Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli

Dott. Fucito: una garanzia

Premetto che l’esperienza non riguarda me in prima persona, ma mia madre, affetta da carcinoma mammario plurifocale. Dopo lo smarrimento iniziale e aver consultato diversi dottori, ci siamo recati al Pascale dove abbiamo riposto tutta la nostra fiducia nel dottor Fucito, che con la sua professionalità, gentilezza ed umanità ci ha fin da subito tranquillizzati. Il dottore ci ha spiegato il tipo di intervento da effettuare (una mastectomia) con chiarezza e, allo stesso tempo, con tatto e delicatezza, preparando mia madre anche all’eventualità di non poter ricostruire il seno. L’intervento è stato un successo e il dottore è riuscito a ricostruire il seno utilizzando un dispositivo innovativo, ovvero una rete in titanio, salvando così non solo l’aspetto estetico ma, ancora più importante, quello psicologico.
Purtroppo, successivamente all’operazione sono sorte delle complicazioni, a causa di una reazione avversa del corpo di mia madre alla protesi, ed è stato in questo caso che è emersa ancora di più l’umanità e la bravura del dottore, che ha gestito in modo maniacale il post-operatorio, monitorando quotidianamente la situazione e riuscendo anche stavolta ad ottenere un risultato eccellente. A nome della mia famiglia, ringrazio infinitamente il Dott. Fucito per averci “preso per mano”, accompagnandoci in questo travagliato percorso con la sua costante presenza e disponibilità. La passione e l’entusiasmo che mette nel suo lavoro, insieme ai suoi modi gioviali e calorosi lo rendono unico!
Non potevamo capitare in mani migliori!!

Carcinoma mammario plurifocale.