Chirurgia colo-rettale Istituto Tumori Napoli

Chirurgia colo-rettale Istituto Tumori Napoli

Il reparto di Chirurgia Oncologica Addominale ad indirizzo Colo-rettale dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, è diretto dal dott. Paolo Delrio. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Corp-S assistenziale e di ricerca dei percorsi oncologici del Distretto Addominale, è una Struttura Complessa che si occupa prevalentemente dei tumori del colon-retto con un approccio multidisciplinare integrato. L'attività è caratterizzata dal trasferimento nella pratica clinica della ricerca oncologica mediante l'introduzione e la validazione di nuovi protocolli di trattamento integrato radio-chemioterapico per i tumori del retto; dall'applicazione di tecniche chirurgiche mini-invasive quali la chirurgia single–port, la chirurgia transanale e la chirurgia robotica; dal trattamento locoregionale delle carcinosi peritoneali mediante peritonectomia e perfusione chemioipertermica intraperitoneale; dal trattamento delle recidive pelviche dei tumori colorettali con procedure demolitive e ricostruttive avanzate. L’attività diagnostica pre-trattamento è svolta prevalentemente in regime di day-hospital riducendo al minimo la degenza ospedaliera. L’attività ambulatoriale (prima visita e controlli) viene svolta quotidianamente garantendo ridottissimi tempi di attesa. La struttura svolge inoltre attività formativa in chirurgia colo-rettale avanzata ed ha creato l’associazione A.R.C.O. (Attività Robotiche in Chirurgia Oncologica), finalizzata alla implementazione ed alla diffusione dell’approccio robotico nel trattamento delle neoplasie solide addominali. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici: Dr. Fulvio Ruffolo (U.O.S Videochirurgia), Dr. Ugo Pace (Chirurgia Robotica addominale), Dr.ssa Cinzia Sassaroli (Carcinosi Peritoneali), Dr. Dario Scala (Proctologia, exeresi transanale dei tumori del retto), Dr.ssa Daniela Rega (medico di ricerca).

Competenza ed empatia

Ad ottobre 2022 sono stata operata in questo reparto di amputazione del retto secondo Miles (asportazione del sigma, di tutto il retto e dell'ano + confezionamento di colostomia definitiva).
Il prof. Paolo Delrio è una persona straordinaria dal punto di vista professionale ed umano. Mi sono sentita subito in ottime mani. Non finirò mai di ringraziarlo per aver messo le sue competenze a mia disposizione.

Adenocarcinoma del colon-retto.

Tumore colon retto

Purtroppo la persona in questione è morta.
30 radio.
Operazione.
Chemioterapia 20 sedute per protocollo, senza però effettuare analisi dei vetrini, mai richiesta, quindi fatte a capocchia.
8 mesi per ricanalizzare il tratto, per eliminare la sacca, quindi secondo intervento (troppo tempo..).
L'operazione non è mai riuscita, ma secondo il prof. Delrio è stata un successo.
Invece 2 mesi dopo, visti i continui dolori a tutto l'apparato colon rettale e gastro-addominale, decidiamo di fare una visita privata da un epatologo e scopriamo che il paziente aveva metastasi estese al tutto il fegato e parte dell'intestino.
La persona in questione è morta dopo 4 mesi, pesando 40 kg.

Tumore colon retto.

Esperienza più che positiva

Grazie alla competenza e umanità del prof. Paolo Delrio, spero di recuperare la serenità persa nell’ultimo anno, da quando mi è stata diagnosticata la neoplasia.

Adenocarcinoma del retto ultra basso.

Paziente curato al Pascale

Non capisco i viaggi della speranza, quando qui a Napoli abbiamo il Pascale che mi ha letteralmente salvato la vita!

Carcinoma squamoso dell'ano.

Pascale di Napoli l'eccellenza del centro sud

Sento la necessità di esprimere il mio parere in merito alla professionalità dei dottori del Pascale di Napoli, centro d'eccellenza del centro sud per la lotta contro i tumori.
Mi diagnosticarono un adenocarcinoma mucinoso del peritoneo, chiesi un incontro con il prof. Paolo Delrio, primario del reparto Chirurgia ad indirizzo Colo-rettale dell'istituto Pascale. Subito il suo staff si mise all'opera facendomi esami vari, TC ed altro; il problema c'era ed era già abbastanza diffuso nel peritoneo. Un tumore di origine dall'appendice del tutto asintomatico, è stato solo un caso o la mano dell'Onnipotente che abbia voluto che da un banale intervento di ernia inguinale, il chirurgo abbia deciso di fare analizzare una forma di gel mucinoso nel canale inguinale. Da quell'esame istologico la mia vita è cambiata. Bisognava solo capire se fosse un tumore di basso grado per poter intervenire con HIPEC (Chemio-ipertermia Intraperitoneale).
Confermandosi un tumore di basso grado, si procedette all'intervento, durato per 12 ore di sala operatoria, seguito da 5 giorni di terapia intensiva. Non posso non citare la professionalità e la maestria della dott.ssa Cinzia Sassaroli, è a lei che devo un po' tutto.
Chirurgicamente il problema l'ho risolto, adesso devo solo intraprendere il percorso del recupero, avendo perso 20 kg. ci vorrà tempo.
Un grazie di vero cuore a tutti gli infermieri e agli OSS del reparto colon retto, professionalmente sono stati eccezionali, riuscendo con la loro magnanimità e il loro sorriso mi hanno fatto superare momenti davvero tristi...
Grazie di vero cuore.

