Chirurgia Senologica Istituto Tumori Napoli

Il reparto di Chirurgia Oncologica Senologica dell'Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli, situato in Via Mariano Semmola 49, ha come Direttore F.F. il Prof. Massimo Rinaldo. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Corp-S assistenziale e di ricerca dei percorsi oncologici del Distretto Toracico diretto dal prof. Michelino De Laurentiis, offre alle donne prestazioni clinico- assistenziali suddivise in 4 aree: prevenzione e diagnosi precoce, cura chirurgica e medica orientata alle procedure più avanzate, sviluppo della ricerca clinico scientifica, innovazione organizzativo gestionale. La struttura pone grande importanza all'applicazione e sviluppo di trattamenti conservativi del seno, con la strategia chirurgica conservativa che oggi coinvolge anche il trattamento dei linfonodi ascellari. La Divisione di Senologia dispone di 16 letti di degenza, di 2 sale operatorie che operano almeno bisettimanalmente e dei seguenti ambulatori: Ambulatorio Visite di controllo e rivalutazioni clinico-strumentale; Ambulatorio Follow-up per donne operate di mastectomie; Ambulatorio di Rischio; Ambulatorio di follow-up per donne operate di chirurgia conservativa; Ambulatorio di prime visite ed urgenze; Ambulatorio medicazioni. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Massimo Rinaldo, Dr.ssa Avino Franca, Dr. Cerra Rocco, Dr. Di Giacomo Raimondo, Dr. Ugo Marone, Dr. Fulvio Rufolo, Dr.ssa Donzelli Ivana, Dr. Fucito Alfredo, Dr.ssa Melucci Maria Teresa, Dr. Rinaldo Massimo, Dr. Ruggero Saponara, Dr. Raffaele Tortoriello (responsabile F.F. SSD Chirurgia Senologica – Day Surgery).

Fibroadenoma

Non potrei che parlarne bene. Mi sono rivolta al dott. Fucito per mia figlia di 13 anni. Ne confermo l'ottima professionalità e l'accurata assistenza pre e post intervento operatorio.
Lo consiglio vivamente, non è un dottore, ma un angelo!

Tumore Filloide Benigno.

Un faro in mezzo al mare: dottor Alfredo Fucito

Sono Cutolo Jessica e parlo a nome di mia madre, segnata ben tre volte dal carcinoma mammario.

Correva l’anno 2000, quando ha subìto il primo intervento di mastectomia e ricostruzione della mammella sinistra. Da allora, data la familiarità con la patologia e i diversi casi in famiglia, abbiamo girato molti ospedali.

È stato deludente tornare dopo quasi vent’anni all’ospedale G. Pascale e ritrovare la stessa politica organizzativa se non peggiore, con un’assistenza al paziente oncologico pessima e tempi d’attesa inaccettabili.

Ma in questo mare in tempesta, ecco il faro: il Dottor Alfredo Fucito.

Con il ripresentarsi per la terza volta della malattia ed una scarsa fiducia nei medici per il vissuto, ci siamo affidati a lui.

Ha eseguito una mastectomia destra con una ricostruzione mammaria ad opera d’arte.

La differenza si vede tutta e in tutto.
Professionalità, dedizione, umanità.

Ad oggi è grazie a questo Dottore se abbiamo un po’ meno paura.
GRANDE PERSONA, GRANDE DOTTORE.

CARCINOMA MAMMARIO.

Carcinoma infiltrante seno

Egregio dottor Alfredo Fucito,
in un'era in cui la vita di ciascuno di noi è costantemente assediata dal malefico mostro chiamato "CANCRO", resta difficile ritrovare il senso della vita quando da esso si viene colpiti. La sua pazienza, la sua conoscenza, la sua professionalità e la sua comprensione, rappresentano per i suoi pazienti l'unica forza per riabbracciare la speranza di ritornare a vivere.
Grazie di tutto dottore.
Daniela Frattolillo

Carcinoma infiltrante seno.

Carcinoma mammario

Ringrazio in primo luogo il mio medico di famiglia che mi aveva spinta a fare un'ecografia, alcuni anni fa. Letti i risultati, pensai bene di rivolgermi in maniera autonoma ai medici di questo ospedale; dopo un mese mi hanno fatto il pre ricovero e tutti gli accertamenti. Poi il mese successivo una biopsia diede come risultato un carcinoma. Avrei dovuto fare l'intervento ma, passati 7 mesi, non fui chiamata. Ero disperata, contattai di nuovo questo ospedale un mese dopo e ancora due mesi dopo. Dall'ospedale mi dissero che mi avrebbero chiamata, ma non l'hanno mai fatto. Non sapendo cosa fare, chiesi aiuto al mio medico di famiglia, il cui figlio era reduce di un linfoma curato a Pavia. Mi consigliò l'I.E.O. di Milano. Un abisso, semplicemente un abisso. Trattata come una regina da tutto il personale, per non parlare dei medici; finalmente mi sono sentita un essere umano anziché una pallina da ping pong. Da allora sto benissimo, i controlli hanno dato esito negativo da subito. Ringrazio Dio, perché sono consapevole che la Sua mano si è poggiata su di me, sottraendomi a tanta sofferenza provata durante i primi mesi della mia malattia.

Carcinoma infiltrante seno

Qualche anno fa mi hanno diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante del seno destro di 15 mm. e altra formazione di 7 mm. (sempre allo stesso seno con stesse caratteristiche) e nel cavo ascellare destro linfonodo di 16 mm. senza evidenza della iperecogenicità ilare con ago aspirato. Mi sono recata presso questo ospedale e sono staat curata con successo. Gli indici prognostici riportati nell'istologico evidenziavano una buona risposta alla chemioterapia neoadiuvante. Purtroppo 2 anni dopo si è ripresentato il tumore e anche stavolta sono stata curata con successo. Il male sembra non lasciarmi e l'anno scorso mi sono sottoposta a nuovi cicli di chemioterapia. Adesso sto bene, vado avanti e come me anche una mia amica conosciuta in questo ospedale, operata 3 volte. Ringrazio tutti per la grandissima professionalità e affidabilità riscontrabili in tutta l'equipe sanitaria.

