Chirurgia Vascolare San Camillo

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore il Dott. Nicola Mangialardi. Il reparto si occupa delle patologie vascolari arteriose e venose, fornendo assistenza vascolare in tutte le specialità chirurgiche dell'Ospedale. Tra gli incarichi di alta specializzazione il reparto annovera quelli di Urgenza vascolare generale e d'Urgenza cerebrovascolare, distinguendosi inoltre per le seguenti attività di particolare rilevanza: Chirurgia dell'aorta toracica discendente; Chirurgia ibrida degli aneurismi dell'arco aortico; Chirurgia contemporanea di carotide e coronarie (con i cardiochirurghi); Chirurgia carotidea in anestesia loco/regionale; procedure endovascolari aortiche e carotidee; Ambulatorio di medicazioni avanzate dedicato alla cura ulcere vascolari difficili. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Nesi Fabrizio (Urgenza vascolare generale), Gabriele Maritati (Chirurgia dei vasi epiaortici), Bartolucci Roberto, Vona Alessio, Varakin Ivan, Pannone Alfonso, Cavazzini Carlo, Lorido Antonio.

Visualizza tutte le recensioni

DR. VONA ALESSIO, UN IMMENSO GRAZIE

Eccellenti Competenza, Professionalità, Dedizione, Disponibilità e Cura verso i pazienti. Nulla lasciato al caso e prendendo tutte le precauzioni possibili per ridurre al minimo eventuali rischi.
Un particolare ringraziamento al dott. Vona Alessio che mi segue da maggio 2008 effettuando il 1° intervento a gennaio 2009 (scalenotomia anteriore e parziale media) con complicanza di edema della glottide, e che è sempre stato disponibile sin dall'inizio.
Un sentito ringraziamento a tutto il personale medico, paramedico, infermieristico e ausiliario anche per il grande calore umano e la cordialità.

Sindrome dello Stretto Toracico superiore sx, stenosi arteria succlavia, compressione nervi frenico e brachiale.

Gratitudine

Provo un sentimento di profonda riconoscenza nei confronti del Prof. Carlo Cavazzini, che è stato gentile con me, anche se ero ricoverata per una polmonite, quindi in un reparto lontano dal suo.
Ho sentito di aver ricevuto da questa stupenda persona un dono di valore e vorrei poter offrire qualcosa in cambio, e posso offrire soltanto la mia gratitudine per le cortesie ricevute.
Desidero fargli sapere che il suo sostegno in un momento difficile, la sua grande professionalità, la delicatezza e la lealtà nei rapporti, lo rendono unico in un mondo fatto di mediocrità.
Devo ringraziare il Prof. Carlo Cavazzini anche per avermi fatto conoscere a 74 anni questo bellissimo sentimento che è la GRATITUDINE. Ciò mi ha fatto sentire che ci sono anche io e mi ha reso più felice.

Problemi col bypass e polmonite.

Ringraziamenti al Prof. Nicola Mangialardi

Mia moglie, dopo essere stata sottoposta ad una Tac per una frattura lombare L1, e’ stata trasportata d’urgenza in codice rosso presso l’unita’ operativa di chirurgia vascolare del S. Camillo. Con due interventi, effettuati il primo in data 7/10/2019 ed il secondo il 14/10/2019, si e’ intervenuti rispettivamente per l’installazione di un bypass carotido-succlavio sinistro e per l'esclusione endovascolare di un ematoma intramurale mediante impianto di endoprotesi toracica Gore Tag Conformable e occlusione dell’arteria succlavia sinistra mediante Plug. Entrambi gli interventi eseguiti dal Prof. Mangialardi e dalla sua equipe hanno dato esito positivo. Nel congratularmi con il professore per l’alto livello tecnologico del proprio reparto, voglio ringraziarlo per la professionalita’ , la vicinanza e la grande umanita’ manifestate prima e dopo l’intervento. Con la pacatezza che lo contraddistingue, ci ha rassicurati e ci è stato vicino in un momento delicato della vita di mia moglie. Nello specifico effettuando una Tac per altri motivi si è scoperto per pura casualità una malattia che rendeva la paziente in pericolo di vita .Grazie dunque al Prof. Mangialardi e un grazie anche al Dott. Roberto Bisceglie per essersi distinto per la cortesia e per l’educazione che ha sempre manifestato a livello comunicativo nel rapporto con noi famigliari.