Adenocarcinoma del peritoneo.

Tumore al colon retto

Sono arrivata dal prof. Paolo Delrio molto spaventata per la diagnosi che avevo avuto, ma devo dire che già dalla prima visita mi sono sentita al sicuro e nelle mani giuste. Il prof. Delrio è veramente il massimo come dottore e come uomo. Ci tengo comunque a precisare che tutti i collaboratori del primario sono alla sua altezza. Un encomio anche al capo sala. Insomma, affidatevi con tranquillità al reparto, sono tutti ottimi professionisti, io li porto tutti nel cuore.

Tumore colon retto.

Elogi

Entrambi i dirigenti medici dei reparti Chirurgia addominale, dott. Paolo Delrio, e della chemioterapia dott. Avallone, a mio parere sono al top professionale. La sinergia tra questi due importantissimi dipartimenti, per la cura dei tumori anche in fase avanzata, mi ha concesso a distanza di quasi 5 anni di potere scrivere questo commento. La vera competenza professionale non è solo quella relativa alla propria specializzazione terapeutica, ma alle capacità di motivare e tenere insieme al massimo dell'efficienza i reparti di loro responsabilità.
Durante la degenza post operatoria, ho notato forse con un po' di sorpresa, che il dr. DelRio era uno dei primi ad essere presente in reparto, ma non solo dal Lunedì al Venerdì, ma anche IL SABATO E LA DOMENICA. Per me che venivo da una esperienza NON ONCOLOGICA presso l'ospedale di Monaco di Baviera (struttura curata ed efficiente, anche lì il primario era il primo ad arrivare e l'ultimo a lasciare il reparto) mi ha fatto ricredere che la professionalità e l'efficienza possano esistere anche a Napoli. Relativamente al dipartimento di somministrazione della chemioterapia, debbo sottolineare l'umanità, la dedizione e l'altissima professionalità del dr. ANTONIO AVALLONE, unitamente alla giusta severità nel pretendere la massima efficienza, da tutto il personale.
Grazie a queste 2 meravigliose PERSONE.
Antonio De Vita - 3725/14 589/15 ... 0003/19

Cancro al colon con metastasi al fegato (marcatori tumorali al momento del primo accertamento maggiori di 500).

Dott.ssa Rega - chirurgia del colon

Mio padre si è operato per un tumore al colon il mese scorso e la Dott.ssa Daniela Rega è stata la chirurga (il maschile è obsoleto per questa parola), che l'ha seguito sin dall'inizio e l'ha operato. Non ci sono parole per descrivere la competenza che la Dott.ssa Rega ha mostrato, l'umanità e la disponibilità. Un'eccellenza di cui il Pascale deve andare fiero, perché medici così non sono tanti.
Un ringraziamento sentito anche alla anestesista, di cui non conosco il nome, ma so che è una donna: mio padre si è svegliato senza accusare nessun disagio, lucido e sereno subito!
Grazie davvero e complimenti per il vostro talento e la preparazione.

Tumore colon.

Il reparto di chirurgia colo-rettale dell'Istituto Pascale è un eccellenza che abbiamo la fortuna esista a Napoli.
Grazie al suo Direttore Paolo Del Rio e a tutti i collaboratori, Dott. Sassaroli, Dott. Ruffolo, Dott. Scala, Dott. Pace. Io li ringrazio sentitamente fino all'ultimo che lavora nel reparto, grazie...

Adenocarcinoma di alto grado al colon.

Alta professionalità

Effettivamente sono rimasto colpito dalla umanità e dalla sensibilità di tutti gli operatori del reparto, in primis i miei complimenti vanno a tutto lo staff medico per la professionalità e per la dedizione di cui ha fatto della propria professione una vera e propria missione, tenendo fede al giuramento di Ippocrate al momento della Laurea. Un encomio va anche al personale paramedico per la professionalità e la disponibilità nei riguardi di tutti i pazienti. Bravi!!!

Chirurgia colon retto.