Chirurgia Vascolare San Camillo

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore il Dott. Nicola Mangialardi. Il reparto si occupa delle patologie vascolari arteriose e venose, fornendo assistenza vascolare in tutte le specialità chirurgiche dell'Ospedale. Tra gli incarichi di alta specializzazione il reparto annovera quelli di Urgenza vascolare generale e d'Urgenza cerebrovascolare, distinguendosi inoltre per le seguenti attività di particolare rilevanza: Chirurgia dell'aorta toracica discendente; Chirurgia ibrida degli aneurismi dell'arco aortico; Chirurgia contemporanea di carotide e coronarie (con i cardiochirurghi); Chirurgia carotidea in anestesia loco/regionale; procedure endovascolari aortiche e carotidee; Ambulatorio di medicazioni avanzate dedicato alla cura ulcere vascolari difficili. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Nesi Fabrizio (Urgenza vascolare generale), Gabriele Maritati (Chirurgia dei vasi epiaortici), Bartolucci Roberto, Vona Alessio, Varakin Ivan, Pannone Alfonso, Cavazzini Carlo, Lorido Antonio.

Visualizza tutte le recensioni

Sono stato operato venerdì 14 maggio 2021 per una stenosi dell'arteria carotide sinistra, ostruita all'80%, dal Prof. Carlo Cavazzini presso il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale San Camillo.
Il professore è una persona a dir poco eccezionale, la sua umanità, oltre un alta professionalità, ne fanno un uomo che qualsiasi paziente vorrebbe incontrare per farsi curare e nel mio caso operare.
Il reparto è un insieme di persone brave e preparate. Ringrazio di cuore tutto il reparto e in particolar modo quell'uomo speciale che mi ha operato.

Stenosi carotidea.

Ringraziamento al Dott. Carlo Cavazzini

Sono ormai 6 anni che sono in cura con il Dott. Carlo Cavazzini e non avrei potuto trovare di meglio, si tratta non solamente di un chirurgo estremamente preparato, ma soprattutto di una persona UMANA e sempre disponibile e gentile.
Nel 2015, dopo un ictus, mi ha operato alla carotide e successivamente ad aprile 2021 ad un aneurisma dell'aorta addominale, effettuando un intervento estremamente complesso.
Mi sento di consigliarlo a tutti voi lettori.

Occlusione carotide e aneurisma dell'aorta addominale.

Sono passati 4 anni dall'intervento che il Dott. Cavazzini Carlo ha eseguito per un aneurisma alla mia aorta addominale. E' superfluo ora dire che è andato tutto bene, per me era la prima volta che subivo un intervento chirurgico e, per fortuna, anche la prima volta che entravo in un ospedale - che in questo caso si trattava del San Camillo di Roma.
Voglio sottolineare che dopo l'intervento il Dott. Cavazzini si è preso cura della mia persona, in tutti questi anni, come un padre, ma vista la mia età potrei dire come un figlio.
Grazie e ancora grazie.

Gratitudine al prof. Mangialardi

Giusi Ambrosio ringrazia il professor Nicola Mangialardi per l'intervento effettuato il I° MARZO 2016.
Da pochi giorni ho compiuto settantacinque anni e gli ultimi cinque sono un dono di vita ricevuto dal professor Mangialardi che con grande competenza professionale è intervenuto nel trattamento di un aneurisma addominale iuxta renale che aveva raggiunto il diametro di cm. 5,50.
In assenza di tale intervento, la rottura e la conseguenza morte sarebbero state inevitabili. L'intervento si presentava particolarmente delicato per la necessità di posizionare una endoprotesi fenestrata che comprendesse la porzione vena aorta addominale, la mesenterica e le arterie renali. La particolare bravura del prof. Mangialardi che, con la collaborazione della dottoressa Sonia Ronchey ha effettuato l'intervento, ha dato realtà a quanto in altri contesti ospedalieri sembrava arduo se non impossibile. Sono trascorso cinque anni e la tenuta delle protesi risulta buona e efficiente ai controlli periodici, che effettuo nelle strutture ospedaliere e universitarie di Bruxelles dove vivo. A tale riconoscimento si unisce il mio personale sentimento di gratitudine per il tempo di vita e di speranza che mi è stato donato. Come una madre il professore Nicola Mangialardi rende possibile lo stare al mondo. Questa mia esperienza e testimonianza sia di sicura fiducia e incoraggiamento per tutte le altre pazienti e i pazienti che si affideranno alle sue cure.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE IUXTA RENALE.

Trattamento endovascolare aneurisma addominale

"Che meraviglia è l'essere umano quando è veramente umano": è questa la frase che forse meglio sintetizza la competenza, la pazienza, la professionalità e appunto, l'umanità del professor Carlo Cavazzini, capace di rasserenare e rassicurare anche i pazienti più spaventati e refrattari, come ero io, e di convincerli ad affidarsi e ad intraprendere un percorso di terapia chirurgica imprescindibile per salvarsi la vita. L'intervento di esclusione di aneurisma dell'aorta toraco-addominale per via endovascolare da me affrontato, è perfettamente riuscito senza alcuna complicazione, e sono potuto tornare a casa due giorni dopo, riprendendo serenamente la mia routine quotidiana.
Al professor Cavazzini e alle professionalità che lo affiancano, va dunque la mia più profonda e sentita gratitudine.

