Chirurgia d'Urgenza San Camillo

 
4.2 (62)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia Generale, d’Urgenza e delle Nuove Tecnologie dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore il Dott. Pierluigi Marini (pmarini@scamilloforlanini.rm.it). Il reparto si occupa delle patologie chirurgiche con particolare attenzione ai pazienti da trattare in regime d'urgenza, eseguendo interventi di chirurgia videolaparoscopica avanzata e del politrauma grave. Attività nell'ambito della Chirurgia programmata: chirurgia generale ed oncologica dell’apparato digerente; interventi per obesità patologica; interventi per patologia endocrina; trattamento chirurgico delle malattie infiammatorie croniche intestinali; trattamento delle patologie del giunto gastro-esofageo; interventi per ernie inguinali e della parete addominale anteriore. Afferisce al reparto la UOSD di Colonproctologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Adami Ennio, Dott. Alessandroni Luciano, Dott.ssa Attinà Graziella, Dott. Benini Bruno, Dott.ssa Casale Sabrina, Dott. Capaldi Massimo, Dott. Cataldi Carlo, Dott. Liotta Gianluca, Dott. Mancini Renato, Dott. Manfroni Stefano, Dott.ssa Mastropietro Tiziana, Dott. Paganelli Livio, Dott. Papa Luigi, Dott. Pistocchi Mario, Dott.ssa Salvatelli Maura, Dott. Saraco Enrico, Dott. Sciacca Pietro, Dott. Scocchera Francesco, Dott. Serao Angelo, Dott.ssa Trezza Giovanna, Dott. Truosolo Bruno, Dott. Tufodandria Giovanni.

Recensioni dei pazienti

62 recensioni

 
(43)
 
(7)
 
(6)
 
(3)
 
(3)
Voto medio 
 
4.2
 
4.6  (62)
 
4.3  (62)
 
4.1  (62)
 
4.0  (62)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamento

I miei ringraziamenti a tutto il personale del reparto.
Menzione particolare agli infermieri, sempre gentili e presenti, dotati di grande umanità. Grazie per esservi presi cura di mia mamma con tanto amore.

Patologia trattata
Calcoli alla cistifellea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto eccellente

Un reparto eccellente.
Il reparto del prof. Pierluigi Marini è un reparto che funziona in modo eccellente. Sono stato operato di Tiroidectomia totale. Ovviamente quando sono stato ricoverato ero in ansia e preoccupato come chiunque sarà sottoposto poche ore dopo ad un intervento chirurgico.
Ineccepibile l’accoglienza in reparto del personale infermieristico.
Prima dell’intervento è venuta a parlare con me il chirurgo che mi avrebbe operato, la dottoressa Grazia Maria Attinà. Con garbo e molta chiarezza mi ha spiegato l’intervento operatorio al quale sarei stato sottoposto. Con grande tatto e simpatia mi ha “condotto” verso l’intervento cercando anche di attenuare l’ansia esagerata della quale ero vittima.
L’intervento è andato molto bene. Tutta l’equipe in sala operatoria ha certamente espresso grande professionalità e competenza e gli anestesisti (in due si sono presi cura di me, un anestesista e una anestesista) mi hanno anche umanamente sostenuto sia nel tempo immediatamente precedente l’intervento sia al risveglio. L’andamento post-operatorio è stato il migliore possibile e questo è certamente merito della bravissima dottoressa Attinà e della sua equipe. Li ringrazio di cuore.
Voglio infine esprimere tutto il mio apprezzamento e la mia gratitudine al personale infermieristico del reparto che svolge il proprio difficile lavoro con professionalità, attenzione, partecipazione umana, molta pazienza e, spesso, con il sorriso e la simpatia che tanto confortano quando si è nel letto di un ospedale. E lo dico per come li ho visti lavorare aiutando pazienti che molto più di me avevano grande necessità di supporto. Quindi bravi tutti e grazie a tutti.
Grande stima infine per il prof. Marini, che del reparto è il direttore, e che ha costituito e guida una compagine ospedaliera così professionale ed efficace.

Patologia trattata
Nodulo tiroideo TIR 3b.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stenosi del colon

Nell'agosto 2021 il dott. Gianluca Liotta mi salvò la vita asportandomi 40 cm. di colon a causa di una stenosi per diverticolosi mal curata in altra struttura.
Quest'anno sempre il dott. Liotta mi ha ricanalizzato il colon ed ora è tutto ok.
Un grazie va a Lui in primis ed anche a tutti gli assistenti e infermieri che con me sono stati SUPERLATIVI.

Patologia trattata
-1° operazione: stenosi del colon da diverticolosi.
- 2° operazione: ricanalizzazione del colon.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento chirurgico risolutivo

Molto professionale il chirurgo che mi ha operata ed operatori sanitari molto gentili.
Ottima esperienza.

Patologia trattata
Ernia ombelicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di eccellenza

Sono stato operato d'urgenza dal chirurgo dott. Papa Luigi. È un chirurgo eccezionale sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano. Mi ha sempre aggiornato sul mio stato di salute. È sempre stato reperibile e disponibile anche nei giorni festivi. Lo ringrazio con tutto il cuore.