Ematoma con dissecazione dell’arco aortico.

Intervento perfettamente riuscito

Mia madre, donna di 70 anni, già precedentemente colpita da un ictus cerebrale e di conseguenza operata alla vena carotidea, ha ripresentato dopo qualche anno la stessa problematica. Siamo dovuti ricorrere quindi a un urgente intervento tramite Stenting della carotide comune sinistra. Il risultato dell'operazione è stato molto positivo, grazie soprattutto al lavoro svolto dal Prof. Carlo Cavazzini, al quale dobbiamo i nostri complimenti. La migliore operazione, in questi anni, per quanto ci riguarda è stata svolta da lui.
Distinti saluti da tutta la famiglia.

Occlusione carotide.

Ringrazio l'intero reparto di chirurgia vascolare del prof. Mangialardi. Mia moglie è stata sottoposta ad un intervento di angioplastica carotidea, operata dal dott. Carlo Cavazzini.
Esprimo il mio sincero apprezzamento per tutto, prima e dopo l'operazione, per la preospedalizzazione e per la somministrazione dei farmaci con il metodo del braccialetto elettronico posizionato sul letto.
Grazie a tutti, perché trasmettono fiducia e professionalità al paziente.

Stenosi alla carotide dx.

Grazie Dott. Cavazzini!

Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Cavazzini dopo mesi di tribolazioni a causa di problematiche di salute che si erano sovrapposte - e ostacolavano - l'urgenza a trattare recidive formazioni aneurismatiche dell'arteria poplitea di ambedue le gambe. Avevo scoperto il mio quadro clinico presso altro ospedale, durante un controllo, e mi avevano inserito per l'intervento. Mia figlia ha compreso che l'assistenza e il metodo chirurgico che avrei ricevuto non avrebbe dato alcuna garanzia e supporto specialistico.
Il dottor Cavazzini, invece, appena messo al corrente della situazione, benché non mi conosceva, è stato celere, attento e molto umano ad approfondire la questione per fare immediate valutazioni.
Ha seguito passo passo, con gli aggiornamenti di mia figlia, l'evoluzione e la stabilizzazione del mio stato fisico affinché ero nelle condizioni ottimali per l'operazione.
Essere nelle mani del Prof. Cavazzini significa sentirsi considerati prima come essere umano e poi, con l’empatia che lo stesso riesce a infondere nel paziente, affidarsi alla competenza e alla professionalità.
Ma non è tutto.
Non pago di quanto già stabilito (ovvero di intervenire prima sulla gamba sinistra e successivamente sulla destra), ha rivalutato le condizioni dell'arteria poplitea delle mie gambe e si è accorto dell'importanza di trattare per prima la gamba che si riteneva di operare in un secondo momento. Sembra una banalità, ma sapere di essere oggetto di attenzioni come queste aiuta a vivere l’esperienza in modo più sereno.
Oggi, dopo il primo intervento, lo stesso Prof. Cavazzini mi ha già rassicurato e pianificato l’altro intervento a breve.
Insomma,ho iniziato il mio percorso clinico con timori e preoccupazioni per l'esito, perché ci sono già passato e ho ricordi non proprio magnifici. Con il Prof. Cavazzini invece ho sperimentato la grande differenza. In poco tempo, in piedi, come nulla fosse. Non avrei mai pensato che una protesi di quasi 30 cm poteva risolversi in così breve tempo e addirittura prevedere anche il completamento in tempi immediati con l’altro intervento.

Paziente di anni 83 con storia di aneurismi.

Aneurismi arteria poplitea.

Opinione

Ringraziamo il prof. Carlo Cavazzini e tutti i collaboratori.

Stenosi pre occlusiva della carotide.

Stenosi carotidea

Avevo la carotide sinistra ostruita al 80% e Dio mi ha messo nelle mani del dottor Carlo Cavazzini, il quale grazie alla sua professionalità ha saputo darmi la tranquillità necessaria per affrontare il tutto.
Un ringraziamento particolare va a tutto il reparto di chirurgia vascolare, persone che hanno un cuore grandissimo e una pazienza unica. Hanno dimostrato di essere una vera squadra unita.
Dott. Cavazzini, grazie di cuore.