Aneurisma toraco-addominale conseguente a pregressa dissezione aortica di tipo B.

INTERVENTO PER OCCLUSIONE CAROTIDEA

Sono stato ricoverato presso la STROKE UNIT del Lancisi - ospedale San Camillo per occlusione al 99% della carotide interna di sinistra, in quanto causa di ischemia che mi ha causato un deficit visivo. Sono stato dimesso dalla struttura con una terapia medicinale importante, senza essere operato vista la rischiosità dell'intervento.
Grazie alla dottoressa Bravi Maria Cristina della STROKE UNIT del Lancisi, che ha continuato a seguirmi nel tempo, ho conosciuto il dottor Carlo Cavazzini e, grazie a lui, ho avuto la possibilità di essere operato presso il reparto di Chirurgia Vascolare. Credo sia stato un intervento rischioso, ma il dottor Cavazzini ha avuto la capacità e la delicatezza di non farmi rendere conto della pericolosità dell'intervento, con il suo modo estremamente gentile, mettendomi a mio agio.
L'intervento è perfettamente riuscito.
Voglio quindi testimoniare la grande capacità, lo stile e la gentilezza e naturalmente ringraziare lui e anche la professionalità di tutto il Reparto di Chirurgia Vascolare.

OCCLUSIONE CAROTIDEA.

Gratitudine, riconoscenza ed encomio

Già ospite nel 2016 per Aneurisma dell'aorta addominale, trattato in modo egregio, sono dovuto tornare a Dicembre 2020 essendo sopravvenuta improvvisa ischemia acuta all'arto inferiore sinistro per aneurisma popliteo sinistro trombizzato. Dal 7 al 19 Dicembre del 2020 sono stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia Vascolare del San Camillo, dove sono stato curato con esito positivo risolvendo la grave patologia accusata.
Eccezionale l'equipe medica ed in particolare il Prof. Carlo Cavazzini, che mi segue da tempo, e tutto il personale del reparto, sempre efficiente, pronto e disponibile ad alleviare i pazienti ed a confortarli dando loro un'assistenza eccezionale anche in questo periodo drammatico di COVID-19.
Pertanto invio il mio ringraziamento e della mia famiglia al primario Prof. Mangialardi, al Prof. Cavazzini ed a tutto il personale del reparto.

Ischemia acuta arto inferiore per aneurisma popliteo trombizzato.

Intervento di ricanalizzazione dell’asse femoro popliteo ottimamente riuscito.
Mi sono trovata benissimo e tutto lo staff è semplicemente eccezionale.

Ostruzione arteria poplitea.

RINGRAZIAMENTI

Il mese scorso sono stata operata per stenosi dell'arteria carotidea destra presso il reparto di Chirurgia vascolare del S. Camillo di Roma. Volevo significare profonda gratitudine al prof. Cavazzini Carlo che, oltre ad esprimere grande professionalità e competenza, mi ha fatto sentire bene, sempre rassicurata ed informata in ogni fase pre e post operatoria.
Malgrado il momento così difficile anche per le restrizioni visite familiari, la sua cordiale umanità e la dedizione mi sono state di grande conforto per superare ansie e tensioni.
Un ringraziamento lo rivolgo anche al suo team di sala operatoria e infermieristico, sempre gentili e disponibili.

Stenosi arteria carotidea >70%.

VIVISSIMO RINGRAZIAMENTO

Intervento di ricanalizzazione ed angioplastica con pallone medicato dell’arteria poplitea sinistra.
Già il primo giorno di ricovero mi è bastato per dare un giudizio di una struttura di livello superiore.
Un ringraziamento al professore Cavazzini come persona, per la professionalità e per il modo in cui mi ha portato a conoscenza del tipo di intervento da affrontare.
Un ringraziamento anche alla professionalità della sua equipe.
Colgo l’occasione per non dimenticare la professionalità e la gentilezza del personale tutto in servizio presso il reparto.
GRAZIE DI CUORE.

Arteriopatia obliterante cronica periferica II stadio B dell’arto inferiore sx.

Sono bastati pochi giorni di ricovero in questo reparto, in questo difficilissimo momento, per rendermi conto di una realtà sanitaria di altissimo livello. Ringrazio tutto il personale infermieristico, e non solo, per la pazienza, la dedizione e la professionalità dimostrate.
Il personale medico è stato sempre presente e disponibile.
Il dott. Cavazzini, che mi ha operato, merita un ringraziamento particolare per la cura con cui mi ha preparato all'intervento, oltre che per la sua bravura.
Il livello di umanità che ho percepito in quei giorni mi ha aiutato molto in un contesto, quello attuale, così complicato e a tratti disumano.
Ringrazio quindi il dott. Cavazzini e i suoi collaboratori per avermi "rimesso in sesto" e per essersi presi cura della mia salute.

Aneurismi aorta addominale e sottorenale.