Carcinoma infiltrante seno g3.

Se sei qui per un tumore, sei nel posto giusto

Il mio percorso è appena cominciato e probabilmente è lo stesso che stai seguendo tu se sei qui a leggere le recensioni. Hai bisogno di capire e non sai a chi rivolgerti. Neanche stessi pianificando un viaggio a Ibiza, dopo il primo sospetto ero già qui a leggere del reparto dopo che mammografia ed ecografia richiedevano ulteriori accertamenti. Io sono un esempio di tumore asintomatico fotografato in fase iniziale per una pura casualità. Dopo la prima visita al Pascale mi è stato prescritto un esame istologico con urgenza e, con la stessa sollecitudine, dopo il referto ero già in lista d'attesa per l'intervento. Ho incontrato persone eccellenti, brillanti, preparate, umane, in grado di risolvere il tuo caso anche se tu, te lo anticipo, potrai sentirti un numero in fila, potrai sentirti avvilito nel vedere tanti malati intorno a te, malati come te. Eppure ci sono medici ancora in grado di non farti sentire nella lista e io l'ho incontrato e spero che potrai incontrarlo anche tu. Si chiama Alfredo Fucito, dovrebbero clonarlo. Sono fresca operata a tre giorni dalla quadrantectomia più linfonodo sentinella e penso che potrei anche guidare, ma non lo farò per non compromettere l'ottima operazione del chirurgo.
Sono in attesa dell'istologico definitivo e della cura e così tornerò a scrivere un altro messaggio di incoraggiamento. Se avete bisogno di cure, non c'è posto migliore cui affidarsi.

Diagnosi tumore alla mammella

Dopo la diagnosi mi sono rivolta al Pascale, dove ho conosciuto il dott. Fucito. Il suo approccio e la sua professionalità sono stati determinanti a farmi decidere di curarmi presso questa struttura, dove ho iniziato il protocollo per la riduzione del carcinoma.
Ho riscontrato una grande umanità nel rapporto con il dott. Fucito e una grande competenza nell'indirizzare ad un percorso senza paure che ti permette di prendere coscienza della malattia e di procedere con fiducia verso la risoluzione della patologia.

Carcinoma della mammella.

Medicazioni per carcinoma mammario

Mi sono rivolta al Pascale dal dr. Alfredo Fucito, riscontrando in questa persona un professionista di grande umanità (nei limiti del pochissimo tempo che, immagino, avrà a disposizione per ciascun paziente), coscienza e scrupolo. Molto preparato in materia, a disposizione del paziente per ogni tipo di spiegazione in merito ai dubbi che patologia trattata suscita, che dire: lo consiglio vivamente ad ogni donna che si trova a vivere il momento di difficoltà che sto vivendo io in questo momento. Bisogna affidarsi a professionisti seri e competenti, caratteristiche di cui il dottor Fucito dispone a pieni titoli.

Grazie Dr. Fucito, Dr. Iodice ed equipe tutta

Può essere molto superfluo e irrisorio scrivere fiumi di parole, ma a nome di Raffaela Tesone dico GRAZIE.
E CHE IL SIGNORE E LA MADONNINA GUIDINO SEMPRE LE VOSTRE MANI.

Carcinoma mammario.

La fortuna di aver conosciuto un anima più che un

Ognuno di noi ha una storia alle spalle che in un modo o nell'altro influenza il restante cammino della vita. Basta prendere coscienza di come voler viverla la propria vita... tra il sole caldo del mattino o tra la fredda oscurità della notte. La scelta non è sicuramente facile, bisogna imparare a leggersi dentro, facendosi aiutare ed incoraggiare da una guida spirituale... ed il medico, nelle non poche sofferenze della vita, ne è il maggior rappresentante. Anche se purtroppo viviamo in un periodo in cui l’opinione pubblica tende a porre l’accento soprattutto agli aspetti negativi della sanità, io vorrei ‘spezzare una lancia’ in favore di coloro che riportano con la loro professionalità ed umanità in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. Ed il dott. Alfredo Fucito é stata la mia "lancia" e sarà la mia guida. Non posso non raccontare la mia storia che, purtroppo, mi ha segnato e sicuramente mi continuerà a segnare nel ricordo di ciò che è stato, nella consapevolezza di ciò che è, nella speranza di ciò che sarà, solo per premiare la professionalità della mia guida e ringraziarla di vero cuore.
Un giorno per caso ho scoperto anche io di avere il più brutto dei mali che oramai affligge i nostri tempi: un tumore alla mammella, ed ecco caduta nell'oblio della disperazione. Io 39enne, mamma di tre figli, donna solare e piena di vita, avevo il più brutto ed oscuro dei mali con la consapevolezza di dover accettare ciò che non potevo cambiare. Quindi la corsa contro il tempo con tutta la confusione, la paura e l'agitazione del caso... ed ecco che iniziano le domande alla rinfusa cercando comprensione e spiegazione. Ma il fato ha voluto che incontrassi sulla mia strada il dott. Fucito, che con profonda umanità ed eccellente professionalità si è assunto la responsabilità di guidarmi in questa avventura sicuramente non facile. Da subito mi ha spiegato in tutti i particolari le modalità e le complicanze del mio cancro che pur essendo in uno stato iniziale era aggressivo(triplo negativo)portandomi ad accettare con serenità la scelta più giusta da conseguire. Mi ha spiegato nei minimi particolari il tipo di intervento a cui voleva sottopormi affinché mi sentissi serena e mi tornasse il sorriso. Ed ecco la sua più vincente soluzione che io con estrema fiducia ho accettato: fare una mastectomia alla mammella destra con taglio a "esse italica" con asportazione dei linfonodi sentinella, asportazione di alcuni linfonodi alla mammella destra e protesi oncologica bilaterale. Tutto questo cercando di preservare perfettamente anche l'aspetto estetico.
Mi sono sentita di dare piena fiducia al dott. Fucito sin da subito per i suoi modi estremamente umani, professionali e risolutivi e ne sono pienamente soddisfatta.
Le capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello dimostrate, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e rassicurazioni in qualsiasi ora del giorno, hanno reso questa mia degenza sicuramente serena.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute, rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l’evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero, è molto importante e determinante.
Lascio questa testimonianza spinta da un sincero e profondo sentimento di gratitudine nei confronti del dott. Alfredo Fucito

Carcinoma mammario triplo negativo.

