Endoscopia digestiva Ospedale Monaldi
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Farmaco biologico per rettocolite ulcerosa
Sono in cura dalla dott.ssa Agnese Miranda presso l’ospedale Monaldi. Prima di venire qui in altre strutture hanno sottovalutato la mia problematica allungando quindi i tempi di diagnosi. Appena mi sono rivolta alla dottoressa Miranda subito sono riuscita a fare colonscopia con esame istologico. Abbiamo poi iniziato cura con cortisone e alla fine si è deciso per il farmaco biologico. La dottoressa è stata fin da subito disponibile e determinata a trovare la soluzione. Gli infermieri sempre tanto gentili e tengono compagnia. Il caposala altrettanto disponibile e organizzato. Nel complesso se scegliete questa struttura, sarete in buone mani.
L’importanza della sanità pubblica
Ho conosciuto la realtà ospedaliera del Monaldi, attraverso il Dott.re Luigi Pasquale, primario di gastroenterologia. La prima visita e la gastro, l’ho fatta con lui. Di questi tempi è difficile trovare medici, soprattutto nell’ambito delle strutture ospedaliere, umane e professionali come Pasquale, lui ti guarda negli occhi e ti considera una persona non un numero. Grazie al dottore, ho conosciuto la dottoressa Agnese Miranda, che mi sta seguendo, in quanto mi ha diagnosticato il morbo di chron. Devo dire che è davvero una bella equipe, la dottoressa non ha rivali, dal punto di vista professionale e umano, riesce a spiegarti le cose con poche parole, senza tecnicismi, ha una grande capacità empatica con i suoi pazienti. È sorridente e questo è l’approccio migliore per chi ha problemi. L’aspetto che mi ha colpito di più del reparto, non è solo quello professionale, i medici e gli infermieri sono sempre operativi e disponibili, ma ripeto è quello umano. Di questi tempi, non è facile trovare un ambiente ospedaliero , confortevole, anche la somministrazione del farmaco biologico mi risulta meno pensante, con Luigi, Enzo, Elisa , il caposala. Tutti bravissimi. Li ringrazio per come sono e per il lavoro che ci mettono, soprattutto perché rapportarsi con una paziente ( ansiosa , paurosa come me non è facile) . Una realtà del genere come il Monaldi, infermieri e medici come loro vanno valorizzati, soprattutto in questi tempi, in cui con l’approvazione dell’autonomia differenziata rischiamo di perdere risorse per le strutture ospedaliere come queste. Difendiamo le cose buone che abbiamo.
Gastroscopia transnasale dopo visita
Io ho fatto prima una visita gastroenterologica con la dottoressa Sannino e sempre con lei ho fatto una gastroscopia transnasale.
Ho prenotato tutto dal sito www.gastroscopiatransnasale.it di Eccellenza Medica.
Devo dire che la dottoressa è molto gentile e disponibile oltre che preparata. Tra l'altro, l'esame per me non è stato assolutamente complicato. Se lo paragono rispetto alle altre gastroscopie che ho fatto in passato, la transnasale è davvero una passeggiata di salute.
Terapia infusionale
Il livello è superlativo, la dottoressa Miranda è il massimo della competenza medica in gastroenterologia, nonchè di una esperienza elevatissima nel campo MICI.
Terapia biologica
Cambiare struttura dopo quasi 25 anni non è stato facile, ma mi sono completamente "affidata" alla dottoressa Agnese Miranda e non potevo fare scelta migliore. La dottoressa Miranda è molto professionale, attenta ai suoi pazienti e sempre molto disponibile. Sarà strano, ma quando vengo qui mi sembra di stare tra "amici", c'è un bellissimo clima lavorativo e tutta l'equipe è sempre professionale ma con il sorriso! In particolare l'infermiere Luigi è un ragazzo molto dolce ed ha sempre una battuta simpatica per farti sorridere.
L'ospedale è molto confortevole e pulito.