Encomio

Voglio ringraziare in primis per la presenza costante del Prof. Carlo Cavazzini, insieme alla sua eccellente equipe. La mia esperienza si è conclusa nel migliore dei modi.
Grazie a tutti voi e alla vostra professionalità!!

Occlusione arteria femorale.

Elogio

Dire bravi, dire eccezionali, è poco. Sono tornata a vivere grazie alla competenza ed alla bravura dell'èquipe del prof. Nicola Mangialardi, mentore certo di chi è con lui.
Ho trovato umanità, che in questo periodo oscuro mi ha scaldato il cuore, anche nel reparto ed il personale infermieristico ha svolto il lavoro con senso del dovere e con senso della carità per i pazienti.
GRAZIE.

Ischemia critica arti inferiori.

ENCOMIO

Nel corso di questo mese sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico per aneurisma dell’aorta addominale sottorenale presso l’U.O.C. di Chirurgia Vascolare.
Desidero esprimere la mia profonda stima e gratitudine al prof. Carlo Cavazzini, che ha dimostrato non comuni qualità umane e un’indiscussa capacità professionale nell’eseguire con rapidità, abilità e perizia il delicato intervento.
Estendo i più sinceri ringraziamenti anche all’equipe medica e al personale infermieristico, il cui fattivo contributo nella cura e nell’assistenza ha reso più leggera e rassicurante la mia breve degenza ospedaliera.
Con riconoscenza e ammirazione.

Aneurisma aorta addominale sottorenale.

ESPERIENZA POSITIVA

Mi chiamo Silvia Fanano e sono stata sottoposta in data 13 novembre 2020 presso l’Ospedale S. Camillo di Roma ad intervento chirurgico di flebectomie e scleroterapia ad entrambi gli arti inferiori per varici sintomatiche.
Volevo esprimere il mio giudizio di paziente molto positivo per la struttura che mi ha seguita, la UOC di Chirurgia Vascolare diretta dal professor Nicola Mangialardi, ed in particolare volevo ringraziare il dottor Alfonso Pannone per la professionalità e serietà, ma nel contempo per la sua capacità di tranquillizzare il paziente prima e durante l’intervento - che si svolge in regime ambulatoriale, in anestesia locale - durante il quale mi sono sentita continuamente seguita, tranquillizzata, informata su quello che stava accadendo e anche con il personale presente si è instaurata una piacevole atmosfera di serenità e allegria.
Credo che per un paziente questo sia un aspetto molto molto importante.

VARICI ARTI INFERIORI.

Endoarteriectomia carotidea

Desidero ringraziare con tutto il cuore il professor Carlo Cavazzini, un angelo con il camice bianco, per la delicatezza, l'affabilità, l'affetto, oltre naturalmente all'altissima professionalità, con le quali ha accompagnato mia madre novantenne all'intervento di endoarteriectomia carotidea. Un intervento programmato, ma eseguito con urgenza date le serie condizioni della paziente e perfettamente riuscito.
A causa delle strettissime norme di sicurezza imposte dalla pandemia di Covid-19, non ci è stato possibile assistere mia madre in corsia, tuttavia il professore ci ha tenuti costantemente informati contattandoci telefonicamente, di persona, tutti i giorni ed anche più volte al giorno.
Medici come il professor Cavazzini sono davvero rari. Egli unisce all'altissima professionalità, una dote che ogni medico dovrebbe possedere: un immenso amore per i propri pazienti ed in particolare per i più fragili ed indifesi come gli anziani.

Occlusione carotide dx.

Grazie di cuore

Mio padre è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di stenting dell'arteria carotide.
Ringrazio il personale infermieristico ed i dottori per la professionalità, la competenza e l'umanità, in particolare il dottor Cavazzini, un "angelo".

Stenosi carotide interna.

Elogio

Mio padre è stato operato d'urgenza per un grosso aneurisma aortico addominale sub-renale ed ha riportato gravi complicazioni.
Grazie allo staff medico della chirurgia vascolare e allo staff del Cr2, si è salvato.
Veramente complimenti per la professionalità, la competenza e l'umanità per come è stato trattato il suo caso.
Staff medico ed infermieristico fuori dal comune per bravura.
Non posso che complimentarmi veramente e ringraziare di cuore tutti voi.

Aneurisma aortico addominale sub renale di 12 cm.

Complimenti

Ringrazio tutto il reparto di Chirurgia vascolare dell'ospedale S. Camillo di Roma per la loro professionalità e gentilezza. In particolare il dr. Cavazzini Carlo per la sua grande umanità, esperienza e cordialità con i suoi pazienti, come da me personalmente accertato.
Grazie a tutti.

Aneurisma dell'aorta addominale subrenale e dell'arteria iliaca.

Commento su intervento aorta addominale

Il prof. Cavazzini Carlo e il suo staff sono stati eccezionali. Ho 75 anni e mi ha spiegato in assoluta semplicità e serenità che cosa dovevo affrontare e i rischi che avrei corso se non avessi fatto l'intervento. Intervento che è stato eseguito magistralmente mentre ero sveglio e parlavo con Carlo.
Dopo l'intervento, nonostante le difficoltà Covid-19, mi sono sentito seguito e i miei familiari sono stati costantemente aggiornati su cosa fare e come stava evolvendosi.
Lo ringrazio vivamente perché sono tornato serenamente alla mia vita.

