Cardiologia Ospedale Monaldi

 
4.9 (24)
Scrivi Recensione

Il reparto di Cardiologia (di cui 8 U.T.I.C.) dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore il Dott. Caso Pio. Il reparto si occupa principalmente del trattamento delle seguenti patologie cardiache: infarto del miocardio, test cardiovascolare da sforzo, visite e controllo AICD e pace maker, terapie delle aritmie, interventi chirurgici per applicazione pace maker e defibrillatori mono e bidimensionali, ecocardiocolordoppler, eco stress, scompenso cardiaco e risincronizzazione, micardiopatie ipertrofiche, ipertensione polmonare, valvulopatie pre e post operatoria, scintigrafia del miocardio (in collaborazione con il centro di medicina nucleare). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Ciro Cavallaro, Salvatore Comenale Pinto, Stefano De Vivo, Antonio D'Onofrio, Salvatore Fioritti, Salvatore Garofalo, Agata Lamberti, Alfonso Martinello, Raffaele Merenda, Sergio Padula, Claudio Petrillo, M. Elisena Petrillo, Sergio Pirone, Carlo Pisacane, Armando Scalzone, Sergio Severino, Filippo Vecchione, Simonetta Wolff, Luigi Zamparelli.


Recensioni dei pazienti

24 recensioni

 
(22)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (24)
 
5.0  (24)
 
4.7  (24)
 
4.8  (24)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza campana

Un ringraziamento particolare al Dr. De Vivo ed a tutti i colleghi ed infermieri del reparto Utic per l’assistenza ricevuta nei giorni di ricovero.
Grazie infinite.
Emma de Chiara

Patologia trattata
Impianto di pacemaker.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Plauso

Il mio ringraziamento alla dottoressa Wolff che, a seguito prova da sforzo, ha subito capito che le mie frequenti strette al petto erano causa di una angina instabile. Dopo 3 giorni dalla prova da sforzo sono stato contattato dalla struttura per coronarografia e angioplastica. Ho trovato in sala operatoria un team eccellente sia dal punto di vista umano che professionale, il dottore che ha eseguito l'intervento è stato molto in gamba (mi sembra che si chiami Emanuele ma non ricordo il cognome), un dottore giovane e di grande competenza.
Ancora un grazie alla dott.ssa Wolff ed al dott. Merenda, responsabile dell'Utic Monaldi.

Patologia trattata
Angina instabile trattata con Ptca e stent DES su ramo interventricolare anteriore (IVA).
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Dott. Merenda un grande medico

Mio padre è stato ricoverato il giorno 23 novembre 2017 nel reparto di terapia intensiva dopo un arresto cardiaco subìto nel reparto di medicina cardiovascolare, dove è stato salvato dalla capo sala Antonella, che gli ha praticato tempestivamente il massaggio cardiaco.
Nel reparto di terapia intensiva è arrivato in condizioni critiche, ma il Dott. Merenda insieme al Dott. De Vivo hanno tentato di tutto affinché potesse continuare a vivere ancora un po'. Purtroppo il suo cuore ha cessato di battere la mattina del 29 novembre.
Ringrazio il Dott. Merenda che, nonostante l'età avanzata di mio padre, ha tentato di tutto per dargli ancora qualche anno di vita. Ringrazio il Dott. De Vivo, che ha impiantato il defibrillatore. Ringrazio tutti gli infermieri del reparto di terapia intensiva per aver sopportato e supportato mio papà durante i giorni di degenza.
Ho però un solo rammarico; dopo l'impianto del defibrillatore è stato messo nel reparto antecedente la terapia intensiva, dove non ho notato la stessa attenzione al paziente. Infatti mentre era in terapia intensiva alla fine dell'orario di visita andavo via tranquilla perché ero sicura che era seguito e controllato; il giorno dell'impianto invece, andando via ho avuta la sensazione di abbandonarlo a sè stesso. Spero che questa sia solo una mia sensazione dovuta al mio lutto.

Patologia trattata
Infarto.

Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Elogio al dott. Stefano De Vivo

Il dottor Stefano De Vivo è un medico competente, preparato, disponibile e soprattutto umano. Un nome una garanzia!
Grazie di tutto.
Tonia

Patologia trattata
Impianto pacemaker.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ospedale Monaldi, eccellenza napoletana!

Sabato 3 settembre scorso alcuni dolori persistenti dal mercoledì precedente si acutizzarono, quindi fui portato all'Ospedale S. Paolo, dove fu diagnosticato un infarto e venni spostato all'Unità Terapia Intensiva Cardiologica dell'Ospedale Monaldi. Di turno c'era un buon samaritano, il Dott. Carlo Pisacane, cardiologo di grande rilievo, dallo sguardo buono e rassicurante che prontamente intervenne per salvarmi la vita. Giunse la Dott.ssa Monteforte con una collaboratrice e mi praticarono una angioplastica e di loro ricorderò sempre la perfetta sincronia ed intesa lavorativa.
Sono stato assistito, curato, lavato, da infermieri meravigliosi e preparati, i quali con grande spirito di sacrificio sono sempre pronti ad intervenire, vigilando giorno e notte l'andamento clinico dei pazienti. Alcuni nomi che porto nel cuore: Antonella, Luisa, Nicola, Cristoforo, Mario e Rosaria.
Il motivo di queste righe? Per gridare a tutta la nazione che il Monaldi è una vera eccellenza!
L'UTIC è diretta dal Dott. Raffaele Merenda che ha creato una sinergia tra medici e infermieri, che dimostrano di essere veri napoletani, onesti, preparati, solidali e dotati di grande umanità, in pratica dei veri eroi che contrastano la morte ogni giorno, donando una nuova vita alle persone colpite nel punto vitale del loro corpo: il cuore.
Napoli è anche questo.
Grazie
Pasquale CARULLO

Patologia trattata
Infarto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza presso l'U.T.I.C.

Sono stata ricoverata in condizioni gravissime per una stenosi della valvola aortica, alla veneranda età di 89 anni, presso l'U.T.I.C. diretto dal Dott. Merenda, del reparto di cardiologia del Dott. Caso.
Professionalità e grande umanità hanno subito caratterizzato il percorso sino all'intervento TAVI - reparto Cardiologia Interventistica.
Ringrazio tutto lo staff dell'U.T.I.C. che ha dato ampia conferma dell'eccellenza del Monaldi di Napoli.
Con infinito amore,
Battaglia Cira

Patologia trattata
Stenosi valvola aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

DOTT. STEFANO DE VIVO: IL SUO NOME UNA CERTEZZA

Come un segno del destino, questo dottore è comparso nella mia vita ...
Mio nonno soffriva di bradicardia (ossia battiti cardiaci lenti) e ricercando un po' su internet qualche buon dottore per farlo visitare, mi sono imbattuta nel curriculum del Dott. Stefano De Vivo. Folgorata da quanto scritto, decisi di prenotare una visita per mio nonno da lui. La prima volta che incontrai il dottore mi fece subito un ottimo effetto, mi ispirava fiducia per la sua prontezza nell'affrontare il problema, per la sua schiettezza nello spiegare ciò che da anni ci avviliva... Assieme poi decidemmo di far un intervento per impiantare un Pacemeker.
Il dottore ci ha seguiti molto durante tutto il percorso, è un medico su cui si può contare sempre, di giorno, di notte, di sabato, di domenica, sempre presente per qualsiasi problema.
Lui non è un semplice dottore con il camice bianco, lui è un dottore che ama il suo lavoro, adora i suoi pazienti e a qualunque costo tutela e protegge chi lo ha scelto.
Grazie Dott. De Vivo per quello che avete fatto per noi in questo periodo non troppo facile.. Vi sceglierei altre 1000 volte!
Siete il migliore.
Un abbraccio, Nancy

Patologia trattata
Intervento di Pacemeker per bradicardia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Ringrazio tutte le persone del reparto UTIC, in particolar modo il dott. ARENGA FORTUNATO, ottimo professionista.

Patologia trattata
Sindrome coronarica acuta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. De Vivo

Ringrazio il Dott. De Vivo per la sua disponibilità, con le sue parole semplici ci ha spiegato la patologia della nonna consigliandoci come fosse un suo famigliare! Ci vorrebbero più dottori umani e professionali come il Dott. De Vivo.

Patologia trattata
Cardiaca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stefano De Vivo: l'eccellenza

È raro trovare persone che nell'ambito professionale riescono ad accomunare alla grande capacità lavorativa una eccelsa sensibilità verso il paziente. Questo l'ho riscontrato nel dottor Stefano De Vivo, mio cardiologo e, senza preamboli, posso ben dire che mi ha salvato la vita!

Patologia trattata
Cardiopatia ischemica con intervento di rivascolarizzazione miocardica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il grande 'Cuore' del dott. Stefano De Vivo

Vorrei esprimere la mia più profonda e sentita gratitudine al Dott. Stefano De Vivo per la professionalità e dedizione dimostrate nel curare il mio papà.. Medico più unico che raro che fa del suo lavoro una vera missione: aiutare gli altri.
Grande competenza e umanità fanno del dott. De Vivo il medico che auguro a tutti di incontrare nel momento del bisogno.

Patologia trattata
Cardiopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al dott. Stefano De Vivo

Vorrei ringraziare il Dott. De Vivo per la sua professionalità e disponibilità nel curare mia mamma. Grazie di tutto.

Patologia trattata
Cardiaca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al Dott. Stefano De Vivo

Il reparto lo conosciamo ed è ottimo.
Ma oggi vorrei ringraziare il Dott. De Vivo che il giorno dell'Epifania si è recato a casa mia visitando mia nonna, dottori così disponibili e professionali ce ne sono pochi. Lui con i suoi modi gentili e rassicuranti ci ha fatto il più bel regalo della Befana.
Grazie Dottore, lei per me è un grande professionista.

