Pneumologia e Interstiziopatie San Camillo

Pneumologia e Interstiziopatie San Camillo

Il reparto di Day Hospital Pneumologico e Interstiziopatie Polmonari dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Responsabile il Dott. Alfredo Sebastiani. Il reparto è una struttura semplice dipartimentale UOSD che si occupa in particolare delle sindromi ostruttive polmonari, delle interstiziopatie polmonari, delle patologie infettive polmonari e della diagnosi differenziale delle opacità polmonari. All’interno della UOSD Interstiziopatie polmonari e DH Pneumologico è attivo un servizio dedicato alla terapia del tabagismo e riconoscimento delle patologie fumo-correlate. L’ambulatorio (1° piano Padiglione Marchiafava) è rivolto in modo particolare ai soggetti portatori di malattie fumo-correlate, per le quali la cessazione dal fumo rappresenta un valido supporto al programma terapeutico in corso. Per prenotare una visita, telefonare al numero 06/58704336. Fa parte dell'equipe medica la dott.ssa Rosastella Principe (responsabile Centro antifumo).

4.9

Ringrazio il reparto ed i medici tutti per come curano mia madre.

Enfisema polmonare.

Bravi e competenti

Mio padre è stato ricoverato per 1 mese. Reparto molto tranquillo, tutti i dottori sono bravi e disponibili.
Grazie a tutto il personale.

Polmonite bilaterale.

Degenza

Un reparto molto ben gestito; cortesia ed affabilità del personale infermieristico, molto presenti ed attenti. L’ambiente è molto silenzioso.
L’interazione con i medici denota, oltre che professionalità, un deciso sforzo di informare e consigliare il paziente fornendo indicazioni e chiarimenti sulle terapie e sui referti con dovizia di particolari. Naturalmente parlo della mia esperienza e di quanto personalmente ho potuto constatare anche nei confronti di altri pazienti.
In particolare ci tengo ad elogiare il dott. Gabriele Bartoli, medico che mi ha egregiamente seguito e che ha organizzato la mia degenza. Lo ringrazio per il suo particolare ed encomiabile supporto medico ed umano.

Due pecche: cibo pessimo ed a volte assolutamente immangiabile; inutile prolungarsi su brodaglie acquose, paste sfatte o presunte portate da forno risultate lèsse. Frutta spesso tutt’altro che fresca… ma si sa non siamo in albergo.

Broncopolmonite con emoftoe - fibrobroncoscopia con biopsia.

Sono stato ricoverato dal 16 al 31/12/2020 presso il Marchiafava - secondo piano lato B letto 15 - perché affetto da COVID-19.
Ci tenevo a ringraziare tutto lo staff che mi ha curato e fatto guarire. Tutto il personale mi ha dedicato la massima attenzione, dandomi il possibile conforto, soprattutto, quando ho dovuto mettere il casco cercando di darmi forza e far sopportare uno dei momenti più brutti della mia vita.
Siamo abituati a sottolineare le cose brutte e sorvoliamo invece sulle cose belle. In questo momento storico così difficile, penso che sia opportuno rendere noto tutto ciò che è professionale competente ed umano che costantemente viene svolto giornalmente per il nostro bene, come nel vostro caso,
Grazie di cuore.

ICD9: POLMONITE DA ALTRI VIRUS NON CLASSIFICATI ALTROVE - POLMONITE INTERSTIZIALE COVID-RELATA.

Veri professionisti

Sono in cura al reparto pneumologico col dott. Alfredo Sebastiani per una malattia di cui non conoscevo neanche il nome e che si chiama sarcoidosi.
Sono dei veri professionisti che mettono al centro dell'attenzione il paziente.
Lui e il suo staff, nonostante le difficoltà di questi tempi, si prodigano per darci la miglior cura e la migliore assistenza possibile.
Non posso che ringraziarli.

Sarcoidosi.

Reparto DH Pneumologia, Dr. Sebastiani

Questo è davvero un reparto speciale. Mai mi era capitato di dover conoscere tante persone capaci di amare così tanto il loro lavoro.
Tutti disponibili, gentili, attenti alle esigenze di ogni paziente.
Nonostante il Covid-19, ho trovato qui, ciò che in altri ospedali non ho trovato.
Un grazie a tutti, ed in particolare al Dott. Alfredo Sebastiani, che mi ha ascoltata ed ha avuto cura di me, e che ha una smisurata umanità e capacità professionale.
Grazie inoltre alla Dr.ssa De Michele (virologa) e alla gentile infermiera che mi ha cercata per salutarmi e chiedermi come stavo.

Polmonite interstiziale.