Aneurisma aorta addominale (5 mm).

RINGRAZIAMENTO

Mi congratulo col prof. Nicola Mangialardi per l'efficienza del Dipartimento da lui diretto.
La gentilezza e la professionalità dei Dottori, degli Infermieri e del Personale in genere sono state per me ammirevoli.
Un ringraziamento ed un elogio in particolare li devo alla Dott.ssa Regina Stumpo che mi ha operato per due volte con esito positivo:
- operato il 10 gennaio 2020 per ANEURISMA DELL'AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE
- operato il 13 settembre 2020 per ANEURISMA FEMORO-POPLITEO SINISTRO.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE.
ANEURISMA FEMORO POPLITEO.

Grazie di Cuore

Ringrazio tutto lo staff ed il prof. Carlo Cavazzini in particolare per la professionalità mostrata ed il supporto morale. Lodevole. Un esempio di eccellente sanità.

Angioplastica carotidea.

Endoprotesi fenestrata aorto-bisiliaca

A gennaio con un'ecografia ho scoperto un aneurisma dell'aorta addominale ed ho deciso di affidarmi alle cure del Prof. Carlo Cavazzini. Fin dal primo momento mi sono trovato a mio agio grazie all'accoglienza calorosa e rassicurante. Non mi sono mai più sentito solo, ma accompagnato anche nella difficile fase del Covid-19 che, per causa di forza maggiore, ha un po' ritardato il mio intervento. La sua vicinanza e l'empatia che trasmette aiutano i pazienti ad affrontare l'ansia della sala operatoria, sicuri di essere in buone mani. Anche dopo l'intervento, il prof. Cavazzini, ha continuato ad essermi vicino con l'affetto sincero di un amico. La sua gentilezza, bontà ed abnegazione nutrono lo spirito dei pazienti oltre che il fisico, condizione non secondaria per addivenire alla guarigione. Il suo squisito comportamento lo si può sintetizzare con la semplice frase: è un angelo!

ESPERIENZA DI BUONA SANITA'

Facendo un ecografia sono venuto a conoscenza di avere un aneurisma dell'aorta addominale. Dietro consiglio del mio cardiologo di fiducia, Dr. Borzillo, ho iniziato a fare alcune visite di approfondimento e su consiglio dell'emodinamista Dr. Pironi sono arrivato a conoscere il Dr. Carlo Cavazzini, che fin dal primo incontro (14/7/20) si è mostrato molto accurato sia nella visita (comprensiva di Ecocolor-doppler dei vasi epiaortici, dell'aorta addominale e dell'asse iliaco e delle arterie degli arti inferiori ) sia nella spiegazione dell'intervento, in modo semplice e comprensibile, che mi ha consigliato di fare al piu presto vista la forma irregolare del mio aneurisma.
Da subito ho sentito che mi potevo fidare e affidare alle sue cure.
Nel giro di pochi giorni (24/7/20) sono stato sottoposto a Coronografia dal Dr. Pironi, esame che non mi ha procurato alcun disagio, e avuto il risultato sono stato immediatamente inserito nell'iter di preospedalizzazione presso il reparto di Chirurgia cardio vascolare dell'Ospedale S. Camillo.
Ho effettuato 'da esterno' tutti gli esami utili alla preparazione dell'intervento e il 23/8/20 sono stato ricoverato. Il personale del reparto è stato molto presente e accogliente. Il giorno successivo ho effettuato l'intervento e dopo un ulteriore giornata di controllo sono subito potuto uscire e tornare alla mia vita di tutti i giorni.
A mio personale giudizio, il Dr. Cavazzini è un professionista eccezionale appassionato del suo lavoro ma soprattutto una persona 'umana' che riesce a farti sentire a proprio agio anche in una situazione di apprensione e preoccupazione, è stato molto presente e accurato prima dell'intervento, durante e anche successivamente passando spesso in reparto a controllare di persona che tutto procedesse per il meglio. Mi sembrava importante, in tempi in cui il Servizio Sanitario Nazionale viene spesso nominato in maniera negativa, sottolineare un esperienza di 'Buona Sanita'' in cui tutto ha funzionato alla perfezione nei modi, nei tempi e nella presenza di umanita'.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE.

