Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Mielopatia cervicale su base osteodiscoartrosica

Nella mia citta', Messina, sono stato visitato da diversi Medici e Primari, tra i quali uno mi disse che era inutile andare dai medici quando tutto e' rovinato, e che non valeva la pena operarmi. Avrei potuto fare solo fisioterapia a vita. Un altro mi voleva operare da dietro, mi ricovera, ma emerse che su 4 punti dell'anestesia 3 non andavano bene e, visti i rischi, avrei dovuto io decidere se farmi operare o no. Intanto i mesi passavano e la malattia progrediva, aumentando i gravi handicap motori (camminavo come uno spastico ed avevo perso la fiducia nella vita perche' dipendevo PER TUTTO dagli altri) di sensibilita' agli arti superiori ed inferiori.
Dopo breve ricerca arrivai al Prof. Visintini, il quale mi confermò l'intervento dal davanti, la possibilita' di miglioramenti, e la esclusione della sedia a rotelle paventatami a Messina. Del Prof. Visintini mi colpirono il garbo, la disponibilita' a rispondere alle mie domande e la chiarezza con cui mi espose tutte le problematiche dell'intervento. Sono stato operato il 21 dicembre 2016 e dopo 42 ore camminavo per Milano senza alcuna difficoltà o dolore o problemi, e questo sino ad oggi. Oggi cammino, SONO AUTONOMO, e devo dire mille volte grazie al Prof. Visintini che con il suo intervento mi ha fatto rinascere e mi ha messo nelle condizioni di ricredere nella vita.

Mielopatia cervicale C4-C5 con danneggiamento del midollo spinale.