Istituto di Riabilitazione di Tradate

Via Roncaccio 16, Tradate (VA)
L'Istituto Scientifico di Riabilitazione di Tradate della Fondazione Salvatore Maugeri è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS situato in Via Roncaccio 16. La struttura, attiva dal 1988, opera nell’ambito del Sistema sanitario nazionale SSN e Regionale SSR, è dotata di 154 posti letto e svolge attività di alta specializzazione nel campo della Medicina Riabilitativa, occupandosi della diagnosi, valutazione funzionale, cura, riabilitazione e reinserimento lavorativo delle patologie post-acute o croniche invalidanti, mediche e chirurgiche di natura neuromotoria, respiratoria, cardiovascolare. Unità Operative: Recupero e Rieducazione Funzionale e Neuroriabilitazione; Cardiologia; Pneumologia. Gli ambulatori, i laboratori e le palestre di ciascun Istituto costituiscono nel loro insieme con il CSC la fondamentale "piattaforma ambulatoriale" dell'ospedale fatta di competenze e tecnologie che producono le diagnosi e le procedure (le prestazioni specialistiche), dando luogo ai Percorsi Diagnostici e Terapeutici Assistenziali (PDTA con relativi Progetti Riabilitativi Individuali (PRI),di ricovero, ambulatoriali e domiciliari). Le prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali sono effettuabili solo telefonicamente al numero 0331/829777, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

3.1

Ottima clinica per riabilitazione e fisioterapia

Dopo un'operazione a Milano al Galeazzi per una protesi d'anca, sono voluto venire in questa struttura per fare un periodo di riabilitazione e fisioterapia, visto che c'era già stato mio padre tanti ani fa e si era trovato molto bene. Mi mancavano tre giorni per essere dimesso, ma qualcuno "ha portato dentro" il Covid e dai tamponi effettuati io e altri del mio reparto eravamo risultati positivi. Ci hanno portato in un altro reparto di malati Covid e abbiamo iniziato un nuovo percorso per far in modo di distruggere il virus, continuando a fare la fisioterapia in modo da poter recuperare.
Ho sentito tante persone lamentarsi per il cibo o per altre cose, che io non condivido per niente. Premetto che l'ospedale non è un ristorante ma un posto per guarire. Da parte mia la cucina era ottima, visto che potevi scegliere tra 3 primi e tre secondi.
Vorrei ringraziare di cuore tutti i medici, infermieri, personale OSS, fisioterapisti e personale delle pulizie, tutti molto gentili e professionali. Lavorare con quelle tute, occhiali e visiere non è certo facile, per cui da parte mia vi voglio abbracciare e ringraziare tutti.
Avrei tanto voluto poter tornare a casa prima, ma solo questo virus non me l'ha permesso.

Riabilitazione e fisioterapia.

Disorganizzazione e poco personale

Struttura buona, ma si fa troppo poca riabilitazione ed essendo una struttura riabilitativa lo trovo assurdo.
I fisioterapisti sono bravissimi, ma non esiste che debbano andare a cercarsi i pazienti e portarli in palestra, perdendo cosi molto tempo utile!

Riabilitazione post protesi anca.

Riabilitazione cardiologica

Reparto di cardiologia.
Assistenza medica superficiale e frettolosa, poco attenta ai bisogni di un paziente nel post operatorio cardiochirurgico (è stato necessario ricorrere subito dopo la dimissione a un controllo PRIVATO per la messa a punto della terapia domiciliare).
Vitto: immangiabile (non erano solo fisime mie: mangio di tutto senza problemi di solito).
Non consiglierei a nessuno questo reparto.

Riabilitazione cardiologica post intervento cardiochirurgico.
assistenza infermieristica: competenza e professionalità nonostante tutto.
assistenza medica.
vitto: poco e immangiabile.