Ospedale Monaldi di Napoli

Affari di cuore

Sono stato un paziente della Cardiochirurgia del Monaldi guidata dalla professionalità della professoressa nonché primario dottoressa Marisa De Feo.
Sono stato ben 80 giorni in reparto per complicazioni legata alla operazione, però ringraziando il Signore ed i medici, tutto è andato bene. Ringrazio prima di tutto per il primo intervento la prof.ssa De Feo ed il prof. De Santo per l'ottimo lavoro che hanno fatto. Poi purtroppo ho preso una infezione -mediastinite- e sono stato curato per un mese e mezzo con antibiotici, 3 lavaggi al giorno dal 15 novembre al 28 dicembre.
Poi devo ringraziare il dott. Ciro Bancone per il secondo intervento di Vac Therapy che mi ha tolto l'infezione (terapia leader a livello mondiale nel trattamento delle ferite con pressione negativa). Poi nel periodo natalizio presi pure il Covid, per non farmi mancare nulla. Dimenticavo, subito dopo il primo intervento ho avuto una fibrillazione atriale e mi hanno preso per i capelli con il defibrillatore e le scariche elettriche. Poi terzo intervento il 30 dicembre di chiusura della ferita toracica, eseguito dal prof. De Santo. Il 3 gennaio 2024 sono uscito dal reparto del Monaldi e sono tornato a casa dopo, come detto, 80 giorni di ospedalizzazione.
Questa è stata la mia avventura.
Passo ora ai ringraziamenti che ci vogliono: ringrazio di vero cuore oltre ai già citati prof.ssa De Feo, dott. De Santo e dott. Bancone. Ringrazio il dott. Ciro Maiello che, oltre ad essere un luminare della cardiochirurgia, è stato una persona che metteva pure allegria. Ringrazio tutti gli specializzandi che sono stati tutti carini con me, cito Caterina, Giovanni, Oreste, Tonia, Titti, Mario, Raffaele ed il dott. Pone. Ringrazio il personale delle pulizie, in particolar modo la signora Lina e Nando. Poi ringrazio tutta la squadra degli infermieri ed OSS, in modo particolare Enzo Cassettino, Ernesto d'Aponte, Fabiano Ciotta. Grazie a Raffaele, l'OSS che era molto divertente e allegro, ci teneva sempre in armonia.. Infine ringrazio la dottoressa Della Ratta Ester che mi sta seguendo per la terapia nelle visite ambulatoriali per togliere i punti della ferita.
Ringrazio tutti i fisioterapisti che mi hanno seguito, in particolar modo Paolo. Credo di non aver dimenticato nessuno.
Voglio solo dirvi che vi voglio un mondo di bene, siete nel mio cuore... siete stati per me come una famiglia, la famiglia che io purtroppo non ho più. Ci vediamo presto per le medicazioni.

Stenosi severa calcificata della valvola aortica, aneurisma di 48 mm. aorta ascendente.