Dettagli Recensione
Un plauso infinito al dr Casazza
Qualora il destino vi conducesse al cospetto del dr Dino Casazza, abbandonate ogni timore e concedetevi il più sincero dei sospiri di sollievo: sarete affidati a mani eccellenti. E' senza dubbio uno dei più competenti chirurghi dell'ospedale Monaldi.
Le nostre strade si sono incrociate in un momento difficile, a causa di uno pneumotorace catameniale che ha inciso profondamente sulla mia quotidianità.
Obbligata all'intervento chirurgico, il dottore mi ha eloquentemente illustrato ogni possibile implicazione e rassicurata con la sicurezza di chi conosce a fondo il proprio mestiere.
Il giorno dell'intervento, al mio risveglio, lui era lì per comunicarmi l'ottimo esito dell'operazione. Con mia sorpresa, rispetto ai 2-3 fori toracici previsti con tecnica vats, me ne sono ritrovata solo uno..."che dire, wow!".
La convalescenza è stata leggermente più lunga, a causa della necessità di affiancare una terapia ormonale, che nel mio caso, era indispensabile insieme all'intervento.
Non nascondo che ci sono stati attimi di sconforto, comprensibili viste le circostanze, ma li ho superati egregiamente grazie all'intervento del dr Casazza. Con sorrisi, battute, le sue ineguagliabili elargizioni di saggezza, pratiche varie, ha dimostrato la sua vocazione, competenza e preparazione. Attraverso un approccio sempre sereno e professionale, ha evidenziato intuito, perseveranza, empatia e grande umanità che mi auguro troviate in tutti i medici in cui vi imbatterete.
Un ringraziamento sincero va anche a tutti i chirurghi dell'unità di chirurgia toracica: la straordinaria dott.ssa Napolitano, il solare dott. Scaramuzzi, Laperuta, Cicalese, Bergaminelli, Di Serio, Apostolico che hanno seguito con costanza il mio caso e la mia persona, non lasciandomi mai sola.
Un grazie anche grazia, agli infermieri e agli oss, che con gentilezza e cura mi hanno fatta sentire accolta e mai sola.
Peccato che la gestione complessiva del reparto presenti criticità evidenti. Un team così efficiente e preparato meriterebbe una guida all'altezza, capace di valorizzare competenze e professionalità.
In ogni caso, grazie di cuore a tutti... o quasi!
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute