Casa di Cura San Michele di Albenga

 
4.8 (178)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Viale Pontelungo 79, Albenga (SV)
Telefono
0182 574202
La Casa di Cura San Michele, situata nel ponente ligure (Riviera delle Palme), da oltre 40 anni produce salute con prestazioni diagnostiche e terapeutiche di elevato standard professionale. Alle qualità tecniche della struttura e degli impianti, al valore professionale ed umano degli operatori fornisce degna cornice il contesto ambientale della pianura ingauna (Alba Ingaunium è l’antico nome della città, ricca di vestigia romane e medioevali)al cui centro è situata la Casa di Cura. Il clima mite ed il costante rinnovo dell’aria, per essere qui il mare in diretta connessione con le montagne, rendono la zona particolarmente adatta a chi soffre di affezioni dell’apparato respiratorio, di forme artrosiche, reumatiche, cardiache ed esercitano azione stimolante nei convalescenti da affezioni dell’apparato digerente, da interventi chirurgici, ortopedici, ecc. Le sale operatorie, gli ambulatori polispecialistici, le palestre, la genuina cucina, l’animazione socio-culturale, il parco dei pini o le elio, aerosol e talasso-terapie della spiaggia ad uso esclusivo, producono più salute.

Recensioni dei pazienti

178 recensioni

 
(160)
 
(14)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
4.9  (178)
 
4.8  (178)
 
4.8  (178)
 
4.8  (178)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Recensione sul mio ricovero

Sono stata ricoverata per riabilitazione a seguito di intervento di protesi del ginocchio. Ero ricoverata al primo piano, dove vi sono le persone autosufficienti. Purtroppo la terapia delle ore 8.00 era sempre in ritardo, di conseguenza o si andava in palestra senza aver preso terapia, o si arrivava tardi in palestra. I fisioterapisti sono ragazzi competenti, gentili e pronti per le ns. esigenze, ma troppo pochi; di conseguenza si finiva a fare una terapia di gruppo con persone con diverso grado di riabilitazione (45 persone con 2 solo operatori... un po' pochini - e questo è successo nel pomeriggio).
Mi sentirei di dare alcuni consigli come mi è stato richiesto la sera della festa.
Per ovviare al problema terapia delle ore 8.00, si potrebbe iniziare in prima battuta dal primo piano per poi proseguire con le persone che devono scendere in palestra per le 9.00 e finire con quelli che scendono per le º fanno terapia al piano. Non è certamente colpa dell'infermiere, ma del troppo lavoro. Come ho già detto, il personale è un po' pochino.
Per il resto, è una splendida struttura con un giardino e percorso favoloso, e gentilezza e professionalità sono il bagaglio di tutti i collaboratori della struttura.
Non si ci può lamentare della cucina, ricordando che non siamo in hotel da 5 stelle ma in un centro riabilitazione; e poi c'è Rita, che cerca (e ci riesce) di aggiustare tutte le magagne.
In complesso il risultato si potrebbe molto migliorare, perché sia gli operatori che la struttura lo meritano.

Patologia trattata
Esiti di protesi ginocchio dx.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riflessioni sulla permanenza nella struttura.

Casa di cura San Michele, mai nome fu più azzeccato per una struttura che mi ha fatto sentire, sin dal mio ingresso, come a casa. Dall'accoglienza alla dimissione non mi è mai mancata l'attenzione costante per il mio decorso post operatorio da parte del personale medico e paramedico, di cui ringrazio la professionalità e la capacità di porre naturalezza nei rapporti umani che vanno oltre il puro dovere assistenziale.
Un grazie, di cuore, va ai fisioterapisti tutti, in particolare nel mio caso al mio fisioterapista dedicato, che ha saputo coniugare al meglio la necessità di raggiungere gli obiettivi prefissati per il mio completo recupero funzionale, alla consapevolezza di non dover superare i limiti della tolleranza dolorifica che in alcuni momenti rendeva la sofferenza davvero insopportabile. Il suo costante incoraggiamento, unito alla capacità professionale, hanno reso possibile il mio recupero funzionale in tempi molto brevi.
Al San Michele si soffre ed anche molto, com'è naturale che sia dopo un intervento protesico, ma è anche un luogo di aggregazione e di valorizzazione dei rapporti umani,facilitati dalle attività socio-culturali a cui potevano prendere parte parenti ed amici. A disposizione di tutti la sala lettura, la veranda del tempo libero, dove si può vedere la TV con schermo 50" o chiacchierare, o giocare a carte.
La ristorazione, diretta dall'infaticabile Rita è ottima, con una cucina semplice ma accurata, con un menu vario per incontrare,per quanto possibile, le diverse esigenze. I pasti vengono consumati in un salone dove possono prendere posto,pazienti,medici,personale tutto ed anche i parenti.
Infine vorrei ricordare i momenti di meditazione, che tanto mi hanno giovato, nell'ambito dello Stargate, che con diverse metodiche permetteva il rilassamento ed il conseguente recupero psico-fisico.

