Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Dott. Morgan Broggi il migliore!

C'è sempre un momento in cui ti crolla tutto addosso. Tua madre 87enne cade a terra, ha crisi di afasia, incontinenza e cammina, o meglio striscia i piedi e si muove come un compasso. Sei mesi di puro terrore: geriatra, urologa, piú ginecologi negli anni precedenti, riferiscono che è tutto in ordine. A luglio 2020 mia madre fa tre accessi al pronto soccorso con 5 giorni di ricovero al Santa Corona (SV).
Dimessa con "demenza senile e probabile idrocefalo normoteso", ci congedano. Noi milanesi come obiettivo pensiamo subito al Besta, sesto ospedale riconosciuto nel mondo per le patologie neurologiche.
Leggiamo dei precedenti pazienti del Dott. Morgan Broggi!
Un mese (era agosto) e il 23 settembre riusciamo a trovare un buco per una visita, un parere e una speranza.
Arriva il giorno. Entriamo nello studio e lui svolge la visita, legge le carte, fa domande ma soprattutto parla rivolgendosi a mia mamma. Penso, finalmente un medico che la tratta da persona anziana e non da "vecchia demente". Fa un giro con lei in corridoio, una ulteriore intervista sui sintomi e molte domande anche a noi figli.
Ci chiede ulteriore documentazione da esaminare e dice: "signora, io la opero!" Mi dia il tempo di studiare i suoi esami, le sue Tac e RM e, se ci sono i presupposti, procediamo con una lista d attesa. Se si conferma la malattia, sono disponibile ad intervenire.
Non so dirvi l'emozione mia e di mio fratello. Ci salutiamo e dopo pochi giorni via email inviamo dischetto. Una settimana dopo la conferma: puó essere operata!
In quel momento hai un misto di paura e speranza. L'idrocefalo normoteso non puó attendere e poi il dott. Broggi ha ha valore aggiunto in empatia, eleganza e concretezza, ci ha conquistato. Ispira fiducia e come neurologo ha qualcosa che solo incontrandolo potrete capire.
È umano! Se non a lui, a chi puoi affidare la vita di mamma?
Morale: operazione fatta il 21/12/2021 con derivazione peritoneale "shunt".
Tre giorni di degenza. Tutto con il SSN!
Mia mamma? qui sta benissimo.
Quanta gratitudine, quanta riconoscenza e parole che non trovo.
Voglio menzionare lo staff dei suoi collaboratori. La dottoressa Oriana, anestesista, e un suo assistente, ci hanno spiegato tutto quello che sarebbe stato l'iter procedurale. E siamo qui a raccontare.
Concludo pensando che sia stata una grazia trovare per la nostra strada questo giovane neurochirurgo appassionato del suo lavoro.
Non so quanti altri avrebbero rischiato, lui l'ha fatto. Lascio questa bella esperienza qui, nella certezza che come a noi possa servire ad altri leggere del Dott. Broggi del Besta e della speranza che mai dovrebbe abbandonarci.

Idrocefalo normoteso.

Inviato da Una moglie
Salve Paola,
mio marito soffre di idrocefalo normoteso. Sono stare fatte due rachicentesi, una al Santa Corona di Savona e una al Mondino.
Ora siamo in attesa di verificare se è possibile inserire uno shunt spino-peritoneale.
Da cosa può dipendere il rifiuto di intervento?
Grazie!!!
Inviato da Virginia Paola
02 Mag, 2022
Aggiornamento di aprile 2022. Mamma ha compiuto 88 anni, le stanno ricrescendo i capelli rasati, ha fatto la tinta dal parrucchiere. Insomma, è rinata! VISITA di controllo dal dott. Broggi M (sottolineo sempre meraviglioso):
"L'intervento è tecnicamente riuscito". Recupero cognitivo totale: nipoti e amici hanno ritrovato la donna energica e sveglia di una volta a testimonianza di quanto abbia inciso l'operazione sulla lucidità e sul saper costruire un pensiero logico.
Fisioterapista ed esercizi aiuteranno mamma a migliorare la camminata, che non è in piena autonomia.
Grazie Dott. Broggi, siamo l'ennesima testimonianza del Suo lavoro fatto con amore e dedizione.
Bravo!

Inviato da Paola Virginia
02 Mag, 2022
In verità mai nessuno ci ha scritto e detto "non la operiamo". Ovvio che 87 anni e con lo psicologo che per ultimo ha sentenziato demenza senile, noi non avremmo avuto carte da giocare. Sottolineo che son stati bravissimi ad ipotizzare l'idrocefalo normoteso.
Mia mamma post rachicentesi è migliorata man mano. Poi nostra scelta il Besta. E il neurochirurgo ad hoc è il Dott. Broggi.
Venite a Milano. Il medico curante vi farà l'impegnativa e, se potete farla in solvenza, i tempi si riducono.
Se la diagnosi è confermata (richieda le cartelle cliniche e gli esami e li porti lì) certamente è nelle mani giuste.