Neurochirurgia San Camillo

 
4.3 (37)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore responsabile il Dott. Delitala Alberto. Il reparto, individuato dalla Regione Lazio quale Centro fra i 3 dedicati all'emorragia cerebrali e al trauma cranico, si occupa della diagnosi e trattamento 24 ore su 24 delle patologie neurochirurgiche in urgenza, in particolare della patologia neuro-vascolare emorragica, aneurismi e malformazioni artro-venose e del neurotrauma. Tra le attività di particolare rilevanza, la struttura annovera la microchirurgia degli aneurismi e delle malformazioni vascolari, la microchirurgia delle neoplasie endocraniche e spinali, il trattamento neuroendoscopico dell'idrocefalo e delle cisti endocraniche. All’interno dello stesso reparto è situata la Struttura Semplice di Neurochirurgia Oncologica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Andrea Brunori, Alessandra Castelnuovo, Vincenzo Gammone, Massimiliano Kropp, Franca Martines, Agazio Menniti, Vincenzo Mingione, Armando Richiello, Natale Russo, Giuseppe Schettini, Stefano Signoretti, Maria Rita Zambuto.

Recensioni dei pazienti

37 recensioni

 
(26)
 
(6)
 
(1)
 
(4)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.6  (37)
 
4.3  (37)
 
4.2  (37)
 
4.0  (37)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eternamente grati al Dott. Richiello

Sono qui a scrivere riguardo ai riuscitissimi 2 interventi su mio marito Gaetano Desiato (craniotomia e successiva cranioplastica) eseguiti dal dott. Richiello. Colpito da ictus emorragico, all'età di 48 anni, trasportato con ambulanza da Torvajanica direttamente al S.Camillo in condizioni disperate, è stato operato d'urgenza dal dott. Richiello, fortunatamente di turno quella domenica di luglio, salvato ed in vita grazie a lui!
Mio marito ora é in grado di camminare aiutato da una stampella, di condurre una vita piacevole, di andare al cinema, ristorante, in vacanza, tutto grazie al validissimo, disponibile ed affabile Dott. Richiello.
Infinita gratitudine.

Patologia trattata
Ictus emorragico con emiparesi dx.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto ed in particolare il Dott. Andrea Brunori che mi ha operato e semplicemente salvato la vita; questo è il suo lavoro e andrebbe sottolineato.

Patologia trattata
Emangioblastoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Miracoloso Dott. Armando Richiello

A causa di un incidente stradale sono finito subito in coma. Ero vittima di una PIC del valore di 50 mmHg, mentre il suo valore ottimale corrisponde da 5 a 15 mmHg.
Dopo avermi diagnosticato la rimanenza massima di ulteriori 24 ore di vita, o di uno stato vegetale irreversibile, il Dott. Armando Richiello ha deciso di tentare l'impossibile con la seconda craniectomia. Ora lo racconto e potete capire come sia andata a finire!
Grazie Doc, per aver compiuto questa impresa impossibile e per la tua costante disponibilità anche dopo essere passati ben 7 anni!

Patologia trattata
Coma e pressione intracranica pari a 50 mmHg.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

La presente e' per ringraziare tutta la vita il Dott. Armando Richiello, che il giorno 09.10 2016 ha eseguito un intervento chirurgico al cervello a mio figlio - giunto quasi morto al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Camillo - e con le Sue mani e cuore lo ha salvato...
Inoltre il Dr. Richiello ha dimostrato nel percorso di rianimazione di mio figlio professionalita' ed umanita' al di fuori del comune.
Tuttavia debbo ringraziare tutta l'equipe del Prof. Delitalia, e di seguito il CR1 che hanno permesso un risultato insperato.
Sarete sempre tutti nel mio cuore.
Cari saluti,
Claudio Profenna

Patologia trattata
Trauma cranico con fratture multiple al cranio ed in faccia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione cisti sinoviale l4-l5

Sono stato operato il giorno 1 febbraio 2018 per l'asportazione di cisti sinoviale e foraminotomia L4-L5 destra.
Sono stato dimesso il giorno 3 febbraio 2018.
Voglio esprimere un particolare ringraziamento al dott. Gammone e alla bravissima dottoressa anestesista Lanini ed ai simpaticissimi infermieri del reparto di neurochirurgia. Qui ho trovato infermieri e medici fantastici sia professionalmente che umanamente.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Cisti sinoviale l4-l5.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Armando Richiello

