Oncologia Addominale Istituto Tumori Napoli

Il reparto di Oncologia Clinica Sperimentale dell'addome dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, ha come Responsabile il Dott. Antonio Avallone. Compito del reparto, afferente al Dipartimento Corp-S assistenziale e di ricerca dei percorsi oncologici del Distretto Addominale, è quello di assicurare un sistema multidisciplinare di gestione del malato affetto da patologia oncologica con applicazione di modelli terapeutici ottimali, e diffusione delle metodiche terapeutiche in ambito regionale e nazionale, ponendo in essere una rete di collaborazione per promuovere il raggiungimento di standard elevati di qualità della cura. Le patologie tumorali di riferimento sono quelle relative agli organi del tratto digerente, ovvero: Esofago, Stomaco, Intestino (tenue e colo-retto, ano), Fegato (tumori primitivi e metastasi), Vie Biliari, Pancreas, Peritoneo, Tumori Endocrini Gastro-entero-pancreatici. Equipe medica: Dr.ssa Rossana Casaretti (responsabile S.S. Tumori gastro pancreatici e Coordinatore del Gom Stomaco), Dr. Antonino Cassata (responsabile S.S. Trattamenti integrati delle neoplasie colon-rettali e del Gom Colon), Dr.ssa Carmen Romano (responsabile S.S. Terapie integrate dei tumori del retto e del Gom Retto), Dr.ssa Anna Nappi (responsabile Gom Epatocarcinoma), Dr.ssa Lucrezia Silvestro, Dr.ssa Claudia Cardone, Dr.ssa Nicoletta Zanaletti, Dr.ssa Francesca Foschini, Dr. Alfonso De Stefano.

Equipe multidisciplinare d'eccellenza

Quando a mio marito è stato diagnosticato un tumore al colon con metastasi epatiche, ho pensato di rivolgermi a uno dei centri ampiamente pubblicizzati lontano da Napoli. Una amica mi ha suggerito di rivolgermi al dott. Guglielmo Nasti, oncologo presso I.N.T. Fondazione Pascale di Napoli. Il ciclo di chemioterapia svolto ha reso mio marito operabile, pertanto è stato affidato al reparto di Chirurgia Oncologica Addominale ad indirizzo Epato- biliare dove, oltre che ad essere operato al colon, ha avuto due interventi sul fegato (two stage hepatectomy).
Oggi, dopo un anno e mezzo dall’inizio del percorso, io e mio marito siamo molto contenti della scelta fatta e vogliamo non solo consigliare, ma anche ringraziare per la professionalità, le competenze, la sensibilità, l’approccio multidisciplinare dimostrate in tante situazioni, il dott. Nasti, il direttore del reparto dott. Izzo, i chirurghi del gruppo.

Tumore al colon con metastasi al fegato.

Immunoterapia secondo il progetto Nicole

A maggio 2019 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma al colon. Sono stata inserita nel progetto sperimentale Nicole, che prevede la combinazione di Radioterapia e Immunoterapia.
Sono stata seguita con professionalità e grande umanità dalle equipes del primario prof. Antonio Avallone e del primario Paolo Delrio sia nell'iter pre-operatorio che in quello operatorio.
Ancora sarò sottoposta a controlli scrupolosi.
Senza alcun dubbio alle cinque stelle aggiungo una lode!

Adenocarcinoma al colon.

Alta professionalità e competenza

Uno staff multidisciplinare molto professionale e soprattutto molto competente nell'affrontare il delicato momento che il malato oncologico affronta nelle cure e nelle terapie. Il rapporto malato - medici - infermieri - staff è stato ottimale, mai un momento di tensione e sempre vicini al problema. Bravissimi!!!

Metastasi al fegato (post intervento al colon in altra struttura).