Patologia trattata
Fisiochinesiterapia riabilitativa post sostituzione dell'articolazione ginocchio sx (eseguito dal Dott. Cattaneo presso l'ospedale S.Corona di Pietra Ligure).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione

Ho eseguito la convalescenza e riabilitazione presso la struttura S. Michele. Dire che mi sono trovata bene sarebbe riduttivo perché tutti hanno un'attenzione particolare verso i convalescenti. Ottimo cibo e abbondante, fisioterapisti sempre presenti, attenti e sempre con il sorriso sulle labbra per alleviare la sofferenza.
Struttura molto pulita e nuova con un bel parco in cui si può fare riabilitazione.
Un ringraziamento speciale a Rita, che smistava i piatti sempre con un sorriso.
Struttura molto consigliata per un'attenta riabilitazione post intervento.
Alba

Patologia trattata
Intervento anca.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione

Sono rimasto molto soddisfatto perchè tutto il personale è stato molto professionale, disponibile ed educato.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno fatto sì che la mia permanenza fosse il più piacevole possibile. I fisioterapisti sono ragazzi splendidi, preparati e disponibili, così come tutto lo staff infermieristico e medico. Un grazie particolare alla signora Rita per la sua competenza e per il sorriso sempre pronto in qualunque evenienza.

Patologia trattata
Riabilitazione per protesi al ginocchio destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi anca sinistra e staminali all'altra

Sono rimasta molto soddisfatta in quanto tutto il personale è stato molto disponibile ed educato.
La struttura gode di una pulizia esemplare, il cibo è di buona qualità e quantità.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno fatto sì che la mia permanenza fosse il più piacevole possibile. I fisioterapisti sono ragazzi educatissimi, preparati e molto disponibili, così come tutto lo staff infermieristico e medico. Un grazie particolare alla signora Rita.
Patologia trattata
Riabilitazione post intervento di protesi anca sn e staminali anca dx.

12 aprile 2019 - Zennaro Mariacristina

Patologia trattata
Protesi anca sx e staminali anca dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero riabilitativo post intervento di protesi

Sono stato ricoverato 14 giorni presso la Clinica di San Michele Albenga, per la riabilitazione in seguito ad un intervento di protesi al ginocchio. Mi sono trovato benissimo. Ho riscontrato professionalità, gentilezza e disponibilità da parte del personale. Una menzione particolare nei confronti delle signore Rita e Sandra e del personale legato strettamente alla riabilitazione.
Qualità ottima dei pasti.
Affermo con consapevolezza che la clinica è ben organizzata e nel settore rappresenti un centro di eccellenza.

Patologia trattata
Gonartrosi destra.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post operatoria

Ricoverata il 4 aprile 2019 per riabilitazione a seguito intervento di protesi bilaterale alle ginocchia, mi sono ritrovata in un ambiente sereno ed allegro. Assistenza infermieristica, fisioterapisti a dir poco fantastici, competenti, gentili e pazienti. Cucina ottima con assistenza in sala da pranzo gestita da una efficientissima Rita e, a turno, da medici e fisioterapisti. Insomma, la sensazione è quasi quella di essere in un albergo. Consigliatissima clinica per ottenere ottimi risultati in un ambiente accogliente.