Terapia infusionale
Non potevo fare scelta migliore di affidarmi nelle mani dei medici del reparto di Endoscopia digestiva e gastroenterologia dell’ospedale Monaldi di Napoli, nello specifico della dottoressa Miranda Agnese e di tutta la sua equipe!!! Professionalità, simpatia e competenza.
Ringrazio tutti, staff magico!
CONSIGLIATISSIMO.
Infusione Infliximab
Ambienti molto puliti, medici in gamba e infermieri molto cortesi. Sono anni che sono in cura in questo reparto e mi trovo benissimo!
Legatura varici esofagee
E' stata effettuata a mia mamma procedura endoscopica terapeutica per la legatura di varici esofagee per sanguinamento.
Mia mamma poi è caduta perchè l'hanno fatta alzare da sola dopo la gastroscopia in NARCOSI, negando poi l'accaduto...
Controllo annuale di colonscopia
Sono una ragazza di trent’anni e vorrei raccontare la mia esperienza presso la endoscopia digestiva al Monaldi, in quanto è stata la mia prima volta in questa struttura.
Ero molto scettica e spaventata, sapendo giá a cosa andavo incontro, in quanto le mie precedenti colonscopie
- effettuate in altro ospedale - non sono state un’esperienza piacevole. Per fortuna questa volta ho avuto l’onore di conoscere il Dott. EUGENIO D’AVENIA, un dottore umilissimo, premuroso e con tanta pazienza, che mi ha rassicurata che non avrei sentito nulla, e posso giurare che è stato così!!! Volevo ringraziarlo per aver alleviato la mia ansia con la sua premura e gentilezza.
Per chiunque dovesse capitare con il dottor EUGENIO, state tranquilli, siete in mani sicure!
Un grazie anche al suo team, persone dolcissime che si prendono cura di te dall’inizio alla fine.
Un ringraziamento speciale anche alla dottoressa MARIA ROSARIA RAIMO, persona dolcissima; purtroppo per lei, è stata la prima a subirsi la mia ansia per questa visita con tante domande al riguardo e con moltissima pazienza si e presa cura di me dal giorno dell’appuntamento fino al giorno dell’esame!
Grazie di cuore veramente a tutti!
A un grandissimo medico
Premessa: già leggendo le molte recensioni estremamente positive vi accorgete quanta umanità, professionalità ed efficienza sono presenti nel dottore D'Avenia Eugenio, direttore dell'endoscopia digestiva dell'ospedale Monaldi di Napoli. In particolare io posso affermare con estrema sincerità che, operato al colon per un tumore nell'anno 2021, sono stato seguito per vari controlli nei mesi successivi con grande abilità e rassicuranti capacità, competenza e preparazione, quasi fossi un suo familiare.
Grazie di cuore professore D'Avenia, le auguro tutto il bene già abbondantemente ricevuto da lei, con tutta la mia stima e devozione.
Colonscopia
Mi sono recata questa mattina per la prima volta all’ospedale Monaldi per eseguire una colonscopia. Ero molto agitata e ansiosa in quanto la mia precedente visita fatta in altro ospedale è stata un’esperienza traumatica!
Qui il personale medico, ascoltando la mia storia e visto il mio stato d’animo, mi ha aiutata rassicurandomi e standomi vicina.. Davvero personale qualificato, gentile, dolce, bravissimo, non ho sentito nulla!
Ambienti puliti e indumenti monouso eccellenti!!!
