Ospedale Monaldi di Napoli

Grandissima gratitudine al Dott. Eugenio D'Avenia

Ritengo opportuno segnalare quanto mi è successo per l'effettuazione di una colonscopia. Premetto che sono ormai ottantenne ed anni fa sono stato operato in laparoscopia per Carcinoma della giunzione sigma-retto dall'eccellente Prof. Francesco Corcione. Sia prima, nonché varie volte dopo l'intervento, ho dovuto sottopormi presso l'Ospedale Monaldi ad esami di colonscopia in sedazione, per i quali non ho mai riscontrato alcuna difficoltà, neanche allorché il Primario Dott. Domenico Cattaneo, attualmente in pensione, nel 2014 mi asportò contestualmente un polipo sessile. Dovendo effettuare nuovamente detta colonscopia con urgenza, in quanto affetto da forti dolori causati da diverticolite, mi sono recato il 22.2.2022 all'Ospedale Monaldi per verificare la possibilità di sottopormi all'esame in sedazione, considerata la penuria di specialisti in Anestesia e Rianimazione acuitasi con l'emergenza Covid; ebbene i presenti mi hanno riferito che tutti i pazienti sottoposti al suddetto esame erano stati sedati con iniezione intravena. Rincuorato dal suddetto accertamento sono andato il successivo giorno 23.2 c.a. al Monaldi per prenotare l'esame ed ho chiesto del Dott. Eugenio D'Avenia, ma mi hanno riferito che non era in servizio; dopo lunga attesa per avere un riscontro mi è stato detto che tale esame poteva essere effettuato non prima di 2/3 mesi e non sarei stato sedato. Ho obiettato che non potevo attendere tanto tempo , pertanto ero disponibile anche a ricorrere all'intra-moenia e, per quanto attiene la sedazione ho chiesto come si sarebbe comportato l'operatore se avesse riscontrato la presenza di polipi? (Un paziente mi disse tempo fa senza sedazione sono impazzito dal dolore. Mai più!) Ho atteso ancora ma non mi è stato fornito alcun riscontro ai suddetti quesiti.Verificata, quindi, l'impossibilità di effettuare l'esame subito ed in sedazione presso il Monaldi ho cercato soluzioni alternative e mi è stato consigliato di rivolgermi alla Clinica Mediterranea ove opera un ottimo Chirurgo oppure alla Clinica Sanatrix ove c'è una Dott.ssa molto brava. Non potendo ulteriormente rinviare mi sono recato con poca fiducia, in prima battuta, all'Ospedale Monaldi, ma lì c'era, al suo posto abituale, il rientrante Dott. Eugenio D'Avenia che si è subito rivolto a me che ero ancora incredulo, con grandissima affabilità e, ascoltate le mie richieste, mi ha invitato ad effettuare nel più breve tempo un elettrocardiogramma ed analisi cliniche necessarie alla sedazione. Ho, quindi, eseguiti gli esami prescritti dal Dott. D'Avenia che subito, il 9.3.2022, mi ha sottoposto alla colonscopia con sedativo midazolam 5 mg. Ho lavorato per ben 42 anni nella sanità, ho ricoperto l'incarico di Responsabile di Struttura Complessa nella ASL NA1 e mi permetto di suggerire alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale Monaldi di tenere nel debito conto le esperienze lavorative, l'anzianità di servizio, gli attestati di profonda stima manifestata dai pazienti nei confronti del Dott. EUGENIO D'AVENIA al quale va il mio profondo ringraziamento unitamente alla Sua èquipe.

Tumore del colon - diverticolosi.