Stenosi carotidea.

Tromboendoarterectomia

Da oltre un anno non riuscivo quasi più a camminare per un forte dolore al polpaccio destro. Ho fatto sedute di fisioterapia perchè credevo si trattasse di artrosi, mi hanno visto un paio di ortopedici ma senza alcun riscontro positivo. Poi è stato il mio medico curante di famiglia, Dott.ssa Santucci, a prescrivermi una Tac Femorale e da lì si è potuto constatare che il dolore era causato dall'arteria femorale ostruita. Mi è stato segnalato fortunatamente il Chirurgo Vascolare, Prof. Cavazzini il quale non finirò mai di ringraziare per la sua professionalità, competenza, umanità e dolcezza, che mi ha operato alcuni giorni fa con successo presso il reparto di Chirurgia Vascolare del San Camillo.
Un ringraziamento, oltre che al Professore, va anche al reparto vascolare con il suo staff medico e infermieristico.

Stenosi arteria femorale dx.

Ottimo risultato

Avevo la carotide destra occlusa al 75%; mi sono sottoposto con urgenza dal dottor CARLO CAVAZZINI ad intervento endovascolare con impianto TSA stenting della carotide interna in anestesia local. Ricoverato il 30/05/2019, dimesso il giorno 01/06/2019 con esito eccellente. Il dottor Cavazzini è veramente molto competente nel suo lavoro, sono molto soddisfatto.

Stenosi carotide dx.

Visita Prof. Carlo Cavazzini

Il Prof. Carlo Cavazzini ha eseguito il controllo dei miei vasi epiaortici, tramite ecocolor-doppler, con professionalità e sensibilità. Mi ha informato sui risultati ottenuti. Inoltre ha verificato lo stato dell'aorta addominale, per la quale ho subìto un intervento operatorio (15 anni fa), ritenendola in buone condizioni; mi ha anche informato del mio stato di salute.
Sono pienamente soddisfatto della visita e della competenza del dottore.

Controllo vasi epiaortici - controllo aorta addominale.

Dott. Cavazzini - Angioplastica carotidea e stent

Vorrei ringraziare il Dott. Carlo Cavazzini che in data 01-08-2019 ha eseguito su di me con grande professionalità un delicato intervento chirurgico di stenting della carotide interna sinistra.
Un altro grazie per la sua grande sensibilità, per avermi fatto sentire al centro delle sue attenzioni, nonché durante l'intervento per aver creato un efficace filo di comunicazione medico/paziente teso a tranquillizzarmi e che ha funzionato da vero "antipanico".
Il massimo dei voti va anche alla struttura tutta, la quale può essere considerata una vera eccellenza della sanità italiana.

Anacleto

Stenosi della carotide sx.

Dott. Cavazzini - intervento arteria femorale

Sono Natalina,
sono grata al Signore che mi ha messo davanti una persona così speciale come il dottor Carlo Cavazzini, sia professionalmente per la sua preparazione e accuratezza nell’intervento, sia umanamente per la sua dolcezza, disponibilità e pazienza.
Sono stata operata all’arteria femorale destra dopo aver accusato per qualche mese dei dolori al polpaccio destro, che si sono acutizzati a tal punto da dover andare al pronto soccorso, proprio dove ho conosciuto Il dottor Cavazzini, che mi ha fatto subito una buona impressione.

Arteria femorale destra occlusa.

Ringraziamenti!!

Sono la figlia del signor Luigi della provincia di Roma, la settimana scorsa mio padre è stato operato dal professore Carlo Cavazzini alla carotide destra. Dopo varie vicessitudini abbiamo avuto la fortuna di conoscere il professore Carlo Cavazzini, che ci ha seguito per tutto il tempo!! È veramente raro conoscere delle persone così speciali! Di nuovo un grazie speciale della sua gentilezza e professionalità. Grazie a tutto il reparto di chirurgia vascolare!

Carotide dx.

