Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Moyamoya. A febbraio 2019 mi viene diagnosticata questa rarissima malattia che causa il progressivo restringimento delle arterie cerebrali portando ad eventi ischemici e/o emorragici dalle tragiche intuibili conseguenze. Vengo dimesso dal reparto di neurologia della mia città con un antiaggregante ed una stretta di mano. Vi lascio immaginare il mio stato d'animo. A 54 anni vedevo la mia vita finita o, forse peggio, trascorsa su di una sedia a rotelle. Grazie alla caparbietà della mia cardiologa che non voleva arrendersi a questa "cura" approdo all'istituto Besta. Prima nelle mani del dottor Caputi, che intuisce una possibile soluzione al mio problema poi, letteralmente, in quelle del dottor Acerbi, che ha compiuto il capolavoro. Rivascolarizzazione diretta ed indiretta del mio emisfero cerebrale sinistro. Dopo appena 4 mesi dall'intervento, che non è stato comunque una passeggiata, ho recuperato il mio stile di vita precedente alla diagnosi. Grazie a queste persone che dedicano la loro vita a salvare la nostra, ho ritrovato la sicurezza e la voglia di riavere una vita piena e soddisfacente. Raccomando a tutti coloro che hanno un problema neurologico importante, di non arrendersi e di rivolgersi con fiducia all'istituto Besta dove verranno accolti da persone eccezionali, professionalmente ed umanamente. Siamo così abituati a criticare a volte ingiustamente il SSN, da non accorgerci di avere al suo interno punti di vera eccellenza internazionale, tra cui l'istituto Carlo Besta di Milano. Come si dice, solo quando stai per perdere una cosa ne capisci veramente l'importanza, figuriamoci quando si tratta della vita. E come si fa a ringraziare chi la vita te l'ha restituita? Grazie a tutti dal più profondo del cuore.
Alberto Meschiari

Moyamoya.

Inviato da Giusy
07 Ottobre, 2019
Anche io grazie è l'unica parola che mi sento di dire. Sono stata operata giovedì mattina dal Dott. FERROLI e Dott. Francesco Acerbi. È andato tutto bene. Io temevo il post operazione, ma la mia ripresa è stata ottima. Ringrazio gli infermieri della rianimazione e quelli del reparto, sempre gentili e disponibili.
Inviato da Elisa
31 Luglio, 2020
Il problema con la malattia Moya Moya è proprio il fatto che, essendo tanto rara, è sconosciuta anche a molti "addetti ai lavori" ed ecco la "stretta di mano"... quando invece era possibile l'intervento.
Io ho avuto la fortuna con mio figlio di una diagnosi tempestiva e di iniziare da subito il nostro percorso al Besta!
Confermo tutto ciò che è stato detto sui medici e su tutto il personale del reparto!
Inviato da Anuta Crina
24 Ottobre, 2020
Anch'io sono stata operata dal dottore Acerbi e dovrò fare anche un secondo intervento. Per me è il migliore Dottore. Complimenti!

Inviato da Sandro Friargiu
10 Dicembre, 2021
Come sta? Mia figlia (oggi 16enne) ha subìto 5 anni fa un intervento di vascolarizzazione indiretta e soffre di persistente, doloroso e invalidante mal di testa, per il quale non si trova rimedio.