Patologia trattata
Neoformazione stenosante intestino tenue - sospetto GIST.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dalla chirurgia d'urgenza a Parigi in quasi 6 mesi

77 anni e in condizioni di apparente buona salute, mio padre comincia a state poco bene un giovedì sera di fine giugno, con sintomi di nausea e vomito.

Vive solo, dunque mi allerto e lo sorveglio per tutta la giornata di venerdì. Nella notte peggiora molto e la mattina presto lo porto in ospedale, dove viene preso in carico dagli infermieri e medici di pronto soccorso.

Le procedure Covid non ci permettono di essere fisicamente vicini, ma riusciamo a tenerci in buon contatto per tutta la giornata fino alle 16:00 circa, orario in cui ci comunica che a valle di tutti i controlli del caso subirà un intervento chirurgico al colon a causa di una ostruzione intestinale.

La situazione ci viene spiegata con grande chiarezza dalla dottoressa sua referente in pronto soccorso, che ci anticipa la serietà della situazione e ci introduce un quadro compatibile con un tumore del colon.

L'intervento di emicolectomia destra termina in serata, il dott. Luigi Papa in uscita dalla sala ci spiega con accuratezza la situazione, confermando quanto riferito dal pronto soccorso e dando una prima vista sul decorso e il completamento del percorso di diagnosi.

Per tutto il tempo di permanenza di mio padre in reparto, ci ha aggiornato sul suo stato e ci ha supportato nella delicata transizione verso il reparto di oncologia, che si è completata a fine agosto con la diagnosi, definizione e programmazione della terapia.

Oggi mio padre è un paziente oncologico che sta chiudendo il primo ciclo di terapia in buone condizioni fisiche, ma soprattutto con la serenità di sentirsi in buone mani, seguito con accuratezza e professionalità.

Festeggeremo la fine di questo primo ciclo con un viaggio insieme lui, mia sorella ed io, a Parigi, e per questo vogliamo ringraziare chi ha reso possibile questo altro insperato giro di giostra: i medici del pronto soccorso, i medici e gli infermieri del reparto di chirurgia di urgenza, tutto il personale medico e gli infermieri del DH oncologico.

Patologia trattata
Occlusione intestinale da neoformazione stenosante del colon destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto d'eccellenza

Sono enormemente grata al reparto ed in particolare al prof. Pierluigi Marini per aver personalmente operato con successo mio papà di 91 anni affetto da una sanguinante grande ulcera gastrica (per la seconda volta in un anno). Eravamo molto timorosi alla decisione di un intervento chirurgico, ma il prof. ha egregiamente valutato il caso e proceduto ad una gastrectomia parziale in laparoscopia.
Dopo circa 1 mese di ospedale papà e' tornato a casa e, seppur affrontando una convalescenza non semplice, e' vivo e con delle prospettive di vita piu' lunghe che non avrebbe avuto altrimenti.
Grande professionalita' da tutta l'equipe ed un grazie speciale al dott. Luigi Papa per la sua gentile reperibilita' e disponibilita' anche in giorni festivi.
Nonostante il periodo esasperante Covid, che ha costretto medici ed infermieri ad occuparsi di attivita' non di loro competenza (es. controllo Green pass, appuntamenti tra visitatori e pazienti ecc.), gli stessi hanno comunque continuato a svolgere egregiamente il loro ruolo primario. Grazie anche per questo.

Patologia trattata
Ulcera gastrica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Hanno salvato mio figlio

Ho un figlio di 24 anni che circa un mese fa ha avuto un terribile incidente in moto, quando l'ho visto arrivare in ospedale era in fin di vita... In queste situazioni un padre si affida a tutto ciò che gli può dare una speranza ed io ho trovato persone eccezionali, competenti ed umane.
Ringrazio il dottor Luigi Papa (ed il suo staff) che ha ridato la vita a mio figlio, un uomo eccezionale che oltre ad essere un bravo professionista è riuscito a trasmettermi fiducia e speranza...
Ora mio figlio è di nuovo a casa e sta bene.
Grazie a tutti, siete impagabili.

Patologia trattata
Traumi interni con emorragie.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Chirurgia d'Urgenza San Camillo reparto eccellente

"Purtroppo" nella vita si ha modo ed occasione di usufruire e recensire anche i reparti di Ospedale, oltre quelli commerciali o di ristorazione. Devo dire con estremo piacere che in Chirurgia d'Urgenza ci siamo trovati davanti un personale estremamente qualificato e competente, nonché in grado di risolvere enigmi operatori, soprattutto GRAZIE alla competenza del Dott. Luigi Papa, del Prof. Pierluigi Marini ed altri che si sono avvicendati nei vari interventi operatori a carico di mio padre.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff, visto anche il periodo critico che stiamo passando, in particolare al Dr. Papa per la disponibilità e reperibilità che ha risolto l'ultima urgenza operatoria.
Unico neo, la difficoltà di comunicare con il reparto via telefono!
Grazie ancora!