Intervento Aneurisma Addominale

Vorremmo ringraziare in modo particolare il prof. Carlo Cavazzini, che si è reso disponibile a visitare mio padre il giorno stesso del contatto, operandolo pochi giorni dopo. In seguito ad una lastra di puro controllo dovuto ad una lombosciatalgia, il pronto soccorso del mio paese aveva diagnosticato a mio padre, già cardiopatico ischemico, un aneurisma addominale di 5,9 mm. Pur essendo pieno Agosto, i medici introvabili, il prof. Cavazzini, valutando telefonicamente l'urgenza, ci ha ricevuto direttamente in reparto il giorno stesso, ci ha spiegato tutta la situazione, i rischi connessi e il tipo di intervento, che ha effettuato poi solo 4 giorni dopo! Siamo davvero rimasti colpiti dalla sua sensibilità, umanità, disponibilità, dalla sua gentilezza ed efficacia. Il reparto è davvero ben organizzato, una vera eccellenza in questo campo. Grazie al prof. Cavazzini e alla sua equipe per aver salvato mio padre, intervenendo così celermente ed efficacemente, minimizzando quindi ogni possibile complicazione legata d una imprevedibile rottura. Grazie!

Aneurisma Addominale.

Un grazie speciale al Prof. Carlo Cavazzini

A seguito di numerosi problemi di pressione, vista e debolezza, mi è stata diagnosticata una stenosi ad entrambe le carotidi.
Sono stata operata due volte (la prima: intervento chirurgico con incisione; la seconda con stent) dal Prof. Cavazzini, e a lui rivolgo un grazie speciale per avermi trattato con grande professionalità, oltre che in modo umano e premuroso. In entrambi gli interventi ha cercato in tutti i modi di farmi sentire a mio agio, vista la mia natura molto timorosa e la mia età (83 anni).
Al giorno d'oggi è raro trovare un dottore che non si limiti solo a svolgere la sua professione, ma anche a seguire il paziente in tutte le fasi dell'intervento con ragguardevole interesse, soprattutto morale.

Stenosi carotidea dx e sx.

Ringraziamento equipe medica chirurgia vascolare

Volevo ringraziare il Prof. Carlo Cavazzini, che ho avuto la fortuna di conoscere per curarmi di una arteriopatia bilaterale ostruttiva, che ha trattato con una tecnica mista di chirurgia tradizionale ed endoscopica, risolvendo il problema alla gamba destra, che abbiamo ritenuto la più grave. Ho trovato il reparto di chirurgia vascolare una eccellenza in tutto, dal personale medico al personale sanitario. Dopo questa esperienza positiva, spero di poter intervenire anche sull'altra gamba, sempre dopo essermi consigliato e fatto valutare per l'intervento dal Prof. Carlo Cavazzini. Sento il dovere di ringraziare il Prof. Cavazzini anche per la sua gentilezza e disponibilità. Ringrazio poi il Prof. Mangialardi per aver costruito questa eccellenza con la sua grande capacità e creatività.

Arteriopatia ostruttiva arti inferiori.

Intervento aorta addominale

In meno di un mese dalla prima visita sono stato operato di aneurisma dell’aorta addominale presso il padiglione Baccelli dell’ospedale San Camillo di Roma. Un ringraziamento particolare va al Prof. Cavazzini, che mi ha accompagnato in questo mio percorso con enorme professionalità, gentilezza ed umanità, calmando la mia ansia rassicurandomi, spiegando prima dell’intervento con dovizia di particolari tutte le fasi dell’operazione. Il reparto funziona veramente benissimo, così come tutto lo staff della sala operatoria. Nulla e’ lasciato al caso, lasciando trasparire una grande preparazione e organizzazione. Il decorso favorevole mi ha permesso di uscire dopo neanche due giorni dall’intervento.
Grazie di cuore a tutti, siete un’eccellenza della sanità italiana.
Burla Piero

Prof. Carlo Cavazzini

Mi trovo nuovamente a ringraziare il grande Prof. Cavazzini che ha operato martedì scorso mio padre Ettore, questa volta alla carotide inserendo uno stent tramite accesso dall'arteria femorale.
A dicembre scorso mio padre aveva già subìto un intervento per aneurisma addominale brillantemente risolto dal mitico Prof., che non smetteremo mai di ringraziare per la sua professionalità, umanità e gentilezza.
Con immensa riconoscenza,
Alessandra D'ottavio

Placca a carattere calcifico vasi carotide sx.