Il 21 febbraio 2017 mio fratello Stefano Zarrella di 32 anni veniva investito riportando una grave emorragia cerebrale e una doppia frattura del cranio. Portato di urgenza al PS del San Camillo, ci informavano che la situazione era grave e che non c'erano più speranze. Qualche minuto più tardi ci informavano che il chirurgo di turno poteva provare con un intervento salva vita, ma che quasi sicuramete mio fratello sarebbe morto in sala operatoria. Dopo interminabili ore di attesa, il Dott. Richiello ci informava che l'intervento era riuscito. Ad oggi, passati 10 mesi, mio fratello dopo aver ricevuto le cure professionali del dott. Richiello, dei medici, degli infermieri del reparto Lancisi - e grazie alla professionalitá del Dott. Orsi primario della riabilitazione e dopo aver trascorso vari mesi nella riabilitazione del Santa Lucia - cammina, mangia e va in bagno autonomamente. Il percorso sarà ancora lungo, ma mio fratello è vivo.
Il mio più sentito ringraziamento va al Dott. Richiello e alla sua immensa professionalità e umanità. Se quel giorno non lo avessimo avuto sul nostro drammatico percorso, chissà ad oggi cosa avrei potuto scrivere.

Patologia trattata
Emorragia cerebrale, frattura baso cranica sinistra e frattura rocca petrosa destra.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ho perso mio padre per un'operazione consigliata

Mio padre è venuto a mancare a seguito di un'operazione, consigliata ed eseguita dal prof. Delitala e dalla sua equipe, che di fatto non doveva essere fatta per la posizione e dimensioni di questo tumore benigno. Un neurochirurgo di un altro ospedale aveva consigliato di non asportare questa cisti endocranica, ma di diminuire soltanto la pressione endocranica assorbendo la parte liquida e mediante la derivazione ventricolare, mentre Delitala ci ha convinto che era necessario operare d'urgenza questo tumore, riferendo testuali parole: ""suo padre tornerà come era sei mesi prima""...
Mio padre è entrato in sala operatoria col sorriso, la sua arma per affrontare la vita, con la speranza di trovare un aiuto e invece, dopo essere stato operato e trasferito d'urgenza in rianimazione, ci ha lasciato per sempre. Papà perdonami! Tra poche ore è Natale... mi manchi da morire.

Patologia trattata
Tumore cerebrale benigno.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamenti al Prof. Delitala e reparto

Non ho avuto dubbi sulla professionalità del Prof. Delitala già alla prima visita medica e ne ho avuto la conferma con l'intervento eseguito egregiamente. Per non parlare della meravigliosa equipe medica di reparto, tutti professionali ed umani. Non voglio dimenticare nessuno dalla sala operatoria, l’anestesista che si è imbattuta nelle mie vene e tutti gli assistenti meravigliosi.
E che dire degli infermieri? con un reparto così particolare hanno sempre un sorriso per tutti.
Gli operatori delle pulizie non dimenticano di trovarsi con dei pazienti e si prodigano per dare sostegno.
Un abbraccio a tutti e un ringraziamento speciale al Prof. Delitala
Colgo l’occasione per augurare Buon Natale.

Patologia trattata
Meningioma nella falce.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti al Dr. Richiello