Patologia trattata
Ricostruzione vescica + ernioplastica inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Top della professionalità

Il prof. Pierluigi Marini, la sua equipe e il personale tutto del reparto, sono eccezionali.
Grande professionalità e competenza da parte di tutti.

Patologia trattata
Resezione della tiroide.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Grazie, grazie, grazie infinite al Prof. Pierluigi Marini, al Dott. Gianluca Liotta, all'equipe tutta della camera operatoria, a tutti i chirurghi e medici del reparto, sempre presenti, e soprattutto agli angeli che assistono i pazienti, ovvero gli infermieri/e, con una pazienza senza limiti, non mi hanno mai lasciata sola con le mie paure; bravi e anche simpatici, compresi coloro che lavorano in terapia intensiva.
Ancora grazie, non vi dimenticherò mai.

Patologia trattata
GIST.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ringrazio tutta l'equipe del professor Pierluigi Marini, in particolar modo la dott.ssa Graziella Attinà e il dottor Luciano Alessandroni per la loro professionalità, umanità e disponibilità. Un vero punto di riferimento per il paziente.

Patologia trattata
Feocromocitoma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sleeve gastrectomy

Un ringraziamento di cuore al dottor Luigi Papa e al dottor Casella.

Patologia trattata
Obesità.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento diverticolite

Al mio primo intervento...
Un sentito ringraziamento alle sapienti mani del Prof. Pierluigi Marini e al reparto tutto per la loro professionalità e umanità.

Patologia trattata
Diverticolite acuta recidivante.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ringrazio i medici del pronto soccorso che erano in servizio dalla mattina del 4 settembre fino a tarda sera, per le attenzioni ricevute sia dal punto di vista professionale che umano. Il personale infermieristico è competente e la pulizia del reparto ineccepibile.

Patologia trattata
Ernia crurale intasata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Poche parole, ma sincere: grazie ai medici e al personale infermieristico di questo ottimo reparto.

Patologia trattata
Ittero colestatico da sospetta calcolosi colecistocoledocica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Da valorizzare come unità di eccellenza

Sottoposta ad intervento bariatrico, venivo ricoverata nel reparto di Chirurgia generale 1, dove trovavo una competenza sia dei medici, sempre presenti e disponibili (specie la dott.ssa Trombetta, che pensavo avesse preso residenza lì...), anche nei giorni di festa, che del personale infermieristico (grazie in special modo a Marco), intervenuti immediatamente ad ogni mia chiamata, anche durante la notte ( vedi quella dopo l'intervento, che avrò squillato 15 volte almeno), pronti anche ad alleggerire l'atmosfera e a dare un conforto psicologico quando i dolori erano molto forti.
Ringrazio, inoltre, il primario Dott. Pierluigi Marini, che ha eseguito il mio intervento riducendo al minimo i fastidi post-operatori

Patologia trattata
Obesità.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMI IN TUTTO

Sono stata ricoverata il 31/03/2019 nel reparto di chirurgia di urgenza del Prof. Pierluigi Marini dopo una Tac con contrasto effettuata dal Prof. Galluzzo, al quale voglio fare un ringraziamento speciale, perchè è stato il primo ad aver scoperto qualcosa di anomalo nel mio addome, il primo che mi ha consigliato di rimanere lì e farmi aiutare, parlandomi come un fratello e non come un medico, con un tatto e una delicatezza uniche in un momento cosi drammatico per tutti. Dopo l'iniziale terrore, ho trovato nel Prof. Marini e nella sua equipe competenza, professionalità e delicatezza rare nell'esporre la diagnosi e le soluzioni al problema, sempre nel rispetto dei miei sentimenti e delle mie paure come paziente. Sono stata operata dal Prof. Marini e dal Dott. Liotta il 5/04, intervento riuscito perfettamente. Devo ringraziare sia loro, sempre presenti e disponibili, che il Dott. Cataldi e la Dott.ssa Trezza per l'interesse e la disponibilità dimostrata nei giorni difficili del pre e post intervento; tutte le infermiere del reparto, sempre disponibili anche per una chiacchiera simpatica; la splendida caposala Daniela, donna forte e dolce allo stesso tempo.
Grazie a tutti di cuore.

Patologia trattata
Fibroleiomioma uterino gigante.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ferro e piuma

Il reparto del Prof. Pierluigi Marini è esempio dell'esistenza di una Italia all'avanguardia. Efficienza, competenza, spirito di squadra, empatia. Ne sono uscito commosso dal valore umano che ho trovato.
Una menzione personale al valentissimo chirurgo Dott. Liotta, la cui mano (pò esse fero o pò esse piuma) con la mia tiroide é stata una leggerissima piuma.
Grazie di cuore a tutti gli operatori.

Patologia trattata
Noduli tiroidei.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottor Papa

Sono stata operata di Sleeve gastrectomy dal dottor Luigi Papa.
Medico diretto, competente e disponibile.
Continua a seguire il mio percorso e per qualunque mio problema o dubbio e’ sempre disponibile.
Un encomio anche a tutto il reparto della chirurgia d’urgenza, ma anche alle due infermiere che seguono il dottore nelle visite di controllo!