Grazie Dott. Fucito

Volevo ringraziare il dott. Fucito, persona professionalmente preparata, disponibile e simpatica. Mia mamma ha avuto un ottimo rapporto di fiducia e serenità. Grazie mille.

Mammaria.

Grazie al dr. Fucito

Volevo ringraziare di vero cuore il dottor Alfredo Fucito che rappresenta per me, che ho avuto cinque anni fa un carcinoma duttale molto invasivo, un attento e scrupoloso medico che è stato ed è sempre al mio fianco in ogni occasione per me difficile. Con la sua esperienza, il suo relazionarsi sempre con dolcezza e forza, mi ha trasmesso grande tranquillità e fiducia. Il mio pensiero va verso altre donne che come hanno fatto questo duro percorso, facilitato però da una grande persona ed un grande medico quale il Dott. ALFREDO FUCITO.

Carcinoma duttale.

Un eccellente dottore

Parlo a nome di mia madre, operata dal dottore Fucito Alfredo, un eccellente dottore, capace nella sua professione ma soprattutto umano e che ama il proprio lavoro. Dottori ed infermieri dovrebbero prendere esempio da lui..
Tuttora mia mamma viene seguita qui e dopo tre interventi nel corso di quasi 10 anni, ora si sento al sicuro e fiduciosa nelle mani del dottore Fucito.
Purtroppo si lotta sempre, perché il male non possiamo gestirlo, ma avere chi ci sostiene è confortante. Grazie ancora di cuore dottore per aver calmato le nostre paure ed averci sostenuto sempre...

Linfonodi 5/3 metastatici.

Grazie Dott. Alfredo Fucito

Nel novembre del 2018 mi è stato diagnosticato un carcinoma infiltrante di 12 mm. al seno destro.
Enormemente spaventata, mi sono rivolta all'istituto Pascale, ove ho contattato il dott. Alfredo Fucito descrivendogli la mia condizione e le mie paure. Il dottore, pur trovandosi all'estero in quel momento, è stato subito disponibile e pronto ad aiutarmi ed indirizzarmi dimostrandosi una persona piena di umanità e professionalità, e quando l'ho incontrato di persona ne ho avuto la conferma. Il 14 febbraio 2019 sono stata operata da quei due angeli che sono il dott. Fucito e il dott. Rinaldo (quadrantectomia e dissezione del linfonodo sentinella) e l'intervento è riuscito perfettamente. Attualmente il dott. Fucito continua a seguirmi in questo percorso, trasmettendomi tanta sicurezza e serenità ad ogni incontro, e io non ho parole per ringraziarlo.
Grazie, dott. Fucito.

Un vero professionista: il dottor Alfredo Fucito

Mi chiamo Clara e sono una giovane donna di 31 anni che ha voglia di scrivere la sua storia, affinché altre ragazze che si trovano nella mia stessa condizione, possano trarne spunto e rivolgersi a persone competenti.
Ovviamente partiamo dall'inizio.. da quando un'ecografista mi ha erroneamente diagnosticato un fibroadenoma di circa di 2,5 cm. al seno destro.
Venuta a conoscenza di tale notizia, questo medico mi ha consigliata di rivolgermi ad un senologo poiché probabilmente sarei stata operata a causa della grandezza del nodulo.
Così ho fatto.
Mi sono rivolta ad un senologo che, senza fare ulteriori indagini strumentali, nemmeno il più consueto quale un ago aspirato, ha preso per buona una semplice ecografia dalla diagnosi, ribadisco errata, asserendo che da li a due massimo tre settimane sarei stata operata.
Ma queste settimane sono diventate due mesi cosi il mio fibroadenoma é cresciuto, diventando di circa 5 cm.
Dopo un mese dall'intervento e diverse scuse trovate dal medico per non ammettere il suo grave errore, sono venuta a conoscenza che si trattava di un carcinoma infiltrante.
Sconvolta da tale avvenimento mi sono confidata con un'amica, la quale mi ha fortunatamente consigliato un ulteriore parere, stavolta dato da un vero professionista quale il dott. Alfredo Fucito.
Che dire.. posso affermarlo con grande soddisfazione: il dottor Fucito mi ha salvata la vita!!!
Non posso trovare parole sufficienti per esprimere il grado di preparazione, bravura, umanità ed estrema scrupolosità di questo medico.
Appena mi ha conosciuta mi ha fatto intraprendere un percorso, oltre che chemioterapico, anche psicologico, accompagnandomi passo passo, spiegandomi tutto, mostrandomi disponibilità e competenza.
Un mese fa per sicurezza sono stata da lui operata di mastectomia, ma non ho mai dubitato di aver intrapreso la strada giusta perché mi sono sentita sempre in ottime mani.
Oggi posso dire a gran voce che grazie a lui sono guarita!
Tutto ciò è stato reso possibile dal suo essere così minuzioso che mi fa pensare che lui sia, per tutti noi pazienti, un punto di riferimento.
Mi auguro che altri medici prendano esempio per capire che prima di essere numeri siamo persone e abbiamo bisogno di sentirci rassicurati.
Fortunatissima di averlo conosciuto, di essere dunque guarita grazie a chi del medico oltre che una professione ne fa una vera e propria missione.
Con stima ed infinito affetto.
Clara