Aneurisma aorta addominale sottorenale

Effettuando un'ecografia, sono venuto a conoscenza di avere un Aneurisma Addominale e, consigliato dal mio cardiologo di fiducia Dr. Borzillo, ho effettuato degli approfondimenti. Sono stato indirizzato al Dr. Pironi, emodinamista, che a sua volta mi ha consigliato di rivolgermi al Dr. Carlo Cavazzini, che fin dal primo momento (14/7/2020) è stato molto accurato sia nella visita (comprensiva di Ecocolor-doppler dei vasi epiaortici, dell'aorta addominale e dell'asse iliaco e delle arterie degli arti inferiori) che nella spiegazione, totalmente comprensibile, della mia situazione. Da subito mi ha consigliato di intervenire in tempi rapidi vista la conformazione irregolare del mio aneurisma e, nonostante il mio stato di preoccupazione, ho sentito immediatamente di potermi fidare e affidare. Nell'arco di pochissimi giorni, il 24/7/2020, sono stato sottoposto a Coronarografia dal Dr. Pironi (esame assolutamente riuscito senza nessun tipo di disagio) e successivamente inserito nell'iter di preospedalizzazione del Reparto di Chirurgia Vascolare del S. Camillo, dove sono stati effettuati tutti gli esami preparatori all'intervento, da esterno. Infine il 23/7/2020 sono stato ricoverato e il giorno successivo sono stato sottoposto all'intervento di posizionamento di endoprotesi aortica biforcata ed embolizzazione di arteria renale sinistra effettuato dal Dr. Carlo Cavazzini, a mio personale giudizio un professionista eccezionale, che riesce a mettere a proprio agio i pazienti in ogni momento: nelle visite preparatorie, durante l'intervento e successivamente con visite frequenti in reparto per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
Voglio aggiungere che oltre all'aspetto professionale, il Dr. Cavazzini è una persona fantastica anche dal punto di vista umano e personale. In un Sistema Sanitario Nazionale che spesso lascia a desiderare, reputo molto importante sottolineare le esperienze di buona sanità, e la mia lo è stata.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE.

POSITIVO

Ringrazio l'equipe chirurgica del reparto, in modo particolare del dott. Carlo Cavazzini, che ha valutato seriamente e con competenza a quale tipo di intervento sottopormi, dato che sono un soggetto piuttosto fragile a causa delle mie infinite patologie (due infarti- 7 by pass - ictus- fibrosi polmonare idiopatica ecc.).
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di ricanalizzazione PTA e stenting dell'asse iliaco destro e del'arteria iliaca esterna sinistra.
Finalmente posso camminare per po' senza avvertire forti dolore ai polpacci.

ARTERIOPATIA OSTRUTTIVA ARTI INFERIORI ALLO STADIO II B LERICHE FONTAINE.
STENOSI ARTERIE ILIACHE BILATERALE.

Posizionamento endoprotesi per aneurisma

In data 03.08.2020 sono stato sottoposto ad un intervento di esclusione endovascolare di aneurisma della aorta addominale. Ringrazio il Prof. C. Cavazzini e tutto il reparto chirurgia vascolare dell'Ospedale San Camillo per la riuscita dell'intervento.

Aneurisma Aorta Addominale - posizionamento endoprotesi sottorenale.

Intervento chirurgia vascolare - S. Camillo - Roma

In data 17/08/2020, nostra madre Antonietta Casalini, con diagnosi di stenosi carotidea destra, in anamnesi paziente con Pacemaker, Fibrillazione Atriale trattata con ablazione del setto, ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemia, distiroidismo e Malattia da Reflusso Gastroesofagico,
è stata sottoposta ad intervento chirurgico di angioplastica (PTA) e stenting carotideo mediante accesso percutaneo trans femorale destro.
Desideriamo trasmettere il nostro profondo ringraziamento e gratitudine al dottor Carlo Cavazzini per la sua grande disponibilità e professionalità, a tutta la sua équipe e al personale infermieristico che ha assistito nostra madre con cura durante il ricovero e l’intervento ben riuscito, in un periodo di piena emergenza epidemiologica Covid-19.
Grazie di cuore a tutti!
Fabrizio e Tina Deantoniis

Stenosi carotidea dx.

Recensione per intervento chirurgico

La mia angiologa dott.ssa Paola Longo, a seguito di un controllo alle carotidi, ha potuto costatare che avrei dovuto operarmi e mi ha messo in contatto immediato con il prof. Cavazzini del San Camillo. Ero abbastanza preoccupata, però al momento che sono stata allo studio del prof. Cavazzini mi sono trovata davanti non solo un professionista altamente qualificato, ma soprattutto una persona di una umanità incredibile. Mi ha spiegato il tipo di intervento che avrei dovuto subire con parole così gentili e rassicuranti, che la mia preoccupazione è svanita immediatamente. L’intervento ( il 4 agosto 2020) è andato benissimo e il prof. Cavazzini tra una operazione e l’altra veniva a controllare che tutto andasse bene. La sua è vera vocazione alla medicina.
Devo anche ringraziare molto tutto il personale del reparto di chirurgia vascolare, sia uomini che donne non solo preparatissimi, ma anche molto umani e soprattutto con una dedizione su tutti i pazienti. E’ la prima volta che vengo operata in un ospedale e devo ammettere che al San Camillo siamo nelle mani giuste.
Prof. Cavazzini non smetterò mai di ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me, grazie di cuore.

Stenosi serrata dell'arteria carotide interna sx.

