Chirurgia Senologica Istituto Tumori Napoli

4.6

Critica negativa

Sono spiacente dover dissentire da tanti commenti ed opinioni positive sentite sul dott. M.D.!
Sono affetta da numerose formazioni cistiche bilaterali, con calcificazioni di parete.
Ho eseguito sia l'ecografia che la mammografia, da cui emerge quanto sopra e null'altro di particolare. Il dott. D'Aiuto per completezza d'indagine, mi ha prescritto una risonanza magnetica bilaterale, sostenendo che se avesse evidenziato dei sospetti avremmo deciso di conseguenza.
La RM tuttavia non ha evidenziato alcuna zona sospetta; a questo punto il dottore mi proponeva una biopsia chirurgica escissionale bilaterale per accertare la natura delle microcalcificazioni.
Dunque, mi ha proposto un intervento a cielo aperto con anestesia totale, esclusivamente per il prelievo di un piccolo tessuto con microcalcificazioni, onde analizzarlo istologicamente.
Inoltre, verbalmente mi "rassicurava" (sic!!!) dicendomi che se l'esito era positivo, come lui credeva, al limite avrebbe fatto uno svuotamento totale del seno!!!
Stanti le mie perplessità, ho deciso di rivolgermi ad altro centro di eccellenza del sud italia, nella prevenzione e cura dei tumori, e qui hanno avvalorato tutte le mie perplessità, dicendo chiaramente che a loro avviso non vi era nulla di sospetto e che non aveva alcun fondamento logico nè scientifico quanto paventato dal dottore all'istituto pascale.
Tuttavia, anche per una loro tutela legale (tra l'altro io faccio l'avvocato) hanno deciso di fare una biopsia stereotassica ad un solo seno, individuando una zona che, a loro parere, poteva essere la più "sospetta" ed analizzando i frustoli.
Esito: negativo!!!!
Dunque, concludendo, il dott. M.D. mi ha allarmata inutilmente, rischiando di far modificare seriamente la qualità della mia vita e, inoltre, se non fosse stato per il frutto delle mie riflessioni, non mi sarei rivolta altrove ed invece mi sarei sottoposta ad un intervento bilaterale a cielo aperto, di tipo escissionale, senza una concreta e valida motivazione.
Buona vita a tutti!

displasia fibrosa micro e macro cistica.