Patologia trattata
Protesi bilaterale ginocchia.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Riabilitazione post intervento all'anca

La struttura, seppure datata, è stata migliorata e gode di una bella vista e di un bel parco dove, in caso di bel tempo, si può trascorrere del tempo facendo esercizi stando all'aria aperta. Ci sono sui due primi piani, una sala TV con schermo gigante con gli eventi sportivi e non, l'intrattenimento SKY, una sala dove si può giocare a carte e fare attività ricreative con la possibilità di accendere un caminetto a legna, una sala al secondo piano dove incontrare parenti e vedere la TV.
La fisioterapia è ottima, ma secondo me poco divisa per fasce di abilità, quindi anche chi è decisamente avanti con la riabilitazione deve restare legato a chi è indietro. Buona ma migliorabile.
La parte medica e infermieristica invece lascia secondo me completamente a desiderare. Dimenticanza delle terapie, misurazioni della pressione e delle temperature fatte in modo superficiale e poca competenza su tutto quello che non riguarda lo specifico della riabilitazione. Chi ha una patologia concomitante, deve stare attento. Decisamente migliorabile.
L'accoglienza è invece ottima grazie alla signora Rita che si occupa del vitto e degli ospiti e che fa di tutto per farti sentire a casa. Eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Una menzione anche alla signora Sandra, che è gentilissima e sempre disponibile per quello che riguarda medicazioni e il togliere i punti.
Nel complesso bene, a parte la parte infermieristica e medica, che non ha soddisfatto me, ma anche molti di quelli che sono stati ricoverati nello stesso periodo mio.

Patologia trattata
Coxoartrosi anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono tornato in questo mese di marzo 2019 alla Clinica San Michele di Albenga per fare fisioterapia al ginocchio destro, a cui è stata impiantata una protesi come quella al ginocchio sinistro l'anno precedente.
Come per la prima volta ho provato la sensazione di trovarmi in un albergo di alta categoria in quanto la struttura ne riporta le caratteristiche.
Il Prof. Nante e la Dr.ssa Gentile, amministratori della Clinica San Michele, ti conquistano con la loro gentilezza e signorilità, i medici e gli infermieri ti assistono con professionalità e disponibilità, i fisioterapisti ti manipolano con esperienza e delicatezza, il personale del servizio ristorazione, fra cui primeggia l'insostituibile sig.ra Rita, è simpatico e affabile e il resto del personale svolge i propri compiti con serietà e abnegazione.
Ringrazio tutti quanti su menzionati per avermi trattato non come paziente ma come ospite venendo sempre incontro alle mie necessità.
Consiglio quindi la Clinica San Michele di Albenga, senza timore di essere smentito, a chi come me purtroppo dovesse averne bisogno.
Carlo Rosso - Spotorno 26/03/2019

Patologia trattata
Fisioterapia alle ginocchia per inserimento protesi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO

IL LUOGO IDEALE PER IL POST INTERVENTO. UNA CLINICA DOVE TUTTI SI PRODIGANO PER IL BENE DEL PAZIENTE.. DIREI IL LUOGO IDEALE PER RIPRENDERSI DOPO UN INTERVENTO. SI E' COCCOLATI IN UN AMBIENTE "SANO", CI SI SENTE UN PO' IN HOTEL - D'ALTRONDE L'INSEGNA MI SEMBRA RECITI "MEDICAL HOTEL"...
UN GRAZIE PARTICOLARE ALLA SIG.RA RITA, CHE GESTISCE IL RISTORANTE "MARE E MONTI" COME UN MAITRE DI GRANDE ESPERIENZA E METTE UNA PASSIONE NON COMUNE NEL SUO COMPITO. RINGRAZIO ANCHE IL PROF. NICOLA NANTE, CHE PORTA AVANTI CON DEDIZIONE QUESTA ATTIVITA' INIZIATA DAL PADRE TANTI ANNI FA.

Patologia trattata
ESITI DI INTERVENTO PROTESI ANCA SX.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione

Per la seconda volta (ho fatto protesi alle ginocchia) ho usufruito del soggiorno presso la casa di cura San Michele ed il mio giudizio è veramente molto positivo.
Gentilezza, pulizia, buon cibo e fantastici ragazzi i fisiatri, che ti fanno "sudare", ma per il bene del paziente. Nel mio caso, dopo dieci giorni ero "in forma".

Patologia trattata
Riabilitazione per protesi al ginocchio.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione

Fisioterapisti e medici competenti, gentili e disponibili.
Ottima cucina; assistenza al front office efficiente.

Patologia trattata
Riabilitazione dopo intervento di protesi d'anca.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Vacanza in clinica

Personale capace, tempestivi negli interventi. Fisioterapisti attenti e competenti. Ampia l'offerta ludica e di svago. Ottima la cucina.

