Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Piezosurgery - dr. Saini

Meningioma del planum sfeno-etmoidale riscontrato casualmente sette anni fa e aumentato progressivamente. Dopo gli ultimi controlli me ne veniva consigliata l'asportazione. Mettendo a confronto la radiochirurgia e la chirurgia, avevo quasi deciso per la prima, in quanto sembrava molto più veloce e sbrigativa e soprattutto spinta molto dai professionisti interpellati. Casualmente e fortunatamente mi sono ritrovata al Besta per l'ennesima visita e lì il mio caso veniva sottoposto all'attenzione del dr. Marco Saini, che subito mi tranquillizzava e rassicurava spiegandomi dettagliatamente la sua tecnica chirurgica PIEZOSURGERY, che mi sembrava molto meno invasiva di quanto prospettato in altre strutture.
Ho affrontato l'intervento senza paure e timori, poco dopo essere uscita dalla sala-operatoria sono riuscita addirittura a fare delle videochiamate e già dal giorno dopo ho potuto alzarmi. Mai avrei pensato ad una ripresa così veloce. Mi sento di consigliare assolutamente di affrontare questo problema definitivamente e alla radice con l'intervento e di consultare il dr. Saini anche solo per dei chiarimenti, perché la radiochirurgia, pur essendo un trattamento che sembra più veloce, in realtà può risultare dannoso per le grandi quantità di radiazioni che non colpiscono solo le parti da trattare, ma che vengono assorbite dal nostro organismo.

Meningioma planum sfeno-etmoidale.

Inviato da Carmen Greco
10 Febbraio, 2021
Potrei avere altre informazioni?
Grazie..
Inviato da CIRO PINTAUDI
24 Marzo, 2021
Gent.le sig.ra, intanto le faccio i miei auguri per l'ottima riuscita dell'intervento eseguito magistralmente dal dr. Salini, con cui mi complimento.
Desideravo solo chiarire che la radiochirurgia che si esegue in un reparto di Radioterapia è una tecnica estremamente precisa. Le radiazioni vengono infatti indirizzate esclusivamente sulla lesione da trattare lasciando indenne il tessuto e gli organi circostanti. Le apparecchiature moderne chiamati acceleratori lineari riescono a garantire una precisione millimetrica a vantaggio della cura effettuata e naturalmente del paziente.
Tanti auguri e cordialità. CP