Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Medulloblastoma a 21 anni

Mi presento: sono un ragazzo di 21 anni sardo, non fumatore.
É iniziato tutto un lunedì mattina, quando mi sono svegliato nel bel mezzo della notte con delle forti vertigini, mancanza di equilibrio e sensazioni di nausea con vomiti. Avendo frequentato il fine settimana locali affollati, ho subito pensato che si trattasse di un virus. Ho lasciato correre una settimana pensando di migliorare, ma la situazione peggiorava .. Decido di andare dall'otorino a farmi controllare. Esito della visita "non ha nulla" e mi consiglia di fare una risonanza magnetica all'encefalo. La risonanza evidenzia un massa tumorale nel cervelletto. Lo stesso giorno cerco online il miglior ospedale per il mio caso.
Riesco a prenotare una visita col Dottor Perin, scopro il tipo di tumore e dopo 2 settimane mi fissa l'intervento.
L'intervento è andato benissimo, è stata asportata circa 38 mm. di massa tumorale. Sono rimasto circa 10 giorni in ospedale dove mi hanno seguito al 100%. Successivamente ho fatto 3 settimane di riabilitazione, dove ho ripreso quasi completamente l'equilibrio.
Dopo 1 mese inizio la radioterapia all'ospedale Carlo Besta, durata 2 mesi, e finalmente torno in sardegna a casa.
A distanza di 2 mesi inizio il primo ciclo di chemioterapia, è andato tutto bene e senza effetti collaterali. Ora mi sto preparando per il terzo ciclo.
Sto benissimo adesso, ho ripreso praticamente la vita normale (esco con gli amici, vado al mare ecc.).
Scrivo questo commento soprattutto per dare forza a chi deve affrontare questo lungo percorso, ma in particolare vorrei ringraziare tutti: infermieri, radioterapisti, oncologi e in particolare il dottor Alessandro Perin che mi hanno seguito.
Consiglio l'ospedale Carlo Besta di Milano.

Medulloblastoma.

Inviato da salvatore fontana
04 Marzo, 2021
Come te sono stato operato anche io ad un medulloblastoma al Cardarelli di Napoli ad ottobre. Sono uscito dall'ospedale dopo 10 giorni ed ora, a distanza di 4 mesi dalla operazione, ho finito di fare radioterapia - 30 sedute. Adesso aspetto l'oncologo che mi dia notizie perché vorrebbe mandarmi al Besta per le chemio, siccome loro non sono attrezzati per la mia situazione.
Se é possibile vorrei sapere qualcosa in piú da te che stai affrontando questo percorso di chemio
Grazie...

Inviato da Luca
04 Marzo, 2021
Ciao, io ora ho finito tutt , esattamente a novembre 2020. I cicli di chemio che ho affrontato sono stati 5.
Andavo una volta al mese e venivo ricoverato per una settimana. La chemio è stata una passeggiata in confronto alla radioterapia che ho affrontato (encefalo e midollo).
Un consiglio che ti posso dare è di fare la chemio e di non avere paura, ormai il grosso è passato.
Ti scrivo a distanza di circa un anno dall’operazione e mi sono ripreso quasi totalmente.
In bocca al lupo.