Grazie infinite al dott. Eugenio D'Avenia
Avevo bisogno di fare una colonscopia in breve tempo, ma tutti gli ospedali ai quali mi sono rivolta mi rimandavano a gennaio 2024, tempo per me troppo lontano, quindi per caso leggendo delle recensioni sul suo operato, sono venuta a conoscenza del dott. EUGENIO D'AVENIA, direttore dell'endoscopia digestiva dell'ospedale Monaldi, grandissima persona dotata di grande professionalità, cortesia, gentilezza e soprattutto umanità, doti che spesso i medici non hanno, purtroppo. Recatami all'ospedale, il dott. D'Avenia, pur essendo molto occupato, mi ha accolta ascoltata e tranquillizzata, il che è già di per sé una terapia; mi ha dato gli esami da fare e il suo recapito telefonico. In 10 minuti ho riacquistato il sorriso perso da mesi e ho avuto subito la CERTEZZA di essere in buone mani, e così è stato. Sono stata seguita passo passo in tutto il percorso, anche in sala endoscopica c'era un'aria distesa e serena e personale infermieristico molto competente e accudente. Mi sono fidata e affidata a questo medico eccezionale e grande uomo, che il 14 luglio 2023, dopo giusto un mese dalla colonscopia seguita da una polipectomia, mi ha dato PERSONALMENTE la notizia dell'esame istologico, che è risultato negativo.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE infinite dott. D'Avenia, Le sarò grata per tutta la vita e le auguro di cuore ogni bene.
Polipectomia multipla colon
Volevo congratularmi con tutto lo staff del Monaldi, dal primo all'ultimo. Sono tutti cordiali, educati e molto umani. Consiglio vivamente il reparto senza ombra di dubbio, ormai io sono di casa, vado con tanta ansia ogni volta, però esco sempre a testa alta.
Grazie mille a tutto lo staff, siete unici!
Ad un Dottore con la "D" maiuscola
Non sono mai abbastanza le parole quando vanno trovate per descrivere chi fa insieme della propria professionalità e della propria umanità il motore di una vera e propria missione quale quella del medico.
Ebbene, in luogo di tutte le possibili parole se dovessi indicare il nome di un medico che incarna queste qualità tanto alte quanto rare non avrei dubbi nel pronunciare quello di Eugenio D'Avenia.
Ringrazio il dottor D'Avenia per avermi seguita sin da quando a lui mi sono rivolta, e per "seguita" intendo non soltanto sottoposta in maniera magistrale all'esame di colonscopia e all'asportazione di un polipo, ma anche accompagnata giorno dopo giorno al percorso che mi ha portata a risolvere la mia problematica attraverso il tempo che il dottore mi ha dedicato.
Tempo che per il suo lavoro il dottor D'Avenia dimostra di averne sempre a disposizione portando avanti i valori più autentici di chi fa della cura della vita delle altre persone la propria stella polare in ogni momento della propria giornata.
Ecco perché per definire il dottor D'Avenia non esiste aggettivo all'altezza, se non il suo stesso nome.
Tutto comincia dall'accettazione...
Desidero ringraziare tutta l'equipe che mi ha assistito, a partire dal momento dell'accettazione, con cordialità e professionalità. Sono davvero molto soddisfatto per la colonoscopia di controllo senza sofferenza e con un ottimo risultato, nonostante l'asportazione di due polipetti. Questo dimostra la competenza dei professionisti che ho incontrato, in particolare ringrazio la dottoressa Marcella Sannino, sperando di ritrovarla al prossimo controllo.
Colonscopia
Ringrazio per la massima attenzione ricevuta dal prof. Leonardo De Luca e la sua equipe. Altrettanto bravi gli infermieri, in particolare Luigi che con la sua simpatia ha reso meno fastidiosa la mia visita, standomi vicino come se fossi stata sua madre. Un ulteriore ringraziamento va anche all'infermiera Elisa per la sua competenza e disponibilità a dare tutte le informazioni.
Un grande abbraccio forte a tutti, sicuramente ritornerò.
Diverticolosi e polipectomia
Desidero ringraziare tutto il personale dell'unità operativa di Endoscopia Digestiva del Monaldi, tutti molto competenti e professionali, partendo da medici, infermieri, OSS.
Ma un ringraziamento speciale va al grande Dott. Eugenio D'avenia, un medico eccezionale e dal grande cuore, il quale ha preso subito a cuore la situazione di mio padre, situazione che altri medici non avevano avuto il coraggio di affrontare.
