Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grata

Grazie al dott. Marco Saini si apre una speranza... L'intervento è riuscito alla grande nonostante l'enorme difficoltà, visto che il tumore era all'interno del midollo ed era molto grande.
Poi una riabilitazione dura e difficile (a Villa Beretta di Costa Masnaga), ma che ho affrontato con esperti in materia e, a distanza di due anni e mezzo, ho ripreso quasi tutte le mie funzionalità! Dico grazie al dott. Marco Saini per avermi dato una seconda opportunità di vita, di dignitosa vita..
Ora non cammino ancora benissimo, ma è il minimo per il tipo di intervento ed inoltre sono ancora fiduciosa di una totale guarigione!

Ependimoma intramidollare d6-d7.

18 Ottobre, 2021
Floriana, cosa intendi quando dici che non cammini benissimo?
Io sono 4 mesi che mi sono operato di emangioblastoma d3-d4, e vorrei capire...
Grazie mille.

19 Ottobre, 2021
Salve, io non cammino benissimo perché il tumore era principalmente dal lato sensoriale e di conseguenza non sento bene a livello di tatto (alle gambe in particolare), quindi ho dei problemi di equilibrio, ma in confronto a tutto ciò che doveva e sarebbe potuto essere, non è nulla.. Ora io guido, faccio ogni cosa, anche se sempre con fatica (intendo stanchezza dovuta al midollo assottigliato in quel punto, per questo mi stanco). Tu cammini? Cosa stai facendo come riabilitazione?
Non so se sono riuscita ad aiutarti, il nostro tumore è molto simile, spero siano riusciti ad asportarlo tutto! Chi ti ha operato?

Ultimo aggiornamento:
Ciao Floriana,
mi ha operato il dott. Ferroli. Ad oggi cammino con le stampelle - anche se riesco a camminare anche senza, ma con poca forza e poco equilibrio x ovvie ragioni di tempi.. Sono passati solo 4 mesi.. Ho qualche problema di dorsiflessione al piede sinistro, e il ginocchio fa fatica piegarsi verso il petto, solo se sto in piedi.. Altrimenti va sia il piede che il ginocchio, suppongo sia solo questione di muscolatura. Faccio fisioterapia ogni giorno ovviamente e spero di tornare a guidare ancora con le mie gambe. Tu dopo quanto tempo sei tornata a camminare e a guidare?
Un forte abbraccio.
PS: il mio numero è 327.3517982 (se vuoi confrontarti).

22 Ottobre, 2021
Io sono riuscita a camminare con due stampelle dopo due mesi e mezzo, ma con enorme fatica di equilibrio - ed era metà maggio. Poi a settembre con una stampella, poi (credo novembre) con il bastone e così via. Considera che io ho iniziato a guidare a settembre con il cambio automatico, così potevo da sola andare a fare le mie cose, tipo fisioterapia, piscina ecc.!
Quindi alle braccia non hai nessun problema?
Il tumore è stato asportato tutto?
Il tuo problema quindi è motorio giusto? Il mio sensoriale.
Forza e coraggio, ma ti devi far seguire da ottimi fisioterapisti e, credimi, l'unica forza sei tu: con la grinta affronterai il tutto in questa splendida vita.

24 Ottobre, 2021
Sì, il problema é principalmente motorio, é stato asportato tutto per fortuna. Ho auto la sfortuna che la gamba con deficit é la destra, pertanto col cambio automatico non risolvo il problema... Quindi dovrò aspettare di recuperare la gamba per guidare.
28 Ottobre, 2021
Floriana un ultima cosa per favore: accusavi anche un senso di compressione sulla schiena a livello dorsale che si rifletteva anche sull'addome? A me capita questo, come se uno mi stringesse dietro e davanti... Comunque per quanto riguarda le braccia no, non ho alcun problema, grazie a Dio!

01 Novembre, 2021
Grazie a Dio le braccia stanno bene. Vedrai, la gamba la recupererai pian piano!
04 Novembre, 2021
Floriana un ultima cosa per favore:
accusavi anche un senso di compressione sulla schiena a livello dorsale che si rifletteva anche sull'addome? A me capita questo, come se uno mi stringesse dietro e davanti... ed è una sensazione davvero troppo fastidiosa.
Grazie e scusa per l'insistenza.
Un abbraccio e buona vita.
Inviato da Pietro
24 Novembre, 2021
Floriana, quando ti sei operata che sintomi avevi? Io ho scoperto casualmente di avere un ependimoma nel midollo, ma non ho nessun tipo di sintomatologia e quindi mi spaventa pensare di uscire dalla sala operatoria in condizioni peggiori di quando sono entrato (tu dici che dopo 2 anni e mezzo ancora non cammini bene!).
Ciao.

24 Novembre, 2021
Ciao, io mi rifarei l'intervento un altro milione di volte, perché la soluzione è questa... Anche io ero asintomatica, ma nell'ultimo periodo iniziavano i fastidi, come pulsazioni alla schiena, mentre dormivo mi sentivo stringere alle gambe e sotto al seno, ero affaticata!
Ricorda che meno danni fa il tumore, più semplice sarà la completa guarigione!
Chi è il tuo dottore? Ascoltalo e vedrai che starai bene! A che altezza ce l'hai? Io lo avevo a livello d6-d7.
Fidati e fai l'intervento! Se vuoi altri chiarimenti o aiuto, io ci sono.