Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

Ringraziamento al dott. Andrea Saladino

Il 3 maggio 2022 ho subìto un intervento di asportazione di un meningioma transizionale-sfeno-petro-clivale destro di 3,8 centimetri presso l'Istituto neurologo Besta. Tutta l'operazione è stata pianificata ed eseguita dal dottor Andrea Saladino. Dalla visita di controllo dopo 60 giorni, è stato riscontrato un regolare decorso post operatorio e un buon recupero degli arti inferiori.
Oggi, a distanza di 6 mesi dall'intervento, ho recuperato totalmente le mie facoltà. Il mio medico di base dice che sono stato miracolato. Io ai miracoli non credo, penso piuttosto di aver avuto la fortuna di essere stato operato da un eccellente chirurgo. Ringrazio di cuore il dott. Saladino e l'equipe della neurochirurgia del Besta.

Meningioma transizionale- sfeno-petro-clivale.

Medulloblastoma a 21 anni

Mi presento: sono un ragazzo di 21 anni sardo, non fumatore.
É iniziato tutto un lunedì mattina, quando mi sono svegliato nel bel mezzo della notte con delle forti vertigini, mancanza di equilibrio e sensazioni di nausea con vomiti. Avendo frequentato il fine settimana locali affollati, ho subito pensato che si trattasse di un virus. Ho lasciato correre una settimana pensando di migliorare, ma la situazione peggiorava .. Decido di andare dall'otorino a farmi controllare. Esito della visita "non ha nulla" e mi consiglia di fare una risonanza magnetica all'encefalo. La risonanza evidenzia un massa tumorale nel cervelletto. Lo stesso giorno cerco online il miglior ospedale per il mio caso.
Riesco a prenotare una visita col Dottor Perin, scopro il tipo di tumore e dopo 2 settimane mi fissa l'intervento.
L'intervento è andato benissimo, è stata asportata circa 38 mm. di massa tumorale. Sono rimasto circa 10 giorni in ospedale dove mi hanno seguito al 100%. Successivamente ho fatto 3 settimane di riabilitazione, dove ho ripreso quasi completamente l'equilibrio.
Dopo 1 mese inizio la radioterapia all'ospedale Carlo Besta, durata 2 mesi, e finalmente torno in sardegna a casa.
A distanza di 2 mesi inizio il primo ciclo di chemioterapia, è andato tutto bene e senza effetti collaterali. Ora mi sto preparando per il terzo ciclo.
Sto benissimo adesso, ho ripreso praticamente la vita normale (esco con gli amici, vado al mare ecc.).
Scrivo questo commento soprattutto per dare forza a chi deve affrontare questo lungo percorso, ma in particolare vorrei ringraziare tutti: infermieri, radioterapisti, oncologi e in particolare il dottor Alessandro Perin che mi hanno seguito.
Consiglio l'ospedale Carlo Besta di Milano.

Medulloblastoma.

Intervento chirurgico asportazione meningioma

A fine febbraio 2019 mi sono rivolto all'Istituto, a seguito della scoperta casuale di un meningioma di notevoli dimensioni da asportare con intervento chirurgico. Fin dall'inizio mi sono affidato al Dott. Marco Saini, che ringrazio esplicitamente. Non posso che parlare bene della mia esperienza. Sebbene abbia dovuto attendere un mese circa per l'intervento, così come si era subito prospettato (la patologia non richiedeva grande urgenza), ne è valsa la pena: mi sono reso conto di aver fatto la giusta scelta. Ottimo il rapporto con lo staff medico e infermieristico, di elevate competenza e professionalità e struttura che ha tenuto fede agli impegni presi.

Meningioma.

Ricoverato mio figlio ad ottobre 2018 con condrosarcoma alla giugulare, è stato operato dal dottor DiMeco, che ci ha ridato il sorriso.
Grazie ancora per esserci.

Condrosarcoma forame giugulare.

