Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Grazie dottor Fucito!

Mi chiamo Emanuela, ho 29 anni e ringraziando Dio la mia esperienza è stata breve e senza complicanze. Ad ottobre mi sono recata per una semplice ecografia di routine da un "medico" privato, il quale mi prescrisse risonanza con mezzo di contrasto per zona molto sospetta (nonostante avessi riferito di aver smesso di allattare da pochi mesi). Dalla risonanza si evinse micronodulazione di natura benigna. Nonostante ciò, il medico continuó a fare terrorismo psicologico (con parole che non voglio pronunciare) e a mettere in dubbio la risonanza. Ringraziando Dio ebbi l'illuminazione di non fidarmi, di non tornare da lui per un probabile intervento, ma di recarmi al Pascale per un ulteriore consulto. Chi vive queste cose sa che in queste poche righe riassunte ci sono mesi, notti in bianco di attese, pianti e tanta agitazione, soprattutto a 29 anni e con un bimbo piccolissimo. Giunta al Pascale (ormai divorata dalla paura e dall'ansia), ho incontrato un angelo: il dottore Alfredo Fucito, con il quale ho avuto il piacere di colloquiare solo 2 minuti. Sono stati i due minuti più rasserenanti della mia vita. Il dottore, appena vista la cartellina del collega, la prese e la cestinó con mio grande stupore. Lui aveva già sentito parlare di quel soggetto e mi disse:" Cara mia, tu non tieni proprio niente. Ci vogliamo togliere il pensiero? Facciamo l'ago aspirato. Ma io ti assicuro che non hai nulla e sappi che sei al Pascale". Queste parole le pronunciò prima ancora di visitarmi. Furono causa di un mio grande pianto liberatorio. Il dottore mi mandò un bacio e se ne andò. Non lo dimenticherò mai. Oltre la grande competenza di aver capito la situazione solo leggendo la risonanza, lo ringrazio per la grande umanità, il tatto e la rassicurazione. Io a fare l'agoaspirato ci sono andata, ma sicura che non fosse nulla, tanto è vero che durante l'ecografia hanno ritenuto non opportuno farlo perché di quella micronodulazione, rilevata nella risonanza, non c'era più traccia. Spero che alla visita di controllo avrò di nuovo la fortuna di essere visitata dal grande dottor Alfredo Fucito.
Con gratitudine, Emanuela De Masi

Sospetta micronodulazione.