Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Centro di eccellenza

Il 14.07.2021 mia moglie mi contatta a seguito di uno svenimento improvviso. Immediatamente la raggiungo e ci rechiamo presso un centro privato per fare una TC. Il radiologo, dopo aver visionato gli esiti dell’esame, ci consiglia di fare immediatamente una RM con contrasto perché ciò che si evinceva dall'esame strumentale non era rassicurante. Pertanto, ci rechiamo in pronto soccorso e riceviamo le cure del caso con ricovero immediato. A seguito degli esami strumentali, si comprende che lo svenimento era un episodio epilettico dovuto al sanguinamento di un angioma cavernoso, eccessivamente stressato a causa della gravidanza e del parto avvenuto 20 giorni prima. Inoltre, come se non bastasse, il neuroradiologo ci informava della presenza di una lesione posizionata nel IV ventricolo, con diagnosi di possibile ependimoma. Da quel momento, tralasciando la paura e lo sconforto che montavano, ci dedichiamo alla ricerca di un centro specializzato nel trattamento di detta patologia. In questo breve frangente di tempo, consulto diversi neurochirurghi, tutti estremamente preoccupati e scettici circa la possibilità di intervenire chirurgicamente. L’unico professionista che ho trovato estremamente sincero e rassicurante è stato il Dott. Marco Saini dell’Istituto BESTA di Milano, il quale, in sede di consulto, mi disse che si trattava di un intervento di altissima chirurgia con probabili complicanze postoperatorie anche di carattere permanente, ma che la lesione andava operata con una certa sollecitudine a causa di una disseminazione nel midollo spinale e che la struttura a cui mi ero rivolto aveva una esperienza qualificata nel settore. A seguito di un ulteriore consulto, ci determiniamo per l’intervento presso il BESTA fissato per 02.08 e ci affidiamo alle sapiente mani del Dr. Saini. Inutile descrivervi la paura e la solitudine provata i giorni che hanno preceduto l’intervento, mia moglie per la paura ha vomitato diverse volte. Ci decidiamo, affidiamo la nostra piccola che aveva poco più di un mese ad una delle zie, che ringrazio ancora, e ci rechiamo a Milano. Il 02.08.2021 mi moglie scende in sala operatoria verso le 7.30 del mattino per uscirvi poi alle 16.30 circa. A seguito dell’operazione è stata sposta in terapia intensiva e il 3 giorno ricollocata nuovamente in reparto. In terza giornata, siccome la tempestavo di telefonate per sapere come procedeva la sua degenza, mentre era ancora allettata, mi invia un video fantastico delle sue splendide gambe che si muovono in tutte le direzioni e degli arti superiori anch’essi esaurientemente mobili, e mi comunicava che l’operazione era riuscita alla perfezione e che al momento non rilevava alcuna complicanza. Nei giorni a seguire, poi, ha avuto una complicanza cardiaca legata all’eccessivo stress a cui erano state sottoposte le sue membra a causa della gravidanza, del recente parto cesareo e dell’intervento appena descritto.
Oggi, a distanza di un mese, si è ripresa e sta molto meglio, tra pochi giorni cominceremo le indagini strumentali per capire il da farsi in riferimento al problema spinale.
Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Saini che con la sua competenza e professionalità ci ha donato fiducia e speranza. A coloro che leggono, invece, consiglio vivamente di non abbandonarsi alla paura ed allo sconforto, ma di combattere e di godersi la vita giorno per giorno, l’unico rimedio serio contro l’orizzonte che minaccia tempesta.
Grazie ancora al Dr. Saini e alla sua equipe. Fidatevi del BESTA è un vero centro di eccellenza, ve lo dice un uomo del SUD.

Ependimoma IV ventricolo.

Inviato da Marzia
18 Settembre, 2021
Salve, potrebbe aiutarmi a contattare il dott. Saini? È una questione abbastanza urgente. La ringrazio per il suo aiuto.

Inviato da Paolo
24 Settembre, 2021
Deve prenotarsi presso la sua segreteria dell'Istituto BESTA. I numeri li trova sul sito... Ad ogni modo le posto i riferimenti:
Segreteria Dipartimento di Neurochirurgia:

tel. 02.2394.2411-2412 - fax 02.70635017 - neurochirurgia@istituto-besta.it

Orari di apertura al pubblico: telefono 9.30-12.30 - sportello 10.00-12.00 / 14.00-16.00.

Prenoti un consulto ambulatoriale portando con se tutti i documenti e gli esiti degli esami strumentali.
Le auguro il meglio, coraggio...
Inviato da chiara
27 Mag, 2023
Salve Paolo, mi hanno riscontrato lo stesso tumore nel IV ventricolo. Quanto era grande quello di sua moglie? Aveva già idrocefalo? L'hanno operata in endoscopia o con il taglio? Ha dovuto fare fisioterapia dopo? A distanza di tempo ha recuperato tutte le funzioni? ...scusi le mille domande, ma sono in quel momento iniziale in cui sto sentendo mille neurochirurgi e sono un po' nel panico.
Leggo solo ora la vostra testimonianza, che è una delle poche a riguardo. Non vi hanno consigliato la radioterapia?
Grazie ancora per la condivisione. Un saluto.