Recidiva cisti angolo ponto cerebellare

Conoscevamo già l'Istituto Neurologico Carlo Besta poiché mio padre era stato già operato anni fa per una cisti epidermoide angolo ponto cerebellare destra; intervento ben riuscito. Purtroppo, dopo una risonanza eseguita più o meno un anno e mezzo fa, mio padre ha una recidiva più o meno nella stessa parte. Allora decidiamo un po' di informarci leggendo vari commenti. cercando di capire a chi affidarci, essendo il dottore del primo intervento andato in pensione. Leggiamo commenti molto positivi sul dottor Andrea Saladino e allora decidiamo di prenotare una visita. Da subito si è dimostrato molto cordiale e pronto a chiarire dubbi di ogni genere o preoccupazione. L'intervento era necessario, ma con un bel po' di possibili complicazioni. Fortunatamente mio padre ha subìto l'intervento ed è andato tutto bene. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Saladino per la preparazione e la disponibilità con i pazienti e anche con i familiari. Purtroppo può esserci ancora il rischio di recidiva, ma in ogni caso saprei chi contattare. Abbiamo affrontato un lungo viaggio per arrivare al Besta, ma ne è valsa davvero la pena anche per la struttura ospedaliera e tutta l'equipé infermieristica e medica. Consiglio infine, a chi ne avesse bisogno, di rivolgersi allo staff medico del Besta e soprattutto al dottor Saladino, che non smetterò mai di ringraziare per il suo eccellente lavoro.

Recidiva cisti epidermoide angolo ponto cerebellare.

Grazie,,,

A luglio, dopo aver effettuato una risonanza cerebrale, a seguito di vari controlli che mi aveva prescritto l’otorino a causa della perdita dell’olfatto, ho scoperto di avere un meningioma olfattorio piuttosto voluminoso (4,5 cm.). Dopo la visita con il Dott. Perin, ho appreso che l’intervento fosse necessario, anche perché il tumore rischiava di coinvolgere anche i nervi ottici. Il dottore mi ha spiegato con chiarezza come si sarebbe svolto l’intervento e mi ha trasmesso fin da subito sicurezza e serenità, rassicurandomi anche sulla non urgenza dell’intervento.
Altro elemento che ha indirizzato la mia scelta, è stato la constatazione che al Besta questo tipo di interventi sono frequenti e che qui si utilizzano tecniche innovative e attrezzature all’avanguardia.
L’operazione è durata complessivamente 10 ore ed è risultata più complessa del previsto, in quanto, come ci è stato spiegato, il meningioma era incollato ai nervi ottici e all’ipofisi, rendendo l’asportazione più complicata.
La fase post-operatoria è andata molto bene: già il giorno dopo la notte in terapia intensiva camminavo da sola, senza appoggiarmi ai miei familiari e mangiavo, pur con qualche difficoltà sul lato destro, interessato dall’intervento.
Sono stata dimessa il 22/10, al sesto giorno dall’intervento. Nei primi 10 giorni non ho avvertito particolari dolori, ma solo una sensazione di pesantezza e/o gonfiore nella parte della ferita. Qualche acufene sporadico all’orecchio destro, dove sento tuttora un po' attutito, ma in ospedale mi hanno detto che questa sensazione è normale nel primo mese.
Da qualche giorno noto la fuoriuscita di piccole quantità di liquido dal naso; contattato il Dott. Perin, mi ha suggerito una terapia che sto seguendo tuttora.
Negli ultimi giorni un po’ di dolore ho iniziato a sentirlo e ho assunto anche qualche antidolorifico, ma credo sia normale e sicuramente accettabile.
Sono grata al Dott. Perin e a tutta l’equipe della sala operatoria, per il loro lavoro, svolto con competenza e professionalità e volevo ringraziare un po’ tutto il personale che mi ha permesso una serena permanenza in ospedale. Inoltre sottolineo ancora una volta la chiarezza nella spiegazione dei vari passaggi dell’operazione. Torneremo al Besta per la prossima risonanza e la visita di controllo.

Asportazione meningioma olfattorio.

MENINGIOMA

Nel marzo 2017, a seguito di una RSM per algie al braccio destro, mi è stata diagnosticata una lesione espansiva intracanalare occupante il canale rachideo sul versante posteriore mediana paramediana sinistra all’altezza di C1 e C2 e dente dell’epistrofeo poco sotto il forame occipitale isointenso in T1 disomogeneamente iso iperintenso in T2 a limiti netti riferibile a meningioma di circa cm. 1,5x2 con compressione e dislocazione del midollo spinale verso destra. Ho prenotato immediatamente una visita all’Istituto Neurologico Carlo Besta, con il grande Dr. PERIN, chirurgo altamente qualificato, serio, competente e soprattutto di una grandissima umanità che da subito è stato capace di tranquillizzarmi e incoraggiarmi. Non smetterò mai di ringraziarlo. Ad aprile sono stata operata e dopo quattro giorni sono stata dimessa. A quattro mesi di distanza ho fatto i controlli e tutto è andato benissimo. Nuova RSM pulita, non residui, non recidive. Midollo normale. Ringrazio anche tutta la sua equipe, il personale infermieristico, i tecnici, gli anestesisti, tutti estremamente cordiali, efficienti e qualificati. A tutti quelli che devono operarsi al Besta tranquillizzatevi, siete in ottime mani.

