Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

La fortuna di aver conosciuto un anima più che un

Ognuno di noi ha una storia alle spalle che in un modo o nell'altro influenza il restante cammino della vita. Basta prendere coscienza di come voler viverla la propria vita... tra il sole caldo del mattino o tra la fredda oscurità della notte. La scelta non è sicuramente facile, bisogna imparare a leggersi dentro, facendosi aiutare ed incoraggiare da una guida spirituale... ed il medico, nelle non poche sofferenze della vita, ne è il maggior rappresentante. Anche se purtroppo viviamo in un periodo in cui l’opinione pubblica tende a porre l’accento soprattutto agli aspetti negativi della sanità, io vorrei ‘spezzare una lancia’ in favore di coloro che riportano con la loro professionalità ed umanità in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. Ed il dott. Alfredo Fucito é stata la mia "lancia" e sarà la mia guida. Non posso non raccontare la mia storia che, purtroppo, mi ha segnato e sicuramente mi continuerà a segnare nel ricordo di ciò che è stato, nella consapevolezza di ciò che è, nella speranza di ciò che sarà, solo per premiare la professionalità della mia guida e ringraziarla di vero cuore.
Un giorno per caso ho scoperto anche io di avere il più brutto dei mali che oramai affligge i nostri tempi: un tumore alla mammella, ed ecco caduta nell'oblio della disperazione. Io 39enne, mamma di tre figli, donna solare e piena di vita, avevo il più brutto ed oscuro dei mali con la consapevolezza di dover accettare ciò che non potevo cambiare. Quindi la corsa contro il tempo con tutta la confusione, la paura e l'agitazione del caso... ed ecco che iniziano le domande alla rinfusa cercando comprensione e spiegazione. Ma il fato ha voluto che incontrassi sulla mia strada il dott. Fucito, che con profonda umanità ed eccellente professionalità si è assunto la responsabilità di guidarmi in questa avventura sicuramente non facile. Da subito mi ha spiegato in tutti i particolari le modalità e le complicanze del mio cancro che pur essendo in uno stato iniziale era aggressivo(triplo negativo)portandomi ad accettare con serenità la scelta più giusta da conseguire. Mi ha spiegato nei minimi particolari il tipo di intervento a cui voleva sottopormi affinché mi sentissi serena e mi tornasse il sorriso. Ed ecco la sua più vincente soluzione che io con estrema fiducia ho accettato: fare una mastectomia alla mammella destra con taglio a "esse italica" con asportazione dei linfonodi sentinella, asportazione di alcuni linfonodi alla mammella destra e protesi oncologica bilaterale. Tutto questo cercando di preservare perfettamente anche l'aspetto estetico.
Mi sono sentita di dare piena fiducia al dott. Fucito sin da subito per i suoi modi estremamente umani, professionali e risolutivi e ne sono pienamente soddisfatta.
Le capacità professionali tecniche-chirurgiche di alto livello dimostrate, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e rassicurazioni in qualsiasi ora del giorno, hanno reso questa mia degenza sicuramente serena.
Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute, rende tutto meno doloroso, meno preoccupante e l’evoluzione in positivo più probabile. Sentirsi una persona e non un numero, è molto importante e determinante.
Lascio questa testimonianza spinta da un sincero e profondo sentimento di gratitudine nei confronti del dott. Alfredo Fucito

Carcinoma mammario triplo negativo.

Inviato da Roberta
30 Agosto, 2022
Posso chiederti se dopo l'operazione hai dovuto fare la chemioterapia? E se sì, di che tipo?
Grazie...