Chirurgia Oncologica Melanoma Istituto Tumori Napoli

Chirurgia Oncologica Melanoma Istituto Tumori Napoli

Il reparto di Chirurgia Oncologica Melanoma e dei Tessuti Molli dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, ha come Direttore F.F. il Dott. Corrado Caracò. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Melanoma, Tessuti molli, Muscolo- Scheletrico e Testa- Collo, è una struttura complessa che si occupa della patologia oncologica dei tessuti molli, con particolare riferimento al melanoma ed alla chirurgia riparativa dopo ampie demolizioni. La Struttura, per le sue specifiche attività, è stata riconosciuta Centro di Riferimento Regionale per il Melanoma e Centro d’Eccellenza per il melanoma. Afferiscono alla struttura il Day Hospital dedicato, l'Ambulatorio Nevi, l'Ambulatorio follow-up melanoma e l'Ambulatorio Cute e Tessuti Molli. Equipe medica: Dr.ssa Lucia Benedetto, Dr. Corrado Caracò, Dr. Ugo Marone, Dr. Stefano Mori, Dr. Gianluca Di Monta (borsista).

Napoli vs Milano

Vorrei raccontare la mia esperienza con l'Istituto dei tumori Pascale. Ho avuto la fortuna di essere stata operata ad aprile di quest'anno dal Dott. Stefano Mori, chirurgo plastico, e dal Dott. Ugo Marone.
Ricordo bene il giorno prima dell'intervento: mi hanno spiegato con chiarezza e determinazione quello a cui potevo andare incontro durante l'intervento, ed anche dopo. A parte la professionalità di entrambi i chirurghi, voglio sottolineare la bravura, perché nella riuscita di un intervento di mastectomia totale con asportazione di tutti i linfonodi, per una donna la bravura -lo ripeto- fa la differenza.
Il dottor Mori, nonostante abbia messo temporaneamente un espansore, è riuscito a dare una simmetria quasi perfetta ad entrambi i seni. Dopo l'intervento ho avuto una retrazione ad un dotto linfatico ascellare per cui non ero in grado di alzare oltre 90° il braccio ,ero molto avvilita , ma il dottor Mori è stato fermo e contemporaneamente comprensivo, mi hai incitato a fare gli esercizi per il recupero del movimento e dopo un po' di tempo ci sono riuscita.
Il dott. Marone con la sua disponibilità - ed ora posso dirlo - con la sua umanità, non mi ha fatto sentire per un momento sola, e ricordo che durante la degenza di una settimana nessuno poteva venirmi a trovare per l'emergenza Covid-19.
Avevo la possibilità di andare a Milano per essere operata, ma ho pensato che qui a Napoli abbiamo medici altamente qualificati con esperienza decennale. Ho avuto la fortuna di incontrarne due e mi sembra giusto che la bravura vada riconosciuta.
Grazie Dottor Mori e Dottor Marone.

Carcinoma mammario.

Intervento di chirurgia per dermatofibrosarcoma

Mio fratello è stato operato nel 2016 per un dermatofibrosarcoma regione frontale con successivo intervento di chirurgia plastica ricostruttiva dal Dott. Mori Stefano, chirurgo dotato di un'umanità e professionalità eccellenti.
A mio avviso ritengo che il Pascale di Napoli sia una eccellenza nazionale.

Dermatofibrosarcoma.

Melanoma

Ringrazio tutto il reparto di chirurgia oncologica melanoma dell'istituto Pascale di Napoli e in particolare il grande e bravissimo dottor Alfonso Amore, che con la sua dolcezza e umanità ha reso meno doloroso questo momento difficile della mia vita. Non ho mai conosciuto una persona più umana e gentile del dottore Amore e gli sarò grata in eterno per quello che ha fatto e che continua a fare per me. E' davvero un angelo, il mio angelo custode. Il Pascale è fortunato ad avere un medico così eccellente. Grazie di cuore dottore Amore.

Melanoma cutaneo - allargamento cicatriziale melanoma e biopsia linfonodo inguinale ed ascellare.

Melanoma, Il Pascale e il dottor Amore

Circa due mesi fa, prossimo al mio 36esimo compleanno, scopro che il grosso neo che mi ero fatto rimuovere era un melanoma molto profondo.
Da quel momento ci siamo affidati all'Istituto Pascale, dove abbiamo trovato una competenza e una chiarezza che mi hanno permesso di avere un quadro comprensibile della mia situazione.
La struttura è chiaramente un fiore all'occhiello per il Meridione: pulita e efficiente nella gestione dei ricoveri e pre-ricoveri, pur tenendo in considerazione il grande quantitativo di persone che vi confluisce.
Tutto il personale medico mi ha dato una grande tranquillità, a partire dagli infermieri in sala operatoria fino a terminare all'anestesista, la dottoressa Paola, di cui, purtroppo, non ricordo il cognome.
Di sicuro la persona che più mi è rimasta nel cuore per competenze e umanità è il dottor Alfonso Amore. Sin dal primo incontro al pre-ricovero è riuscito a spezzare la tensione, che inevitabilmente si era venuta a creare, con la sua gentilezza e con il suo sapersi porre come un amico e non solo come "il medico". Ci ha illustrato con professionalità tutte le fasi dell'operazione sempre con un gran sorriso. Inutile parlare della tranquillità che questo suo approccio mi ha comunicato durante i momenti subito prima dell'operazione, quando ti preparano per il tavolo operatorio.
Il dottor Amore ha continuato a seguirci (la particella ci include la mia famiglia, che ha vissuto la mia malattia come se ognuno di loro l'avesse contratta), anche a dimissione ospedaliera avvenuta.
Non penso sarei potuto essere trattato meglio sia come paziente che come essere umano.
Un grosso grazie di cuore a tutti, e in particolare al dDottor Amore!

Melanoma.

Riuscitissima sostituzione espansore e mastopessi

Sono stata sottoposta (Ottobre 2019) ad intervento di sostituzione espansore con protesi definitiva al seno sinistro - in seguito a mastectomia per carcinoma- più mastopessi al seno destro per dare simmetria.
L'intervento è stato eseguito dal dottor Stefano Mori (chirurgo oncoplastico )e dalla sua equipe, in totale assistenza del servizio sanitario nazionale, quindi completamente gratuito.
Sono rimasta positivamente colpita dalla cordialità degli infermieri e, soprattutto, dalla professionalità e disponibilità del chirurgo. A distanza di un mese il dottore continua a seguirmi per monitorare la guarigione delle ferite (che sono state le minime indispensabili). Posso dire di essere estremamente soddisfatta del risultato ottenuto.
Faccio presente che, tempo fa, ho fatto operare mia figlia in un ospedale del nord Italia per la rimozione di un fibroadenoma mammario. Dopo aver constatato con i miei occhi la realtà dei fatti, posso dire che la professionalità trovata al Pascale non ha niente da invidiare a quella della sanità lombarda, quindi consiglio vivamente di affidarsi a questo istituto in piena serenità.

Carcinoma mammario.

Il grande dott. Alfonso Amore

Il dottor Amore, oltre ad essere un medico con la emme maiuscola, ha una particolarità: il suo cognome rispecchia il suo modo di essere medico, non venale e molto attento alla sensibilita' del paziente.
La sua umanita', preparazione, modo di operare, lo devono annoverare tra i fiori all'occhiello della Fondazione e del reparto Melanomi.
Grazie di esistere e che il Signore lo benedica e segua sempre.
Marco Gaudino - paziente affetto da melanoma.

Melanoma - ampliamento e rimozione linfonodo sentinella.

Melanoma

A papà, a marzo 2017, è stato asportato un nevo con risultato non buono. Siamo andati al Pascale e abbiamo incontrato il dottor Amore che, oltre ad essere un ottimo medico, è una persona umana e sensibile, sempre presente e disponibile in qualsiasi momento. Con lui papà a giugno 2017 ha fatto il linfonodo sentinella con esito negativo.. Dopo 2 anni e dopo vari controlli vi è stata una recidiva. E' stato quindi operato prima a febbraio per alcuni noduli e poi in definitiva a giugno con svuotamento ascellare sinistro - sempre dal dottore Amore. Il suo lavoro è stato eccellente, lo ringrazio tantissimo per la sua bravura e per continuare a seguirci in questo lungo percorso.. Per fortuna che abbiamo incontrato lui! Ora da due settimane papà ha iniziato l'immunoterapia, speriamo bene...

Melanoma

Reparto melanoma eccellente... ma l'eccellenza è il dottor Alfonso Amore: un super medico che è stato in grado di curare sotto ogni forma e psicologia il mio problema.

