Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie,,,

A luglio, dopo aver effettuato una risonanza cerebrale, a seguito di vari controlli che mi aveva prescritto l’otorino a causa della perdita dell’olfatto, ho scoperto di avere un meningioma olfattorio piuttosto voluminoso (4,5 cm.). Dopo la visita con il Dott. Perin, ho appreso che l’intervento fosse necessario, anche perché il tumore rischiava di coinvolgere anche i nervi ottici. Il dottore mi ha spiegato con chiarezza come si sarebbe svolto l’intervento e mi ha trasmesso fin da subito sicurezza e serenità, rassicurandomi anche sulla non urgenza dell’intervento.
Altro elemento che ha indirizzato la mia scelta, è stato la constatazione che al Besta questo tipo di interventi sono frequenti e che qui si utilizzano tecniche innovative e attrezzature all’avanguardia.
L’operazione è durata complessivamente 10 ore ed è risultata più complessa del previsto, in quanto, come ci è stato spiegato, il meningioma era incollato ai nervi ottici e all’ipofisi, rendendo l’asportazione più complicata.
La fase post-operatoria è andata molto bene: già il giorno dopo la notte in terapia intensiva camminavo da sola, senza appoggiarmi ai miei familiari e mangiavo, pur con qualche difficoltà sul lato destro, interessato dall’intervento.
Sono stata dimessa il 22/10, al sesto giorno dall’intervento. Nei primi 10 giorni non ho avvertito particolari dolori, ma solo una sensazione di pesantezza e/o gonfiore nella parte della ferita. Qualche acufene sporadico all’orecchio destro, dove sento tuttora un po' attutito, ma in ospedale mi hanno detto che questa sensazione è normale nel primo mese.
Da qualche giorno noto la fuoriuscita di piccole quantità di liquido dal naso; contattato il Dott. Perin, mi ha suggerito una terapia che sto seguendo tuttora.
Negli ultimi giorni un po’ di dolore ho iniziato a sentirlo e ho assunto anche qualche antidolorifico, ma credo sia normale e sicuramente accettabile.
Sono grata al Dott. Perin e a tutta l’equipe della sala operatoria, per il loro lavoro, svolto con competenza e professionalità e volevo ringraziare un po’ tutto il personale che mi ha permesso una serena permanenza in ospedale. Inoltre sottolineo ancora una volta la chiarezza nella spiegazione dei vari passaggi dell’operazione. Torneremo al Besta per la prossima risonanza e la visita di controllo.

Asportazione meningioma olfattorio.

Inviato da Pinuccia
11 Dicembre, 2018
Salve, io ho scoperto di avere un meningioma cerebrale. Cosa si può fare? A chi rivolgermi?

13 Dicembre, 2018
Salve.
Io mi sono trovata molto bene al Besta con il dott. Perin, e mi sento di consigliarlo. Devo dire, però, che i medici di questa struttura mi sono sembrati tutti molto bravi e preparati, per cui se anche non dovesse riuscire a prendere un appuntamento con il Dott. Perin, gli altri colleghi saranno di sicuro all'altezza! Io sono originaria delle Marche e dopo aver ascoltato un paio di pareri ulteriori, alla fine ho optato per il Besta, anche perché l'intervento che mi hanno prospettato qui risultava il meno invasivo e con tecniche all'avanguardia.
La saluto,
Francesca

Inviato da Rosa
15 Novembre, 2019
Buonasera, il meningioma è stato asportato con tecnica endoscopica endonasale? E, se possibile sapere, come va ad oggi con il liquido che usciva dal naso?
La ringrazio.

19 Novembre, 2019
Buongiorno,
il meningioma era piuttosto grande (circa 5 cm.) e non poteva essere asportato con tecnica endonasale, perciò l'intervento è avvenuto in craniotomia (lato destro). Però devo dire che già dopo un mese non c'era alcun segno visibile da un punto di vista estetico (la cicatrice risultava interamente coperta dai capelli).
Per quanto riguarda la fuoriuscita di liquido dal naso, si è risolta nel giro di qualche settimana.

Inviato da Rosa
26 Novembre, 2019
Buonasera, il liquido che usciva dal naso, come è stato risolto? Tramite l’uso di farmaci o riposo a letto? Grazie..

27 Novembre, 2019
Buongiorno,
il medico mi ha prescritto dei farmaci per 2-3 settimane, ma sinceramente non ne ricordo il nome.