Mio padre è da anni che effettua colonscopie, poiché nella famiglia c'è familiarità di tumore al colon.
Diverse volte ha effettuato polipectomie multiple, presenta numerosi diverticoli all'intestino e dall'ultima colonscopia che facemmo all'ospedale di Caserta c'era questo polipo situato vicino ad un diverticolo che, andandolo ad asportare, c'era un alto rischio di perforazione dell'intestino. Sia l'ospedale di Caserta e sia altri medici mi avevano data per certo la perforazione dell'intestino andando a togliere questo polipo.
Allora siamo arrivati a conoscere il DOTT. D'AVENIA e non ho parole per descrivere la sua immensa bravura ma soprattutto la sua immensa umanità e disponibilità verso i pazienti.
Il dottore subito prese a cuore la situazione di mio padre e si è preso cura di lui non lasciandolo mai solo e rassicurandolo sempre.
Ha eseguito una colonscopia impeccabile, ha asportato questo polipo che tanti altri medici mi avevano detto che era una perforazione assicurata.
Siamo veramente grati al Dott. D'Avenia, un medico ECCEZIONALE e dal grande cuore che non lascia mai i pazienti da soli e che mette tutto il suo impegno per dare il meglio verso il paziente.
Dottori come lui ce ne sono davvero pochi, un medico davvero speciale dotato di una grande SENSIBILITÀ, UMANITÀ, GENTILEZZA, DISPONIBILITÀ e CORTESIA.
Grazie di cuore dottore per quello che avete fatto per mio padre, ve ne siamo davvero grati.
Grazie infinite.
Endoscopia digestiva - dr. Leonardo De Luca
Incontrare nella vita persone e professionisti come il dott. Leonardo De Luca, fa la differenza: la differenza che c'è tra sofferenza e sollievo, tra la malattia e la ritrovata salute.
Le mie vie biliari erano ormai ostruite e le coliche biliari interminabili (lunghe anche fino a 22 ore) e dolorose. Poi gli interventi di ERCP e la ritrovata voglia di vita.
Polipectomia multipla colon
Posso dire per la mia esperienza che tutta l'equipe è composta da veri numero 1: medici, infermieri, caposala Giovanni, signora Elisabetta, signora Patrizia, dott. Leonardo De Luca, dott.ssa Francesca Piantadosi, dott.ssa Marisa Lavelli, dott.ssa Marcella Sannino, signora margherita, e tanti altri ancora..
Finalmente siamo usciti vincitori!! Grazie mille a tutti voi! Che Dio vi benedica grandiosamente, mille volte grazie!
Grandissima gratitudine al Dott. Eugenio D'Avenia
Ritengo opportuno segnalare quanto mi è successo per l'effettuazione di una colonscopia. Premetto che sono ormai ottantenne ed anni fa sono stato operato in laparoscopia per Carcinoma della giunzione sigma-retto dall'eccellente Prof. Francesco Corcione. Sia prima, nonché varie volte dopo l'intervento, ho dovuto sottopormi presso l'Ospedale Monaldi ad esami di colonscopia in sedazione, per i quali non ho mai riscontrato alcuna difficoltà, neanche allorché il Primario Dott. Domenico Cattaneo, attualmente in pensione, nel 2014 mi asportò contestualmente un polipo sessile. Dovendo effettuare nuovamente detta colonscopia con urgenza, in quanto affetto da forti dolori causati da diverticolite, mi sono recato il 22.2.2022 all'Ospedale Monaldi per verificare la possibilità di sottopormi all'esame in sedazione, considerata la penuria di specialisti in Anestesia e Rianimazione acuitasi con l'emergenza Covid; ebbene i presenti mi hanno riferito che tutti i pazienti sottoposti al suddetto esame erano stati sedati con iniezione intravena. Rincuorato dal suddetto accertamento sono andato il successivo giorno 23.2 c.a. al Monaldi per prenotare l'esame ed ho chiesto del Dott. Eugenio