Chirurgia Oncologica Melanoma Istituto Tumori Napoli

Chirurgia Oncologica Melanoma Istituto Tumori Napoli

Il reparto di Chirurgia Oncologica Melanoma dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, ha come Direttore F.F. il Dott. Corrado Caracò. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Melanoma, Tessuti molli, Muscolo- Scheletrico e Testa- Collo, è una struttura complessa che si occupa della patologia oncologica dei tessuti molli, con particolare riferimento al melanoma ed alla chirurgia riparativa dopo ampie demolizioni. La Struttura, per le sue specifiche attività, è stata riconosciuta Centro di Riferimento Regionale per il Melanoma e Centro d’Eccellenza per il melanoma. Afferiscono alla struttura il Day Hospital dedicato, l'Ambulatorio Nevi, l'Ambulatorio follow-up melanoma e l'Ambulatorio Cute e Tessuti Molli. Equipe medica: Dr.ssa Lucia Benedetto, Dr. Corrado Caracò, Dr.ssa Maria Grazia Chiofalo, Dr. Ugo Marone, Dr. Stefano Mori, Dr. Gianluca Di Monta (borsista).

Massima professionalità e gentilezza!

Mi sono recata al Pascale per una visita ai nevi, che ha comportato l’asportazione di un sospetto nevo di spitz operato dal dott. Amore, eccellente chirurgo sia in termini professionali che in termini di sensibilità verso un paziente come me molto spaventato. In seguito sono stata chiamata dal Pascale e mi ha accolta il dott. Meinardi, che con grande trasparenza e affetto mi ha spiegato che si trattava di un melanoma. Anche la seconda operazione, dopo l’ottima prima esperienza, ho scelto di farla col dott. Amore e mi sono trovata altrettanto contenta.
Insomma ho trovato tanta serenità e professionalità in un luogo che tratta patologie difficili, e penso che questo per noi pazienti sia molto importante!

Melanoma alla gamba.

Sono il marito di Pianelli Assunta, operata di melanoma alla gamba destra già nel giugno 2012 con svuotamento dei linfonodi all’inguine, seguita poi negli anni da tutto lo staff medico oncologico nelle visite di controllo. Proprio grazie a queste, nel maggio 2018, durante un controllo, la dott.ssa Simeone ha notato un ritorno del “maledetto” proprio sotto la cicatrice di sei anni fa, provvedendo subito ai vari controllo e organizzare un nuovo intervento chirurgico per il 27/7/2018 a cura del dott. Alfonso Amore. Purtroppo l’istologico positivo ha indotto il dott. Amore ad intervenire nuovamente (11/09/2018 ) per ampliamento e totale svuotamento del “maledetto”; ampliamento purtroppo molto vasto con conseguenze molto lunghe di convalescenza, ma posso dire con dati di fatto di essere stati (nella disgrazia) fortunati ad incontrare professionisti di alto livello sia medico che umano. Un particolare grazie al dott. Amore, che ci ha seguito (ancora tutt'oggi) quasi giornalmente nel controllo e per le condizioni della ferita, sempre con qualche parola dolce che faceva sentire meglio. Un grazie anche alla dott.sa Simeone che da anni ormai continua a seguire mia moglie con stupenda dolcezza e cortesia, nonché alta professionalità. Per concludere un plauso al dott. Caracò ed a tutta la sua equipe, composta di persone competenti e professionali sempre disponibili in tutti i casi. Pianelli Assunta

Melanoma gamba destra altezza polpaccio.

Competenza e professionalità eccellenti

Dall'8 al 15 ottobre 2018 mia mamma è stata ricoverata presso il reparto di chirurgia del melanoma e operata dal dottor Alfonso Amore, al quale va in primis il nostro ringraziamento per la sua professionalità, ma soprattutto umanità. In tutto il reparto abbiamo trovato, oltre ad un'eccellente competenza, anche una straordinaria disponibilità e gentilezza. I chirurghi, gli oncologi, gli infermieri e tutto il personale sempre pronti a rispondere ad ogni dubbio e a prestare al paziente un'attenzione ed una cura straordinarie. Questo reparto è stato per noi un angolo di paradiso nell'inferno della malattia.