Patologia trattata
Sleeve gastrectomy.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Liotta

Buongiorno a tutti i lettori di QSalute, in data 05/03/2019 sono stato operato nel reparto di chirurgia del prof. Marini per un intervento (emicolectomia sinistra VLS e viscerolisi con reperto diverticolare). Mia prima operazione, quindi immaginate Voi la tensione. La mattina alle 7:30 mi hanno prelevato dal reparto, di seguito in terapia intensiva e poi finalmente al reparto. Operazione andata benissimo e questo grazie al dott. Gianluca Liotta, che ringrazio vivamente. Spesso non ci si rende donde conto che chi entra in ospedale non sta bene sia fisicamente, sia di animo, e a cambiare questa prospettiva nel mio caso è stato proprio il dot. Liotta: lo vedevo tutti i giorni sempre sorridente, sempre disponibile ad una parola, sempre pronto nel dare spiegazioni ad un paziente che di medicina poco ne sa... Ho visto Liotta anche quando non di turno per controllare i suoi pazienti. Sono felice di averlo incontrato e di poter dire che esiste chi ama il proprio lavoro. Un grazie va anche a tutti/e gli infermieri del reparto e a Daniela la caposala: tutte persone fantasticamente professionali. Vorrei solo concludere dicendo che questa mia sventura mi ha fatto conoscere persone meravigliose. GRAZIE MILLE DOTT. LIOTTA.

Patologia trattata
Stenosi diverticolare del sigma.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

RINGRAZIAMENTI

Un apprezzamento per l'efficienza e la solerzia del Pronto Soccorso dell'Ospedale San Camillo per aver diagnosticato un'occlusione intestinale a mia madre. Il 29 luglio 2018 è stata sottoposta ad intervento chirurgico in urgenza di Emicolectomia sinistra secondo Hartmann con confezionamento di colostomia eseguito dal Dott. Luigi Papa. A lui la massima stima per la sua grande professionalità e umanità dimostrate; è un dottore diretto nelle parole, chiaro e gentile. Si è reso sempre disponibile telefonicamente anche quando era in ferie. Un dottore sempre presente, che ci ha accompagnato fino alla seconda operazione (colectomia totale con confezionamento di ileostomia) effettuata il 20 novembre 2018 dal Prof. Pierluigi Marini, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la sua professionalità, dottore di poche parole ma chiare e decise.
Un grazie a tutto lo staff infermieristico della Chirurgia Generale e D’Urgenza, sono stati tutti davvero professionali e carini con mia madre, grazie di cuore.

P.S.: un infinito grazie al dott. Papa Luigi.

Facchini Silvana e Luana

Patologia trattata
Occlusione intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore alla Dott.ssa Graziella Attinà

Ringrazio di cuore la Dott.ssa Attinà, la cui gentilezza e professionalità si sono manifestate non solamente durante il ricovero, ma anche in occasione della visita di controllo. Sono stato trattato benissimo e nonostante la forte agitazione per l'intervento, ben evidente a tutti gli operatori, sia in sede di reparto che in sala operatoria fino al momento della sedazione, il chirurgo (Dott.ssa Graziella Attinà), l'anestesista e tutta l'equipe medica, mi hanno tranquillizzato e trattato nel migliore dei modi. Non voglio esagerare sostenendo che trovarsi in questo reparto è come sentirsi a casa propria, ma ricevere tranquillità, assistenza e un sorriso al momento giusto, risultano attenzioni sempre più rare nel mondo ospedaliero - e lo dico per esperienza.
Grazie di cuore!

Patologia trattata
Ernia inguinale bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un apprezzamento per l'efficienza e la solerzia dell'Ospedale San Camillo per aver diagnosticato ed effettuato un'occlusione intestinale in meno di 12 ore dal ricovero.
Una riconoscenza particolare al Dott. Luigi Papa per la professionalità e l'umanità dimostrate sia con la sottoscritta, che nell'intervento effettuato in laparoscopia.
La premura del Dott. Papa è seguita anche durante le sue ferie (l'intervento è stato effettuato il 27/7 ed il Dott. Papa è andato in ferie il 4/8), contattandomi più volte per avere notizie sul decorso dell'intervento.
GRAZIE di tutto.
Serenella Fioravanti

Patologia trattata
Occlusione intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

San Camillo reparto chirurgia generale

Grazie per tutta la collaborazione e l’attenzione avuta sia per me che per tutti i pazienti ricoverati !
Grazie al Dr. Adami e naturalmente al suo team. Oggi sono adatta dal Dr. Soli al reparto di ematologia e mi ha detto che sto abbastanza bene e il mio linfoma se n’è andato!!! Grazie, mi avete salvato la vita. Dopo che il Dr. Adami mi ha operato togliendomi la milza grossa di due chili (dopo la biopsia della milza c’era linfoma non hodgkin) sono stata subito bene!!
Grazie a tutti ed un abbraccio grande al Dr. Adami!!!