D'Avenia, ma mi hanno riferito che non era in servizio; dopo lunga attesa per avere un riscontro mi è stato detto che tale esame poteva essere effettuato non prima di 2/3 mesi e non sarei stato sedato. Ho obiettato che non potevo attendere tanto tempo , pertanto ero disponibile anche a ricorrere all'intra-moenia e, per quanto attiene la sedazione ho chiesto come si sarebbe comportato l'operatore se avesse riscontrato la presenza di polipi? (Un paziente mi disse tempo fa senza sedazione sono impazzito dal dolore. Mai più!) Ho atteso ancora ma non mi è stato fornito alcun riscontro ai suddetti quesiti.Verificata, quindi, l'impossibilità di effettuare l'esame subito ed in sedazione presso il Monaldi ho cercato soluzioni alternative e mi è stato consigliato di rivolgermi alla Clinica Mediterranea ove opera un ottimo Chirurgo oppure alla Clinica Sanatrix ove c'è una Dott.ssa molto brava. Non potendo ulteriormente rinviare mi sono recato con poca fiducia, in prima battuta, all'Ospedale Monaldi, ma lì c'era, al suo posto abituale, il rientrante Dott. Eugenio D'Avenia che si è subito rivolto a me che ero ancora incredulo, con grandissima affabilità e, ascoltate le mie richieste, mi ha invitato ad effettuare nel più breve tempo un elettrocardiogramma ed analisi cliniche necessarie alla sedazione. Ho, quindi, eseguiti gli esami prescritti dal Dott. D'Avenia che subito, il 9.3.2022, mi ha sottoposto alla colonscopia con sedativo midazolam 5 mg. Ho lavorato per ben 42 anni nella sanità, ho ricoperto l'incarico di Responsabile di Struttura Complessa nella ASL NA1 e mi permetto di suggerire alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale Monaldi di tenere nel debito conto le esperienze lavorative, l'anzianità di servizio, gli attestati di profonda stima manifestata dai pazienti nei confronti del Dott. EUGENIO D'AVENIA al quale va il mio profondo ringraziamento unitamente alla Sua èquipe.
Ringraziamento a titolo personale
Salve, voglio ringraziare tutto il personale del reparto endoscopia digestiva dell'ospedale Monaldi, con un ringraziamento speciale per il dottore Eugenio D'Avenia, per la loro professionalità e umanità. Mi è stato diagnosticato un tumore al colon e mi hanno trattato come fossi una persona speciale, standomi vicino in tutto il tempo fino all'intervento. Veramente tutti eccezionali.
Un plauso al Direttore dottore Eugenio D'Avenia: grazie per tutto l'affetto dimostrato per la mia persona.
Grazie Dott. Eugenio D’Avenia
Mi sono trovato in una situazione che in 3 settimane avevo perso 6 kg.
Facendo qualche ricerca ho avuto modo di conoscere il dott. Eugenio D’Avenia, che dalla prima visita si è mostrato disponibile all’urgenza che avevo. Non è da tutti i dottori seguire un paziente dopo l’orario di lavoro, è davvero una persona molto professionale.
Polipectomia multipla del colon
Tutti bravissimi, dal primo all'ultimo!!!
La dottoressa Marisa Lavelli non ti molla fino a conclusione.
Dio benedica grandiosamente tutti voi.
Endoscopia digestiva Monaldi
Ringrazio vivamente il dott. Eugenio D'Avenia per l'alta professionalità e le particolari doti umane che esprime quale primario di endoscopia digestiva del Monaldi.
Una testimonianza di competenza e disponibilità nell'intervento di colonscopia cui mi sono sottoposto, che onora la Sanità campana.
Elogi Dott. Eugenio D'Avenia
Volevo ringraziare il Dott. Eugenio D'Avenia per la professionalità e competenza profuse in occasione della colonoscopia che mi ha fatto oggi.
Veramente un Dottore eccezionale.
Grazie.
