Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie al Dott. Francesco Acerbi

Succede in alcune situazioni importanti che un semplice grazie non sembra bastare.. Erano mesi che un dolore ormai insopportabile mi rendeva la vita difficilmente vivibile, mi riduceva drasticamente la mia amata autonomia nella gestione della quotidianità e perdevo sempre di più capacità di deambulare autonomamente. Nonostante la RSM avesse riscontrato una voluminosa ernia discale L5-S1 mediana – paramediana sinistra in conflitto radicolare, in 8 mesi e dopo aver consultato 6 neurochirurghi non avevo incontrato medici disposti ad operarmi.. sembrava che questo problema dovesse passare con cortisone, ozonoterapia e anti-infiammatori. Purtroppo il mio dolore aumentava e impattava sempre di più sulla mia quotidianità, anche se la speranza di svegliarmi un giorno senza più dolore e la mia tenacia mi davano la forza di sopportare il tutto. Finalmente ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Francesco Acerbi, che non solo mi ha tranquillizzato da subito circa la patologia, ma ha capito che la mia sfida al dolore mi stava provando anche psicologicamente e mi ha aperto alla possibilità di rimuovere chirurgicamente l’ernia.
Ci tengo a precisare che la professionalità a volte non basta, l’umanità e l’empatia sono aspetti importanti ma rari e, nel mio caso, il dottor Francesco Acerbi è stato l’unico a non sottostimare la mia patologia (nonostante non fosse grave) e a capire il mio dolore fisico; più volte ho avuto il dubbio di essere diventata matta per la non capacità empatica di medici incontrati di capire quanto stessi soffrendo.
Dopo una breve attesa sono stata operata: l'intervento è andato bene e sto recuperando giorno dopo giorno seguendo accuratamente quanto mi è stato prescritto.
Ringrazio il dott. Francesco Acerbi per l’umanità, l’empatia, la professionalità e la dedizione.. Ringrazio tutta la sua équipe e gli anestesisti per la professionalità, cortesia e i sorrisi che trapelavano dai loro sguardi. Da ultimo ma non per meno importanza, ringrazio tutti gli infermieri e operatori dei reparti neurochirurgia II dell’Istituto Carlo Besta, sono stata curata e accudita in modo eccepibile da persone che facevano il loro lavoro con amore.
Grazie davvero di cuore.

Ernia discale L5-S1 associata a lombosciatalgia sx.