Melanoma

Sedici anni e la diagnosi di melanoma, questa è la mia situazione. La mia esperienza all'istituto tumori Pascale, inizia con un semplice esame istologico di un nevo che avevo escisso; la diagnosi è melanoma spitzoide. Devo ringraziare la dott.ssa Anniciello anatomo-patologo per la sua bravura. Inizia così la mia esperienza di paziente dell'istituto tumori Pascale. Sono stato ricoverato due volte nel reparto melanoma, prima per asportare il linfonodo sentinella e poi per lo svuotamento inguinale. La cosa che più mi ha colpito di questo reparto è stata il modo in cui infermieri e medici trattano i pazienti, tutti sempre gentili, con un sorriso sulle labbra, dove oltre l'indiscutibile bravura prevale una grande umanità e sensibilità. L'equipe del dottor Corrado Caracò ha saputo darmi quella tranquillità necessaria per affrontare al meglio questo percorso. La mia esperienza diretta è stata con il Dott. Alfonso Amore a cui va un ringraziamento speciale, il quale mi ha operato e tutt'ora continua a seguirmi in questo percorso; il dottor Amore oltre ad essere un ottimo medico è una persona umana e sensibile, sempre presente e disponibile in qualsiasi momento per cercare di risolvere i miei problemi di salute, sempre gentile e rassicurante. Mi è rimasto impresso quello che un giorno disse a mia madre " ...signora l'importante è che continuiamo a salvare vite"...
Ringrazio il dottor Meinardi sempre gentile e con un immenso sorriso che subito ti metteva di buonumore, la dott.ssa Benedetto per la sua sensibilità ed umanità, appena arrivava, il suo primo pensiero era quello di passare nella mia stanza ed assicurarsi che tutto procedesse per il meglio, questi piccoli gesti sono cose che per noi pazienti hanno un grande valore. Nella mia sfortuna sono stato fortunato perchè nel reparto di melanoma ho trovato professionalità, sensibilità ed umanità.

ECCELLENZA TOTALE

Da alcuni anni mi vengono riscontrati periodicamente dei basaliomi, soprattutto al viso, per cui varie volte ho verificato la professionalita' e la competenza dei sanitari della Chirurgia oncologica melanoma dell'istituto dei tumori di Napoli. L'ultimo episodio ha riguardato la recidiva di un intervento fatto da circa un anno ed ho avuto la fortuna che ad intervenire e' stato il Dott. Amore, che alle consuete caratteristiche del reparto ha aggiunto doti di cortesia ed umanita' non facilmente riscontrabili.
Vivissimi ringraziamenti.

Basalioma.

Massima professionalità e gentilezza!

Mi sono recata al Pascale per una visita ai nevi, che ha comportato l’asportazione di un sospetto nevo di spitz operato dal dott. Amore, eccellente chirurgo sia in termini professionali che in termini di sensibilità verso un paziente come me molto spaventato. In seguito sono stata chiamata dal Pascale e mi ha accolta il dott. Meinardi, che con grande trasparenza e affetto mi ha spiegato che si trattava di un melanoma. Anche la seconda operazione, dopo l’ottima prima esperienza, ho scelto di farla col dott. Amore e mi sono trovata altrettanto contenta.
Insomma ho trovato tanta serenità e professionalità in un luogo che tratta patologie difficili, e penso che questo per noi pazienti sia molto importante!

Melanoma alla gamba.

Sono il marito di Pianelli Assunta, operata di melanoma alla gamba destra già nel giugno 2012 con svuotamento dei linfonodi all’inguine, seguita poi negli anni da tutto lo staff medico oncologico nelle visite di controllo. Proprio grazie a queste, nel maggio 2018, durante un controllo, la dott.ssa Simeone ha notato un ritorno del “maledetto” proprio sotto la cicatrice di sei anni fa, provvedendo subito ai vari controllo e organizzare un nuovo intervento chirurgico per il 27/7/2018 a cura del dott. Alfonso Amore. Purtroppo l’istologico positivo ha indotto il dott. Amore ad intervenire nuovamente (11/09/2018 ) per ampliamento e totale svuotamento del “maledetto”; ampliamento purtroppo molto vasto con conseguenze molto lunghe di convalescenza, ma posso dire con dati di fatto di essere stati (nella disgrazia) fortunati ad incontrare professionisti di alto livello sia medico che umano. Un particolare grazie al dott. Amore, che ci ha seguito (ancora tutt'oggi) quasi giornalmente nel controllo e per le condizioni della ferita, sempre con qualche parola dolce che faceva sentire meglio. Un grazie anche alla dott.sa Simeone che da anni ormai continua a seguire mia moglie con stupenda dolcezza e cortesia, nonché alta professionalità. Per concludere un plauso al dott. Caracò ed a tutta la sua equipe, composta di persone competenti e professionali sempre disponibili in tutti i casi. Pianelli Assunta

Melanoma gamba destra altezza polpaccio.