Grazie grazie

Prof. Cavazzini:
quando la figura di un bravo medico coincide con quella di un professionista molto disponibile:
professionalità, simpatia e tanta umanità.
Reparto di chirurgia vascolare molto controllato e pulito, con personale disponibile e competente.

Stenosi carotidea (mio padre).

Nel mese di gennaio 2019 ero praticamente morto. Debbo ringraziare il professor Carlo Cavazzini che mi ha voluto operare dandomi l'opportunità di essere ancora vivo. Non lo ringrazio soltanto per quello che ha fatto, ma anche per la sua disponibilità, la sua professionalità, la sua UMANITA', dandomi conforto e coraggio oltre la sua grandissima competenza medica.
Logicamente ringrazio anche tutto il reparto di chirurgia vascolare per la loro costante ed attenta assistenza.

Chirurgia vascolare ottima

Mi sono trovata benissimo, personale ottimo, il prof. Carlo Cavazzini bravissimo e molto competente. Grazie.

Pta e stenting della carotide destra e sinistra.

Competenza e professionalità

Un ringraziamento a tutto il reparto di Chirurgia Vascolare del San Camillo ed in particolare al Dott. Cavazzini per come sono stato seguito nel corso dei due interventi a cui sono stato sottoposto. Tutto il personale medico-sanitario è stato stupendo per professionalità, presenza continua ed umanità.
Complimenti a tutto lo staff del reparto e ancora grazie per il vostro lavoro.

Stenosi carotidea dx e bypass femoro-femorale.

Ottimo reparto e personale molto competente.

Ostruzione nella carotide sx.

Intervento aorta addominale

Molto scrupolosi e professionali. Un ringraziamento a tutti e in particolare al Prof. Carlo Cavazzini.

Aorta addominale dilatata.

Eccellente

Grazie dott. Cavazzini per il risultato ottenuto nonostante le difficoltà trovate.
Sono molto soddisfatto di tutto: reparto, equipe e tutto il resto.
Grazie ancora a tutti.

Stenosi carotide sx.

Endoarteriectomia carotide interna

Abbiamo portato nostro padre presso il reparto di chirurgia vascolare del San Camillo di Roma con timore ma, allo stesso tempo, viste le ottime referenze del prof. Carlo Cavazzini e la sua equipe, fiduciosi per la riuscita del delicato intervento. La pratica ha superato ampiamente le speranze, poiché oltre alla grande professionalità del prof. Cavazzini, abbiamo trovato persone umili e disponibili che hanno facilitato il decorso post operatorio di nostro padre.

Stenosi preocclusiva della carotide interna sinistra.

E' passato quasi un anno dal mio intervento. Mi ero spaventata quando mi è stato diagnosticato un grosso aneurisma all'arteria splenica. Ma ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Carlo Cavazzini del reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Camillo. Ha valutato con attenzione la situazione e ha deciso di operarmi. Ringrazio tutto il reparto e specialmente il Prof. Cavazzini, che ha eseguito l'intervento con grande professionalità e competenza e ha dimostrato grande umanità e disponibilità sempre. Adesso vivo una vita serena e piena di interessi come prima dell'intervento, che ha completamente risolto il mio problema. Grazie Prof. Cavazzini. Ci vediamo il prossimo mese per il controllo annuale.

Aneurisma dell'arteria splenica.

Aneurisma addominale e stenosi iliaca

Dopo un esame diagnostico con angio-TC, si sono presentate diverse patologie, tra cui un aneurisma aortico addominale, oltre che una stenosi iliaca destra che mi provocava dolore alla gamba quando sotto sforzo.
Ho avuto la fortuna di conoscere il dottor Cavazzini, un uomo dalle grandi capacità sia professionali che umane, il quale mi ha sottoposto ad un intervento in endoscopia risolvendo i due problemi.
Dopo solo due giorni ospedale sono stato dimesso e ho risolto i problemi.
Ancora un caloroso grazie al dottor Cavazzini che ho avuto la fortuna di incontrare.

Aneurisma addominale e stenosi iliaca destra.