Voluminoso aneurisma AAA con endoleak di tipo I/A

Non è sempre facile sintetizzare le qualità di una persona, a volte si rischia di essere troppo avari o troppo prolissi.
Ma, ciò che dico, non è altro che il frutto di un'ottima esperienza ospedaliera: U.O.C Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell'ospedale San Camillo di Roma. Lo dico perché la grazia, il metodo, l'educazione e l'empatia sono sempre presenti verso i pazienti e i parenti.
In genere, il paziente con molte malattie croniche, può avvertire paura, angoscia, insicurezza, perdere fiducia e l'aumento di stress fa la sua parte per peggiorare le cose.
Ciò non è capitato sin dal primo incontro con il professore Carlo Cavazzini.
L'accoglienza da subito fraterna, accompagnata da una straordinaria competenza, trasmettendomi quell'ottimismo che mi aveva abbandonato già da
tempo. In pochi giorni, dopo la prima visita accuratissima, seguiva la pre-ospedalizzazione, il tampone per il covid-19, il ricovero e l'intervento a escludere l'endoleak dopo undici anni che continuava a rifornire la sacca aneurismatica, cresciuta oltre 8 centimetri.
Consapevole dei molteplici rischi, viste le condizioni non troppo favorevoli di altri organi come cuore e reni, il professore Carlo Cavazzini, ha fatto sì che tutto procedesse con estrema tranquillità.
Non posso dimenticare il personale tutto della S.O.: l'infermiere di sala Alessandro, la strumentista Serena, (miei analoghi colleghi del mio passato lavorativo) l'ottima anestesista sempre vicina, attenta e, poi Carlo; il professore Carlo Cavazzini.
Nei giorni del post operatorio seguivano un attenta valutazione dei parametri e controlli strumentali da medici scrupolos e da un'equipe infermieristica professionale, gentile, sempre pronta alle esigenze dei pazienti (nonostante la carenza e i doppi turni).
Insomma, un reparto di eccellenti per un reparto d'eccellenza.
Grazie, grazie di tutto cuore.

AAA voluminoso sottorenale con endoleak di tipo I/A in precedente EVAR.

Nel reparto di chirurgia vascolare del San Camillo

Non finiremo mai di ringraziare il professore Nicola Mangialardi e la sua equipe meravigliosa di chirurghi eccellenti, seri, professionali, semplicemente unici come il dott. Nesi, il dott. Vona, il dott. Varakin, la dott.ssa Stumpo, il dott. Lorido, il dott. Pannone e in particolare il dottor Carlo Cavazzini, che ci ha aiutato moralmente in un percorso lungo e difficile riguardante la salute della nostra mamma. Non pensavamo esistessero medici cosi'. Non ci ha mai abbandonato e ringrazieremo sempre il buon Dio che quel giorno al pronto soccorso c'era lui a spiegarci le condizioni serie di salute di mamma.
Grazie veramente di cuore a queste meravigliose persone, con le ali come le chiamiamo noi, compreso il personale infermieristico, che è adorabile.

Aneurisma arco aortico e aorta toracica discendente - riparazione endovascolare dell'aneurisma dell'aorta toracica (TEVAR).

Dott. Carlo Cavazzini: UNA STORIA VERA

Ho avuto nella mia vita la fortuna di incontrare Franco Cavazzini, un signore con una forte integrità e capacità professionali.
E’ nata fin da subito una tenace intesa collaborativa di lavoro ed una fraterna amicizia che sono solo aumentate nel corso di oltre 53 anni.
Nel frattempo vediamo nascere Carlo, crescere e raggiungere traguardi e lo ritroviamo oggi come Prof. Carlo Cavazzini, chirurgo di successo che, oltre le doti ereditate, ha aggiunto una fortissima carica di umanità e di empatia rarissime oggi.
Ora, all’età di 87 anni con problemi alle carotidi e all’aorta addominale, mi sono affidato alle sue abili mani e alla sua grande esperienza per un intervento alla carotide interna destra (e a breve farà anche la sinistra) e ad un intervento su aneurisma dell’aorta addominale molto complesso; felicemente conclusi.
Con i sensi di una profonda stima e gratitudine, dal profondo del cuore ti dico GRAZIE CARLO, ti voglio bene come un figlio.
Domenico Braca

Aneurisma dell’aorta addominale e stenosi carotide interna dx.

Stenosi arteria mesenterica superiore

Dopo esserle stata diagnosticata una stenosi severa dell’arteria mesenterica superiore, mia madre si è affidata alla competenza e profonda esperienza del Prof. Nicola Mangialardi, che desidero vivamente ringraziare, anche in questa sede, a nome di tutta la famiglia.
L'intervento chirurgico (impianto di due stent) è andato a buon fine e mia madre si è perfettamente ristabilita.
Un ringraziamento particolare al Dott. Matteo Orrico per la sua professionalità e disponibilità, e al personale infermieristico che ha assistito mia madre durante il periodo di degenza in piena emergenza epidemiologia da Codvid-19.

Stenosi severa arteria mesenterica superiore.

Protesi Aorta Addominale

Sono il figlio di Cesaretti Pietro di Cesena e vorrei ringraziare pubblicamente il professore Nicola Mangialardi, il dottore Matteo Orrico e il loro staff, per la loro grande professionalità dimostrata verso mio padre, con un problema serio all’aorta addominale.
Dopo aver consultato vari ospedali e cliniche in maggior parte dell’Italia, ed avendo avuto pareri negativi nell’intervenire, ci siamo affidati nelle mani giuste qui al San Camillo.
Non smetteremo mai di ringraziarvi.