L'eccellenza

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto Melanoma che con infinita pazienza mi ha supportato e confortato in questo difficile percorso che, ahimè, mi sono trovato ad affrontare.
Un ringraziamento va a tutta l'Equipe Medica, ed in particolare alla professionalità del Dott. Alfonso Amore, che ha eseguito in maniera impeccabile l'intervento chirurgico e mi ha dato per tutto il periodo post operatorio grande conforto e sicurezza.

Umanità e professionalità uniche

Sono stata operata a metà ottobre di carcinoma alla tiroide, ringrazio tutto il reparto, dall'inserviente ai professori, hanno una capacità di farti sorridere anche quando tutto sembra crollare. Prima di essere scienza sono UOMINI, e ciò li contraddistingue. Mi hanno fatto sentire come a casa, sempre con il sorriso, e chi si trova lì da lungo tempo arriva come se stesse entrando a casa sua in una grande famiglia. Il mio grazie va al dott. Luciano Pezzullo, alla dott.ssa Chiofalo ed alla loro equipe. Serietà, professionalità, preparazione e soprattutto UMANITA'.
PS: grazie per la partita del Napoli di quella sera (anche questo sì: nel periodo di degenza post operazione vi era la partita di champions e.. in questo reparto non è mancata).

CARCINOMA TIROIDEO.

Stamani, 8 novembre 2016, sono stato operato per l'asportazione di un basalioma. Ringrazio l'intera equipe medica ed il personale assistente per la professionalità, dimostrata insieme a grande umanità, molto importante in quei momenti difficili per un paziente.

Basalioma.

Oltre ad assere bravi dottori, sono delle persone speciali. Ringrazio tutti, ma proprio tutto il personale e dottori del
Centro di riferimento per il Melanoma dell'Istituto Nazionale Tumori Napoli "Fondazione G .Pascale" DIPARTIMENTO MELANOMA, MUSCOLOSCHELETRICO, TESTA COLLO.

Melanoma cutaneo.

La mia opinione

Il mio particolare ringraziamento per il Dott. Ugo Marone, che con la sua personalità ferma e non allarmevole riesce a darmi tranquillità e calma nel momento preciso in cui di calma e tranquillità non se ne vede neanche lontanamente. Tutta l'equipe del reparto lavora senza sosta affinché gli ammalati escano dall'ospedale con la consapevolezza che si e' fatto qualcosa per loro e che per loro e per la scienza medica si continua a fare attraverso lo studio stesso. Finanche il personale infermieristico, professionalissimo, consapevole di svolgere un ruolo importantissimo, cerca ogni giorno di fare del proprio meglio. Il mio ringraziamento va anche ad una persona che priva di interesse svolge la sua attività organizzando i pasti e confortando gli ammalati con il suo carattere estroverso: Suor Semplicia. Grazie a tutti.

Melanoma cute e linfonodo sentinella.

Eccellente professionalità

Il TOP in Italia! Profonda stima e infiniti ringraziamenti a tutta l'equipe del Prof. Nicola Mozzillo e al Prof. Stefano Greggi della Ginecologia oncologica. L'intervento chirurgico che ha subìto la mia anziana madre era molto delicato, ma quando doti eccellenti di umanità e professionalità si incontrano, l'atto di totale affidamento del paziente riesce ad alleviare le sofferenze psichiche e fisiche. Un ringraziamento particolare alla dolcissima dott.ssa Lucia e a tutto il personale infermieristico.
Tanti saluti dalla Sicilia.

Melanoma vulvo-vaginale.
Allargamento del piano cicatriziale ed exeresi linfonodo sentinella.

Eccellenze del meridione

Una confortante sorpresa. Il reparto sembra una struttura non del tanto martoriato Sud..

Una confortante sorpresa

Nel desolante panorama meridionale, una struttura di eccellenza.

Chirurgia oncologica Pascale Napoli

Grazie per la disponibilità e la cortesia di tutto il personale. Un grazie speciale va ai dottori Marone Ugo e Di Monta Gianluca per le doti di eccellente professionalità ed umanità.

Carcinoma cuoio capelluto.