Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

PROF. FERROLI ED EQUIPE - NEUROCHIRUGIA 2 B

Il mio disturbo e' iniziato circa 5 anni fa come un semplice tic all'occhio sinistro. Il mio medico di base continuava ad addebitare il fatto a stress, caffeina e fumo. L'ingravescenza del disturbo e l'estensione all'intera parte sinistra del viso del disturbo, mi ha spinto a fare una RM ENCEFALO che ha riscontrato un conflitto neurovascolare tra arteria cerebrale ed il pacchetto acustico del facciale sinistro.
Avevo provato la terapia botulinica, ma senza alcun risultato e molti fastidi.
Ho allora deciso di procedere con l'intervento dopo incontro con il Prof. Ferroli, come da Lui stesso consigliato.
L'intervento e' durato 2 ore in anestesia totale.
L'intervento e' stato svolto dal prof. Ferroli e la Sua equipe con risultato ad oggi eccellente.
Dopo due giorni sono stato dimesso. In totale 5 giorni di ricovero in Neurochirurgia 2, dove l'assistenza e' straordinaria.

EMISPASMO DEL FACCIALE SINISTRO INGRAVESCENTE.

Inviato da Maria Paola Bergamaschi
16 Ottobre, 2019
Gentile Signore,
gradirei sapere se a distanza di mesi l'esito dell'intervento è sempre positivo e se il decorso post operatorio è molto impegnativo e doloroso; inoltre se abbia subito eventuali danni collaterali a seguito del'intervento.
La ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrà prestarmi.
Cordialità.
MPB

Inviato da Maria Stefania Chirico
21 Febbraio, 2020
Mi accodo anche io a queste domande.
Qualcuno come me soffre di emispasmo facciale?
Mi piacerebbe confrontarmi.

Inviato da Vincenzo
07 Agosto, 2020
Sì, ho la malattia dal 2016, ho fato anche il Botox, ma non è servito a nulla.
Inviato da Giovanna Camilla De Rosa
10 Novembre, 2020
Ultimo aggiornamento:
10 Novembre, 2020
Io sono stata dimessa ieri dal Besta dopo intervento per emispasmo facciale sinistro. In lista da novembre dello scorso anno - poi il Covid ha bloccato tutto - finalmente mi contattano per prericovero, tampone e intervento previsto il pomeriggio del 5 novembre. Arrivo alle 8.00 del mattino, attesa di quasi tre ore per la stanza che non si libera, poi all'improvviso alle ore 11.00 arriva l'infermiera che mi sollecita di prepararmi per la sala operatoria. Dunque passaggio senza ripensamenti dall'attesa alla sala operatoria, dove mi hanno accolto anestesista e infermiere Daniele, cordialissimi entrambi. Sentire al mio risveglio la voce contenta del primario che mi diceva "intervento perfettamente riuscito" e vedere il suo volto professionale, sorridente e pure bello del dott. PAOLO FERROLI, mi ha riempito l'animo di gioia. Ma non avevo dubbi, la sua umanità trasmette fiducia.
Grazie di cuore a lui al suo staff e agli operatori infermieristici. Questa eccellenza di Istituto merita più attenzione dalla sanità e da parte dei sostenitori della ricerca. Io lo farò.

Inviato da Rosy
02 Mag, 2021
Ciao scusami, io sto vivendo una situazione difficile da novembre 2019, considerata come dolore atipico. Un mese fa si è scoperto che i miei dolori e fastidi sono causati da un conflitto neurovascolare.
Volevo chiederti come erano i tuoi “disturbi”, perché i medici continuano a dirmi che i dolori al trigemino sono diversi da quelli che ho io.
Grazie..

Inviato da Simon Giordano
03 Mag, 2021
Buonasera, nessun danno collaterale.
I risultati sono stati straordinari.
L'operazione mia è durata dalle 9,00 alle 12.00, anestesia e preparazione in pre sala operatoria comprese.
Ovviamente la prima sera avevo un po' di emicrania, ma i benefici sono stati straordinari e la rifarei 1.000 volte. Il team del Besta è tra i migliori al mondo.
Io avevo un emispasmo del facciale che stava peggiorando con il tempo.
Non avere più l'occhio che mi ticchetta o i movimenti involontari sul viso, sono ora la mia grande gioia e serenità. Altri rimedi, come il botox, non servono assolutamente a nulla. Ovviamente fa un po' paura fare una craniectomia ed una operazione del genere, ma nelle mani del prof. Ferroli e del suo staff tutto passa.

Inviato da Simon Giordano
03 Mag, 2021
Consiglio una visita dal dr. Ferroli. Io avevo l'occhio che ticchettava e poi si muoveva la parte della guancia vicino all'occhio. Di fatto la parte interessata era quella del VII pacchetto, nel mio caso.
Inviato da Alberto
30 Marzo, 2022
Scusate se intervengo ma vorrei confrontarmi con altri che hanno avuto il mio stesso problema. Anche io mi sono fatto operare per emispasmo facciale sinistro una settimana fa. Ad ora i risultati non sono quelli sperati, però forse è troppo presto. Nel senso, a voi gli spasmi si sono interrotti immediatamente dopo l'intervento o sono proseguiti per un po'?
Ovviamente anche io noto il miglioramento rispetto a prima, però gli spasmi ci sono ancora, anche se lievi. Sinceramente spero di migliorare ancora, però mi viene qualche dubbio.
Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato da Vittoria
12 Aprile, 2023
Ma ti sei operato al Besta? Poi ti sono passati gli spasmi? Io dovrò operarmi tra una settimana e ho un po’ di paura... ma ormai soffro di emispasmo da 17 anni. Fino a un anno fa con il botulino riuscivo in qualche modo a tamponare, ma adesso la situazione è molto peggiorata e il botulino è diventato inefficace. Ho tanta paura che con uno saldo che va avanti da così tanto tempo neanche l’operazione possa essere risolutiva…

Inviato da Simon
12 Aprile, 2023
Anche io avevo provato il botox, ma non mi era servito a nulla. L'intervento chirurgico mi ha ridato la serenità di poter guardare mio figlio di 3 anni senza alcuno spasmo.
Non ho mai più avuto alcun disturbo!