Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Asportazione meningioma della falce in craniotomia

Sono stato operato a novembre 2023 per un meningioma della falce emisfero sinistro di circa 5 cm che mi stava provocando diversi problemi, come impossibilità nella scrittura, scarsi riflessi della gamba e del piede destro con conseguente impossibilità nella guida e estrema debolezza del braccio destro. Ho fatto una prima visita col Dott. Andrea Saladino a giugno 2023 e ho subito capito che era la persona giusta per affrontare un'intervento di craniotomia di questo genere che mi dava non poche ansie. SALADINO è un medico ma anche una persona eccezionale, riesce a metterti subito a tuo agio, sempre col sorriso, riesce a darti immediatamente sicurezza con la sua professionalità, la competenza e la chiarezza con cui descrive il percorso da affrontare, ma anche (e questo me l'ha fatto subito risultare simpatico) col suo sottile senso dell'umorismo che permette di non drammatizzare mai la situazione. Venivo già da altre visite e consulti neurochirurgici che non mi avevano messo a mio agio. L'intervento è durato circa sei ore e al risveglio non ho avuto nessun tipo di problema e nessun dolore, il giorno dopo ero già in piedi e i sintomi della lesione erano scomparsi. la degenza è durata appena cinque giorni. L'Istituto Besta è un polo di eccellenza in cui mi sono sentito subito al sicuro, per la competenza e la gentilezza di tutto il personale e per la sua grande organizzazione. Ancora grazie a tutti e in particolar modo ad Andrea Saladino che mi sento di consigliare come grandissimo medico chirurgo.

Meningioma della falce.