Aneurisma Aorta Addominale.

Grazie infinite Dott. Vona

Non appena mi è stato diagnosticato un aneurisma all'aorta addominale, mi sono affidata al Dott. Alessio Vona, che fin dal 2010 mi ha seguita con costanza e attenzione.
Quest'anno è stato necessario intervenire ed il 28 Aprile 2020 sono stata operata. E' andato tutto bene ed a un mese di distanza mi sento benissimo.
Voglio ringraziare di cuore il Dott. Vona per la sua competenza, professionalità, bravura, serietà, umanità e disponibilità.
Grazie anche a tutti gli infermieri e agli operatori del Reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Camillo, una struttura pubblica di grandissima eccellenza.

Aneurisma all'aorta addominale.

Onore alla Sanità Pubblica d'Italia

La mia è, probabilmente, una storia comune tra le tante che si vivono nell’Ospedale San Camillo di Roma all’interno del Reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal Professore Nicola Mangialardi, ma desidero brevemente raccontarla comunque, perché ciò vuol essere un piccolo tributo di riconoscenza a chi si dedica quotidianamente, con passione e professionalità, alla salvaguardia del bene più prezioso ed inestimabile che abbiamo: la salute.
Sono, a Roma, un Dirigente Medico-Legale del Coordinamento Generale Medico Legale di un importante ente previdenziale e, come accade a tanti, anche a me è capitato un giorno di dover passare dall’altro lato della linea di confine che ci separa dai Pazienti; e questo a causa di un aneurisma dell’aorta addominale associato ad arteriopatia obliterante degli arti inferiori, con occlusione dell’iliaca destra, che mi rendevano ormai molto difficoltose, e dolorose, sia la deambulazione che lo star seduto.
Così, ricoverato nel Reparto di Mangialardi, sono stato preso in cura dal Professore Carlo Cavazzini, Chirurgo Vascolare che lì opera e che, intervenendo due volte, prima nel febbraio scorso e poi il 16 aprile successivo, mi ha posizionato un’endoprotesi aortica ed alcuni stent nell'iliaca per contrastare con il bisturi la patologia che m’affliggeva. Il risultato è stato eccellente: appena due giorni di ricovero ed ho sùbito dopo ricominciato a camminare ed iniziato a riprendermi la mia vita “normale”.
Fin qui è tutto come ci si può aspettare da un tale Reparto ospedaliero d’alta specializzazione. Ma, al di là delle aspettative, ciò che mi rimarrà sempre nella mente è la sua efficienza, sia sul versante della professionalità del Personale Medico e Paramedico che su quello della gestione della struttura, così come rimarrà sempre nel mio cuore il calore umano e l’empatia che in quel Reparto riempie le stanze della sofferenza; forse perché coloro che lì svolgono la propria attività hanno davvero compreso il senso di quell’“Alleanza Terapeutica” tra Medico e Paziente che tanto riempie libri e discorsi e che, purtroppo, non tutti realizzano nel nostro Paese. Ed in particolare, la mia gratitudine è rivolta al dr. Carlo Cavazzini, il Valoroso Chirurgo Vascolare che, con occhi attenti e presenti, ha reso il percorso ospedaliero della mia malattia un evento da comprendere, accettare, combattere e vincere; sempre accompagnandomi, con una parola o pur con un silenzio condiviso, in un percorso lungo il quale mi è sembrato che volesse continuamente dirmi che lui c’era e che ce l’avremmo fatta.
Grazie, di cuore. Vincenzo RIO

Aneurisma aorta addominale.
Arteriopatia obliterante degli arti inferiori con occlusione iliaca destra.

Recensione per intervento chirurgico

Il Prof. Carlo Cavazzini e lo staff operatorio del San Camillo di Roma, hanno messo a tacere quella che da sempre è stata la paura maggiore di quattro donne della mia famiglia (madre e tre sorelle). Dal 30/04/2020, quel tabù è stato eliminato anche da me, la quinta donna... I sintomi che da qualche anno angosciavano la mia quotidianità, saranno solo un brutto ricordo! E il ringraziamento va alla professionalità e alla sensibilità personali del Prof. Cavazzini, che ha saputo informarmi e condurmi per mano all'intervento risolutivo. Grazie ancora per la sua umana e delicata comprensione delle difficoltà che il paziente è destinato a sostenere in solitudine.

Stenosi carotidea sx.