Patologia trattata
Splenectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia bariatrica (lap band)

Intervento di Bendaggio gastrico laparoscopico con sistema LAP-BAND.
Posso solo commentare positivamente. Grazie al dott. Papa Luigi la mia vita sta cambiando! Grazie.

Patologia trattata
Obesità.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

PAZIENTE CRONICO

Quello diretto dal Prof. Marini è il classico reparto che chiunque sia scampato al pericolo di una patologia chirurgica trattata in regime d'urgenza, non può non ricordare con estrema gratitudine: ciò in quanto lo stato di emergenza lascia spazio solo alla soluzione del problema cruciale ed estemporaneo, per cui è ovvio che qualsiasi altra priorità svanisca. Il problema sorge quando da una patologia chirurgica affrontata in regime d'urgenza, scaturisce una condizione di cronicità ed è proprio allora che tutte le vulnerabilità del sistema affiorano, svelando le molteplici criticità che caratterizzano il reparto e che rendono miserrimi gli standard dei servizi forniti al paziente. Comincio col dire che l'equipe medica si compone di personalità di altissimo profilo, sia per ciò che concerne l'aspetto professionale, sia in termini di empatia e umanità, ma ciò che a me appare è che non si tratta di una squadra, ma di un insieme di personalità singole e a sé stanti. Io sono approdata in reparto per la prima volta alla fine di Agosto del 2013, per quello che avevo creduto potesse essere un banalissimo ascesso perianale e che a breve si è rivelato l'inizio di un incubo, durato tre anni al solo San Camillo, e che di fatto non finirà. L'impatto col primo chirurgo in sala non era stato dei migliori, il Dott. Ennio Adami non brilla per la sua capacità di comunicare con i pazienti, ma è certamente una delle eccellenze di cui si avvale il reparto ed è stato grazie a lui, che ha intuito una gravità maggiore rispetto alle apparenze, che seppur con non poche difficoltà, sono stata dimessa dopo tre settimane in condizioni discrete, supportata dal mirabile operato del Dott. Renato Mancini, che sia durante il ricovero che nei due mesi successivi mi ha trattata con la VAC. Risolta la fase emergenziale, una RMN aveva evidenziato una patologia chirurgica proctologica, una fistola biforcuta complessa e anomala che avrebbe implicato una serie di interventi chirurgici, con tutta una serie di conseguenze, non solo strettamente mediche. Vennero fatte alcune (poche) investigazioni per determinare una causa alla quale si potesse imputare la mia condizione, ma non avendo ottenuto alcun riscontro, ebbe inizio il "toto- diagnosi" delle opinioni, quello in cui ognuno non ha lesinato la propria opinione, per nulla avvalorata da studi clinici in grado di accreditarla e, soprattutto, non richiesta da nessuno. Io sono una paziente bariatrica, essendomi sottoposta nel 2006 a DBP presso un altro nosocomio per mia libera scelta, per cui la mia condizione di "paziente bariatrica" è diventata l'ancora di salvezza per le diagnosi e le sentenze più disparate. Già, perché il primo vero problema che personalmente ho riscontrato è la presunta competenza in chirurgia bariatrica, quella che condita di un'insopportabile arroganza, spinge molti chirurghi che in vita loro un intervento di bariatrica non lo hanno fatto mai, a proiettare le loro diagnosi mancate sul paziente, creando un vero e proprio pregiudizio: i pazienti bariatrici non piacciono, soprattutto quelli operati da altri e con procedure che non siano l'anacronistico bendaggio gastrico, l'unico intervento di chirurgia bariatrica praticato, e solo sporadicamente, in reparto. Nei confronti del paziente bariatrico in generale regna un vero e proprio pregiudizio che non di rado sfocia nella mancanza di rispetto: non lo si ascolta, non gli si crede e non lo si considera alla stregua degli altri, senza contare che ogni qual volta un chirurgo non è in grado di fare una diagnosi, proiettare i propri limiti sul paziente bariatrico è la regola, per cui qualsiasi cosa ti venga, la causa è l'intervento al quale sei stato sottoposto, malgrado la statistica dimostri che non è assolutamente vero. Poi c'è il problema della chirurgia proctologica, quella per la quale siamo stati in molti ad esultare per l'arrivo in reparto del Dott. Luciano Alessandroni, perché oltre ad essere un chirurgo straordinario al limite del taumaturgico, è anche persona straordinaria, amabile e dotata di tutte le qualità necessarie a curare pazienti affetti da patologie dolorose e deprimenti, con tutta una serie di interventi il cui esito è comunque incerto ma che sono, di fatto, l'unica via percorribile. Essere paziente di Luciano Alessandroni significa affrontare qualsiasi