E’ passato già qualche anno ma il ricordo è, e resterà, sempre vivo. Era il 1 giugno 2014 e, a seguito di un incidente motociclistico, la mia compagna veniva trasportata, per competenza, dal PS S.Anna di Pomezia al PS del S.Camillo (grazie al cielo). Giunti nello stesso pomeriggio, veniva sottoposta alle varie TAC, RM, consulti e terapie, alle quali reagiva positivamente. Il giorno seguente il declino generale e repentino del quadro clinico rendeva indifferibile l’intervento in urgenza di laminectomia decompressiva da C3 a C7. Due giorni in terapia intensiva e successivo trasferimento definitivo al reparto di Neurochirurgia.
Il lungo decorso riabilitativo iniziava il 13 giugno, col trasferimento a Villa Sandra e, successivamente, presso la Fondazione Santa Lucia per la riabilitazione ambulatoriale estensiva. Vorremmo dire grazie a tutti, professori, medici e paramedici incontrati sul nostro cammino, ma un ringraziamento particolare, grande e speciale, desideriamo esprimerlo al nostro salvatore, il Dott. Armando Richiello di Neurochirurgia. Chiamato a consulto in PS, e a suo fine turno del 2 giugno, prendeva consapevolezza dell’aggravamento della mia compagna e della difficoltà e delicatezza dell’intervento a cui sottoporla, con immediatezza e senza esitazione. È grazie a Lui, alla Sua competenza, dedizione e umanità, che gli esiti di mielopatia cervicale post-traumatica sono stati fortemente contenuti... È grazie alla Sua attenta professionalità e abnegazione che oggi insieme alla mia compagna possiamo condurre una vita quasi del tutto normale. Saremo sempre riconoscenti e grati, Grazie!
Un ulteriore e sentito grazie di cuore anche alla Dott.ssa Chiara Siddi e alla Dott.ssa Lisanna Luddi che si avvicendavano in quel festivo lungo (e tragico per noi) fine settimana al PS del S.Camillo. Due medici efficienti e competenti ma, soprattutto, due persone dolci e umane che ci sono state sempre vicine, in particolare la Dott.ssa Lisanna, che percepiva il declino del quadro clinico e tempestivamente si attivava per l’urgente consulto con quello che sarebbe divenuto il nostro salvatore, il neurochirurgo Dott. Armando Richiello.

Patologia trattata
Trauma cranico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Sono stata operata il 27 febbraio 2017 per asportazione di un meningioma atipico. Vorrei ringraziare il prof. Delitala che mi ha accompagnato in questo percorso, il Dott. Mingione che mi ha assistito con grande professionalità prima durante e dopo l'intervento, il Dott. Gammone, presente anche lui in camera operatoria, la bravissima anestesista dottoressa Lanini, i simpaticissimi infermieri del reparto di neurochirurgia, da cui ho ricevuto un'assistenza eccellente.

Patologia trattata
Meningioma atipico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

Mio padre è stato operato ormai 5 anni fa per frattura della prima vertebra cervicale e dell'epistrofeo dal prof. Delitala. Senza la professionalità e l'assistenza ricevute, mio padre rischiava di rimanere tetraplegico, invece oggi gioca con i suoi pronipoti!
Grazie ancora.

Patologia trattata
Frattura prima vertebra cervicale ed epistrofeo.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Pessima esperienza con il prof. Delitala

Mi chiamo Amalia e sono profondamente delusa da come sono stata visitata dal prof. Delitala il quale, con estrema leggerezza, dopo avermi fatto attendere per un'ora il suo arrivo, guardando la mia risonanza ha letteralmente "scambiato" una stenosi cervicale a causa di un'ernia con una sindrome del tunnel carpale e sempre con fare arrogante ha imputato i miei sintomi a livello lombare, nonostante i referti visionati, a semplice artrosi dovuta all'età nonostante ancora non raggiungessi i 60 anni di età. Per fortuna non mi sono arresa e ho trovato un altro professore che mi ha operata e guarita. Ad oggi, dopo due anni da quell'episodio, sto finalmente bene.

Patologia trattata
Stenosi cervicale e lombare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Asportazione meningioma

Voglio esprimere un particolare ringraziamento al Prof. Delitala e al Dr. Signoretti, dai quali sono stato operato per un intervento in urgenza 6 mesi fa. Sono stato portato dall'ambulanza in questa stroke unit quando non ero cosciente, a causa di un meningioma che non sapevo di avere e qui sono stato operato con grande competenza e assistito fino alla guarigione. Oggi sto perfettamente e devo essere grato a questo staff se tutto è andato bene e sono stato riportato alla normalità senza alcuna conseguenza. Bravi e professionali anche gli infermieri del reparto Lancisi.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un doveroso grazie dopo un anno

L'estate scorsa in questo periodo ero ricoverata per una frattura da scoppio L1 procuratami dopo una brutta caduta all'interno della doccia nell'hotel in cui alloggiavo per le vacanze. Qui ho trovato infermieri e medici fantastici sia professionalmente che umanamente. Un immenso grazie al dott. Schettini che, spigandomi come sarebbe stato l'intervento, ha saputo trasmettermi fiducia e tranquillità. Un grazie anche al collega del dott. Schettini che ha collaborato all'intervento.
Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Frattura da scoppio L1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Lo scorso anno di questo periodo sono stato ricoverato per ematoma sottodurale e, se oggi conduco una vita normale, lo devo a loro, al loro pronto intervento e anche al pronto soccorso del San Eugenio, ove hanno capito cosa avevo e mi hanno mandato d’urgenza nel posto giusto.

