Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Gli angeli esistono davvero

La mia storia inizia nel gennaio del 2018, quando mi fu diagnosticato un fibroadenoma alla mammella sinistra.
Successivamente, dopo avere effettuato privatamente l'intervento di quadrantectomia, l'esame Istologico rapido eseguito durante l'operazione chirurgica ha dato esito diverso rispetto agli esami strumentali, evidenziando l'esistenza di un carcinoma mammario.
Passati 20 giorni dall'operazione, anche l'esame istologico definitivo confermava la presenza di un "carcinoma lobulare invasivo".
Iniziavo quindi il mio percorso di cure prescrittemi dal Prof. De Laurentiis, che prevedevano un ciclo di 30 sedute di radioterapia e farmaci ormonali.
Purtroppo, dopo circa 3 anni dal primo intervento, durante i controlli semestrali si presentava una recidiva.
Mi sono quindi rivolta all'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione Pascale" per sottopormi ad ulteriori esami.
Successivamente alla visita, effettuata con il chirurgo nel mese si aprile u.s., si è deciso di procedere ad una nuova quadrantectomia.
L'intervento non è stato invasivo, ma ahimè neanche risolutivo, in quanto non avrei più potuto sottopormi ad ulteriori sedute di radioterapia perchè era passato troppo poco tempo da quelle precedenti.
L'intervento quindi non è servito!
In seguito l'esito del secondo esame istologico definitivo riconfermava la presenza di un Carcinoma Lobulare invasivo.
Ed ecco che a questo punto arriva nella mia vita il mio angelo custode, il chirurgo Dott. Alfredo Fucito.
Grazie a lui ed alla consulenza dell'oncologo Dott. Iodice , si è deciso di procedere all'intervento di Mastectomia nel mese di giugno u.s.
L'intervento effettuato dal Dott. Fucito è riuscito perfettamente evidenziando la sua grande professionalità, competenza ed esperienza.
Ma la cosa più importante è stata quella che, pur non avendo possibilità di impiantare nel mio seno una protesi mammaria definitiva, in quanto la zona precedentemente irradiata non lo permetteva, il Dott. Fucito è riuscito a dare al mio seno un aspetto naturale rispettando il mio aspetto esteriore e soprattutto la mia dignità di donna.
Il Dott. Fucito continua tutt'ora a seguirmi con grande scrupolosità e profonda umanità nel mio percorso post operatorio.
Ritengo il Dott. Fucito una eccellenza medica a livello Nazionale e non solo.
Sostengo ciò non solo per la mia personale esperienza ma anche per i pareri positivi di tutte le donne che come me hanno avuto l'onore d'incontrarlo durante il loro percorso ospedaliero.
Oggi, se posso guardare con serenità al mio futuro, lo devo in gran parte a questo "Angelo custode" che non smetterò mai di ringraziare.

Carcinoma lobulare invasivo.