Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Neurinoma Vestibolare

Ad aprile 2021, dopo circa dieci anni di disturbi che si intensificavano con il trascorrere del tempo, dopo diagnosi errate in cui tali disturbi non venivano mai associati alla reale patologia, né veniva prescritta una risonanza all'encefalo, nonostante i sintomi fossero facilmente riconoscibili, decido autonomamente di recarmi da un neurologo in seguito ad una perdita di sensibilità di una parte del viso, a perdita dell'udito e dell'equlibrio.
Il neurologo mi prescrive dunque la risonanza all'encefalo che attesta un Neurinoma vestibolare con lesione del nervo acustico e, a causa delle sue dimensioni, mi viene consigliato di consultare un neurochirurgo. Dopo averne consultato uno nella mia città, Napoli, che mi prospetta esiti incerti sulla completa riuscita dell'intervento relativamente ad
un'alta probabilità di rischio di lesione del nervo facciale e addirittura alla sopravvivenza, mi viene indicato il nome del dottor Marco Saini, neurochirurgo dell'Istituto Neurologico C. Besta di Milano, che riceve periodicamente anche a Napoli. Durante la visita, il dottor Saini mostra in modo accurato e pacato tutta la procedura di asportazione del tumore, mi espone l'unico rischio dell'intervento (una bassa probabilità di lesione del nervo facciale), mi ribadisce che il tumore va asportato chirurgicamente poiché non sarebbe risolutiva la radioterapia a causa delle dimensioni, ed afferma inoltre che il tumore al 100% é benigno.
Il dottor Saini mi ispira dunque subito fiducia, vado via dalla visita sicura di aver trovato il medico giusto a cui affidarmi. Nessun accenno né spavento relativamente a rischi di sopravvivenza durante l'intervento.
I tempi di attesa sono stati brevi per lo stato avanzato della patologia, l'intervento, durato sette ore, é perfettamente riusciuto, la successiva risonanza attesta la totale rimozione del tumore, il nervo facciale è stato preservato. Infine l'esame istologico ha confermato le parole del dottor Saini: é uno Schwannoma (o Neurinoma) benigno.
In ospedale il dottore è sempre stato presente ed attento alla mia degenza. Nel giro di poco più di tre settimane dall'intervento, già ho ripreso le mie funzioni quotidiane, tra cui la guida dell'auto.
Il Dottor Saini é veramente un neurochirurgo di grande competenza, abilità, umanità ed onestà.
L'Istituto C. Besta di Milano è un'eccellenza di cui noi italiani dobbiamo esserne fieri. Affidarsi a medici competenti ed onesti é molto importante ed un intervento chirurgico effettuato da eccellenze mediche come il dottor Saini, puo' essere risolutivo e non arrecare danni come una terapia o diagnosi errata.
Grazie infinite dottor Saini!

Neurinoma Vestibolare.

Inviato da Puca luisa
08 Luglio, 2021
Salve, per cortesia qualcuno saprebbe dirmi quando e dove il dott. Saini visita a Napoli e come prendere un appuntamento?

Inviato da Tiziana
19 Luglio, 2021
Salve, il numero per prenotare una visita con il dottor Saini a Napoli è: 081 0321144.