Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Meningioma con interessamento del nervo acustico

Gennaio 2024. Da tanti anni ho sofferto di mal di testa ricorrenti, a cui si sono aggiunti nell'ultimo anno dei problemi di equilibrio e vertigini. Da sei mesi ha sofferto anche per un fastidioso e continuo acufene nell'orecchio destro e ipoacusia.
La RM con mezzo di contrasto ha dato un responso senza appello:
meningioma di 4,5 cm. al cervelletto con interessamento del nervo acustico, da trattare con un intervento chirurgico prima possibile.
Sono andato in sala operatoria il 15 gennaio u.s., intervento perfettamente riuscito, dopo cinque giorni sono stato dimesso. Resezione totale del meningioma con intervento di 5 ore in anestesia generale - l'intervento è stato eseguito con paziente seduto.
Adesso sto riacquistando pian piano la normalità.
Voglio ringraziare pubblicamente il dottor Ferroli per la sua umiltà, competenza e professionalità ed anche il dottore Morgan Broggi, che lo ha coadiuvato egregiamente. Sono stati degli angeli che mi hanno restituito la gioia di vivere.
In ultimo, vorrei fare un elogio a tutta la struttura, al personale medico e paramedico con cui sono entrato in contatto. Sono stati di una cortesia e disponibilità unica. Siamo veramente fortunati ad avere un polo neurochirurgico di tale livello in Italia.

Meningioma con interessamento del nervo acustico.

Inviato da Mauro
17 Marzo, 2024
Io sono stato operato in 2 tempi per un grosso meningioma di 7 cm. in zona nervo ottico. Grande professionalità e assistenza, riconosciuta a livello europeo, ma scarsa empatia col paziente. Dubito che qualcuno, a mio parere, posso essere insignito del premio "Laudato medico", ideato dal Prof. Veronesi, per premiare la vicinanza medico- paziente.