Chirurgia Vascolare San Camillo

4.9

Aneurisma aorta addominale sottorenale

Effettuando un'ecografia, sono venuto a conoscenza di avere un Aneurisma Addominale e, consigliato dal mio cardiologo di fiducia Dr. Borzillo, ho effettuato degli approfondimenti. Sono stato indirizzato al Dr. Pironi, emodinamista, che a sua volta mi ha consigliato di rivolgermi al Dr. Carlo Cavazzini, che fin dal primo momento (14/7/2020) è stato molto accurato sia nella visita (comprensiva di Ecocolor-doppler dei vasi epiaortici, dell'aorta addominale e dell'asse iliaco e delle arterie degli arti inferiori) che nella spiegazione, totalmente comprensibile, della mia situazione. Da subito mi ha consigliato di intervenire in tempi rapidi vista la conformazione irregolare del mio aneurisma e, nonostante il mio stato di preoccupazione, ho sentito immediatamente di potermi fidare e affidare. Nell'arco di pochissimi giorni, il 24/7/2020, sono stato sottoposto a Coronarografia dal Dr. Pironi (esame assolutamente riuscito senza nessun tipo di disagio) e successivamente inserito nell'iter di preospedalizzazione del Reparto di Chirurgia Vascolare del S. Camillo, dove sono stati effettuati tutti gli esami preparatori all'intervento, da esterno. Infine il 23/7/2020 sono stato ricoverato e il giorno successivo sono stato sottoposto all'intervento di posizionamento di endoprotesi aortica biforcata ed embolizzazione di arteria renale sinistra effettuato dal Dr. Carlo Cavazzini, a mio personale giudizio un professionista eccezionale, che riesce a mettere a proprio agio i pazienti in ogni momento: nelle visite preparatorie, durante l'intervento e successivamente con visite frequenti in reparto per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
Voglio aggiungere che oltre all'aspetto professionale, il Dr. Cavazzini è una persona fantastica anche dal punto di vista umano e personale. In un Sistema Sanitario Nazionale che spesso lascia a desiderare, reputo molto importante sottolineare le esperienze di buona sanità, e la mia lo è stata.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE.

POSITIVO

Ringrazio l'equipe chirurgica del reparto, in modo particolare del dott. Carlo Cavazzini, che ha valutato seriamente e con competenza a quale tipo di intervento sottopormi, dato che sono un soggetto piuttosto fragile a causa delle mie infinite patologie (due infarti- 7 by pass - ictus- fibrosi polmonare idiopatica ecc.).
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di ricanalizzazione PTA e stenting dell'asse iliaco destro e del'arteria iliaca esterna sinistra.
Finalmente posso camminare per po' senza avvertire forti dolore ai polpacci.

ARTERIOPATIA OSTRUTTIVA ARTI INFERIORI ALLO STADIO II B LERICHE FONTAINE.
STENOSI ARTERIE ILIACHE BILATERALE.

Grazie Dott. Cavazzini!

Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Cavazzini dopo mesi di tribolazioni a causa di problematiche di salute che si erano sovrapposte - e ostacolavano - l'urgenza a trattare recidive formazioni aneurismatiche dell'arteria poplitea di ambedue le gambe. Avevo scoperto il mio quadro clinico presso altro ospedale, durante un controllo, e mi avevano inserito per l'intervento. Mia figlia ha compreso che l'assistenza e il metodo chirurgico che avrei ricevuto non avrebbe dato alcuna garanzia e supporto specialistico.
Il dottor Cavazzini, invece, appena messo al corrente della situazione, benché non mi conosceva, è stato celere, attento e molto umano ad approfondire la questione per fare immediate valutazioni.
Ha seguito passo passo, con gli aggiornamenti di mia figlia, l'evoluzione e la stabilizzazione del mio stato fisico affinché ero nelle condizioni ottimali per l'operazione.
Essere nelle mani del Prof. Cavazzini significa sentirsi considerati prima come essere umano e poi, con l’empatia che lo stesso riesce a infondere nel paziente, affidarsi alla competenza e alla professionalità.
Ma non è tutto.
Non pago di quanto già stabilito (ovvero di intervenire prima sulla gamba sinistra e successivamente sulla destra), ha rivalutato le condizioni dell'arteria poplitea delle mie gambe e si è accorto dell'importanza di trattare per prima la gamba che si riteneva di operare in un secondo momento. Sembra una banalità, ma sapere di essere oggetto di attenzioni come queste aiuta a vivere l’esperienza in modo più sereno.
Oggi, dopo il primo intervento, lo stesso Prof. Cavazzini mi ha già rassicurato e pianificato l’altro intervento a breve.
Insomma,ho iniziato il mio percorso clinico con timori e preoccupazioni per l'esito, perché ci sono già passato e ho ricordi non proprio magnifici. Con il Prof. Cavazzini invece ho sperimentato la grande differenza. In poco tempo, in piedi, come nulla fosse. Non avrei mai pensato che una protesi di quasi 30 cm poteva risolversi in così breve tempo e addirittura prevedere anche il completamento in tempi immediati con l’altro intervento.

