Chirurgia Ospedale Patti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Operazione ernia ombelicale codice rosso
Vorrei esprimere un particolare ringraziamento alla dottoressa Maria Antonietta Gerbino, e naturalmente al suo staff, per l'alta professionalità dimostrata in un intervento che appariva molto complesso riguardante mia sorella Giusy entrata in codice rosso in piena notte: intervento perfettamente riuscito, zero complicazioni e guarigione in corso pressoché completa. Grazie di cuore anche per l'alto spessore caratteriale dimostrato.
Ricovero per occlusione intestinale
Personale disponibile molto attento alle esigenze del paziente, un plauso al Primario e alla sua equipe.
Intervento ernia inguinale sx indiretta
In data 24 Gennaio 2025 sono stato operato di ernia inguinale sx recidiva. L'equipe tutta con particolare riferimento al Direttore Dottor Fabio Crescenti e alla Dott.ssa Maria Antonietta Gerbino, hanno dimostrato grande competenza e alta professionalità. Mi preme altresì segnalare l'assistenza altrettanto competente e professionale, dell'intero staff infermieristico, che mi ha assistito ed accompagnato nel breve periodo di ricovero. Infine mi preme far notare una caratteristica che ha accomunato tutti: l'impegno continuo di mettere a proprio agio il paziente, facendolo sentire in "famiglia". Un Grazie di Cuore a Tutti.
Ernia inguinale in laparoscopia
Sono stato ricoverato presso Chirurgia generale dell'ospedale Barone Romeo di Patti per circa 48 ore. Ho bisogno di ringraziare di vero cuore tutta l'equipe medica che lavora in questo reparto che sin dal mio arrivo mi ha fatto sentire come a casa, coccolato. Ho scorto una grande dedizione al lavoro e una grande empatia umana da parte del dottor Fabio Crescenti e della dottoressa Grazia Dipaola che mi hanno operato e che sono stati sempre presenti e disponibili sia nelle ore precedenti all'intervento sia nelle successive. Professionisti ineccepibili. Sono coccole che non si vedono ogni giorno negli ospedali. Sono "impalcature" fondamentali che per un nosocomio costituiscono una sostanziale differenza.
E infine grazie anche agli “artisti”. Artisti infermieri. Perché quando è arte c’è dietro incrollabile devozione e assidua preparazione, come per un’opera magna di pittore. Con la sola differenza che non si ha a che fare con tela bianca e pennello, ma con il corpo umano. È una delle Belle Arti. Anzi, è la più bella delle Arti Belle. Salva una vita e sei eroe, salva cento vite e sei infermiere.
A Paola, Claudia, Daniela, Simona, Gianfranco, Emanuele, Christian.
Un Grazie di Cuore dottoressa Gerbino
Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine alla dottoressa Gerbino e a tutto il personale del reparto di chirurgia per l’assistenza straordinaria fornita a mio suocero. Il primo dell’anno è stato operato d’urgenza per un intestino perforato, e grazie alla competenza, alla prontezza e all’umanità della dottoressa un vero “miracolo”, come lei stessa lo ha definito, oggi possiamo ancora avere accanto a noi una persona così speciale, nonostante i suoi quasi 90 anni.
Il personale medico infermieristico e oss ha dimostrato grande professionalità, dedizione e attenzione nei suoi confronti durante i 14 giorni di ricovero. Ogni gesto di cura e supporto è stato fondamentale in un momento così difficile.
Grazie per avergli dato una seconda possibilità di vita. Non dimenticheremo mai il vostro impegno.
Con infinita riconoscenza
Antonella Spadaro e Franco Marino.
Intervento appendice
Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento all’ospedale e alla straordinaria équipe medica per l’eccellente assistenza ricevuta durante il mio intervento di appendicite. La professionalità, la competenza e l’attenzione sono state impeccabili, facendomi sentire al sicuro e ben seguita in ogni momento. Grazie di cuore per il vostro lavoro e dedizione.
Intervento su mia madre
Ottima competenza e capacità tecnica nel risolvere un problema apparso subito enormemente grave e con l'urgenza richiesta dalle circostanze.
Ricovero e intervento in urgenza
Un reparto operativo, professionale, pulito, accogliente, il corpo infermieri e OSS sempre pronto e disponibile nell'avvicendarsi dei turni non è mai mancata attenzione e professionalità, guidato sapientemente dalla capo sala Dott.ssa Annalaura Russo.
Grazie di tutto.
Intervento chirurgico a mio figlio
Un reparto eccellente gestito dal primario in modo eccellente, uno staff straordinario e competente, la pulizia, le cure e la gentilezza del personale infermieristico. I pazienti sono trattati in modo encomiabile. Fabio Criscenti Top un grazie particolare al dott. Cesario ad Adriana Avellino e Claudia Catalano.