Addominalgie
Grandi professionisti e instancabili lavoratori.
Un grazie alla grande Dott.ssa Marisa Lavelli, è un mastino, non ti molla se non ti inquadra totalmente.
Grande carattere e professionista encomiabile.
Che dire... bisognerebbe clonarla!
Uomo e scienziato il dr. Eugenio D'Avenia
Grande disponibilità umana, chiarezza e cortesia d'altri tempi. Risultati clinici della diagnosi e della terapia comprovati nella mia esperienza da paziente.
Ecoendoscopia pancreatica: ottima esperienza
Ringrazio il Dott. De Luca Leonardo per la professionalità, esperienza e disponibilità dimostrate nel curare mia nipote, affetta da una pseudo cisti pancreatica. Con la sua nuova tecnica si è evitato un invasivo intervento chirurgico con la resezione del pancreas e l'asportazione della milza.
Infiniti ringraziamenti dalla famiglia Santaniello
Infinite grazie dott. Leonardo De Luca
Dal primo giorno in cui ho messo piede nel reparto di ecoendoscopia dell'ospedale Monaldi, all'età di 23 anni, devo dire che ho lasciato fuori tutte le mie paure... E per questo posso solo ringraziare il dott. Leonardo De Luca, che prima di essere un GRANDE medico, é un grande UOMO. É sempre stato al mio fianco rassicurandomi ed eseguendo ogni intervento nella maniera più professionale e umana possibile.
Oggi, grazie a lui, posso vivere la mia età in maniera più tranquilla.
La cosa più bella è che in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento il dottore è sempre disponibile, un professionista che consiglierei a chiunque avesse la necessità di risolvere tutto ciò che abbraccia la sua branca, anche perché dotato di tecnica che in pochi praticano.
Ringraziare il dott. DE LUCA non sarà mai abbastanza.
Ogni tanto si incontrano medici "umani"
Ho fatto per la prima volta una colonscopia presso il reparto di endoscopia digestiva al Monaldi e purtroppo non sarà l'ultima. Nonostante il responso non sia stato dei migliori... sono contenta di poter dire che ci sono dei medici che trattano i loro pazienti tutti, come persone che in quel hanno bisogno di sostegno, sia medico che morale. Voglio ringraziare il direttore, il dr. Eugenio D'Avenia e la sua fantastica equipe di anestesisti, infermieri e assistenti.. Tutti competenti, professionali e soprattutto umani!!! GRAZIE.
Ringraziamento al reparto di Endoscopia digestiva
Dopo varie colonscopie, oggi per la prima volta l'ho fatta all'ospedale Monaldi. Vorrei ringraziare l'equipe del Dott. Eugenio D'Avenia, la Dott.ssa Marisa Lavelli, l'anestesista e gli infermieri tutti per la loro professionalità e cortesia. Non mi sono sentito un numero, ma un paziente.
Ringraziamento a titolo personale e famiglia
Vorrei ringraziare il dott. Eugenio D'Avenia e la sua Equipe del reparto Endoscopia Digestiva dell'ospedale V. Monaldi per la professionalità, gentilezza e umanità verso i pazienti.
Avendo effettuato già 5 esami, conosco bene molto bene il personale.
Un ringraziamento particolare va al mio angelo custode, la dottoressa Francesca Piantadosi.
Grazie dott. D'Avenia
Sono immensamente grata al dottor Eugenio D'Avenia, un medico che unisce estrema competenza e generosità umana. Il reparto di Endoscopia è costituito da persone gentili e veramente impegnate ad alleviare le sofferenze dei malati. Ho dovuto effettuare un intervento che, grazie al dottore ed alla sua equipe, è stato addirittura piacevole.
Grazie con tutto il cuore.
Marina Confalone
Grazie Dott.ssa Lavelli Marisa
Grazie a tutta l'équipe dell'endoscopia digestiva, siete favolosi, a partire dalla straordinaria dottoressa Lavelli, il mio angelo che mi ha aiutata a stare bene, che ha capito da subito tutti i miei problemi di salute e li ha curati uno ad uno, davvero professionale, umana,eccezionale.