Patologia trattata
Ematoma sottodurale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meningioma corteccia cerebrale

Operata dal professore Delitala e dalla sua equipe, posso dire siano veri e propri angeli custodi. Intervento delicato ma completa fiducia.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Meningioma corteccia cerebrale.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Intervento aneurisma

Mia sorella e' stata operata per un aneurisma. Le condizioni del reparto, l'assistenza, la disponibilita' del prof. Delitala sono lamentevoli.
La cartella clinica rilasciata dopo la degenza e quello che invece ci e' stato riferito dagli assistenti di Delitala dopo l'operazione, non corrispondono.
Ho viaggiato molto all'estero e non ho mai visto un ospedale con servizi così carenti.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamenti

Mio padre aveva un ematoma sotto durale cronico all'emisfero sinistro. E' stato operato il 5 ottobre 2015 dalla dottoressa Zambuti. L'operazione è andata bene e quello che mi ha colpito maggiormente è stata la professionalità della dottoressa, che quando è finita l'operazione è scesa dalla sala operatoria a cercarci per dare le informazioni di come fosse andata l'operazione. Personale tutto gentile e molto professionali, specialmente la dottoressa Zambuti. Un grazie di cuore

Patologia trattata
Ematoma sotto durale cronico emisfero sx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Cranioplastica

Rieccomi qua, domani esco. Come al solito il prof. Delitala é stato fantastico, insieme anche al dott. Maggiulli, grande chirurgo plastico.
E anche la cranioplastica é fatta.
Un grazie di cuore a tutto il reparto.

Patologia trattata
Cranioplastica ricostruttiva.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meningioma recidivo

Sono stato operato la prima volta nel 1998 per un meningioma parietale sinistro dal prof. Delitala. Intervento riuscito benissimo. Dopo 15 anni mi è stata diagnosticata una recidiva molto estesa. L'intervento era molto rischioso perché il meningioma si era ramificato sulla corteccia celebrale. Mi hanno messo subito al corrente dei rischi molto seri a cui andavo incontro, ma sapevo che lì c'era sempre lui, il mio angelo custode.. il prof. Delitala, il luminare della neurochirurgia. Questa volta posso dire che mi ha salvato la vita.
Infinitamente grazie (e adesso aspetto la cranioplastica).

Patologia trattata
Meningioma recidivo.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Rovinata per sempre

Mia madre soffriva di mal di testa. Le hanno detto che la soluzione era operare e rimuovere un meningioma piccolissimo e benigno. Operata dal dott. Di Benedetto, all'operazione è seguita un emorragia cerebrale. Per poi scoprire che l'operazione non andava fatta, che non si opera un meningioma così piccolo, perché è più facile fare danni per rimuoverlo di quelli che potrebbe fare il meningioma stesso.
Nel reparto c'era una stanza con 10 posti letto: uomini e donne insieme. Una vergogna.
La terapia intensiva: eccellente.

Patologia trattata
Meningioma di 1 cm.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Professionisti di eccellenza

Il mio intervento risale ormai al 2004. Ho avuto la fortuna di essere operata dal Dr. Simonetti, che con abile maestria ha potuto rimuovere il mio neurinoma che da mesi non mi faceva più dormire. I rischi dell'intervento c'erano ed erano notevoli, ma è andato tutto benissimo, nessun deficit post-operatorio.
Grazie infinite al Dr. Simonetti e alla sua equipe.

Patologia trattata
NEURINOMA DELLA CAUDA EQUINA.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Le mani sante del Prof. Delitala

Sono stato ricoverato in questo reparto per la seconda volta per lo stesso problema. Il Prof. Delitala devo dire che è fantastico! Mi ha rioperato per una recidiva dell'intervento che mi fece ormai 3 anni fa, attraverso una stomia nel pavimento del 3° ventricolo per via endoscopica, ripulendola ed allargandola. Ho riscontrato massima professionalità a partire dal primario fino all'ultimo infermiere, passando per l'anestesista. In entrambi i casi sono tornato a casa nel giro di 3 giorni.