Un esempio di eccellenza sanitaria

All'età di 76 anni circa due mesi fa, mi è stato diagnosticato un'aneurisma dell'aorta addominale per il quale era necessario intervenire chirurgicamente. Dopo numerose peripezie incontrate all'interno di un'altra struttura ospedaliera, mi sono recato presso il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale San Camillo di Roma, dove sono stato visitato dal Dott. Carlo Cavazzini, il quale riscontrata l'urgenza dell'intervento ha provveduto ad operarmi dopo pochi giorni.
L'intervento è andato molto bene ed io mi sento benissimo.
Voglio ringraziare il Dott. Carlo Cavazzini, che oltre ad essere un ottimo chirurgo vascolare è una persona gentile e disponibile che sa come trattare i pazienti; infatti mi ha messo subito a mio agio, spiegandomi cosa mi stava succedendo e come sarebbe intervenuto per risolvere il problema e mi ha tranquillizzato. Inoltre tutto il personale della chirurgia vascolare si è mostrato disponibile e altamente competente, nonchè molto cordiale. Grazie a tutti!

Prof. Cavazzini.. grazie

Quando mi è stato diagnosticato un aneurisma dell’aorta addominale si è presentato il problema di scegliere il cardiochirurgo a cui affidarmi. Tra i tanti nomi che mi sono stati consigliati c’era anche quello del prof. Cavazzini. Senza esitare faccio una ricerca su Internet per conoscere e valutare le referenze dei vari chirurghi che operano negli ospedali dell’area romana. Alla fine della ricerca sono stato colpito dai commenti dei pazienti del prof. Cavazzini, a dire il vero mi sembravano un po’ esagerati, ma alla fine ho deciso di affidarmi a Lui. Ero molto preoccupato in quanto per me era la prima operazione seria.
Quando incontrai per la prima volta il professore mi ha fatto una buona impressione e subito mi sono sentito a mio agio. Il prof. Cavazzini durante la visita è riuscito a tranquillizzarmi rendendomi partecipe di come si sarebbe svolto l’intervento supportato anche con le immagini nel computer. Appena usciti dallo studio con Mia moglie abbiamo pensato che i commenti positivi dei pazienti non erano assolutamente esagerati. Per concludere l’intervento l’ho fatto nei tempi programmati e tutto è andato nel modo migliore. Durante l’operazione ho percepito il rapporto di fiducia che deve unire il paziente ed il dottore. Ringrazio insieme alla mia famiglia il Prof. Cavazzini e i suoi collaboratori, i quali hanno dimostrato professionalità e tantissima umanità. Spero che questi valori nell’ambito della sanità vengano sempre più diffusi su larga scala. Grazie.

Grazie di cuore

Il 02 agosto 2016, a causa di un importante incidente stradale, ho riportato lesioni gravissime. Il dottor Carlo Cavazzini e il suo staff hanno provveduto prontamente ad impiantarmi una protesi in conseguenza alla rottura dell'arco aortico in due punti. Nel corso della lunga degenza ospedaliera, durata ben 99 giorni, Carlo è diventato il punto di riferimento mio e della mia famiglia. Oggi, a distanza di quasi tre anni dall'incidente, desidero ringraziarlo profondamente per la professionalità con cui ha trattato la mia problematica, è una persona speciale, un Medico che raramente si incontra nella vita, umano, umile e sempre disponibile. Grazie ancora, senza di te oggi non saremmo qui a stringere tra le braccia il nostro bambino.... Mirko, Alessandra e il piccolo Francesco.

Dissezione traumatica dell'aorta toracica discendente.

Esperienza positiva

Staff medico eccellente, degenza piacevole.
Intervento effettuato dal dottor Carlo Cavazzini.

Intervento alla carotide.

Professor Carlo Cavazzini

La presente, per esprimere tutto il mio più sincero ringraziamento all’intero reparto di Chirurgia Vascolare dell’ospedale San Camillo e in particolare al professor Carlo Cavazzini. Ho avuto infatti la fortuna (è proprio il caso di dirlo!) di conoscere il professor Cavazzini che mi ha operato per un aneurisma all’aorta addominale. Sin dal primo incontro ho notato una disponibilità totale, una perizia, uno zelo e una competenza unica, esplicitata anche, e soprattutto, dalla chiarezza che ha avuto nell’espormi la mia patologia e nel descrivere minuziosamente quello avrebbe realizzato con l’intervento al quale poi, sono stato sottoposto e che è perfettamente riuscito. Un calore encomiabile, testimonianza di una persona il cui spessore morale dovrebbe essere preso ad esempio da tutti, da tutti… e che, in un connubio perfetto con la sue innate capacità, lo pongono quale sicuro, assoluto riferimento per chi esercita la professione medica e per tutti coloro che vorranno affidarsi alle sue cure. Grazie ancora professore Cavazzini, a lei e a tutti i suoi collaboratori.