MENINGIOMA TRANSIZIONALE WHO I.

Sono rinato

Mi chiamo Francesco e ho 40 anni. Avevo una cisti dermoide sopra e retrosellare che mi aveva "oppresso" tutto il cervello assieme alla fuoriuscita del liquor e che dava vita ad una compressione che mi portava a non camminare piu', facendomi sentire in un altro mondo (vertigini, perdita di memoria eccetera). Mia sorella mi disse che mi voleva portare a Milano dove c'era un reparto di neurochirurgia all'avanguardia, il Carlo Besta. Arrivato, mostrai le carte al primario che mi disse che sarei dovuto essere operato d'urgenza. Al mio ricovero nella struttura parlai con la dottoressa Cecilia Casali, vice primario, che mi disse che mi avrebbe operato lei. L'intervento è riuscito benissimo, la dottoressa Casali ha lavorato tanto.. più di 9 ore, svuotandomi il cervello dal liquor e togliendomi la grossa cisti - il tutto in endoscopia e fibre ottiche.
Oggi sono rinato, cammino con le mie gambe e lavoro tutto il giorno.
GRAZIE DOTTORESSA CECILIA CASALI, OLTRE AD ESSERE BRAVISSIMA LEI E' ANCHE BELLISSIMA.
FRANCESCO SORRENTO

CISTI DERMOIDE CERVELLO.

Riconoscente, ringrazio per l'intervento di asportazione di un macroadenoma ipofisario nel mese di aprile.
Ora ho ripreso le mie abitudini di vita, compreso uscire in bicicletta.
Se avessi conosciuto prima il dottor Saladino, avrei evitato 2 interventi effettuati prima in un'altra struttura ospedaliera.
Non trascurabile è il rapporto umano che il dottore ha saputo stabilire prendendosi cura di me.
Grazie ancora,
Dino Pirovano

Macroadenoma ipofisario.

GUIDATI DALLA MANO DI DIO

VOGLIO ESPRIMERE IL MIO RINGRAZIAMENTO COME MADRE ALL'UOMO MERAVIGLIOSO CHE HA RIDATO LA SPERANZA DI VITA A MIO FIGLIO VENTICINQUENNE MALATO DI GLIOBLASTOMA DI 4° GRADO. MIO FIGLIO ERA GIA' STATO OPERATO A BOLOGNA A GIUGNO, MA DOPO VARIE TERAPIE LUI PRESENTAVA GRANDE EMATOMA CEREBRALE E UN TUMORE IN CRESCITA CON GRAN DOLORI ALLA TESTA. A BOLOGNA ALL'OSPEDALE BELLARIA HANNO PREFERITO SEGUIRE LA VIA DELLE CHEMIOTERAPIE NEL REPARTO DELLA DOTT. BRANDES, MA LUI CONTINUAVA A PEGGIORARE FINO AD AVERE UNA EMIPARESI SINISTRA. CONSULTATO IL PROF. DI MECO, HA DECISO DI OPERARE. MIO FIGLIO ORA E' A CASA, HA SUPERATO L'INTERVENTO E ASPETTA DI RIPARTIRE CON LE TERAPIE, SEMPRE SEGUITO AL "BESTA". GRAZIE DI CUORE AL GRANDE UOMO CHE CON GRANDE UMANITA' E UMILTA' HA OSATO E HA RIDATO POSSIBILITA' A MIO FIGLIO CON GRANDE SERIETA' E PROFESSIONALITA' DI POTER LIBERARSI DI PARTE DEL MALE CHE LO AFFLIGGEVA. NON SO COME ANDRA' E COSA SARA', SO SOLO CHE GRAZIE A LUI ADESSO POSSIAMO CONTINUARE A SPERARE.

Glioblastoma di 4° grado.

Mi chiamo Michele e a Maggio 2015 sono stato operato presso questo istituto ospedaliero a causa di un angioma ipofisario. Dopo la visita da parte del Dott. Prada, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico molto delicato. Grazie alla professionalità, alla bravura e alla gentilezza dell'equipe del Dott. Prada, l'intervento è andato nel migliore dei modi. Dopo due giorni ho lasciato l'ospedale ritornando a casa in perfetta forma.

Adenoma ipofisario.