Competenza e professionalità eccellenti

Dall'8 al 15 ottobre 2018 mia mamma è stata ricoverata presso il reparto di chirurgia del melanoma e operata dal dottor Alfonso Amore, al quale va in primis il nostro ringraziamento per la sua professionalità, ma soprattutto umanità. In tutto il reparto abbiamo trovato, oltre ad un'eccellente competenza, anche una straordinaria disponibilità e gentilezza. I chirurghi, gli oncologi, gli infermieri e tutto il personale sempre pronti a rispondere ad ogni dubbio e a prestare al paziente un'attenzione ed una cura straordinarie. Questo reparto è stato per noi un angolo di paradiso nell'inferno della malattia.

L'eccellenza

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto Melanoma che con infinita pazienza mi ha supportato e confortato in questo difficile percorso che, ahimè, mi sono trovato ad affrontare.
Un ringraziamento va a tutta l'Equipe Medica, ed in particolare alla professionalità del Dott. Alfonso Amore, che ha eseguito in maniera impeccabile l'intervento chirurgico e mi ha dato per tutto il periodo post operatorio grande conforto e sicurezza.

Umanità e professionalità uniche

Sono stata operata a metà ottobre di carcinoma alla tiroide, ringrazio tutto il reparto, dall'inserviente ai professori, hanno una capacità di farti sorridere anche quando tutto sembra crollare. Prima di essere scienza sono UOMINI, e ciò li contraddistingue. Mi hanno fatto sentire come a casa, sempre con il sorriso, e chi si trova lì da lungo tempo arriva come se stesse entrando a casa sua in una grande famiglia. Il mio grazie va al dott. Luciano Pezzullo, alla dott.ssa Chiofalo ed alla loro equipe. Serietà, professionalità, preparazione e soprattutto UMANITA'.
PS: grazie per la partita del Napoli di quella sera (anche questo sì: nel periodo di degenza post operazione vi era la partita di champions e.. in questo reparto non è mancata).

CARCINOMA TIROIDEO.

Stamani, 8 novembre 2016, sono stato operato per l'asportazione di un basalioma. Ringrazio l'intera equipe medica ed il personale assistente per la professionalità, dimostrata insieme a grande umanità, molto importante in quei momenti difficili per un paziente.

Basalioma.

Oltre ad assere bravi dottori, sono delle persone speciali. Ringrazio tutti, ma proprio tutto il personale e dottori del
Centro di riferimento per il Melanoma dell'Istituto Nazionale Tumori Napoli "Fondazione G .Pascale" DIPARTIMENTO MELANOMA, MUSCOLOSCHELETRICO, TESTA COLLO.

Melanoma cutaneo.

La mia opinione

Il mio particolare ringraziamento per il Dott. Ugo Marone, che con la sua personalità ferma e non allarmevole riesce a darmi tranquillità e calma nel momento preciso in cui di calma e tranquillità non se ne vede neanche lontanamente. Tutta l'equipe del reparto lavora senza sosta affinché gli ammalati escano dall'ospedale con la consapevolezza che si e' fatto qualcosa per loro e che per loro e per la scienza medica si continua a fare attraverso lo studio stesso. Finanche il personale infermieristico, professionalissimo, consapevole di svolgere un ruolo importantissimo, cerca ogni giorno di fare del proprio meglio. Il mio ringraziamento va anche ad una persona che priva di interesse svolge la sua attività organizzando i pasti e confortando gli ammalati con il suo carattere estroverso: Suor Semplicia. Grazie a tutti.

Melanoma cute e linfonodo sentinella.

Eccellente professionalità

Il TOP in Italia! Profonda stima e infiniti ringraziamenti a tutta l'equipe del Prof. Nicola Mozzillo e al Prof. Stefano Greggi della Ginecologia oncologica. L'intervento chirurgico che ha subìto la mia anziana madre era molto delicato, ma quando doti eccellenti di umanità e professionalità si incontrano, l'atto di totale affidamento del paziente riesce ad alleviare le sofferenze psichiche e fisiche. Un ringraziamento particolare alla dolcissima dott.ssa Lucia e a tutto il personale infermieristico.
Tanti saluti dalla Sicilia.

Melanoma vulvo-vaginale.
Allargamento del piano cicatriziale ed exeresi linfonodo sentinella.

Eccellenze del meridione

Una confortante sorpresa. Il reparto sembra una struttura non del tanto martoriato Sud..

Una confortante sorpresa

Nel desolante panorama meridionale, una struttura di eccellenza.

Chirurgia oncologica Pascale Napoli

Grazie per la disponibilità e la cortesia di tutto il personale. Un grazie speciale va ai dottori Marone Ugo e Di Monta Gianluca per le doti di eccellente professionalità ed umanità.

Carcinoma cuoio capelluto.