Intervento ernia inguinale
Mio padre è stato operato di ernia inguinale. L'intero iter è stato gestito con professionalità ed umana empatia. Il primo contatto è stato con la signora Paola. Donna meravigliosa! L'intero staff medico è stato sempre chiaro nelle informazioni e disponibile. Il dottor Crescenti è stato sensibile e di una delicatezza senza pari. Il dottor Scaccianoci premuroso e gentile. La dottoressa Gerbino è stata come una mamma. Durante la notte in degenza le infermiere hanno fatto ronda di continuo monitorando tutti i pazienti e controllando i parametri più volte. La caposala oltre ad essere molto preparata ha anche un sorriso confortante che in una stanza di ospedale rappresenta un valore aggiunto.
Posso solo parlare bene della mia esperienza e ringraziare medici e infermieri per aver fatto un lavoro eccellente trattando mio padre come persona prima che come paziente.
Colecistectomia mediante laparoscopia
Esperienza ospedaliera più che soddisfacente. Meritano il mio ringraziamento sia il Primario, dott. Fabio Crescenti, che i suoi collaboratori. Eccellente anche il servizio infermieristico e poliambulatoriale.
Operazione e degenza
Ottimo partendo dal primario, medici, infermieri e OSS.
Intervento laparoscopia
Ringrazio il Dott. Fabio Crescenti e tutto lo staff medico per assistenza ricevuta e per aver effettuato un intervento il meno invasivo possibile, sono arrivata in urgenza per una colecistite litiasica e operata in laparoscopia.
Ringrazio lo staff infermieri molto professionale.
Intervento chirurgico
Siamo di Torino, eravamo in vacanza a Lipari quando mia moglie si è sentita male di pancia. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Patti dove è stata operata d'urgenza dalla d.ssa Gerbino Maria Antonietta. Dottoressa molto preparata e con tanta umanità come tutto il personale infermieristico.
Asportazione lipoma collo
Reparto ottimo per medici, infermieri e oss.
Esperienza positiva, plauso alla dottoressa Gerbino, dottoressa Catalfamo per umanità e competenza.
Intervento ernia inguinale bilaterale
Ringrazio il dott. Fabio Crescente e tutto il suo staff per il mio intervento di ernia inguinale bilaterale in data 15/10/2024, dimostrando una grande professionalità e cordialità.
Un ringraziamento va anche agli infermieri ed operatori sanitari del reparto.
Perforazione intestinale
Dire grazie è il minimo gesto verso questa equipe d'eccellenza composta da persone con un cuore d'oro ancor prima di essere Medici, con la M maiuscola.
Mi hanno salvato la vita. Solo loro capaci di eseguire due interventi d'urgenza per una perforazione intestinale, in meno di una settimana l'uno dall'altro. Professionalià e umanità le caratteristiche salienti e di cui abbiamo bisogno.
Grazie con tutta la mia stima e riconoscenza.
Laparocele intestinale
Sono stata operata il 17 settembre dopo una settimana di ricovero e controlli molto accurati che mi hanno permesso di affrontare l'intervento in modo sereno.
Ringrazio il primario del reparto di chirurgia, tutto il personale medico e lo staff, molto professionali e scrupolosi nella cura del paziente. Esperienza molto positiva.
Operazione ernia ombelicale
Ho subito un intervento chirurgico per ernia ombelicale che mi causava malessere intestinale. Nell'insieme buon reparto.
Intervento di appendicectomia
Sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Patti diretto dal Primario Dott. Fabio Crescenti, ho trovato personale preparato ed umano, per tutto ciò ringrazio il Primario Dott. Fabio Crescenti, le Dott.sse Grazia Di Paola, Giusi Catalfamo, Maria Antonietta Gerbino, i Dott.ri Buccheri Giancarlo, Scaccianoci Giuseppe.
Ringrazio la caposala Sig.Laura e tutto il personale infermieristico ed OSS per avermi accolto e coccolato come una figlia. Esperienza positiva. Reparto gestito con cura e attenzione. Un abbraccio a tutti.
Riconoscimento delle competenze cliniche
Lo scorso 22 Agosto 2024 ho accompagnato al P.S. dell'Ospedale di Patti Barone Romeo mio figlio con forti dolori addominali, dove è stato accettato e sottoposto ai primi accertamenti per inviarlo al reparto di chirurgia diretto dal dr. Fabio Crescenti. L'intervento in sala operatoria è stato complesso, ma si è evidenziata la capacità di convertire le proprie competenze da primario e le competenze del proprio Team in un valore per il paziente dimostrando l'eccellenza che si riesce a raggiungere in un reparto ospedaliero nella sua quotidianità. Ve ne sono infinitamente grato a Tutti.
Guarigione ernia ombelicale
Personale qualificato, operazione chirurgica con esito positivo.