Patologia trattata
Protesi all'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero

Per la seconda volta in 6 mesi ho avuto la fortuna di svolgere gli esercizi di riabilitazione qui alla San Michele e per la seconda volta sono rimasto molto soddisfatto in quanto tutto il personale è stato molto disponibile ed educato.
La struttura gode di una pulizia esemplare, il cibo è di buona qualità e quantità.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno fatto sì che la mia permanenza fosse il più piacevole possibile. I fisioterapisti sono ragazzi educatissimi, preparati e molto disponibili, così come tutto lo staff infermieristico e medico.
Grazie a tutti voi.

Patologia trattata
Riabilitazione post intervento di protesi ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero dopo intervento di protesi al ginocchio

Ricoverato per la riabilitazione a seguito di un intervento di artroprotesi al ginocchio destro, ho riscontrato una qualità di servizio assistenziale e fisioterapico molto al di sopra delle mie aspettative. E' un Hotel con centro di benessere dove il "cliente" che sposa la filosofia della clinica (il paziente fuori dal letto) trova locali e momenti di aggregazione che favoriscono la socializzazione tra le persone presenti nella struttura. Ottimo il supporto con il personale addetto ai vari servizi e con i fisioterapisti che, con la loro gentilezza e sorriso, infondono fiducia e ci fanno sentire soddisfatti di aver scelto la clinica San Michele di Albenga.

Patologia trattata
Artroprotesi ginocchio dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione per protesi ginocchio

Sono stato piacevolmente sorpreso dall'efficienza della struttura, in tutte le sue componenti.
Ho trascorso una decina di giorni in riabilitazione e ho potuto constatare la professionalità elevata da parte di tutti i componenti del centro fisioterapico, che danno il massimo senza far ricadere sui pazienti eventuali problematiche, una delle quali sicuramente gli spazi dedicati a tali attività non sempre tarati ad hoc.
Penso che questa struttura, tutto sommato, tenuta bene, sia un ottimo centro di riabilitazione, ma potrebbe essere eccellente perché vi è tutto perché ciò possa accadere.
Ancora un grosso ringraziamento.

Patologia trattata
Riabilitazione post protesi ginocchio.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Riabilitazione post intervento all'anca

Dopo 12 mesi ritorno con piacere alla Clinica per la riabilitazione ed ho notato la stessa disponibilità, cortesia ed assistenza di prima! COMPLIMENTI!!! Una nota particolare alla signora CARLA, semplicemente ECCEZIONALE...
PURTROPPO la nota dolente rimane la struttura "MOLTO DATATA", che pecca in alcune manutenzioni d'obbligo per i pazienti.
Grande ENERGIA e DEDIZIONE anche dei collaboratori che si dividono per coprire varie postazioni.
Buona come sempre la zona colazione, pranzo e cena!

Patologia trattata
Protesi anca.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Giudizio positivo da Sanremo

Mi sono trovata benissimo e ringrazio i fisioterapisti in particolare per la competenza e la gentilezza.

Patologia trattata
Protesi ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Opinione della qualità

È una struttura dedicata principalmente alla fisioterapia riabilitativa. L'ambiente è molto bello, la competenza e la gentilezza di tutto il personale ottime. Si ha l'impressione di essere in albergo, con 2 palestre, ristorante, saletta ritrovo con TV, caminetto a legna attivo, play station; the e camomilla sempre a disposizione, con tavolini e giochi da tavolo per lo svago, una sala con maxi schermo per seguire programmi SKY. Insomma, il soggiorno è molto piacevole e, fra palestra mattino e pomeriggio, il tempo vola.

Patologia trattata
Protesi ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima esperienza

Mia nonna è stata ospitata in questa clinica per una decina di giorni in seguito all'inserimento di una protesi all'anca. Si è trovata molto bene: il personale è competente, disponibile e gentile. Una clinica seria e professionale. La consigliamo.

Patologia trattata
Post operatorio - protesi all'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Struttura di eccellenza

Sono appena rirornato dalla riabilitazione per l'intervento di protesi dell'anca destra.
Voglio ringraziare tutto il personale del San Michele per la cura, la professionalità e la gentilezza con le quali sono stato accudito. Un particolare ringraziamento al Prof. Nante e alla Dott.ssa Gentile per la passione e lo stile con le quali dirigono questo piccolo gioiello della nostra sanità. Se avrò bisogno di altre cure future, non avrò dubbi nello scegliere nuovamente la San Michele!

