Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Strani aneurismi cerebrali

Sono Marcello Verbaro di Reggio Calabria e questo inverno, a seguito di ricovero ospedaliero per una serie di problemi polmonari, in modo del tutto casuale mi è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale fusiforme in A2 sinistro. Dopo alcune visite senza risposte esaustive, decido di rivolgermi all’Istituto “Carlo Besta”, nello specifico al dott. Paolo Ferroli (avvenuta il 18 aprile c.a.). Per forma, dimensioni e posizione dell’aneurisma, il caso si presenta sin da subito molto particolare e raro, ma dopo il colloquio con il professore sono uscito dall’ambulatorio… illuminato. I suoi modi di fare, la consapevolezza e professionalità dimostrata, la modestia ed umiltà profusa (nonostante lui sia un padreterno ed io nessuno si è messo al mio stesso livello), la spiegazione della diagnosi con termini semplici ma efficaci e, infine, l’esposizione del suo piano per risolvere l’anomalia, mi hanno fatto decadere ogni titubanza e stimolato a continuare sotto la sua assistenza.
Dopo gli opportuni accertamenti, il dottor FERROLI decide di procedere con 2 interventi distinti: il primo per la realizzazione di bypass latero-laterale tra le due pericallose e le due callosomarginali (avvenuto l’11 maggio) e successivamente, dopo un tempo ragionevole di ripresa fisica, procedere con l’occlusione completa per via endovascolare tramite spirali (eseguito giorno 24 maggio a cura del dottor Faragò). Giorno 31 maggio 2018 vengo dimesso dall’ospedale e il mio problema… non esiste più!
Sarò eternamente grato al dottor FERROLI ed alla sua straordinaria equipe, in particolare ai dottori dr. Acerbi (neurochirurgo), dr. Caldiroli (anestesista) e Faragò (radiologo interventista), sono stati sempre presenti anche quando non lo erano fisicamente, Ed un cenno di gratitudine anche a tutto il personale infermieristico e OSS per la straordinaria dedizione all’espletamento del proprio dovere, espresso costantemente con delicatezza e amorevolezza.
E vorrei chiudere con una ultima nota sul dottor Ferroli, giusto per farvi capire la grandiosità, la professionalità, la devozione e l’umanità di quest’uomo: al termine del primo intervento, durato 07 ore e 30’, il professore poteva andarsene a casa, ma ha voluto aspettare che mi risvegliassi per verificare di persona che era riuscito perfettamente nonostante alcune complicazioni verificatesi.
Vi state chiedendo dov’è la particolarità? Sta nel fatto che il giorno della settimana era venerdì, che l’intervento vero e proprio era finito intorno alle 16.00 ed io mi sono svegliato… alle 22.10, sei ore dopo che lui aveva terminato! Anziché andarsene a casa dalla sua famiglia, è rimasto a vegliare su di me. Come la definireste voi una persona così se non un secondo padre?

Aneurisma cerebrale fusiforme in A2 sx.