Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Empatia questa sconosciuta

Mi sono recata al Besta in seguito alla diagnosi di glioma effettuata a mia madre. La speranza era di ricevere assistenza e avere una qualsiasi speranza di cura o sopravvivenza.. Ho prenotato per questo una prima visita col Prof. Ferroli. Abbiamo, io e mia madre, affrontato un viaggio in treno di molte ore, disperate e speranzose, piene di dubbi e paure. Dopo aver atteso diverso tempo, siamo state ricevute dal Prof., che ha iniziato a bacchettarmi come una scolaretta perchè non avevo le immagini con me, ma le avevo inviate alla sua email, e ha continuato come se nulla fosse con questo atteggiamento vista la situazione, senza comprendere la sofferenza e la disperazione che mi assalivano.
Diagnosi esplicitata con crudezza: sua madre morirà quest'anno, le stia vicino".
Mia madre è morta, in tre mesi soltanto, ma quella sera non la dimenticherò mai, come non dimenticherò la mancanza di empatia dei medici che ho incontrato durante questa difficile esperienza.

Glioma alto grado.

Inviato da Alba
09 Agosto, 2023
Purtroppo anche mio marito ha ricevuto lo stesso trattamento, 200€ per essere liquidato in pochi minuti senza nemmeno guardare i referti né dare un consiglio.. Per noi è stato uno shock, come si fa a trattare così una persona già duramente provata dalla malattia? Leggendo le recensioni di persone con la stessa patologia, che invece sono state operate e guarite, fa ancora più male, non capisco perché alcuni hanno il privilegio di essere curati con amore e altri vengono presi a pesci in faccia.
Mi dispiace moltissimo per quello che avete dovuto subire, posso immaginare lo stato d'animo nel viaggio di ritorno.

Inviato da Adriana luongo
16 Agosto, 2023
Grazie infinite per la sua comprensione. Non so cosa dire, certo il tumore di mia madre era in fase avanzata, ma sarebbe bastato un minimo di umanità.. Il dolore, quello di dover vedere la morte sul viso del medico di turno, a mia madre non sono riuscito a evitarlo e mi dispero anche per quello. Le sono vicina per suo marito, e l'abbraccio forte!