Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Estrema soddisfazione e senso di rinascita

A gennaio 2020 mi rivolgevo all'istituto Besta per rivalutare una tremenda diagnosi che mi avevano fatto nei mesi precedenti. Esami altamente specialistici hanno portato ad una revisione di quella diagnosi. Avrei dovuto essere operato in febbraio di quell'anno, poi il COVID 19 ha bloccato tutto. Sono stato poi contattato a gennaio 2021, immediatamente chiamato a Milano dove sono stato ricoverato in Neurochirurgia 1 e preso in consegna dal dott. Legnani. Ho subíto un delicato e lungo (in tutto sette ore complessive in sala operatoria) intervento a 4 vertebre della colonna per una severissima stenosi lombare che mi stava lentamente ma inesorabilmente bloccando ed il cui risultato ha pienamente soddisfatto innanzitutto me stesso ed ovviamente il dott. Federico Legnani, capo dell'equipe chirurgica e persona altamente preparata, di grande umanità, disponibilità ed educazione straordinaria. Sono lieto di questo incontro e sono stato fortunato di essere stato ricoverato presso un istituto che è ai massimi livelli europei nel campo della Neurologia e della Neurochirurgia. Avrò un decorso ed un recupero lungo e lento, certamente parziale, ma la problematica è stata risolta e bloccata.
Adesso riprendo a vivere e, ricordando dei versi di Pablo Neruda, posso ripetere con lui:
Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno.

Stenosi lombare severa.