Paziente di anni 83 con storia di aneurismi.

Aneurismi arteria poplitea.

Ottimo reparto

Ottimo reparto e personale molto competente.

Ostruzione nella carotide sx.

Doveroso ringraziamento per trattamento ricevuto

Colgo l'occasione per esprimere il mio ringraziamento a tutto il reparto di chirurgia vascolare e a tutti i medici e infermieri che mi sono stati vicino e mi hanno assistito, ma un ringraziamento particolare e sentito lo rivolgo al prof. Carlo Cavazzini che mi ha seguito prima dell'intervento e successivamente in sala operatoria. Essendo l'intervento in anestesia locale, con la sua professionalità, parlandomi spesso, mi ha trasmesso il massimo della tranquillità per affrontarlo e spiegandomi le varie fasi sempre per farmi sentire tranquillo e rilassato.
Un sentito ringraziamento anche a tutto lo staff della sala operatoria, mi sono stati sempre vicino affettuosamente.
L'aneurisma all'addome l'ho scoperto casualmente e non sapevo esistesse un male così subdolo. Sono stato fin da subito bene, ed anche dopo i successivi controlli, che hanno confermato che l'intervento (fatto da una mano esperta) aveva scongiurato qualsiasi conseguenza dovuta al male e aggiungo anche che i controlli successivi hanno evidenziato la diminuzione delle dimensioni dell'aneurisma.
Mi sento di ringraziare nuovamente il prof. Carlo Cavazzini, evidenziando ancora la sua professionalità.

Aneurisma aorta addominale e aorta iliaca.

Chirugia vascolare diretta dal prof. CAO

Desidero ringraziare personalmente il prof. CAO per l'intervento che mi ha effettuato nel 2009; un grazie inoltre a tutta l'equipe. Ora che ho malata anche la carotide destra, vedrò di ritornarci..
Grazie ed auguro a tutti Buon Natale.
Una paziente da Assisi

MIOMA biforcazione carotidea sx.

Grazie!

Devo la vita di mio padre al dottor Roberto Bartolucci che, vedendo i suoi esami venerdì 14 gennaio 2011, nell'ambulatorio presso l'ospedale, non ha permesso che tornasse a casa ma lo ha ricoverato d'urgenza. Il lunedì successivo è stato operato per un aneurisma dell'aorta arrivato a ben 7 cm. e ormai prossimo alla rottura.
Gli stessi esami, visionati un mese prima all'ospedale San Filippo Neri hanno indotto a metterlo in lista d'attesa per un intervento che prevedeva la pre-ospedalizzazione il 18 gennaio e chissà per quando l'intervento...
Ancora mille grazie al dottor Bartolucci e a tutta l'equipe del S. Camillo!!

Aneurisma dell'aorta sottorenale.

ANEURISMA ADDOMINALE

TUTTO L'ITER POST INTERVENTO (TAC, ANGIOTAC, ECOGRAFIE ECC.ECC.) DENOTA GRANDE PROFESSIONALITA' E COMPETENZA OLTRE AD UMANITA'.MI SENTO SEGUITO E CONTROLLATO BENE.

CURA A SEGUITO INTERVENTO IN EMERGENZA PER ANEURISMA AORTICO DISSECANTE TIPO A.

Eccellenza

Ringrazio ancora sentitamente tutti gli operatori intervenuti durante il corso della lunga degenza per la loro professionalità, competenza, educazione e pazienza. Il risultato si vede!!! Grazie ancora.

aneurisma aorta toracica;
aneurisma aorta addominale.