Ricovero d'urgenza in chirurgia
Ringrazio tutto lo staff della chirurgia generale del dott. Fabio Crescenti per la loro professionalità.
Laparocele aderenza peritoneali
A 2 mesi dall'intervento di ernioplastica di laparocele in sublay viscerolisi effettuata dal direttore dott. Fabio Crescenti, mi corre l'obbligo di ringraziarlo per la sua preparazione, disponibilità, chiarezza e semplicità e con lui il dott. Buccheri, il dott. Schiaccianoce e la dott.ssa Gerbino. Dopo un intervento effettuato più di 20 anni fa all'intestino l'equipe medica si è messa a mia disposizione per trovare il modo migliore per ripristinare la rete e chiudere la laparocele che si era formata. posso dire che consiglio di recarsi a patti e di stare tranquilli che sono davvero preparati vi ringrazio. Continuate così.
Intervento di appendicectomia
Ringrazio di cuore il dott. Buccheri e la Dr.ssa Gerbino per la grande professionalità e umanità con cui hanno trattato il difficile intervento di appendicectomia su mia madre, operata di notte d'urgenza.
Ringrazio anche infermieri ed operatori sanitari del reparto per la loro grande pazienza e umanità.
Esperienza positiva. Reparto gestito con cura e attenzione.
Chirurgia ospedale Patti
Personale disponibile e accogliente, intervento perfetto, conduzione primario ineccepibile.
Intervento ernia inguinale bilaterale
Ringrazio tutto il personale del reparto chirurgia dell'ospedale di Patti per la serietà e professionalità nell'assistenza ai pazienti, facendoli sentire a loro agio, dopo neanche dodici ore dall'intervento ero già a casa.
Resezione sigma sec. Hartmann
Un ringraziamento a tutta l'equipe medica, infermieristica e di supporto, dell'U.O. di Chirurgia Generale del "Barone i. Romeo" di Patti, diretta dal dott. Fabio Crescenti, per le tempestive ed amorevoli cure prestatemi. Competenza, efficienza e professionalità in tutte le fasi del processo di cura. Dall'attivazione dell'urgenza alla fase postoperatoria ed a quella della prosecuzione delle cure domiciliari con l'attivazione dell'A.D.I.
Grazie a tutti.
Grazie dottoressa Gerbini
La dottoressa Gerbini molto competente premurosa e gentile, anche il personale paramedico molto preparato, grazie ancora dottoressa.
Asportazione dell'appendice e parte del colon
Non finisco di ringraziare tutta l'equipe della chirurgia dell'ospedale Barone Romeo di Patti per avermi salvato la vita eseguendo un intervento a dir poco importante, con asportazione dell'appendice e parte del colon per sospetto carcinoma, grazie ancora a tutta l'equipe.
Intervento ernia inguinale
Sono stato sottoposto ad un intervento di ernia inguinale, presso il reparto di chirurgia generale dell'ospedale di patti. Ringrazio tutto l'equipe, in particolare il primario dott. Crescenti e la dottoressa Gerbino entrambe persone disponibili e di grande professionalità. Grazie all'infermiera Paola che mi ha seguito in tutta la fase del prericovero. Il reparto è tenuto pulito e il personale infermieristico molto disponibile.
Intervento d'urgenza
Un vero miracolo. Medici professionali e soprattutto molto umani, raramente trovarne. La professionalità mi ha salvato la vita.
Ambulatorio Chirurgia generale
Personale efficiente e competente.
Intervento ernia inguinale
Desidero ringraziare il team del reparto di chirurgia dell'ospedale di Patti, in particolar modo l'infermiera Paola, Daniela e la dottoressa Gerbino per la disponibilità, la professionalità, la pazienza e l'amore con il quale assistono e curano i pazienti. Secondo me sono degli angeli messi al posto giusto
Grazie ancora.
Ernia ombelicale
Un particolare ringraziamento alla dottoressa Gerbino e al dottore Buccheri, che si sono adoperati, nelle ore notturne, per intervenire subito.
Report del mio ricovero d’urgenza
Appendicite acuta flemmonosa, sindrome aderenziale.
Vengo affidata alle cure, che percepisco amorevoli, della stimata Dott.ssa Gerbino. Impaurita, scruto le espressioni del suo volto, studio ogni parola da lei pronunciata, è affabile, umana, attenta, meticolosa e preparata, mi fido.
Mi accingo ad entrare in sala operatoria accompagnata dalla Dott.ssa Annalaura, l’infermiera che tutti dovremmo avere accanto quando stiamo male, mi tiene la mano, è una carezza sul cuore, mi saluta con un “ci vediamo dopo”. Sorride.
Operazione eseguita in piena notte, intervento convertito da laparoscopico in open, più complesso del previsto. Appendicite retrocecale peritoneale.
