Chirurgia Senologica Istituto Tumori Napoli

4.6

Un faro in mezzo al mare: dottor Alfredo Fucito

Sono Cutolo Jessica e parlo a nome di mia madre, segnata ben tre volte dal carcinoma mammario.

Correva l’anno 2000, quando ha subìto il primo intervento di mastectomia e ricostruzione della mammella sinistra. Da allora, data la familiarità con la patologia e i diversi casi in famiglia, abbiamo girato molti ospedali.

È stato deludente tornare dopo quasi vent’anni all’ospedale G. Pascale e ritrovare la stessa politica organizzativa se non peggiore, con un’assistenza al paziente oncologico pessima e tempi d’attesa inaccettabili.

Ma in questo mare in tempesta, ecco il faro: il Dottor Alfredo Fucito.

Con il ripresentarsi per la terza volta della malattia ed una scarsa fiducia nei medici per il vissuto, ci siamo affidati a lui.

Ha eseguito una mastectomia destra con una ricostruzione mammaria ad opera d’arte.

La differenza si vede tutta e in tutto.
Professionalità, dedizione, umanità.

Ad oggi è grazie a questo Dottore se abbiamo un po’ meno paura.
GRANDE PERSONA, GRANDE DOTTORE.

CARCINOMA MAMMARIO.

Carcinoma mammario

Ringrazio in primo luogo il mio medico di famiglia che mi aveva spinta a fare un'ecografia, alcuni anni fa. Letti i risultati, pensai bene di rivolgermi in maniera autonoma ai medici di questo ospedale; dopo un mese mi hanno fatto il pre ricovero e tutti gli accertamenti. Poi il mese successivo una biopsia diede come risultato un carcinoma. Avrei dovuto fare l'intervento ma, passati 7 mesi, non fui chiamata. Ero disperata, contattai di nuovo questo ospedale un mese dopo e ancora due mesi dopo. Dall'ospedale mi dissero che mi avrebbero chiamata, ma non l'hanno mai fatto. Non sapendo cosa fare, chiesi aiuto al mio medico di famiglia, il cui figlio era reduce di un linfoma curato a Pavia. Mi consigliò l'I.E.O. di Milano. Un abisso, semplicemente un abisso. Trattata come una regina da tutto il personale, per non parlare dei medici; finalmente mi sono sentita un essere umano anziché una pallina da ping pong. Da allora sto benissimo, i controlli hanno dato esito negativo da subito. Ringrazio Dio, perché sono consapevole che la Sua mano si è poggiata su di me, sottraendomi a tanta sofferenza provata durante i primi mesi della mia malattia.

Carcinoma mammario.

Fibroadenoma mammario

Mi chiamo Erica e ho 20 anni. La scorsa primavera sono stata operata dopo tanta attesa di fibroadenoma al Pascale di Napoli. Sono stata visitata dal responsabile del DH, il quale è stato molto gentile e mi è sembrato molto bravo. Sono stata operata dallo stesso dottore qualche giorno dopo e qui sono iniziati i miei problemi; ho scoperto solo dopo che sia io sia tutte le ragazze operate con me, abbiamo avuto la stessa tipologia di problemi, dalla sera dell'intervento ho avuto il seno operato talmente gonfio da diventare il triplo della grandezza reale. Tornata a controllo il giorno dopo, il dottore mi ha aperto la ferita e fatto uscire sangue raccolto nel dolore più atroce e poi ha messo i punti e un dito di guanto, il tutto senza anestesia. Nei giorni successivi ho avuto febbre altissima, dolore al seno operato e pus. I miei, preoccupati, hanno ritenuto opportuno consultare un altro specialista che prima lavorava al Pascale e adesso è primario in un'altra struttura privata. Il dottore mi ha pulita e medicata e quando l'infezione è sparita ha rifatto la chiusura in maniera più estetica. In quel periodo ho sentito tutte le altre ragazze operate insieme a me e tutte hanno avuto lo stesso tipo di problema.
Mi auguro che questa recensione possa servire ad altre per evitare sofferenze e dispendio di denaro.
Buona vita, Erica

Fibroadenoma mammario.

Negatività

Mi spiace dover registrare un commento del tutto negativo, ma non sulle competenze delle professionalità che operano nell'istituto, quanto sulle modalità di approccio con le pazienti da parte di qualche medico, in particolare della Dr.ssa che riveste anche il ruolo di responsabile di reparto. Quest'ultima si rivolge alle pazienti, che si presentano regolarmente in ambulatorio, con modi a dir poco arroganti ed insensibili, dimenticando la particolarità del lavoro che svolge. Auguriamoci che la dr.ssa si ricordi quanto prima che ci si rivolge a lei perchè c'è una patologia, ricordando inoltre di essere di fronte ad una persona che merita rispetto ed un minimo di sensibilità umana, oltre che professionalità.

visita preventiva per nodulo mammario.