Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Critica negativa

Sono spiacente dover dissentire da tanti commenti ed opinioni positive sentite sul dott. M.D.!
Sono affetta da numerose formazioni cistiche bilaterali, con calcificazioni di parete.
Ho eseguito sia l'ecografia che la mammografia, da cui emerge quanto sopra e null'altro di particolare. Il dott. D'Aiuto per completezza d'indagine, mi ha prescritto una risonanza magnetica bilaterale, sostenendo che se avesse evidenziato dei sospetti avremmo deciso di conseguenza.
La RM tuttavia non ha evidenziato alcuna zona sospetta; a questo punto il dottore mi proponeva una biopsia chirurgica escissionale bilaterale per accertare la natura delle microcalcificazioni.
Dunque, mi ha proposto un intervento a cielo aperto con anestesia totale, esclusivamente per il prelievo di un piccolo tessuto con microcalcificazioni, onde analizzarlo istologicamente.
Inoltre, verbalmente mi "rassicurava" (sic!!!) dicendomi che se l'esito era positivo, come lui credeva, al limite avrebbe fatto uno svuotamento totale del seno!!!
Stanti le mie perplessità, ho deciso di rivolgermi ad altro centro di eccellenza del sud italia, nella prevenzione e cura dei tumori, e qui hanno avvalorato tutte le mie perplessità, dicendo chiaramente che a loro avviso non vi era nulla di sospetto e che non aveva alcun fondamento logico nè scientifico quanto paventato dal dottore all'istituto pascale.
Tuttavia, anche per una loro tutela legale (tra l'altro io faccio l'avvocato) hanno deciso di fare una biopsia stereotassica ad un solo seno, individuando una zona che, a loro parere, poteva essere la più "sospetta" ed analizzando i frustoli.
Esito: negativo!!!!
Dunque, concludendo, il dott. M.D. mi ha allarmata inutilmente, rischiando di far modificare seriamente la qualità della mia vita e, inoltre, se non fosse stato per il frutto delle mie riflessioni, non mi sarei rivolta altrove ed invece mi sarei sottoposta ad un intervento bilaterale a cielo aperto, di tipo escissionale, senza una concreta e valida motivazione.
Buona vita a tutti!

displasia fibrosa micro e macro cistica.

18 Aprile, 2014
Ciao, ho letto il tuo commento, ho anch'io una displasia con numerosi fibroadenomi di cui uno a grandezza limite dolente. Mi sono rivolta a questo istituto ma non sono rimasta contenta del trattamento ricevuto, vorrei sentire un altro parere ma non so dove rivolgermi.. Puoi gentilmente consigliarmi dove ti sei rivolta tu? Grazie.
Inviato da angela
06 Agosto, 2014
Anche io vorrei sapere gentilmente a chi ti sei rivolta dopo il Pascale. Grazie mille.
Inviato da rosaria
10 Settembre, 2014
Anche io gentilmente vorrei sapere a chi e dove ti sei rivolta dopo il Pascale.
17 Marzo, 2015
Per piacere, potresti indicare anche a me qual è la struttura che ti ha seguito dopo il Pascale?
Grazie infinite.
Inviato da Loredana Scappaticcio
26 Mag, 2015
Mi farebbe piacere sapere a quale istituto e a quale medico ti sei rivolta dopo la disavventura con il Pascale: sinceramente non so se fidarmi del protocollo osservato in questo ospedale. Grazie.

09 Settembre, 2015
I. E. O. di Milano.

09 Settembre, 2015
Dopo un'esperienza negativa con il dott. Rinaldo, mia figlia è andata a Milano all'Istituto Europeo Oncologico. Il caso di mia figlia non era urgente.. ma urgentissimo, e per accelerare i tempi le ha consigliato di operarla privatamente (evito i dettagli). Alla prima visita a Milano è stata sottoposta a mammografia, eco, biopsia e tra pochi giorni verrà operata proprio per sua patologia grave. Purtroppo per alcuni medici bisogna andare via da Napoli. Auguri anche a lei.
Inviato da lex
28 Dicembre, 2015
Alternative al Pascale?
Inviato da Fabiola
15 Dicembre, 2016
Magari molto, molto scrupoloso e non vedeva ben chiara la situazione. Io preferisco mille volte uno scrupoloso che una negligenza.
La saluto e buona vita di vero cuore.
Inviato da Antonia
02 Ottobre, 2017
Io mi sono rivolta allo IEO di Milano, ma il medico che mi ha visitata (Caldarella) mi ha mandata dal Dr. FUCITO al Pascale e devo dire che ho risolto il problema nella mia città!