Grazie a tutti i medici che lavorano qui, vi adoro. Grazie a tutti gli infermieri Elisabetta sei unica un cuore grande ti voglio bene - Patrizia favolosa. sempre pronta e disponibile - Strato sei un omone di bontà e umanità. Grazie al caposala Giovanni sempre efficiente.
Grazie mille di cuore al dottor D'Avenia che ha reso questo possibile acconsentendo.
Infine grazie ancora per averci provato e insistito al neurologo Giuseppe Marasco.
Sono stata curata e amata,ho le lacrime a gli occhi per quanto avete fatto, siete davvero Medici di gran cuore, che Dio vi protegga sempre tutti.
Chiudo dicendo: dottoressa Lavelli grazie a nome di tutta la mia famiglia, le saremo sempre grati, le voglio tanto tanto bene.
Viva il Monaldi.
COLONSCOPIA
Vorrei ringraziare e segnalare la professionalità della dott.ssa Marisa Lavelli nell'esecuzione della colonscopia del giorno 16/10/2018, esame molto fastidioso ma svolto con grande disponibilità da parte della dottoressa e del suo staff.
Ottimo intervento
Recentemente sono stato operato dal dottore De Luca Leonardo e, nonostante le mie preoccupazioni, l’intervento è riuscito benissimo. Il post-operatorio è stato semplice avendo una guida come il dottore sempre disponibile a rispondere ad ogni mia domanda. Consiglio vivamente di essere seguito da tale dottore specialista e professionale.
Polipectomia - Dr. De Luca
Ottima disponibilità e cordialità con i pazienti. Ottima vocazione professionale sia di tutto il personale medico che paramedico. Consigliato!
Grazie, dott. D'Avenia!
Desidero ringraziare il dott. D'Avenia e la sua equipe che mi hanno permesso di eseguire una colonscopia presso il Monaldi di Napoli in data 10/20 2017 nel modo meno traumatico possibile.
Grazie alla gentilezza, professionalità e grande sensibilità e umanità di questo ottimo medico, ho potuto fare questo esame in maniera serena. Grazie infinite, dottore!!!
Visita gastroenterologica dopo endoscopia gastrica
Il giorno 28 settembre 2017 sono stato sottoposto a visita gastroenterologica dalla dott.ssa Marisa Lavelli. La dottoressa, nonostante fosse sola in reparto (con 10 endoscopie da fare + due urgenze dai reparti oncologico e cardiologico + 10 visite gastroenterologiche), non rifiutava di visitarci ma con estremo garbo ci avvertiva del possibile ritardo. Comunque mi ha visitato e qui ho avuto la grande sorpresa. Nonostante stanca per la mattinata così piena, mi riceveva con garbo e gentilezza dandomi una cura che ad oggi sembra avere effetto. Ma la cosa che più mi ha meravigliato (in positivo) é stato il fatto che a mia domanda se mi potesse seguire nel suo studio, lei rispondeva che esercita la sua professione solo in ospedale, rifiutando sia l'intramoenia che le visite domiciliari. NON DICO ALTRO.
Grazie dott.ssa Lavelli.
Il mio incontro fortunato col dr. Eugenio D'Avenia
Stamane mi sono recata all'Azienda Ospedaliera dei Colli per effettuare una colonscopia. Non era la prima volta che mi sottoponevo a questo accertamento, ma venivo da una precedente negativa esperienza vissuta in una diversa struttura ospedaliera ed ero un po' tesa. L'accoglienza prestatami dal personale addetto all'accettazione mi aveva già rincuorata, ma il successivo incontro con il dr. D'Avenia ha reso davvero fortunata la mia giornata. Ho scoperto un professionista sensibile e competente che, in pochi minuti, interpretando il mio stato d'animo, è riuscito a creare un clima di distensione che mi ha consentito di affrontare con serenità l'accertamento affidandomi pienamente a lui. Ancora un grazie di cuore e complimenti per la capacità di rispettare il paziente in quanto persona.