sofferenza e qualsiasi difficoltà con pazienza, fiducia e coraggio, non fosse altro per non deludere lui, che per i suoi pazienti si prodiga come nessun altro. Peccato che qui subentri un altro problema di notevole entità: la proctologica in questo reparto pare sia chirurgia di serie B e di serie C sono i pazienti cronici proctologici. Un paziente proctologico deve essere sottoposto a interventi multipli a scadenze prefissate, la programmazione sarebbe fondamentale e non solo per l'operatore, in quanto l'esposizione continua, il dolore cronico e tutto ciò che accompagna patologie che non si risolvono con un unico intervento, è avvilente e deprimente. I pazienti cronici si lamentano, spesso manifestano la loro insofferenza, dal reparto vengono considerati una rottura, un fastidio di cui liberarsi e nei confronti dei quali non c'è il minimo rispetto. A dimostrazione di ciò le medicazioni, quando non vengono accollate al Dott. Alessandroni e dirottate al Pad. Busi (dove visita 30 persone per volta), vengono organizzate al Pad. Baccelli, dove il chirurgo arriva se, quando e come gli pare e gli appuntamenti non hanno alcun valore e dove una persona operata al retto due giorni prima e che quindi meno sta seduto e meglio è, è costretto ad attendere anche 4 ore prima che qualcuno si degni di cominciare a lavorare, malgrado il reparto sia caratterizzato dalla presenza di un numero di chirurghi che non si conta in nessun altro posto del pianeta. Per medicare i pazienti chirurgici proctologici arriva qualcuno quando e come gli va, in un contesto "arricchito" dalla presenza di infermiere che incarnano il becerume e la maleducazione, dove si lasciano le porte aperte mentre i pazienti sono senza mutande sui lettini da visita e dove i colleghi entrano senza bussare per comunicare al collega impegnato con un paziente, i propri affari personali. Il regime in cui vengono curati i pazienti cronici è questo e definirlo semplicemente scandaloso è un eufemismo. A ciò si aggiunge la sporcizia delle sale in cui vengono medicati i pazienti, la presenza di infermieri affetti da influenza e con febbre che assistono i pazienti operati, l'assoluta mancanza di controllo dei flussi dall'esterno per cui nell'orario di visita che al capezzale di un malato ci siano dieci persone incuranti degli altri pazienti appena operati è la regola, un'alta incidenza di infezioni iatrogene e l'atteggiamento scocciato dell'80% del personale medico e paramedico. Il rispetto della privacy è fantascienza, i medici fanno a gara per schivare i colloqui con i parenti dei malati e gli infermieri si dividono tra coloro che si prodigano fino allo sfinimento all'insegna dell'optimum della professionalità, e coloro che come unico talento hanno quello di mandare qualcun'altro al posto loro quando un paziente chiama, preferibilmente gli allievi.
Ho frequentato per tre anni consecutivi il reparto, gli ambulatori, il personale: più passa il tempo e più un paziente cronico diventa un fastidio, una rottura e l'atteggiamento generale è inequivocabile. Avendo superato la fase della riconoscenza del primo ricovero e non essendo arrivata oltre il mezzo secolo per permettere a chicchessia di rapportarsi nei miei confronti come fossi un mero numero, ho deciso di rinunciare alle cure, malgrado sia assolutamente convinta che nessun chirurgo potrebbe mai curarmi come il Dott. Luciano Alessandroni, il quale, però, è assoggettato all'andazzo generale e non ha alcuna autonomia di gestione della sua chirurgia. Scrivo tutto ciò oggi, 27/07/2017, dopo aver trascorso gli ultimi tre giorni a trattare l'ennesimo ascesso perianale con impacchi di Ittiolo e ammollo in acqua salata bollente, assumendo Ciproxin 500 x 3 come di consueto: purtroppo la chirurgia non sempre è risolutiva, i chirurghi non sono maghi e non ci si possono aspettare miracoli. Tuttavia sono persone ed esercenti di servizi di pubblica necessità ai sensi del Codice Civile, che oltre ad avere i vincoli etici ippocratici ai quali si appellano quando viene loro comodo, hanno obblighi contrattuali ed extracontrattuali a fronte di stipendi pagati dalla collettività, anche da quei pazienti noiosi e così poco entusiasmanti che sono proctologici cronici e bariatrici, cosa di cui si scordano troppo spesso. Non avendo alcuna voglia di subire una volta di più atteggiamenti che sarei stata costretta a denunciare, ho preferito tenermi alla larga dal reparto e l'ho fatto in nome del rispetto, della stima e della riconoscenza nei confronti di coloro che si sono presi cura di me in modo impeccabile e che meriterebbero di lavorare in condizioni migliori: un grazie eterno al Dott. Adami, al Dott. Mancini, alla Dott.ssa Staltari, alla Dott.ssa Casale.

Patologia trattata
Fistola biforcuta complessa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ottimo lo staff medico, ma un plauso particolare a tutto il personale paramedico. Ad un anno esatto dalla mia degenza in reparto, vorrei ringraziare tutto il personale infermieristico. Marco un pilastro del reparto; Antonella modi spicci ma efficientissima; tutti gli altri (di cui non ricordo i nomi) bravi davvero.
Grazie ancora.

Patologia trattata
Intervento chirurgico milza.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Emicolectomia

Sono contenta di avere questa occasione per ringraziare il Dott. Pierluigi Marini in primis, e tutti i chirurghi del reparto di Chirurgia generale, che durante questa esperienza di ricovero si sono presi cura di me costantemente nelle varie fasi ed "emergenze", assistendomi sempre con disponibilità e professionalità, ma soprattutto con un approccio sempre cordiale, rassicurante e di sostegno in quei "tuoi" momenti bui!!
Il prof. Marini è una persona davvero speciale non solo per la sua indiscussa professionalità, ma per l’approccio empatico e umano che ha con i pazienti: con poche parole riesce a trasmetterti fiducia e coraggio in quei momenti così difficili da sembrarti insuperabili.
Quindi un grazie, grazie, grazie di CUORE a tutti i chirurghi ed a tutto lo staff infermieristico.
Licia
P.S. @PapaLuigi .. sempre forza Roma!

Patologia trattata
Emicolectomia sx;
fibroma uterino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un angelo nelle vesti del Dr. Luigi Papa

Nella disgrazia di incorrere in un improvviso intervento d'urgenza, ho avuto la fortuna di affrontare tale avventura con l'assistenza del Dr. Luigi Papa grazie a un cambio turno al P.S.
Diretto, chiaro, a volte crudo nelle spiegazioni, è di una professionalità, gentilezza e profonda attenzione nel seguire il paziente che, sinceramente, non mi aspettavo trattandosi di Ospedale pubblico. Non mi ha mai abbandonata, non si è mai dimenticato di me neppure quando disperavo di non vederlo arrivare il giorno per vedere come stavo. Prima, durante e post operazione: lui c'e sempre.
Nella sfortuna, posso dire di essere stata fortunata. Grazie My Doctor!

Patologia trattata
Emicolectomia sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore al Dott. Luigi Papa

Competenza, disponibilità, professionalità, cordialità e umanità. Crea un clima di serenità e di fiducia che rende piacevole il soggiorno. Complimenti da parte mia e di mia madre (tutte e due operate dal Dott. Papa Luigi).

Patologia trattata
Noduli tiroidei. Gozzo.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

I miei complimenti!!

Reparto eccellente per quanto concerne la pronta assistenza e il livello di competenza e professionalità. FANTASTICIIII!!!!

Patologia trattata
Gozzo tossico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La ringrazio dott.ssa Maura Salvatelli

Sono una ragazza polacca e vorrei ringraziare la dott.ssa Maura Salvatelli che ha effettuato l'intervento alla tiroide. Grazie. Ringrazio anche tutto il reparto chirurgico, sono stati molto gentili.
Auguro un buon lavoro.

Patologia trattata
Alla tiroide.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Grazie al dott. Benini Bruno

Voglio ringraziare il Dott. Benini Bruno per aver salvato mia madre, anziana, con una brutta diverticolite andata in peritonite. Mia madre si è ripresa subito perchè è stata operata senza tagli, ma solo con dei piccoli buchi. Il dottore ha avuto tanta pazienza con noi figli e con nostra madre, spiegandoci tutto ed incoraggiandoci. Grazie.

Patologia trattata
Peritonite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TIROIDECTOMIA TOTALE

Un sentito ringraziamento al prof. PIERLUIGI MARINI e alla sua equipe per la competenza e professionalità.
Grazie di cuore.
Giovanni Pau.

Patologia trattata
NODULO TIROIDEO TIR 3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore al Dott. Bruno Benini

Il 17 Luglio 2012 il Dott. Bruno Benini, dopo un intervento di 17 ore, salvava la vita a mia moglie Emanuela. Ad oggi Emanuela ha ancora molte problematiche, non deambula ed e' difficile da trasportare. Appena la situazione migliorerà non mancheremo di andarlo a ringraziare di persona. Naturalmente il ringraziamento va anche a tutta l'equipe della medicina d'urgenza, a tutta l'equipe del prof. Nardi del CR1 e tutta l'equipe del Dott. Scarponi di medicina critica. Grazie di cuore.
Emanuela e Fabio.

Patologia trattata
Politrauma da defenestramento.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al dottor Luigi Papa

Nostra madre, Polidori Anna, veniva dimessa il giorno 2 settembre a distanza di sei giorni dopo un intervento d'urgenza per briglia intestinale aderenziale e grave occlusione. Il dottor Luigi Papa ci informava con chiarezza e semplicità della necessità di intervenire per salvarle la vita.
Così le ha salvato la vita davvero, continuando a spiegare e a rassicurarci sui fatti anche durante l'operazione, tramite il suo staff.
Nostra madre, tra poco ottantenne, sta ogni giorno meglio.
Grazie con tutto il cuore al dottor Luigi Papa.
I figli della paziente,
Samantha, Rossella e Alberto.

Patologia trattata
Briglia intestinale aderenziale e grave occlusione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DI CUORE AL DOTT STEFANO MANFRONI

NON FINIREMO MAI DI RINGRAZIARE IL DOTT. STEFANO MANFRONI E TUTTA LA SUA EQUIPE PER AVER SALVATO LA VITA DELLA NOSTRA FRANCESCA LA NOTTE DEL 20/1/2014 PER UNA EMORRAGIA INTERNA PROVOCATA DA UNA GRAVIDANZA EXTRAUTERINA.

Patologia trattata
PERFORAZIONE DELL'INTESTINO CON EMORRAGIA ATTIVA.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamento al Dr. Truosolo Bruno

Con la presente intendo ringraziare vivamente tutti i medici del reparto, in particolare il Dott. Truosolo Bruno per la sua competenza, la professionalità e, non per ultima, per la sua premurosità.
Grazie al loro intervento, in urgenza, non solo sono ancora qui a ringraziare, ma la mia qualità di vita è migliorata.

Patologia trattata
Diverticolite acuta perforata.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Grazie dott. Papa

Grazie al dottor Papa che mi ha operato, ora sto bene. Molto bravo e scrupoloso, mi ha dato coraggio ed ho provato grande fiducia nei suoi confronti; ha un modo nello spiegare le cose particolare, non spreca molte parole, ma utilizza solo quelle necessarie.

Patologia trattata
Peritonite acuta biliare da perforazione di colecistite acuta litiasica gangrenata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento ai chirurghi ed allo staff

Ricoverata il 30 giugno 2012 per forti dolori addominali, sono stata operata d'urgenza dal dott. E. Mancini assistito dal dott. B. Verde per diverticolite acuta perforata e conseguente peritonite. Io ignoravo di essere affetta da questa patologia. E' stata necessaria la resezione di un tratto dell'intestino sigma con conseguente apertura di una stomia addominale. Nel corso del ricovero si è presentato anche uno pneumotorace, prontamente drenato. Dopo circa 9 mesi il dott. Mancini, assistito dal dott. L. Papa, ha effettuato un nuovo intervento di ricanalizzazione dell’intestino, eliminando la stomia. La ripresa delle normali funzioni fisiologiche è stata completa ed ora, a distanza di due mesi dal secondo intervento, vorrei ringraziare i chirurghi per la loro competenza, professionalità e disponibilità. Sono stata costantemente seguita per tutto il periodo del ricovero ed anche nelle fasi successive con molta cura. Un sincero ringraziamento, quindi, ai chirurghi ed a tutto lo staff infermieristico per le loro doti umane oltre che professionali, capaci di creare in ospedale un ambiente accogliente e gradevole. Grazie!

Patologia trattata
Diverticolite acuta perforata con peritonite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Francesco Scocchera

Il modesto dottor Francesco Scocchera merita particolare evidenza per l'accuratezza delle sue prestazioni e per la competenza professionale.

Patologia trattata
Appendicite, risultata complessa e congiunta ad un ascesso non previsto.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Forse si poteva evitare

Mio padre è stato operato dallo staff della chirurgia d'urgenza del S. Camillo, e precisamente dal dottor Sciacca Pietro, in regime d'intramoenia. per quanto concordi sul senso di umanità e gentilezza di questo dottore e maestria chirurgica, ritengo che non si sia valutata la necessità di operare un'ernia inguinale, che mio padre aveva da tempo, che si è intasata il 13° giorno dall'operazione. Infatti, il giorno dopo la sue dimissioni, mio padre (mandato a casa con episodi di vomito) ha cominciato a stare male tanto da indurmi a chiamare il 118 e la sera stessa mio padre è deceduto per una complicazione che si poteva benissimo evitare. In tutto ciò ho ancora molti dubbi sulla necessità dell'intervento, visto che il polipo sessile dell'angolo colico non era nè ulceroso, nè positivo all'esame istologico.

Patologia trattata
Emicolectomia destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti dott.ssa Salvatelli e staff tutto

In data 9 ottobre 2012 sono stata operata dalla dott.ssa Maura Salvatelli, medico veramente professionale, sempre disponibile e dall'ottimo rapporto umano. Un grazie enorme anche alla specializzanda dott.ssa Chiara Benucci per la pazienza e dolcezza. Grazie per le vostre competenze. Volevo fare un ringraziamento speciale alla dott.ssa Staltari, al dott. Crescentini, all'anestesista dott. Carlo Lofaro e a tutti gli infermieri del reparto e sala operatoria: siete persone deliziose con un grande cuore. Prego tutti giorni per voi... vi porto nei cuore...anche se tornerò in Ucraina per sempre.
Grazie ancora mille, mille volte alla dott.ssa Salvatelli e dott.ssa Benucci.
Tutto di alto livello.
Con affetto, Lina Klishch.

Patologia trattata
Fistola colovescicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande competenza medico- infermieristica

La famiglia Sacripanti sente il dovere di ringraziare tutti i componenti di questo reparto ed in particolare:
il dottor Sciacca per le sue capacità di chirurgo e per le doti di umanità dimostrate verso il paziente ed i propri familiari;
il personale infermieristico per come ha saputo curare ed alleviare le sofferenze del nostro papà;
il personale delle pulizie per aver curato l'igiene del reparto in maniera impeccabile.
grazie...

Patologia trattata
decorso post operatorio su paziente con metastasi tumorali diffuse.
Guarda tutte le opinioni degli utenti