Grazie dottor Iodice e grazie dottor Fucito

La mia storia ha avuto inizio a maggio dello scorso anno, quando mi venne diagnosticata una neoplasia mammaria. Dopo lo smarrimento iniziale, ma con il sostegno dei miei familiari più cari, mi sono subito affidata alle cure di un bravissimo oncologo, Giovanni Iodice, che opera presso la Divisione di Senologia dell'Istituto Pascale di Napoli. Ho quindi effettuato tutti i cicli di chemioterapia previsti dal protocollo per il mio caso. Durante questi lunghi e difficili mesi ho avuto modo di apprezzare le sue competenze sia professionali che umane e di questo lo ringrazio profondamente.
Finalizzata all'intervento chirurgico di mastectomia, sono stata prima sottoposta a visita chirurgica da parte del dottor Alfredo Fucito. Non conoscevo questo medico, ma devo dire che da subito si è stabilito un dialogo ed una collaborazione che non immaginavo potessero esistere tra medico e paziente nella realtà. Si è ormai assuefatti, quando si ha purtroppo a che fare con la malattia, ad essere considerati dei semplici numeri, oppure un insieme di sintomi e segni clinici, e ci si dimentica della persona che si ha davanti, delle sue paure, incertezze, difficoltà nel dover affrontare i giorni più difficili della propria esistenza. Posso davvero sfatare questo luogo comune ed affermare che il dottor Fucito rientra a pieno titolo in un'altra categoria di medici: Medici che hanno veramente a cuore la vita delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerli e affidarsi a loro. Mi ha accompagnato verso la sala operatoria riuscendo, con i suoi modi gioviali a trasformare tutte le paure e i mille timori nella certezza che sarebbe andato tutto bene.. ma allo stesso tempo è stato professionalmente ineccepibile e competente nel suo mestiere.
Sono stata sottoposta a mastectomia e linfoadenectomia. Durante il periodo di degenza ho avuto ulteriori prove di quanto il dottor Fucito prestasse attenzione al lavoro svolto: ha controllato più volte al giorno la ferita chirurgica e i drenaggi senza badare a festività ed orari e sempre con parole di incoraggiamento e sorrisi. Sono stata dimessa pochi giorni dopo e praticamente senza dolore.
Questa esperienza per me così piena di angoscia ed ora di speranza, vorrei fosse utile alle tante donne che devono purtroppo intraprendere un percorso simile. Auguro loro di incontrare un medico come l'oncologo Iodice ed un chirurgo come dottor Fucito, due Angeli in camice.
Grazie, grazie, grazie infinite!

Tumore del seno.

Alfredo Fucito: un nome una garanzia

Mia moglie è andato dal dott. Alfredo Fucito, un medico bravissimo. Mia moglie era molto preoccupata per questa visita, ma il dottore è stato subito bravo a fare in modo di rassicurarla (non solo lei, ma anche a me, che ero preoccupato). Si parla di tante cose brutte in italia, ma che ci siano medici come Fucito con tale professionalità e umanità, non se ne parla!
Grazie ancora dottore, un abbraccio da Agostino e family.

Noduli mammari.

Fibroadenoma mammario

Mi chiamo Erica e ho 20 anni. La scorsa primavera sono stata operata dopo tanta attesa di fibroadenoma al Pascale di Napoli. Sono stata visitata dal responsabile del DH, il quale è stato molto gentile e mi è sembrato molto bravo. Sono stata operata dallo stesso dottore qualche giorno dopo e qui sono iniziati i miei problemi; ho scoperto solo dopo che sia io sia tutte le ragazze operate con me, abbiamo avuto la stessa tipologia di problemi, dalla sera dell'intervento ho avuto il seno operato talmente gonfio da diventare il triplo della grandezza reale. Tornata a controllo il giorno dopo, il dottore mi ha aperto la ferita e fatto uscire sangue raccolto nel dolore più atroce e poi ha messo i punti e un dito di guanto, il tutto senza anestesia. Nei giorni successivi ho avuto febbre altissima, dolore al seno operato e pus. I miei, preoccupati, hanno ritenuto opportuno consultare un altro specialista che prima lavorava al Pascale e adesso è primario in un'altra struttura privata. Il dottore mi ha pulita e medicata e quando l'infezione è sparita ha rifatto la chiusura in maniera più estetica. In quel periodo ho sentito tutte le altre ragazze operate insieme a me e tutte hanno avuto lo stesso tipo di problema.
Mi auguro che questa recensione possa servire ad altre per evitare sofferenze e dispendio di denaro.
Buona vita, Erica

Fibroadenoma mammario.

Grazie dottor Fucito

Il mio calvario è iniziato nel 1991, quando ho scoperto di avere dei noduli al seno i quali risultavano essere benigni. Solo nel 2016, dopo i soliti controlli che facevo ogni 6 mesi, scoprirono che avevo 4 tumori maligni. Mi sono dovuta sottoporre ad un intervento di mastectomia (e successivamente anche di isterectomia). Ho dovuto fare 25 radioterapie che non ho potuto portare a termine a causa della febbre ed i dolori forti, in più ho dovuto togliere l'espansore che mi era stato impiantato a causa del rigetto. Dopo un anno e mezzo, non riuscendomi ad accettare senza un seno, feci richiesta per la protesi, e fu in quel momento che conobbi il dottor Fucito, il quale mi disse che dovevo impiantare di nuovo l'espansore e mi rassicurò sul fatto che stavolta sarebbe andato tutto bene. Così è stato, ormai sono trascorsi molti mesi e non ho avuto alcun problema. Il dottor Fucito è stato il mio angelo perché dopo che ne ho passate di tutti i colori, tra un medico e l'altro, lui è stato il migliore in assoluto. Voglio ringraziarlo come medico per tutto quello che ha fatto e ancora sta facendo, ma lo ringrazio ancora di più come persona di grande umanità e disponibilità. Se dovessi dargli un voto gli darei 110 e lode. Grazie dottor Fucito.
Antonella

Noduli mammari.

