Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Se sei qui per un tumore, sei nel posto giusto

Il mio percorso è appena cominciato e probabilmente è lo stesso che stai seguendo tu se sei qui a leggere le recensioni. Hai bisogno di capire e non sai a chi rivolgerti. Neanche stessi pianificando un viaggio a Ibiza, dopo il primo sospetto ero già qui a leggere del reparto dopo che mammografia ed ecografia richiedevano ulteriori accertamenti. Io sono un esempio di tumore asintomatico fotografato in fase iniziale per una pura casualità. Dopo la prima visita al Pascale mi è stato prescritto un esame istologico con urgenza e, con la stessa sollecitudine, dopo il referto ero già in lista d'attesa per l'intervento. Ho incontrato persone eccellenti, brillanti, preparate, umane, in grado di risolvere il tuo caso anche se tu, te lo anticipo, potrai sentirti un numero in fila, potrai sentirti avvilito nel vedere tanti malati intorno a te, malati come te. Eppure ci sono medici ancora in grado di non farti sentire nella lista e io l'ho incontrato e spero che potrai incontrarlo anche tu. Si chiama Alfredo Fucito, dovrebbero clonarlo. Sono fresca operata a tre giorni dalla quadrantectomia più linfonodo sentinella e penso che potrei anche guidare, ma non lo farò per non compromettere l'ottima operazione del chirurgo.
Sono in attesa dell'istologico definitivo e della cura e così tornerò a scrivere un altro messaggio di incoraggiamento. Se avete bisogno di cure, non c'è posto migliore cui affidarsi.

Carcinoma duttale infiltrante.