Patologia trattata
Idrocefalo iperteso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Simonetti

Sono stata operata d'urgenza alla colonna vertebrale, dopo un gravissimo incidente d'auto, nel reparto di neurochirurgia del San Camillo dal dott. Simonetti e dalla sua équipe. Non potevo capitare in mani migliori. Per le mie fratture rischiavo la paralisi e lo stesso intervento era delicatissimo, ma grazie alla competenza del dott. Simonetti dopo pochi giorni ero di nuovo in piedi sulle mie gambe. Per fortuna i medici dell'eliambulanza dopo l'incidente mi hanno portata direttamente al San Camillo dove, anche se ho trascorso tutta la notte al pronto soccorso con infermieri non molto gentili, ho scoperto questo reparto di neurochirurgia, che da solo basta a riscattare le carenze della sanità pubblica, purtroppo inevitabili da quando a gestirla sono i politici locali.

Patologia trattata
Fratture vertebrali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Professor Delitala

Mi chiamo Nevia e porto la mia esperienza di persona già disabile motoria, con idrocefalo compensato e che nel 2004 ha avuto anche due aneurismi cerbrali e appunto lo scompenso dell'idrocefalo!! Il 1 aprile del 2004 sono stata ricoverata urgentemente al San Camillo al reparto di neurochirurgia e al pronto soccorso c'era il Professor Alberto Delitala; devo dire che mi è piovuto dal cielo un angelo.. lì io e i miei famigliari non conoscevamo nessuno, ma ora posso dire, dopo 8 anni e 4 operazioni al cervello, che il reparto di neurochirurgia sia guidato da una persona molto, ma molto competente e che ringrazierò a vita per avermi salvato. Un ringraziamento sentito veramente va anche al Professor Enrico Cotroneo, che sempre nel 2004 mi ha embolizzato un secondo aneurisma nel reparto di neuroradiologia, dove lui è Primario!! Consiglio vivamente a chi si trova a combattere con queste cose, di rivolgersi subito al San Camillo e di chiedere di essere visitati se possibile dal Professor Delitala o Professor Cotroneo.

Patologia trattata
Aneurisma Cerebrale e scompenso di idrocefalo.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Doveroso ringraziamento al dott. SIMONETTI

Conscio della gravità della patologia trattata e della difficoltà dell'intervento su mia moglie Cascioli Vilma (perfettamente riuscito), voglio esternare tutta la mia riconoscenza e gratitudine al dott. SIMONETTI che, purtroppo, ho potuto incontrare e ringraziare soltanto per pochi minuti a fine intervento.
Ancora grazie.

Patologia trattata
Paraparesi spastica, Mielopatia cervicale spondilogena.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Eccezionali veramente

che dire, arrivo in un pronto soccorso affollato di venerdi sera, e subito sento un'aria pesante, uno stato d'ansia mi sovrasta e, dopo la notte su un lettino immobile, alle 5 del pomeriggio raggiungo il reparto di neurochirurgia del san camillo. Da subito infermieri e personale si sono messi a disposizione, poi non vi racconto tutto ma, dalle donne delle pulizie alla dietista, dal primario ai medici, assistenti e civili, sono stato una favola; se avessero alzato il livello del cibo (sottolineo che faccio lo chef) sarei rimasto anche svariati mesi.. Poi tutto è andato bene, operazione, degenza amicizie, che dire: CI TORNEREI.

Patologia trattata
Frattura instabile vertebre cervicali a seguito di trauma stradale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza- dr. Delitala, dr. Simonetti e staff

Il Primario Alberto Delitala è un fenomeno e le sue mani sono guidate dal Signore, mi ha salvato un figlio di diciotto anni, ha fatto un vero miracolo.. Grazie a lui, al Dott. Simonetti e a tutto il reparto di ECCELLENZA della neurochirurgia, compresi gli infermieri. Vi Voglio Bene.

Patologia trattata
Ematoma situato vicino le funzioni del cervello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Dott. SIMONETTI e a tutto il reparto

E' la terza volta in 8 anni che mi ritrovo in questo reparto per curare i miei problemi alla schiena. La prima sensazione trasmessa é quella di tranquillità'. La competenza e gentilezza del personale infermieristico coordinato dalla Dott.ssa Luzzi é ineccepibile e, nonostante le difficoltà' ci siano, il reparto dimostra di essere sempre all'altezza. Gli infermieri non hanno mai dimostrato impazienza nei confronti dei ricoverati e sono molto gentili e disponibili. Che dire sulle capacità' del Dott. Simonetti? Nulla, é un mago nella chirurgia spinale. Vi assicuro che non é una recensione esagerata.