Profondamente grato al dottor Fucito

A mia madre diagnosticarono a fine maggio 2017 un carcinoma mammario localmente avanzato molto grande di circa 2.6 cm. Subito ci rivolgemmo all'Istituto Pascale, uno dei migliori centri medici per tumori in Italia, ma con molta confusione e paura non sapevamo da dove cominciare. Fu li' che mi misi in contatto con il dottor Alfredo Fucito, chirurgo senologo del Pascale, e rimasi colpito fin da subito dall'approccio umano e professionale del dottore. Poco dopo iniziò la lotta insieme ai medici e al personale tutto di questo istituto contro il tempo che rimaneva a mia madre per avere salva la vita. Una profonda gratitudine va al dottor Alfredo Fucito che ha operato mia madre con incredibile maestria, attuando una difficile mastectomia radicale con asportazione di tutti i linfonodi, che oggi grazie a lui, mia madre può raccontare. Il dottore Alfredo Fucito fin dal primo approccio è sempre stato disponibile e ci ha seguiti in tutto e per tutto ed ha dimostrato un’altissima professionalità, sia prima che dopo l’intervento, operando in maniera davvero eccellente. Non solo: devo elogiare anche le sue profonde doti umane. Un grazie immenso e di cuore va a lui, nonché a tutto lo staff che amorevolmente ci ha seguiti e aiutati.

Labc a sinistra.

Ringrazio vivamente il dott. Alfredo Fucito e tutta l'equipe, per la professionalità dimostrata prima, durante e dopo l'intervento subìto.
La sua precisione chirurgica è accompagnata da un grande senso di umanità, che lo rendono un medico eccellente.
Grazie,
Rosamary

Incisione di fibroadenoma filloide.

Dott. Fucito: una garanzia

Premetto che l’esperienza non riguarda me in prima persona, ma mia madre, affetta da carcinoma mammario plurifocale. Dopo lo smarrimento iniziale e aver consultato diversi dottori, ci siamo recati al Pascale dove abbiamo riposto tutta la nostra fiducia nel dottor Fucito, che con la sua professionalità, gentilezza ed umanità ci ha fin da subito tranquillizzati. Il dottore ci ha spiegato il tipo di intervento da effettuare (una mastectomia) con chiarezza e, allo stesso tempo, con tatto e delicatezza, preparando mia madre anche all’eventualità di non poter ricostruire il seno. L’intervento è stato un successo e il dottore è riuscito a ricostruire il seno utilizzando un dispositivo innovativo, ovvero una rete in titanio, salvando così non solo l’aspetto estetico ma, ancora più importante, quello psicologico.
Purtroppo, successivamente all’operazione sono sorte delle complicazioni, a causa di una reazione avversa del corpo di mia madre alla protesi, ed è stato in questo caso che è emersa ancora di più l’umanità e la bravura del dottore, che ha gestito in modo maniacale il post-operatorio, monitorando quotidianamente la situazione e riuscendo anche stavolta ad ottenere un risultato eccellente. A nome della mia famiglia, ringrazio infinitamente il Dott. Fucito per averci “preso per mano”, accompagnandoci in questo travagliato percorso con la sua costante presenza e disponibilità. La passione e l’entusiasmo che mette nel suo lavoro, insieme ai suoi modi gioviali e calorosi lo rendono unico!
Non potevamo capitare in mani migliori!!

Carcinoma mammario plurifocale.

Una eccellenza campana

Sono Francesca e ho da poco compiuto 20 anni.
Da molto tempo ero in lista d'attesa presso la chirurgia senologica del Pascale per asportare una voluminosa massa al seno sinistro.
Durante una ecografia non recente, si presentarono dei piccoli "fibroadenomi", la lunga attesa al Pascale ha fatto sì che uno dei tanti diventasse un "filloide".
Arrivato il mio turno, il medico che mi aveva visitata per primo in ambulatorio e che mi aveva promesso di operarmi (MDA) non era in servizio.
Presa dalla disperazione quasi scappavo, poi ho conosciuto il senologo che quella mattina doveva operarmi, che subito ha scherzato con me ed ha cercato di farmi ridere, ero terrorizzata, poichè una mia amica per un nodulo di pochi centimetri nella stessa struttura era stata operata da un'altra dottoressa, che le ha lasciato un segno bruttissimo che si vede qualunque cosa indossi...
Il dottore dagli occhi azzurri mi ha però rassicurata dicendomi che avrebbe fatto il massimo per darmi un "risultato estetico eccellente".
Mi sono fidata subito, ed ho fatto bene.
Il Dott. Alfredo Fucito mi ha asportato un tumore filloide di 6 cm. con un piccolo taglio intorno all'aureola di soli 2 cm., che ad oggi già non si vede più.
Desidero ringraziare il Dott. Fucito per il lavoro fantastico svolto, per le belle parole rassicuranti che mi regala e per ciò che fa quotidianamente e come lo fa...
La differenza si vede tutta, fuori e dentro la sala operatoria.
Grazie, veramente!

Asportazione "tumore filloide" di 6 cm.

