Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Istituto C.Besta Milano Neurochirurgia 1

Nel mese di Febbraio 2021 una RM Encefalo ha dimostrato la presenza di uno SCHWANNOMA cavernoso-cistico intracisternale.
Da anni mi trascinavo incostanti episodi di parestesie al volto, problemi di vista (diplopia) leggeri episodi di ingombro alla deglutizione e una marcata ipoacusia a sinistra; tutti sintomi che negli ultimi mesi mi sembravano progredire rapidamente.
Ovviamente, dopo un attimo di smarrimento, ho cercato un appuntamento presso l'Istituto Neurologico C.Besta e in modo fortuito sono stata indirizzata dal neurochirurgo Dott. Andrea Saladino che presso l'Istituto, oltre ad altre patologie tumorali, si occupa di neurinomi del nervo acustico (schwannoma vestibolare).
Durante la visita, con molta chiarezza e competenza, sono stata informata di tutti i rischi legati alla presenza del tumore. Mi sono stati spiegati la necessità dell'intervento di rimozione e le complicazioni legate a questo.
Il Dottore ha eseguito l'intervento in data 15 marzo 2021 . Grazie alla sua capacità di trasmettere sicurezza e fiducia, il mio approccio all'operazione è stato assolutamente tranquillo e positivo.
Sette giorni di ricovero (in tempo di Covid, da sola) ma tutti in reparto molto presenti disponibili e gentili.
Il primo mese di convalescenza a casa non è stato facile, serve un po' di aiuto, ma non è stato particolarmente doloroso.
Ho da poco fatto la visita di controllo, il dottore ha confermato il buon esito della operazione e sciolto i miei dubbi sui tempi di recupero che, per quanto mi riguarda, sono un poco lunghi.
Mi ritengo fortunata di essere stata curata presso una struttura di eccellenza. Un grazie sincero per tutti.

Schwannoma vestibolare sx.