Glioblastoma multiforme

Sono la figlia della sig.ra Diana Iolanda e volevo dire ai neurochirurghi: come mai fate interventi per il glioblastoma di 4° grado quando sapete benissimo che non c'e' niente da fare? Questo e' un tumore che non dà nessuna speranza!!! Quando si scopre questa malattia, con o senza l'intervento, le aspettative di vita sono dai 3 ai 6-8 mesi massimo!! A voi che purtroppo avete un parente o voi stessi con questa patologia, dico di lasciare perdere l'intervento e godervi la vita fino a che c'è, senza fare nè intervento, nè chemio e neanche radio! A settembre dell'anno scorso a mamma e' stato diagnosticato questo "mostro" ed il centro oncologico fiorentino ci ha fatto capire che non c'era niente da fare. Il Cardarelli di Napoli la stessa cosa. Poi siamo arrivati al Besta e qui abbiamo incontrato il dott. Saini, che ci ha dato qualche speranza. L'intervento e' stato fatto a novembre, la radio e poi la chemio iniziata a dicembre: gia' nella prima RM il male da una parte regrediva e dall'altra camminava. Poi a marzo abbiamo ripetuto la RM e qui la sentenza finale : il "MOSTRO" aveva continuato il suo cammino "INFISCHIANDOSENE" sia della radio che della chemio. All'inizio di luglio mia mamma ci ha lasciato. Consiglio a tutti quelli che dovessero incontrare questo tipo di patologia, di non fare niente!!

GLIOBLASTOMA MULTIFORME.

Glioma di 3° grado lobo anteriore

La competenza e la disponibilità prima dell'intervento sono ottime, da corteggiamento, dopo aver fatto l'intervento nessuno ti considera più !
Problemi a contattare il dott. Di Meco, mancanza di professionalità e stress psicologico a carico del paziente per l'uso improprio delle parole con le quali si spiega allo stesso il tipo di intervento subìto.
Mia moglie, dopo due anni dall'intervento, non ha ad oggi ricadute, pur rifiutando il protocollo di radioterapia previsto che, a detta del dott. Di Meco, bisognava fare.
L'ultima risonanza, fatta a febbraio di quest'anno, ha avuto esito negativo, nessuna patologia in atto, è tutto ok.
Fatta vedere la risonanza dal dott. di Meco, ha affermato che senza avere certezza alcuna poteva essere in atto una ricaduta della patologia e che il radiologo che aveva effettuato la risonanza non era competente come i radiologi del suo team.
Detto questo ha terrorizzato mia moglie, prevedendo, a sua detta, che le prospettive di vita di mia moglie erano di 2/3 anni e, senza avere nessuna certezza, ha proposto un altro intervento.
Se potessimo tornare indietro, mia moglie non farebbe l'intervento.

Glioma di 3° grado lobo anteriore sx.

Paziente soddisfatto

Mi chiamo Daria e scrivo per conto di mia mamma De Giorgi Francesca, che è stata operata il 9 giugno 2014 nel reparto di Neurochirurgia 1 dal Dott. Di Meco e dal Dott. PERIN ALESSANDRO. Il decorso post operatorio è stato regolare. Dopo l'intervento è stata seguita dal dott. Perin. In lui abbiamo trovato un medico sempre disponibile alle nostre richieste e domande. Ringraziamo lo staff medico e gli infermieri, ma al Dott. Perin va un ringraziamento particolare, poiché medici competenti, cortesi e disponibili alle esigenze dei pazienti ce ne sono pochi. Mia mamma ha ripreso la vita di sempre e sta bene. Grazie a tutti.

Meningioma del terzo anteriore- medio della falce a destra.

Dott.Solero grazie lo stesso

Purtroppo mio cognato non c'è più. Dopo aver sofferto per sei anni, il male ha vinto. In questi anni però riconosco il grande lavoro e la grande competenza del Dott. Solero e del suo staff. Grazie alla loro competenza auguro di vero cuore a tanti di avere sorte diversa.

Tumore.

Complimenti dott. Saladino

Oltre a tutto il reparto ed ai suoi professionisti, desidero ringraziare in particolare il dottor Saladino Andrea.

Meningioma: lesione espansiva extrassiale temporale mesiale anteriore sx.

Asportazione meningioma

Sono stata operata dal prof. Giombini, non ho avuto complicazioni, ho velocemente recuperato una vita normale.
Grazie di cuore a queste persone che fanno del proprio lavoro una vocazione di vita.

MENINGIOMA.