Nel post operatorio mi segue anche il premuroso, rassicurante, sempre presente Dott. Scaccianoci, è in sala operatoria con la Dott.ssa Gerbino. L’allergia agli antibiotici mi angoscia, non riesco a terminare il protocollo. Non si allontana dalla mia corsia, tiene tutto sotto controllo.
La Dott.ssa Di Paola mi chiama per nome, sono una persona e non un caso clinico, per l’umore è panacea.
Gli infermieri Pirri e Giusy solerti e professionali.
Poche righe rivolte agli altri infermieri e oss: se la compassione (cum patire, patire con) non alberga nel vostro animo è cosa buona e giusta che cambiate lavoro. La malattia rappresenta il momento di maggiore fragilità della condizione umana. Chi soffre assorbe con angoscia la vostra frustrazione, insofferenza, intolleranza, indolenza. Al dolore fisico si aggiunge il patimento psicologico. Il vostro lavoro è importantissimo, fatelo con amore altrimenti non siete di nessun aiuto.
Il Primario, Dott. Crescenti, mi esorta a fare tutte le indagini allergologiche, non sia mai ricapiti nel suo reparto vuole essere certo di potermi curare senza patemi.
L’ospedale di Patti è patrimonio storico di tutte le comunità dei Nebrodi, che vi si dedichino professionisti preparati e appassionati ci rassicura. Grazie.
Massina soddisfazione
Sottoposta a intervento chirurgico per asportazione di neoformazione cutanea del mento ho riscontrato nel Reparto, nel personale infermieristico e principalmente medico alta responsabilità, professionalità, cortesia e umanità che mi hanno aiutata e incoraggiata ad affrontare la circostanza. Nel Reparto si distingue pulizia e cortesia e tempi d'attesa compatibilmente brevi con le esigenze di maggior urgenza. Grazie per la professionalità dimostrata.
Intervento ernia inguinale bilaterale
Ringrazio tutta l'équipe medica del reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Barone Romeo di Patti per l'intervento di TAPP bilaterale e viscerolisi laparoscopica. In particolare il primario Dott. Fabio Crescenti e la Dott.ssa Maria Antonietta Gerbino, grandi professionisti, nonché, persone disponibili e dotati di grande umanità. Un grazie anche all’infermiera Paola, gentile e competente. Il reparto, complessivamente è tenuto bene, gli infermieri sono disponibili e pronti ad intervenire, sembra di non essere in Sicilia. Bravi tutti, la sanità pubblica può funzionare, incentiviamo questo settore per migliorarlo, nell’interesse di tutti i cittadini.
Colecistectomia
Grande professionalità, efficenza, cortesia, umanità ed attenzione ai pazienti caratterizzano tutto lo staff, dagli infermieri ai medici e al primario.
Esperienza personale
Ringrazio tutto lo staff Medico e paramedico del reparto di chirurgia generale di Patti.
Grazie al Dott. Giuseppe Scaccianoce di avermi consigliato di sottopormi all'intervento presso codesta struttura e naturalmente al Responsabile dell'U.O. Dott. Fabio Crescenti che mi ha operato dopo avermi spiegato nei minimi particolari il tipo di intervento.
Personale scrupoloso, gentilissimo, disponibile e affettuoso.
Grazie ancora!
Dottor Crescenti
Ottima professionalità del dottor Crescenti e dei suoi collaboratori, qualche riflessione in più la farei sulla disponibilità del reparto in quanto a materiale come cuscini, ma per quello che riguarda il complesso, consiglierei questo reparto.
Competenze
Personale gentile e competente.
Grazie per la professionalità!
Volevo ringraziare tutto il personale del reparto di chirurgia, dai medici, infermieri e OSS. Ho subito intervento di Appendicectomia VL.
Grazie per la Vostra sensibilità, umanità e professionalità!
Intervento di ernia inguinale
Ringrazio la dottoressa Gerbino, il primario i medici tutti e gli infermieri per l'eccellente assistenza fornita ai pazienti.
Ringraziamenti reparto Chirurgia
Desideriamo ringraziare di cuore tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di chirurgia dell'ospedale Barone Romeo di Patti. Dopo una serie di sfortunati imprevisti, finalmente mio padre è stato operato di ernia inguinale recidiva con ottimo risultato. E' stato un piacere conoscere il direttore Prof. Crescenti e ritrovare la Dott.ssa M.A. Gerbino: entrambe persone di grande professionalità, dedizione, disponibilità e senza dubbio umanità. Tutto lo staff medico molto disponibile e preparato; un grazie all'infermiera Paola, persona molto affabile, sempre sorridente e gentile che ci ha seguiti durante la fase di pre-ricovero. Il reparto è pulito, e tutto il personale infermieristico preparato, di grande disponibilità ed efficienza oltre ad avere una buona dose di simpatia. Grazie a tutti e buon lavoro!
Altri contenuti interessanti su QSalute