Empatia e competenza

Vorrei ringraziare il Dott. Cavazzini che ieri ha eseguito l'intervento per la mia mia stenosi carotidea. Posso affermare (avendo subìto lo stesso intervento all'altra carotide per ben due volte con un altro medico!) che la sua competenza è seconda soltanto alla sua imparagonabile umanità. Mi ha accolto subito tranquillizzandomi e spiegandomi in maniera semplice ma non semplicistica la mia patologia e il tipo di intervento a cui mi sarei dovuta sottoporre. Ha capito da subito il mio stato d'animo. L'intervento è stato eseguito alla perfezione ed il dottore si è sincerato di rassicurare anche i mie parenti spiegando la situazione post intervento.
Non saprò' mai come ringraziarlo.
Complimenti professore, a lei e a tutto il suo staff!

Stenosi carotidea.

CARLO CAVAZZINI

Ho avuto la fortuna di conoscere il professor Carlo Cavazzini, che dopo aver correttamente diagnosticato la mia patologia, mi ha accompagnato in un percorso pre e post operatorio eccezionale, unendo oltre all'elevata professionalità, un carico umano di notevole spessore. Persona sensibile, tanto disponibile quanto professionale, é stato un vero piacere incontrarlo.

Stenosi arteria renale.

Un Professore eccezionale

È stata una grande fortuna aver incontrato il professore Carlo Cavazzini. Professionalità, competenza ed empatia ci hanno accompagnato in questo percorso. Mio marito, Flavio Ricci, era molto preoccupato per l'intervento che doveva affrontare, ma grazie alla grande umanità e chiarezza del Professore tutto si è risolto con serenità ed in tempi rapidissimi.
Ancora grazie al professore Cavazzini e a tutto lo staff del San Camillo.

Stenosi della carotide.

Una persona straordinaria

..e con straordinaria voglio dire proprio fuori dalla norma! Il professor Carlo Cavazzini è una persona rara oltre che un professionista d'eccellenza del suo settore e chi, come me e il mio papà Francesco Colaci, ha avuto la fortuna di conoscerlo, lo sa bene! Lo abbiamo incontrato per caso mentre eravamo alla ricerca di un poliambulatorio che facesse un ecocolor doppler a mio padre, che avvertiva forti dolori alle gambe e claudicatio. Ebbene, nel giro di 2 mesi lo ha rimesso in piedi praticando un difficilissimo e complesso intervento di Stent alla gamba destra; intervento aggravato anche dal fatto che mio padre è iperteso e portatore di un defibrillatore con una insufficienza cardiaca non indifferente. L'intervento è riuscito talmente bene che papà ha ricominciato a camminare da subito e a sole 3 settimane dall'operazione sta già programmando col professore il prossimo intervento per la gamba sinistra. Credetemi, se dovete affidarvi a mani sicure non esistono mani più sapienti delle sue.
Complimenti professore a lei e a tutto il suo staff, dotato di grande umanità e professionalità! Papà è io le saremo grati per sempre!

Stenosi femorale e stenosi iliaca.

La presente quale profondo ringraziamento all’Ospedale San Camillo e in particolare al Prof. Carlo Cavazzini, professionista estremamente disponibile nelle cui sapienti mani ho affidato mia madre. Si e’ rivolto a noi con dolcezza e una rara umanità, unite a una grande competenza e professionalità, sia nel pre che nel post operatorio.
Un esempio da seguire che dona eccellenza a tutta il settore sanitario.
Grazie Professore.

Stenosi carotide interna dx.

