Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie dott. Saladino

GRAZIE DI ESISTERE dott. ANDREA SALADINO!!!

Siamo a Milano per la visita di controllo.
Vi racconto come è andata:

nel 2016 abbiamo (mia sorella ed io) scoperto  che nostro fratello aveva un inizio di meningiona al forame magno.
La Tac evidenziava una massa di 1,5 millimetri.
Subito ci siamo rivolte all'ospedale GEMELLI di Roma, reparto di neurochirurgia, dove, per una serie di contrattempi, siamo rimasti in attesa dell'intervento per più di due anni.
Nel frattempo le condizioni peggioravano terribilmente... troppe volte,  alle tante telefonate per sollecitare l'intervento, abbiamo avuto come  risposta:" la richiameremo noi tra 10 giorni, tra 15, tra un mese....".
Solo nel maggio del 2020 siamo  riusciti a fare una RM in sedazione  (e devo ringraziare l'infermiere portantino che è andato personalmente a parlare con il dirigente, perché l'anestesista di turno, non avendo la certezza di un posto letto per la notte, si rifiutava di fare l'esame.
Vorrei precisare che ormai mio fratello non camminava già più ed io lo trasportavo con la carrozzina (!!).. e che noi venivamo da un paesetto vicino ad Amatrice.
La RM evidenziava un incremento notevole della lesione - 2,5 centimetri - ma  il dottore a  cui era stato lasciato l'incarico di seguire il caso non ha posto in essere alcun intervento immediato, anzi: ha dimesso mio fratello senza neppure aspettare di parlare con me, visto che lui è ipoacusico e ha difficolta' a farsi capire (devo precisare che nel reparto di neurochirurgia, qualche mese prima, c'era stato un cambio dirigenziale, con dimissioni del primario e del  chirurgo che seguiva mio fratello... e da quel momento Giamogante Baldassarre era  diventato trasparente!!!). A quel punto abbiamo contattato una nostra parente di Milano, Raffaella, che  nel dicembre del 2019 è riuscita a metterci in contatto con il reparto di Neurochirurgia 1 dell'ospedale Carlo BESTA di MILANO ed in particolare con il dott. Andrea Saladino il quale, viste le cartelle cliniche dei GEMELLI, ha subito programmato l'intervento che avrebbe dovuto effettuarsi i primi di febbraio. Causa Covid, è poi scivolato a giugno.
Tredici ore di sala operatoria, 6 giorni di terapia intensiva, due mesi di riabilitazione all'Auxologico Capitanio di Milano. Infine il  20 Agosto finalmente a casa.
OGGI MIO FRATELLO E' TORNATO AD ESSERE QUELLO DI SEMPRE...
Per questo devo ringraziare infinitamente il dott. SALADINO e la sua équipe, che hanno ridato una nuova vita a mio fratello.
E per ultimo, ma non ultimo, un GRAZIE infinito va a Raffaella per i suoi preziosi consigli e per quanto ha fatto per me e per mio fratello.
Ora mio fratello  continua a fare fisioterapia e logopedia, e quando lo vedo custodire gli animali della fattoria mi pare un miracolo!

Meningioma forame magno.