Dott. Fucito una persona speciale

Ad agosto, a seguito di una mammografia di controllo (non la facevo da 2 anni) mi viene diagnosticato un tumore al seno. Vivendo in Sicilia a Trapani, ma di nascita e appartenenza napoletana, decido di affidarmi alle cure del dottor Alfredo Fucito del Pascale.
Avevo paura di morire, non sapevo a cosa andavo incontro, ma già dalla prima visita il dottore mi ha rassicurata con la sua professionalità abbinata ai suoi modi gentili. Vengo operata il 14 settembre, intervento riuscito perfettamente con asportazione del sentinella, poi risultato negativo, e di in carcinoma da 1,8 cm.
Assistenza post operatoria impeccabile e non devo fare la chemioterapia, ma tra qualche giorno inizierò le radio.
Ringrazio Dio per avermi fatto trovare una persona speciale come il dott. Fucito, professionale ed umano. Dai suoi occhi si capisce che non fa il dottore solo per lavoro, ma la sua è una missione.

Il migliore!

Inizio col dire che l'esperienza non riguarda me, ma mia madre. Dopo aver conosciuto il dott. A. Fucito, ci siamo recati da lui per una visita senologica, visto che mia madre era affetta da carcinoma duttale inflitrante. Devo dire che ci è parso subito una persona molto umile, gentile e soprattutto professionale, le ha fatto fare accertamenti più approfonditi per verificare l'entità della massa (visto che da chi eravamo stati in precedenza non erano stati fatti, ma era stata buttata lì una decisione con il solo esito dell'agoaspirato). Dopo aver fatto tutti gli accertamenti, ci siamo recati di nuovo da lui e insieme abbiamo programmato l'intervento. Che dire.. intervento perfetto, assistenza perfetta, ci sarebbero da spendere 10000 parole ma la chiudo qui dicendo che di meglio sulla nostra strada non potevamo trovare! Una persona unica e preparatissima! 10+!

Esperienza

Un anno fa ho dovuto fare i conti con una dura realtà, mi sono ammalata di cancro al seno e ho dovuto lottare con tutte le mie forze. Le mie cure sono state affidate sin da subito ad un'eccellenza medica, il Dr. Alfredo Fucito, che con le sue parole e il suo modo di approcciare ai pazienti allegro e gioviale, ha saputo riportare la speranza nel mio cuore. La sua bravura, la sua passione e l'umanità con cui si prende cura dei suoi pazienti lo distinguono nel suo lavoro. Essere sua paziente mi ha dato modo di uscire dal tunnel della paura, è stato il mio Angelo Custode sempre presente. Oggi che il percorso più duro è stato affrontato, non posso esimermi da lasciare qui per lui il mio più sentito ringraziamento per avermi accompagnato amorevolmente in modo positivo sempre, dandomi la giusta carica per affrontare tutto.
Dottor Fucito grazie, grazie per le cure, grazie per le parole, grazie per l'affetto, grazie per l'allegria, grazie per l'umanità, grazie per la fiducia, grazie per il sostegno ricevuto, grazie per tutto quello che ho potuto omettere in questo scritto.
Con infinita stima,
Alba Girone

Tumore al seno.

Efficienza

La mia recensione è rivolta al dott. Fucito per la bravura e la passione che distinguono il suo lavoro e per lumanità con cui si prende cura dei suoi pazienti. Grazie.

Tumore mammella.

Ringrazimenti Dott. Alfredo Fucito

Trascorsa una settimana dall'intervento, i miei ringraziamenti vanno a tutta l'equipe dell'ospedale Pascale, in particolare al Dott. Alfredo Fucito che mi ha operata e tutt'ora mi assiste con la sua professionalità e grandi umiltà e umanità.

Neoplasia mammella.

Dottor Alfredo Fucito il mio angelo custode

Nel marzo 2015 mi è stato diagnosticato un tumore al seno e dopo qualche giorno di smarrimento ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Fucito e di affidarmi completamente a lui. Abbiamo iniziato il percorso con un intervento di mastectomia- dissezione ascellare ed impianto di espansore, seguito da chemio e radioterapia ed infine continuo con delle terapie biologiche...
Non potevo conoscere Dottore migliore (e credetemi ne ho consultati un paio che prestano servizio al Pascale): garbato, educato, professionale, simpatico, molto scrupoloso e sempre disponibile.. Insomma: il mio angelo custode.

Carcinoma duttale infiltrante mammella destra.

Il mio intervento

Venti giorni fa sono stata operata di carcinoma al seno. Desidero ringraziare il dr. Alfredo Fucito che ha condotto l'intervento. Lo ringrazio per la sua estrema professionalità e disponibilità.
Emanuela Follero

Carcinoma mammella.

Molto Soddisfatta!!

Sono stata operata dal Dott. Alfredo Fucito quasi un mese fa per un problema di fibroadenoma al seno; è un chirurgo eccellente, sempre disponibile con i suoi pazienti e molto professionale.
L'operazione è andata alla grande!!
Voglio ringraziare il mio senologo Alfredo Fucito per l'estrema cura che mi ha dedicato e per la sua simpatia.

Fibroadenoma.

Dott. Alfredo Fucito

Sono stata visitata dal dottore Alfredo Fucito, che dopo un accurato controllo mi ha subito messa al corrente del problema: un carcinoma... Mi è crollato il mondo addosso, prima volta in vita mia! Ma dal primo giorno che ho visto Fucito ho sentito dentro me un sollievo per il suo spirito, la sua persona solare e brillante e soprattutto mi sono subito fidata della sua professionalità.
Sono stata sottoposta ad un intervento di Quadrantectomia e ricostruzione. L'intervento è andato benissimo, come il dott. Fucito ha sempre creduto... ed io ho sempre creduto in lui dal primo giorno che l'ho incontrato!
Ringrazio di cuore tutta l'equipe dell'ospedale Pascale e soprattutto il mio senologo chirurgo specialista Alfredo Fucito!!!

Quadrantectomia e ricostruzione.

Permanenza in reparto Senologia per 3 volte

Staff di Chirurgia Senologica competente, preparato e professionale. Ho trovato inoltre gentilezza e calore umano in quasi tutti i medici.

Carcinomi Mammari.