Patologia trattata
Cardiaca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Emergenza durante la vacanza

Durante le mie vacanze pasquali a Ischia son stato colpito da infarto. Tempestivamente soccorso e monitorato nell’ospedale dell’isola, sono stato trasferito in eliambulanza al Monaldi di Napoli. Essendo bresciano non conoscevo l’ospedale, ma ho potuto personalmente sperimentare la competenza dei medici e di tutto il personale di questo centro di eccellenza che mi ha effettuato un immediato e risolutivo intervento di angioplastica; pertanto con questa mia desidero esprimere un sincero ringraziamento al dottor Merenda e a tutta la sua équipe per quanto hanno fatto per me. Un ulteriore ringraziamento va anche a chi gestisce la “casa dell’accoglienza”, prezioso supporto e conforto per mia moglie e per chi, come noi, vive molto lontano dall’ospedale e si trova del tutto impreparato a gestire una situazione di emergenza.

Patologia trattata
Infarto.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento particolare

Vorrei esprimere un ringraziamento all'equipe del dott. D'Onofrio che mi ha seguita prima, durante e dopo l'impianto ICD. Tra di loro c'è una perfetta sinergia, fondamentale per lavorare in modo ottimale e dare il meglio a noi pazienti. Evidenzio in modo particolare il dott. De Vivo, il dott. Cavallaro e il dott. Vecchione, che mi hanno sopportata e supportata durante l'intervento, riuscito egregiamente, e a loro devo la sicurezza con cui continuo ad affrontare la vita, perché saranno sempre i miei punti di riferimento.

Patologia trattata
Impianto defibrillatore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al Dott. Stefano De Vivo

Ad un anno esatto da un infarto al miocardio trattato con angioplastica coronarica, desidero esprimere un ringraziamento ai medici ed al personale tutto. La professionalità, l'umanità e la competenza manifestata, in particolare dal Dott. Stefano De Vivo, si traducono nella certezza che la Sanità a Napoli ha le risorse necessarie e purtroppo nascoste per un futuro migliore.
Grazie di Cuore,
Francesco

Patologia trattata
Cardiopatia ischemica cronica - IMA anteriore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una eccellenza Napoletana

Si parla spesso di Napoli in negativo. Oggi vi racconto di un eccellenza tutta Napoletana: il reparto UTIC del Monaldi e il Dottore Stefano De Vivo, medico attento e premuroso, umano e soprattutto non montato di testa. Grazie Dottore, continui così, la sua umiltà la rende un Gigante.

Patologia trattata
Coronarografia - approfondimento diagnostico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grande dottore, un grande cuore

Desidero esprimere il piu' sentito ringraziamento al dott. Stefano De Vivo, per la sua grande umanita' e gentilezza che ho potuto apprezzare nelle varie fasi, visite, ricovero e controllo relativo all'impianto del defibrillatore, e un grazie a medici e infermieri del reparto di Cardiologia.

Patologia trattata
Cardiopatia ischemica: Impianto defibrillatore.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Un grande dottore, un grande cuore

Un grazia particolare a tutto lo staff ma, soprattutto, al dottore Stefano De Vivo per la sua umanità, gentilezza, per aver preso con cuore la situazione di mia mamma e mia sorella.
Distinti saluti dalla Signora Giorgina Ferraro

Patologia trattata
Impianto Defibrillatore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio a De Vivo, Cavallaro e Vecchione

E' un ottimo reparto fatto di ottimi professionisti, umani, disponibili, ma anche duri quando serve Un elogio a tutto lo staff medico, in particolare ai dottori Stefano De Vivo, Ciro Cavallaro e Filippo Vecchione: se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

Patologia trattata
Cardiomiopatia dilatativa ventricolo sinistro, insufficienza mitrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio al dott. Martinello

A 38 anni ho saputo, dopo un semplice controllo, di una piccola malformazione di grado lieve alla aorta. La visita di controllo l'ha eseguita il Dottor Martinello, persona molto professionale sia per come visita che per come spiega le cose al paziente. GRAZIE DOTTORE, CI SONO ANCORA DOTTORI LIGI AL DOVERE! GRAZIE!

Patologia trattata
Valvulopatia aorta di grado lieve.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Aritmologia ottima struttura- dott. Cavallaro

Sono stato diverse volte da voi e vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per me. Siete tutti bravi, sia dottori che infermieri, con particolare stima e affetto per il dottore Ciro Cavallaro.. per la semplicità con cui svolge il suo lavoro. Grazie di esserci per il bene della gente..
cordiali saluti, avino michele.

Patologia trattata
Tachicardia ventricolare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Personale sempre gentile- ottimo il dr. De Vivo

Ringrazio i medici e il personale per l'assistenza datomi durante la degenza. in particolare un grazie di cuore al caposala MASSIMO ZINGARINI e AL DOTT. STEFANO DE VIVO.

Patologia trattata
Cardiomiopatia dilatativa post ischemica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

brillante intervento del dott. Stefano De Vivo

E' un ottimo reparto in ogni suo aspetto: competenti i medici e professionali gli infermieri.
In particolare desidero rivolgere un grande elogio al dottor Stefano De Vivo: ringraziandola di tutto, le faccio gli auguri.. prossimo !

Patologia trattata
Cardiaca.


Altri contenuti interessanti su QSalute