Oncologia Istituto Tumori Napoli

Il reparto di Oncologia Medica Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, ha come Direttore il Prof. Paolo Antonio Ascierto. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Melanoma, Tessuti molli, Muscolo- Scheletrico e Testa- Collo, è una struttura complessa dedicata allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e terapie innovative per il trattamento del melanoma, svolgendo attività clinica sia in regime di degenza che in regime di Day Hospital ed ambulatoriale. La metodologia di lavoro è caratterizzata dalla multidisciplinarietà, dalla discussione collegiale delle scelte terapeutiche più complesse e dalla continua revisione di linee guida interne per garantire il miglior trattamento possibile. In particolare la struttura si occupa di pazienti con diagnosi di melanoma cutaneo, epiteliomi cutanei o Sarcoma di Kaposi suscettibili di trattamento medico/chemioterapico per metastasi locoregionali, linfonodali e/o viscerali. Afferiscono alla U.O. l'Ambulatorio nevi e melanomi e l'Ambulatorio Melanoma - follow-up. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Ester Simeone, Dott.ssa Lucia Festino, Dott. Vito Vanella, Dott.ssa Trojaniello Claudia, Dott.ssa Maria Grazia Vitale, Dott.ssa Margaret Ottaviano, Dott.ssa Francesca Sparano, Dott.ssa Bianca Arianna Facchini, Dott. Fabrizio Ayala, Dott. Marco Palla, Dott. Luigi Scarpato, Dott.ssa Rossella Di Trolio, Dott.ssa Claudia Costa, Dott Claudio Marasca, Dott.ssa Mirella D’Andrea.

3.9

Competenza e umanità

Il professor Paolo Ascierto e tutti suoi collaboratori medici e paramedici hanno grande professionalità e umanità.
Mi hanno salvato la vita, con una terapia immunologica sperimentale, quando tutti, in vari centri d’eccellenza italiani, mi davano per spacciato.

Melanoma mucosale IV stadio al palato duro, raro, e metastatico.

In cura coi medici del dott. Ascierto

Da novembre 2015 sono in cura con i medici del prof. Ascierto. Sulla loro competenza nulla da dire. I medici sono aggiornati sugli ultimi risultati della ricerca su questa terribile patologia, ed è stato questo che mi ha spinto a rivolgermi a loro. Mi hanno proposto 4 infusioni di Ipilimumab, radioterapia cyberknife per bruciare una lesione metastatica nel cervello e.. poi si vedrà. La speranza, a loro dire, era quella di bloccare la malattia, altrimenti non trattabile. Mi sono sottoposta alla seduta di radioterapia ed ho trovato eccellente competenza. Successivamente ho iniziato le infusioni di Ipilimumab. Dopo due settimane si è scatenata una diarrea molto forte che hanno trattato con dosi notevoli di cortisone. La diarrea sembrava quindi sotto controllo. Hanno deciso di procedere con le infusioni, ma già dopo dieci giorni dalla seconda infusione ho incominciato di nuovo con la diarrea e uno stato generale di estrema prostrazione. Non riesco ad alimentarmi per la nausea. Non riesco a bere perché parte la diarrea. Ho scritto diverse volte al mio oncologo di riferimento ma... nulla. Questo secondo me non va per niente bene. Mi sento del tutto abbandonata e ho perso la motivazione a lottare. Mi domando: è possibile che questi bravi medici, scienziati all'avanguardia, non riescano a curare anche gli aspetti di sostegno del malato? Questa cosa va portata all'attenzione del pubblico e io ne sto facendo le spese.

Melanoma metastatico.