Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Grazie dottor Iodice e grazie dottor Fucito

La mia storia ha avuto inizio a maggio dello scorso anno, quando mi venne diagnosticata una neoplasia mammaria. Dopo lo smarrimento iniziale, ma con il sostegno dei miei familiari più cari, mi sono subito affidata alle cure di un bravissimo oncologo, Giovanni Iodice, che opera presso la Divisione di Senologia dell'Istituto Pascale di Napoli. Ho quindi effettuato tutti i cicli di chemioterapia previsti dal protocollo per il mio caso. Durante questi lunghi e difficili mesi ho avuto modo di apprezzare le sue competenze sia professionali che umane e di questo lo ringrazio profondamente.
Finalizzata all'intervento chirurgico di mastectomia, sono stata prima sottoposta a visita chirurgica da parte del dottor Alfredo Fucito. Non conoscevo questo medico, ma devo dire che da subito si è stabilito un dialogo ed una collaborazione che non immaginavo potessero esistere tra medico e paziente nella realtà. Si è ormai assuefatti, quando si ha purtroppo a che fare con la malattia, ad essere considerati dei semplici numeri, oppure un insieme di sintomi e segni clinici, e ci si dimentica della persona che si ha davanti, delle sue paure, incertezze, difficoltà nel dover affrontare i giorni più difficili della propria esistenza. Posso davvero sfatare questo luogo comune ed affermare che il dottor Fucito rientra a pieno titolo in un'altra categoria di medici: Medici che hanno veramente a cuore la vita delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerli e affidarsi a loro. Mi ha accompagnato verso la sala operatoria riuscendo, con i suoi modi gioviali a trasformare tutte le paure e i mille timori nella certezza che sarebbe andato tutto bene.. ma allo stesso tempo è stato professionalmente ineccepibile e competente nel suo mestiere.
Sono stata sottoposta a mastectomia e linfoadenectomia. Durante il periodo di degenza ho avuto ulteriori prove di quanto il dottor Fucito prestasse attenzione al lavoro svolto: ha controllato più volte al giorno la ferita chirurgica e i drenaggi senza badare a festività ed orari e sempre con parole di incoraggiamento e sorrisi. Sono stata dimessa pochi giorni dopo e praticamente senza dolore.
Questa esperienza per me così piena di angoscia ed ora di speranza, vorrei fosse utile alle tante donne che devono purtroppo intraprendere un percorso simile. Auguro loro di incontrare un medico come l'oncologo Iodice ed un chirurgo come dottor Fucito, due Angeli in camice.
Grazie, grazie, grazie infinite!

Tumore del seno.