Patologia trattata
Artroprotesi anca destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una struttura di eccellenza

Trasferito qui dall'ospedale di Albenga per effettuare la riabilitazione dall'intervento di artroprotesi d'anca destra, mi sono ritrovato in un piccolo gioiello, dove tutto ha concorso a farmi sentire a casa. Gentilezza, professionalità, ambienti accoglienti e soprattutto uno staff medico-fisiatrico di prim'ordine! Se dovessi sottopormi alla riabilitazione dopo un nuovo intervento, non avrei dubbi: sceglierei ancora la casa di cura San Michele!

Patologia trattata
Riabilitazione dopo artroprotesi anca destra.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Protesi ginocchio

Personale estremamente competente e professionale. Un ringraziamento particolare ai fisioterapisti per la gentilezza dimostrata.

Patologia trattata
Protesi ginocchio.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Hotel 5 stelle

Gli ambienti sono ancora più confortevoli dello scorso anno. La professionalità e la cortesia del personale sono lodevoli. Il ristorante sembra leggermente calato di qualità, ma non si può definire non buono.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Esiti di protesi d'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molto più che una casa di cura!

Sono stato alla Clinica per un percorso riabilitativo dopo l'impianto di una protesi al ginocchio.
La struttura, collocata in un quartiere tranquillo e vicino al mare, è per me eccellente: immersa nel verde, pulita e curata, con personale gentile, attento e sempre disponibile.
La filosofia della clinica è quella di far sentire gli ospiti come a casa loro ma, forse, ancor di più: quotidiani, bar, tv via cavo, spazi per la lettura e/o per ricevere parenti, parco con percorso olfattivo, un ottimo "ristorante", etc...
Per quanto riguarda gli aspetti legati alle cure, posso riconoscere a medici, fisioterapisti, infermieri, professionalità e attenzione alle singole necessità degli ospiti.
Grazie di cuore.
Paolo

Patologia trattata
Impianto di protesi al ginocchio.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Meno "olistica " e più infermieristica

Aderisco al Vs. invito ad esprimere le mie personali opinioni circa il soggiorno presso la Vs. Struttura dal 22/6 ad oggi 9/7. Inizierò dalle considerazioni sull struttura come ambiente, posizione e funzionalità di accesso.
Esprimendo, per semplificare, un voto da 1 a 10, darei un voto pari ad 8, in quanto pur considerando ottima la disposizione delle camere,dei luoghi di relax, il parco dei pini con i percorsi riabilitativi e l'accessibilità al parcheggio interno, trovo insufficiente la mobilità attraverso l'unico ascensore con capacità per 7 persone(senza stampelle) che deve servire 100 posti letto oltre il personale.

Riguardo all'essenza della missione del Vs. Centro, la riabilitazione, darei un voto pari ad 8, bravi e disponibili tutti i fisioterapisti.

Il punto dolente a mio avviso è l'assistenza infermieristica, per cui esprimerei un voto pari a 5. Questo non vuole essere un giudizio rivolto alle singole persone, ma all'insieme dell'organizzazione in quanto penso carente nel personale ed alle volte un po' confusa circa le prescrizioni.

Un particolare ringraziamento va alla sig. Sandra per la Sua attenzione e professionalità.

Suggerimenti:
non so quanto possano valere i suggerimenti, in quanto troppe volte soffocati da esigenze di bilancio, penso che una formazione del personale più attenta e paziente vs. le persone, che ovviamente sono in totale difficoltà, possa migliorare l'aspetto "olisticamente " terapeutico.

Patologia trattata
Protesi anca.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

SEGNALAZIONE

Per la seconda volta in quattro anni la mia mamma sta trascorrendo il periodo riabilitativo alla San Michele e di seguito espongo quanto ho potuto constatare ed ho segnalato alla Direzione:
- medici assolutamente volenterosi ma di poca esperienza
- assistenza infermieristica in alcuni casi carente
- buona la riabilitazione
- in particolare vorrei segnalare la maleducazione, la mancanza di empatia, lo scarso rispetto e sensibilità nei confronti del paziente con provocazioni e commenti "poco felici", da parte di alcuni infermieri ed in particolare dell'infermiera L. che presta il suo servizio al 3° piano.