Eccellenza Napoletana

Lo scorso mese di Novembre, dopo controlli di routine e dietro consiglio del mio ginecologo, mi sono sottoposta ad una visita senologia presso la Div. Di senologia del Pascale. Certo, il giovedì mattina ci sono molte donne come me che si sottopongono ad una "prima visita", ma i medici sono veramente cordiali (purtroppo non posso dire lo stesso delle infermiere). Purtroppo visitandomi il Senologo (Dott. Fucito) non era convinto dell'esito degli esami e mi richiedeva una biopsia eco guidata. Quando ho avuto la diagnosi di Cancro della mammella mi è crollato il mondo in testa, ma questo giovane medico, con il suo modo di fare rassicurante e la sua disponibilità a spiegare in dettaglio l'iter da seguire, mi ha dato la speranza prima e la guarigione dopo. Sono stata operata dal Dr. Fucito, che mi ha seguita nel post operatorio con perizia e professionalità e vorrei ringraziarlo per ciò che tutti i giorni fa e come lo fa, con gioia, entusiasmo e professionalitá. Spero continui così.
Grazie. Antonella

Carcinoma duttale mammella dx.

Negatività

Mi spiace dover registrare un commento del tutto negativo, ma non sulle competenze delle professionalità che operano nell'istituto, quanto sulle modalità di approccio con le pazienti da parte di qualche medico, in particolare della Dr.ssa che riveste anche il ruolo di responsabile di reparto. Quest'ultima si rivolge alle pazienti, che si presentano regolarmente in ambulatorio, con modi a dir poco arroganti ed insensibili, dimenticando la particolarità del lavoro che svolge. Auguriamoci che la dr.ssa si ricordi quanto prima che ci si rivolge a lei perchè c'è una patologia, ricordando inoltre di essere di fronte ad una persona che merita rispetto ed un minimo di sensibilità umana, oltre che professionalità.

visita preventiva per nodulo mammario.

Progetto Underforty - dott. Massimiliano D'Aiuto

Se oggi posso affrontare la mia vita con serenità (nonostante non abbia concluso ancora le terapie adiuvanti) lo devo principalmente al dott. M. D'Aiuto.
Quando alcuni mesi fa mi sono recata presso l'ambulatorio Underforty per una visita senologica per un sospetto carcinoma, in seguito ad esame ecografico, ho conosciuto il dott. M. D'Aiuto che mi ha prescritto esami specifici e mi ha diagnosticato, con molta delicatezza, il carcinoma mammario. Chiaramente mi sono sentita crollare il mondo addosso!
Inizialmente non volevo operarmi, rifiutavo la malattia e non volevo nemmeno sentir parlare delle terapie adiuvanti (chemio/radio, ecc.), ma il dott. D'Aiuto, con dolcezza ed umanità e notevole professionalità, mi ha sempre rassicurato ogni volta che mi abbattevo, cercando di farmi riflettere e decidere autonomamente. Sono stata sottoposta a quadrantectomia con dissezione ascellare omolaterale nel Reparto di Senologia del Pascale, dove sono stata assistita benissimo sia dai medici che dagli infermieri. Un intervento alquanto conservativo che non mi ha creato problemi estetici. L'intervento è andato benissimo. Attualmente ho quasi concluso le chemioterapia e dovrò iniziare le radioterapia.
Ringrazio il dott. M. D'Aiuto per avermi aiutato innanzitutto ad accettare la malattia, poi l'intervento e le terapie con grande serenità. Mi sono sentita sempre assistita anche psicologicamente.
Sono stata fortunata ad incontrare un medico eccezionale che si dedica al suo lavoro con amore e spirito di sacrificio nell'interesse della salute delle donne e che, attraverso il progetto Underforty, promuove la prevenzione del tumore al seno nelle giovanissime.

Carcinoma mammario - Quadrantectomia con dissezione ascellare omolaterale.

MI HANNO RIDATO LA VITA

Accettare questa malattia non è facile, soprattutto quando si è giovani e si hanno bambini piccoli. Bisogna fidarsi dei medici giusti, ma anche degli ospedali adatti.
In base alla mia esperienza posso dire che tutta l'équipe medica del PASCALE che mi ha seguita, è stata eccezionale...
Ho incominciato il mio lungo percorso con le chemioterapie seguita dalla dottoressa Pacilio: buona, dolce simpatica e molto professionale. Terminati i cicli di chemioterapia ho subìto l'intervento al seno. Operata dal professor D'Aiuto, posso dire con tutta onestà che in questo ospedale ho trovato persone cordiali e molto professionali, con un grande cuore...
Per tutte le persone che in seguito leggeranno questo commento, vi posso assicurare che al PASCALE di Napoli mi hanno ridato la vita...

DOTT. RINALDO

E' APPENA TRASCORSA UNA SETTIMANA DALL'INTERVENTO DI MASTECTOMIA CHE HO SUBìTO AL SENO SINISTRO PRESSO L'ISTITUTO "PASCALE" DI NAPOLI E, ANCHE SE, COME E' RAGIONEVOLE CHE SIA, L'UMORE NON E' AL TOP, POSSO ESSERE CERTA DI AVER RIPOSTO TUTTA LA MIA FIDUCIA E LE MIE SPERANZE IN UNA PERSONA MOLTO QUALIFICATA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE E DI UNA SPICCATA UMANITA' E CORDIALITA', OVVERO IL DOTT. RINALDO, CHE MI HA OPERATA E MI HA SEGUITA NEL POST-OPERATORIO INFONDENDOMI TANTA SPERANZA E SERENITA'. POSSO SOLO RINGRAZIARE DIO DI AVER POSTO, IN MANIERA DEL TUTTO CASUALE, IN UN MOMENTO DI DOLORE E SCONFORTO, UNA PERSONA COSI' SPECIALE SUL MIO PERCORSO!!!

CARCINOMA MAMMARIO. MASTECTOMIA.