Dio benedica il Dr. Carlo Cavazzini

Dalla mia ammissione al pronto soccorso del San Camillo, il trattamento è stato esemplare e molto rapido. Nel giro di un'ora ho fatto i miei esami del sangue, l'ECG e una angio-TC; poi mi sono stato sottoposto a test per Covid-19, dopo di che ho dovuto aspettare fino a mezzanotte del giovedì per essere ammesso al reparto. A metà mattina del venerdì sono stati inseriti due stent nella mia carotide sinistra. Durante il mio soggiorno al San Camillo sono stato curato dal Dr. Carlo Cavazzini e dal suo team ai più alti standard.
Non solo, la professionalità del Dr. Cavazzini è stata impressionante, mi ha immediatamente ispirato fiducia coi suoi modi amichevoli e premurosi e ha fatto di tutto per spiegare cosa stava facendo in ogni fase, in particolare durante la stessa procedura. Inoltre successivamente è stato quasi nell'immediato al mio capezzale per offrire rassicurazione e ha continuato le sue visite durante il mio soggiorno.
Ora sono a casa in fase di recupero e tornerò al San Camillo tra due settimane per una ulteriore angio-TC.
Sarò eternamente grato al Dr. Cavazzini e al suo team per il meraviglioso trattamento riservatomi, in particolare per quanto riguarda la difficile pandemia Covid-19, che ha comportato e comporta restrizioni necessarie che gravano ulteriormente su lui e il suo team.
Grazie dal profondo del mio cuore.

Pseudoaneurisma della biforcazione carotidea sx.

Aneurisma aorta addominale

Massima competenza, professionalità e cordialità da parte di tutto il personale medico e paramedico. Ringraziamento particolare al dott. Alessio Vona, che ha eseguito brillantemente l’operazione in condizioni di emergenza, e a tutto il personale infermieristico, che mi ha assistito con professionalità e cordialità durante tutto il decorso post operatorio.

Stenosi carotidea

Sono stato operato di stenosi carotidea due volte, la prima a destra con una tecnica tradizionale, cioè con una taglio sul collo e con una ripresa post operatoria laboriosa e qualche giorno di ospedale. La seconda volta sono stato operato alla carotide sinistra con la tecnica dello Stenting carotideo all'ospedale San Camillo dal prof. Cavazzini. La ripresa post operatoria è stata immediata, sono uscito dall'ospedale il giorno dopo. Mi sento benissimo ed è andato tutto bene. Ringrazio tutta l'equipe dell'ospedale San Camillo ed in particolare il prof. Cavazzini per la sua competenza ed umanità.

Stenosi carotidea sx.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE

Un grazie sentito e di cuore a tutto il dipartimento Cardioscienze U.O.C. chirurgia vascolare diretta dal Prof. Nicola Mangialardi, che ha seguito prima e dopo l’intervento mio padre affetto da aneurisma aortico addominale. Un particolare ringraziamento al dott. Carlo Cavazzini per la professionalità, l’umanità e la pazienza nell’operare e poi assistere nel decorso operatorio un paziente particolare.

ANEURISMA AORTICO ADDOMINALE.

Dr. Carlo Cavazzini non finirò mai di ringraziarti

Mio padre, essendo affetto da aneurisma toracico addominale, ha deciso dopo vari consulti in vari ospedali di eccellenza nazionale nel settore, di affidare le proprie speranze al San Camillo. Mai scelta fu più indovinata. Abbiamo avuto il piacere e l'onore di incontrare il dott. Carlo Cavazzini, che ha portato avanti un iter operatorio difficile ma con grande maestria è riuscito a fare una doppia operazione con risultati eccellenti. Non bastano le parole per ringraziarlo abbastanza.

Aneurisma toracico addominale.

Grazie Prof. Carlo Cavazzini

Nel nostro servizio sanitario esistono delle eccellenze e una di queste è sicuramente il Prof. Carlo Cavazzini, che mi ha seguito con competenza e doti straordinariamente umane nel mio percorso verso un intervento di endoprotesi della aorta addominale.
Il suo team, sia in sala operatoria che in reparto, è di così elevata professionalità da dover essere considerato, a giusta ragione, un punto di riferimento di cui essere fieri.

Dott. Carlo Cavazzini

Volevo ringraziare il Dott. Carlo Cavazzini e la sua equipe per la competenza e umanità dimostrate. Mi sono trovata benissimo e il risultato dell'intervento è stato eccezionale. Ora faccio di nuovo tanti km.
Grazie di cuore a tutti.

Arterie ostruite.

Ringraziamenti a tutto il reparto

Sono entrato al reparto di chirurgia vascolare il giorno 11 dicembre 2019. Subito a contatto con infermiere e infermieri di grande professionalita'. Reparto pulitissimo e accogliente. Aggiungo che il giorno 12 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di stenting della carotide interna sinistra. L'intervento e' stato fatto dal dott. Cavazzini che, dopo avermi spiegato il procedimento nei dettagli, passo dopo passo, facendomi rilassare magnificamente, mi ha presentato tutti i medici, credo 5 dottori, tutti estremamente gentili, amicali e altamente professionali, che ringrazio vivamente. Una menzione speciale per il dott. Carlo Cavazzini che ha eseguito l'intervento, per avermi spiegato con minuziosità (e con mia piu'grande serenità) tutto quello che avveniva. Lo ringrazio per la sua bravura, umanita' e gentilezza, assieme a tutta l'equipe.
Consiglio a tutti (ovviamente spero di no) di mettersi in queste stupende "mani".

OCCLUSIONE CAROTIDEA.