Patologia trattata
PROTESI DI GINOCCHIO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi totale ginocchio

Struttura eccellente così come i medici, i fisioterapisti, gli infermieri ed il personale di servizio. Cibo ottimo e assistenza più che ottima, fatta con gentilezza e cuore.
Infiniti ringraziamenti.
Adelaide

Patologia trattata
Protesi completa ginocchio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post intervento anca

Sono stata operata per protesi totale all'anca nel mese di maggio 2017 all'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dal Prof. Camera Andrea, medico eccellente. Mi sono trovata molto bene e successivamente ho eseguito la riabilitazione presso la clinica San Michele di Albenga; non potevo fare una scelta migliore.
La loro filosofia è "il paziente fuori dal letto il più possibile" - ed é stato proprio così.
La fisioterapia é stata svolta da professionisti veramente capaci e gentili, più volte al giorno, anche nello splendido parco della struttura. Che dire poi del ristorante "mare monti" nel quale si mangiava alla presenza di medici ed infermieri ed il cibo era sempre vario ed ottimo.
Medici, infermieri, fisioterapisti, tutti mi hanno fatto sentire a casa, coccolata, rendendo così il mio soggiorno veramente gradevole, nonostante le difficoltà del momento.
Grazie a tutti e continuate così!
Una struttura da consigliare vivamente.
Claudia

Patologia trattata
Riabilitazione post intervento anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ho appena trascorso 12 giorni di riabilitazione nella clinica dopo intervento di protesi d’anca e desidero esprimere il mio ringraziamento a tutto il personale per la professionalità e competenza dimostrate, nonché per la grande disponibilità umana e gentilezza. Grazie dunque a: infermieri, fisioterapisti, personale addetto ai servizi e alla ristorazione, nonchè alla dirigenza per l’elevato standard della struttura.
Complimenti a tutti.

Patologia trattata
Protesi d’anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Valutazione

Dodici giorni di fisioterapia per un intervento all'anca con personale professionalmente competente, cortese e disponibile, in una struttura dotata di servizi interni soddisfacenti e un parco esterno con un percorso di riabilitazione veramente unico. Grazie e ancora complimenti.

Patologia trattata
Esiti protesi femore dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post operazione

Ho appena trascorso 15 giorni di riabilitazione alla clinica San Michele di Albenga a seguito di un intervento per protesi al ginocchio. Ho trovato una grande professionalità in tutti i settori: direttivo, personale medico, infermieristico, fisioterapico, ma anche da parte di tutto il restante personale, con pranzi sempre appetibili; il tutto dava la sensazione di trovarsi in famiglia.
Durante la mia permanenza non ho mai sentito nessuno, dei numerosi ospiti, lamentarsi del trattamento avuto.
Con questa voglio rivolgere un caloroso ringraziamento alla dottoressa Gentile Anna Maria ed al professor Nicola Nante.
Vittorio Rossi

Patologia trattata
Protesi al ginocchio.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post intervento protesi anca

Tutto bene, come essere in albergo; bravo e competente il personale, ottimo il servizio ristorante.

Patologia trattata
Fisiokinesiterapia post operatoria.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Riabilitazione post protesi anca

Mi sono trovata molto bene in questa struttura, che propone una "filosofia" innovativa in quanto cerca di potenziare l'aspetto guarigione, invitando il paziente a sentirsi il più possibile "non malato" ma già sulla via della guarigione e gli offre mezzi per farlo sentire "a casa", dalla stanza col caminetto alla terapia nel parco, alla sala di lettura con i quotidiani e le riviste. Insomma, uno stimolo a reinserirsi nella vita attiva abituale.

Patologia trattata
Intervento anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione protesi ginocchio

Buon Natale e un 2018 ricco di soddisfazioni a tutti i componenti della San Michele dove ho avuto le migliori cure per la riabilitazione delle mie ginocchia (sia per professionalità che umanità). Grazie ancora.

Patologia trattata
Esiti di protesi totale ginocchio destro e sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore

Personale dotato di umanità incredibile, simpatici e professionali. Percorso vissuto serenamente alla stregua di un soggiorno in hotel.
Grazie ancora di cuore!