I miei angeli Dr. Rinaldo e Dr.ssa Pacilio

Quando ho saputo di avere un carcinoma mammario tutto è cambiato... Non sapevo che nella grande sfortuna avrei avuto una grande fortuna, incontrare il DOTT. MASSIMO RINALDO che con grande professionalità, dedizione, competenza ma, soprattutto, UMANITA', mi ha presa per mano e a piccoli ma grandi passi mi ha accompagnata nel percorso doloroso che dovevo inevitabilmente attraversare. La sua grande positività, l'ottimismo che ti trasmette e la "presenza", hanno fatto sì che l'intervento sia stato per me una "passeggiata".
I suoi consigli, la sua grande attenzione e dolcezza nel convincermi a fare la chemioterapia, spiegandomi in modo chiaro ed elementare quali sarebbero potuti essere gli effetti collaterali.. abbattendo con poche parole le mie paure, ne fanno a mio parere un SUPER DOTTORE, un chirurgo eccezionale al quale mando le benedizioni ogni volta che mi guardo allo specchio!!!
Un grazie anche alla dottoressa Carmen Pacilio, l'oncologa che mi segue... stessa scuola d'amore, di professionalità, di competenza e di dolcezza del dottor Rinaldo. La dolcissima dottoressa, che garbatamente mi comunicò che avrei dovuto fare la chemio, mi guardava come donna non come paziente... e c'è sempre stata!!! Il Dottore Cuomo, il simpaticissimo anestesista che mi ha addormentata...: mai anestesia fu cosi BELLA!!! E poi che dire del reparto di chemioterapia del Pascale??? Tutto bene, gli infermieri sono sorridenti e disponibili. Tra tante cose brutte, ho avuto degli angeli intorno e so che affronterò tutto con serenità.

Quadrantectomia - dott. Rinaldo

Vorrei fare una premessa prima di dare la mia opinione: sarebbe giusto che trasmissioni televisive si occupassero piu' spesso della sanità funzionante ed all'avanguardia e non solo della mala sanità! Diversi anni fa mi sono affidata al dottor Massimo Rinaldo per essere seguita da un senologo e fare prevenzione (mi voglio bene!!!) e grazie alla sua professionalità e soprattutto all'amore con il quale lui esercita il suo lavoro, si e' accorto del problema. Prima mi ha fatto fare esami approfonditi e poi, nel Luglio del 2009, mi ha operata. Era il mio primo intervento (46 anni), sono stata operata di carcinoma mammario con una quadrantectomia. Con le sue cure ed iniezioni di "positività" ho avuto un'ottima ripresa. Sono andata successivamente al reparto di follow up per le medicazioni; ho seguito scrupolosamente tutti i suoi consigli, i controlli periodici, gli esami ed ho potuto anche valutare che altri reparti del Pascale- come la radioterapia, la risonanza magnetica e l'ambulatorio dove ho eseguito l'ago aspirato- sono efficienti, funzionanti e pieni di personale attento e professionale. Un grazie particolare alla dottoressa Avino, che guardandomi negli occhi mi ha detto che dovevo operarmi, ed al dottor Cuomo, un bravissimo e simpaticissimo anestesista. Ho sempre detto al dottor Rinaldo che averlo incontrato nel mio percorso di vita e' stata una fortuna, perche' dei medici con la M maiuscola ce ne sono tanti, ma se ne parla sempre poco. In bocca al lupo a tutte coloro che come me hanno avuto questo incidente di percorso e per tutte le altre..: vogliatevi bene ed usate la prevenzione come un regalo da farvi ogni tanto!

Carcinoma mammario. Quadrantectomia.

Critica negativa

Sono spiacente dover dissentire da tanti commenti ed opinioni positive sentite sul dott. M.D.!
Sono affetta da numerose formazioni cistiche bilaterali, con calcificazioni di parete.
Ho eseguito sia l'ecografia che la mammografia, da cui emerge quanto sopra e null'altro di particolare. Il dott. D'Aiuto per completezza d'indagine, mi ha prescritto una risonanza magnetica bilaterale, sostenendo che se avesse evidenziato dei sospetti avremmo deciso di conseguenza.
La RM tuttavia non ha evidenziato alcuna zona sospetta; a questo punto il dottore mi proponeva una biopsia chirurgica escissionale bilaterale per accertare la natura delle microcalcificazioni.
Dunque, mi ha proposto un intervento a cielo aperto con anestesia totale, esclusivamente per il prelievo di un piccolo tessuto con microcalcificazioni, onde analizzarlo istologicamente.
Inoltre, verbalmente mi "rassicurava" (sic!!!) dicendomi che se l'esito era positivo, come lui credeva, al limite avrebbe fatto uno svuotamento totale del seno!!!
Stanti le mie perplessità, ho deciso di rivolgermi ad altro centro di eccellenza del sud italia, nella prevenzione e cura dei tumori, e qui hanno avvalorato tutte le mie perplessità, dicendo chiaramente che a loro avviso non vi era nulla di sospetto e che non aveva alcun fondamento logico nè scientifico quanto paventato dal dottore all'istituto pascale.
Tuttavia, anche per una loro tutela legale (tra l'altro io faccio l'avvocato) hanno deciso di fare una biopsia stereotassica ad un solo seno, individuando una zona che, a loro parere, poteva essere la più "sospetta" ed analizzando i frustoli.
Esito: negativo!!!!
Dunque, concludendo, il dott. M.D. mi ha allarmata inutilmente, rischiando di far modificare seriamente la qualità della mia vita e, inoltre, se non fosse stato per il frutto delle mie riflessioni, non mi sarei rivolta altrove ed invece mi sarei sottoposta ad un intervento bilaterale a cielo aperto, di tipo escissionale, senza una concreta e valida motivazione.
Buona vita a tutti!

displasia fibrosa micro e macro cistica.