedale. Il Dott. Ferroli è persona molto preparata, disponibile e di una umanità unica (il numero 1 nel suo campo). Unica nota negativa è quella riferita al personale infermieristico ed ausiliario (non tutti per fortuna) per la poca cortesia nei confronti dei pazienti e dei familiari. Inoltre non capisco perchè alcune medicine le debba portare il paziente anzichè essere messe a disposizione della struttura, visto che vi è in corso un ricovero. Comunque la cosa certa è che di queste strutture con medici così preparati ce ne vorrebbero di più in Italia. Complimenti.

Neurochirurgia 2

E' un reparto caratterizzato da professionalità, competenza, grande umanità e da un super Dr. Paolo Ferroli ed equipe. Grazie di cuore a tutti per quello che avete fatto per mio figlio..

Meningocele frontoetmoidale sinistro (in bimbo di 2 anni).
1 2 3