Patologia trattata
Ernia discale.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Grazie al grande Dr. Pio Buoncristiani

mio marito è stato operato di meningioma parasagittale rolandico, una massa di 5 cm... si è sentito male all'improvviso accusando una paralisi della parte sinistra del corpo. Ci siamo recati al pronto soccorso dell'ospedale più vicino, il S. Camillo di Roma, trovando la dottoressa Lucia Grosso che definire efficiente e competente è davvero poco... mi ha dato la notizia più brutta che si potesse dare in modo dolce e umano.. davvero grazie! Per il consulto in pronto soccorso è arrivato il nostro salvatore, il Prof. Pio Buoncristiani, un primario presente in reparto di sabato sera e che scende in pronto soccorso per un consulto... che dire?! Da quel momento non ci ha più abbandonati, prima dell'intervento, durante le procedure, andando a compensare alcune carenze della struttura, e anche dopo visitando mio marito addirittura per le medicazioni! Gli siamo immensamente grati della sua umanità, competenza e dedizione a tutti i suoi pazienti. Mio marito, dopo la riabilitazione, sta molto meglio ed ha ripreso la sua vita!
Grazie!

Patologia trattata
Meningioma parasagittale rolandico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Brunori

Ho rischiato la vita per ben tre volte, causa 3 meningiti in tre anni. Sono romano e le baronie romane appunto hanno rotto le scatole e soprattutto il cittadino rischia molto.
Ma personalmente io posso ritenermi molto fortunato, lassù un DIO per me c'è stato e si chiama DOTTOR BRUNORI.
Un caloroso e affettuosissimo saluto.
Grazie.

Patologia trattata
Fistola liquorale (riparazione chirurgica).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Ottima equipe, assistenza sopra gli standard italiani di sanità pubblica.
Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista.

Patologia trattata
Neurinoma dell'acustico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angioma cavernoso

sono stata operata il 1/09/2010 dal prof. Delitala e dal dott. Menniti, e' andato tutto bene e li ringrazio tantissimo. un grazie va anche a tutto il personale del reparto di neurologia, efficienti, cordiali e di una estrema gentilezza sia con noi pazienti che con i nostri familiari.
Un grazie dal cuore a tutti.

Patologia trattata
Angioma cavernoso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rottura aneurisma cerebrale

Sono il marito di Angela Quinto, ricoverata presso quel reparto dopo un delicato intervento chirurgico, posso solo dire che tutto il personale sia medico che infermieristico sono stati di una gentilezza estrema, sia con il paziente che con i familiari, che in quel delicato momento hanno bisogno di persone che gli siano vicine. Un grazie di cuore a tutti da parte mia e da parte di mia moglie, vi abbraccio.

Patologia trattata
Rottura aneurisma cerebrale della comunicante anteriore.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Intervento neurochirurgico

Grazie a dio l'intervento è andato benissimo e ora sto meglio. Ho avuto tanta fiducia nel prof. Delitala, è un grande!

Patologia trattata
Neoplasia nella regione cono-cauda equina.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Grande professionalità

Seppur la struttura non sia esemplare il personale infermieristico e medico lo sono. Estrema gentilezza e grande competenza. Lo consiglio vivamente e li ringrazio.

Patologia trattata
Recidiva di ernia discale.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Il triste reparto di neurochirurgia

La terapia intensiva funziona perfettamente ed è diretta veramente bene. Le persone lì davvero vengono rimesse in vita. Al contrario, nel reparto di Neurochirurgia, pensate, esiste un grande stanzone con 10 letti per uomini e donne insieme: un grande squallido camerone dove pazienti dalla terapia intensiva vengono messi, senza alcuna privacy. Troppe coincidenze tristi, troppe persone sofferenti. E troppi medici che si dimenticano che il lato umano è cosa importante. La mia protesta non è rivolta verso tutti i medici, sia ben chiaro: solo verso due.

Patologia trattata
Piccolo problema alla testa.


Altri contenuti interessanti su QSalute