Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie a Dio esiste il Dott. Prada

Ho avuto i primi problemi di udito e di equilibrio nel 2013 e nel 2015. Con la terapia cortisonica i sintomi erano scomparsi e, nonostante il neurinoma fosse già evidente nelle RMN, due diversi centri diagnostici hanno sempre refertato negativamente.
A Marzo 2022, a seguito di un ipoacusia improvvisa, ripeto la terapia cortisonica ed iperbarica, ed effettuo nuovamente RMN. L'esito è un Neurinoma dell'acustico di 2,9 cm.
Un amico chirurgo mi consiglia di rivolgermi assolutamente al Besta di Milano, prenoto una visita e qui, ringraziando il Signore, incontro il Dott. Francesco Prada.
Dal primo istante il Dott. Prada, pur mettendomi al corrente tutti i rischi connessi all'intervento, è stato rassicurante ed estremamente sicuro sugli esiti dell'intervento chirurgico.
In seguito ho sentito altri dottori anche in altre città e quasi tutti mi dicevano che le probabilità di una paresi facciale era molto elevata, cosa assolutamente non condivisa dal Dott. Prada.
Sono stato operato il 24 Febbraio 2023 dopo quasi un anno di attesa, nonostante altri ospedali avevano disponibilità dopo 1-2 mesi, ho preferito attendere il Dott. Prada (durante la mia degenza ho capito perchè l'attesa è così lunga, il Besta effettua un numero di operazioni annuo impressionante) ma posso dire che ne è assolutamente valsa la pena attendere.
Entrato in sala operatoria alle 7 del mattino, degli angeli mi hanno lentamente addormentato rassicurandomi in uno dei momenti più brutti della mia vita. Il Dott. Prada, insieme al Dott. Del Bene, ha iniziato ad operare intorno alle 8:30. L'operazione si è conclusa alle 14:30 circa ed alle 16:00 sono stato lentamente risvegliato.
Trascorsa la notte in terapia intensiva la TAC ha evidenziato quanto il Dott. Prada aveva già anticipato, nessuna complicazione in atto e lesione completamente rimossa (confermato anche dalla RMN con MDC dopo 3 giorni). Ho trascorso 5 giorni in reparto dove tutti si sono presi cura di me, nonostante so di essere un paziente non facile, e finalmente sono stato dimesso.
Esito dell'intervento: udito perso, ma ne ero perfettamente consapevole considerando le dimensioni della lesione, leggera debolezza del facciale HB2. Ho già recuperato quasi completamente i movimenti del viso e dell'occhio dopo 2 settimane di riabilitazione.
Il fisioterapista mi ha più volte detto di essere sorpreso dagli esiti dell'intervento, nonostante i tanti casi da lui seguiti, raramente aveva visto una rimozione di 3cm di neurinoma senza il minimo danno al nervo facciale. Dopo meno di un mese dall'intervento sono completamente guarito. Il Dott. Prada è stato incredibile: persona empatica, professionale, estremamente competente, assolutamente uno dei migliori neurochirurghi in circolazione.
Posso consigliare a chiunque si trovi nella mia situazione di affidarsi al Besta, anche a costo di attendere, e alle mani magiche del Dott. Prada.

Neurinoma dell'acustico (schwannoma vestibolare).