Gastroscopia
Ho effettuato in data odierna una gastroscopia; questa è stata la quinta in vita mia e di gran lunga la peggiore. Mi è stato inserito il sondino con una certa fretta, senza alcuna seduzione spray (ma non è questo il problema visto che anche in precedenza non li avevo usati). Ad un certo punto il sondino si è curvato incastrandosi e causandomi un dolore atroce. Quando è stato tolto, ho sputato saliva mista a sangue. A distanza di 4 ore ho ancora dolore. Oltretutto dopo 5 minuti dall'esame ho avuto un calo pressorio con annebbiamento della vista, che fortunatamente è durato 5 minuti. Nel referto hanno pure dimenticato di inserire che avevo l'esofagite, che è apparsa durante l'esame. Se questa è l'eccellenza campana, preferisco andare altrove.
Elogio per la bravura dott. Eugenio D'avenia
Conoscere un medico come il Dott. Eugenio D'Avenia per me è stata una fortuna.
Il suo modo di approcciarsi al paziente rende sereno il pensiero del futuro.
Diceva Rita Levi Montalcini "rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi." Questa frase racchiude la spiccata professionalità e la sensibile personalità del Dott. D'Avenia.
Complimenti per il dott. D'Avenia
Desidero oggi soffermarmi di nuovo sull'operato del dott. Eugenio D'Avenia, che a mio avviso si distingue non solo per la sua alta professionalità, ma anche per la sua estrema cortesia e gentilezza (oggi nel vedermi é corso verso di me chiamandomi per nome: cosa che ad un paziente piace moltissimo).
Oggi sono stato visitato per i miei problemi gastroenterologici dopo essere stato sottoposto a gastroscopia con biopsia.
Qui però desidero sottolineare un altro problema (mai parlato con il dott. D'Avenia), che da moltissimi anni soffro (forte dolore improvviso nell'ano) riguardo al quale nel passato altri medici (dopo avermi fatto praticare una rettoscopia) hanno additato alle emorroidi. Ebbene, oggi ho parlato di questo problema al dott. D'Avenia ed in pochi secondi mi ha diagnosticato quel maledetto dolore, che non ha imputato alle emorroidi ma a degli spasmi anali. In poche parole mi ha risolto quel problema che da anni numerosi medici (anche qualificati) imputavano ad altro.
Che dire di più: grazie Dott. D'Avenia.
La mia opinione è ottima
In questo reparto ho trovato assistenza e competenza ottime. Grazie alla loro tempestiva diagnosi sono stato salvato da morte sicura..
Una delusione, senza paragoni!!!
Proprio oggi ho eseguito una gastroscopia al reparto di chirurgia endoscopica del Monaldi.. Avevo precedentemente sentito vocii riguardo al fatto che non stavano più utilizzando anestetici, ma ero - o quanto meno mi auto convincevo - che si parlasse di anestesie generali e operatorie, per cui molto pesanti, ma che comunque si sarebbe adottato un anestetico locale per l'inserimento del tubo; e invece niente: in modo molto repentino, veloce senza neanche preoccuparsi minimamente dello stato del paziente, mi hanno letteralmente infilato questo tubo senza alcuna premura di un anestetico, come dicevo, o quantomeno qualche farmaco che spinga uno stato di sedazione e relax... E' stata un'esperienza terribile che non auguro a nessuno! Nel mondo attuale, dove oramai gli interventi si potrebbero fare anche senza lesioni, uno dei migliori ospedali della Campania effettua un esame simile senza alcun accorgimento, manco un camice addosso ho potuto avere! Forse l'unica cosa che posso apprezzare è che il gastroenterologo (suppongo) ha svolto entro due minuti il suo lavoro... Ancora una volta questa e la Campania, questa è Napoli!...
Altri contenuti interessanti su QSalute