Il migliore

La mia opinione potrà sembrare eccessiva, ma per la mia esperienza medico-ospedaliera devo dire che il Prof. Cavazzini Carlo sia l'uomo/medico che ha saputo coniugare l'indiscutibile professionalità, che può essere apprezzata solo da chi come me ha avuto la fortuna di incontrarlo, con una non comune umanità propria ma non scontata dei grandi professionisti. I ringraziamenti sono poca cosa rispetto alla stima che nutro per lui. Grazie ancora Carlo.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Questa mia, in quanto sono stato paziente di una, a mio parere, eccellenza dell'Ospedale S. Camillo: mi riferisco alla chirurgia vascolare, diretta dal Prof. Mangialardi, e in particolare al Dott. Carlo Cavazzini, alla cui professionalità e signorilità mi sono affidato.
Ringrazio pertanto i Colleghi Chirurghi ed il personale tutto augurando un buon e proficuo lavoro.

Stenosi serrata della carotide interna destra asintomatica.

Ringraziamento professore Cavazzini

Ringrazio infinitamente il professore Cavazzini per la sua disponibilità pre e post operatoria. Le sue spiegazioni riguardo l'intervento sono state comprensibili, si è confrontato con noi con umiltà, umanità e grandissima competenza; é stato vicino a mio padre con molta cura ed io non avrei potuto trovare un medico ed un professionista migliore.

Aneurisma addominale.

ANEURISMA AORTICO ADDOMINALE

A seguito di un aneurisma riscontratomi all’aorta addominale, mi è stato consigliato dal mio cardiologo di rivolgermi al Dr. Carlo Cavazzini, cardiochirurgo con specializzazione in chirurgia vascolare, dirigente presso l’ospedale S. Camillo.
Mai consiglio è stato più appropriato: visite con il Dr. Cavazzini, analisi, e intervento tramite procedura endovascolare con anestesia locale è stato un tutt’uno. Il Dr. Cavazzini ha dimostrato, oltre che oltre avere un’altissima professionalità,anche doti di umanità molto spiccate aperto e nello stesso tempo affettuoso,aspetto importante per affrontare una situazione assai delicata per una persona di 83 anni.
Desidero inoltre ringraziare oltre che il Dr. Cavazzini anche il personale del reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale S. Camillo che ha dimostrato di essere stato molto efficiente.

ANEURISMA AORTICO ADDOMINALE.

Ringraziamento Prof. Carlo Cavazzini

Ringrazio il Prof. Carlo Cavazzini per la professionalità e l'umanità nei confronti di tutta la nostra famiglia, in particolare con mio padre Ettore che è stato seguito ed operato da lui il 14/12/2018 per aneurisma dell'aorta addominale. Magari tutti i medici fossero come lui che, oltre di un'eccellente preparazione ed esperienza, è dotato di grande capacità comunicativa, educazione e gentilezza.
Per sempre grata.
Alessandra D'Ottavio

Aneurisma aorta addominale.

Ripetute conferme di competenza e professionalità

Nella seconda metà del 2018, all'età di 78 anni e con non poche preoccupazioni iniziali, ho effettuato ricoveri ed annessi interventi presso i reparti di chirurgia cardiovascolare dell'Ospedale San Camillo (nell'ordine, angioplastica, installazione di un pacemaker ed infine aneurisma aorta addominale). In più riprese ho potuto quindi conoscere personalmente un gran bell'esempio di sanità pubblica, che dà lustro al nostro servizio sanitario nazionale. La struttura in sé ha confermato di essere un valido punto di riferimento nell'affrontare e risolvere con successo queste problematiche ma il salto di qualità è rappresentato dalla competenza, dalla professionalità e dalla pazienza degli addetti, sia a livello individuale, che di staff. La preparazione e l'esecuzione degli interventi sono avvenuti secondo le tempistiche rappresentate e con la più ampia comunicazione preventiva su quanto si rendeva necessario fare e sul come farlo. L'assistenza post operatoria si è rivelata attenta e puntuale e si è svolta nei tempi indicati.
Un ringraziamento particolare al dott. Carlo Cavazzini, che, oltre alla sensibilità, all'attenzione ed alla pazienza verso l'assistito, ha dimostrato doti non comuni di competenza e professionalità nel diagnosticare le mie problematiche, nel gestirle e nel risolverle, mettendosi "nei panni del paziente"; per me il dr. Cavazzini è stato un "faro" nel complesso percorso medico che ho affrontato e, pur di fronte ad un "giovanotto come me", si è sempre manifestato paziente e disponibile ad illustrare con semplicità ed efficacia quello che stavo vivendo. GRAZIE!!!

Complicazioni cardiache ed aneurisma aorta addominale.