Patologia trattata
Trattamento chirurgico anca dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Come in un albergo

Non mi sembrava di essere in un ospedale, ma in un albergo.
Eccellente il percorso fisioterapico.

Patologia trattata
Esiti di protesi al ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Valutazione

Operato di protesi all'anca al Galeazzi di Milano, mi sono ritrovato in paradiso quando ho raggiunto la Clinica S. Michele.
Un complesso stupendo dove è possibile fare riabilitazione in un parco con tanto verde. Gentilezza e disponibilità da parte di tutto il personale. Ottima qualità dei trattamenti fisioterapici.
Per concludere, mi sono trovato proprio bene.

Patologia trattata
Protesi anca destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esiti di chirurgia dell'anca

Mi sono trovata veramente bene. Ottimi i fisioterapisti, si mangia bene e bella la serata con i giochi. Sono ritornata a casa che cammino proprio bene. Grazie.

Patologia trattata
Intervento all'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione funzionale - Molto soddisfatta

Soddisfatta della assistenza fornitami.
Molte grazie, cordiali saluti a tutti.
Giulietta Siri

Patologia trattata
Protesi ginocchio sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post interveto protesi anca

EFFICIENZA, UMANITA', EDUCAZIONE.

Patologia trattata
FISIOTERAPIA PER PROTESI ANCA.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Le eccellenze allora esistono! La struttura di riabilitazione del San Michele merita tutta la mia riconoscenza e gratitudine. Siete veramente bravissimi! Ricoverata dal 3.4. al 10.04 2017.

Patologia trattata
Esiti intervento protesi anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post-intervento protesi ginocchio

Dopo 3 giorni dall'intervento sono stato trasferito dall'ospedale Santa Corona alla Clinica San Michele, dove sono stato per 8 giorni (sinceramente ci sarei rimasto anche una settimana in più!!). Tutto molto ben organizzato, struttura molto bella, personale gentile e preparato, cibo ottimo.

Patologia trattata
Fisioterapia per ginocchio con protesi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post-intervento protesi ginocchio

Se non fosse perché ho provato personalmente, se mi avessero detto di questa realtà, difficilmente ci avrei creduto. Ho avuto mio malgrado modo di frequentare ospedali e Case di Cura, ma la Clinica San Michele di Albenga e' sicuramente da considerarsi al top dei servizi, delle competenze, della professionalità e, non da meno, per la bellezza della struttura e gentilezza squisita del personale tutto. Il paziente viene, passatemi il termine, coccolato in tutto. Mai si vieni persi di vista, più volte al giorno controllati e seguiti per tutte le esigenze. Nel mio caso di operato al ginocchio con protesi totale, ho avuto un percorso riabilitativo d'eccellenza, con più chiamate al giorno private e di gruppo. Veramente molto soddisfatto e consiglio a chi avesse avuto questo tipo di intervento, di scegliere ad occhi chiusi la Clinica San Michele di Albenga.

Patologia trattata
Fisioterapia per ginocchio con protesi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una tra le poche eccellenze in Liguria

La mia permanenza presso la Clinica San Michele è stata una gran sorpresa (positiva), nonostante fossi già stata informata del buon livello dell'assistenza.
Il programma di riabilitazione funziona come un orologio svizzero ed il team di terapisti è veramente eccezionale.
La qualità dell'assistenza è data non solo dalle capacità professionali dei terapisti ma anche dalla loro empatia e disponibilità.
L'approccio al paziente è estremamente innovativo poiché, come ci ha spiegato il proprietario Prof. Nante, la guarigione viene intesa non solo come guarigione fisica del paziente ma anche emotiva. Viene incoraggiata la socializzazione tra pazienti, si cena insieme in sala da pranzo, ci sono sessioni di fisioterapia di gruppo, sono disponibili zone ove è possibile intrattenersi con parenti ed altri degenti (bar, salotti, giardino, sala sky), onde evitare l'isolamento dei pazienti.
Il personale tutto è eclettico e disponibile.
Mi rattrista sapere delle difficoltà in cui versa la Clinica, immagino come conseguenza della riduzione degli interventi di artroprotesi e dei tagli alla sanità, ma mi auguro che una soluzione possa essere trovata, strutture del genere sono rare in Italia e inesistenti in Liguria.
Un sentito grazie!

Patologia trattata
Riabilitazione a seguito di intervento artroprotesi anca sx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute