Oncologia Ospedale Monaldi

Il reparto Oncologia - Neoplasie Polmonari dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Responsabile il Dott. Vincenzo Montesarchio. Il reparto è una unità operativa complessa U.O.C. del Dipartimento Pneumologia e Oncologia che svolge attività di diagnostica clinico radiologica, di diagnostica mini invasiva in vats e toracoscopia nonchè terapeutica del paziente affetto da neoplasia polmonare. Esegue ricoveri in Day Hospital per interventi minori e ricoveri ordinari per interventi maggiori del polmone, della pleura e del mediastino.

4.1

Il bicchiere mezzo pieno...

Purtroppo frequento questo reparto da oltre un anno. Vi siamo arrivati terrorizzati, demoralizzati e soprattutto impauriti. I primi sorrisi ci sono arrivati dall'accettazione... Giusy, Pasquale, ora Elena, Giovanna, la dottoressa Alessandra e la dottoressa Mariarosaria, ci hanno accolto e ci accolgono prendendo, ogni volta, un po' del nostro carico. I dottori ci seguono e cercano di rassicurarci, provano a spiegare l'inspiegabile perchè noi pazienti siamo avidi di risposte.
Ho letto del servizio navetta, credo sia una grandissima iniziativa.. non tutti hanno la fortuna di avere una figlia rompiscatole!!!
Grazie di lasciarci vedere il bicchiere mezzo pieno.

Sarcoma.

Gli angeli del reparto MONTESARCHIO

Ho passato più di un anno e mezzo al reparto Oncologia Montesarchio. Arrivi li con tanta paura, però il calore di tutti gli operatori, dall'amministrazione ai dottori, agli infermieri tutti, dal primo all'ultimo, non ti fanno mai sentire un numero, ma ti fanno sentire una persona; una persona che va coccolata, rassicurata e curata.
Ti strappano il sorriso anche quando proprio non hai voglia, e a volte neanche la forza.
Grazie ancora a tutti.

Carcinoma mammario triple negative.

Visita specialistica oncologica

Dalle 9.30, ora dell'appuntamento, siamo entrati quasi alle 15.00. Dopo soli 3 minuti eravamo già FUORI. Il dottore ha dato una rapida occhiata alla TAC. nonostante ci fosse la PET fatta pochi giorni fa. NON UNA DOMANDA! NESSUNA VISITA. Ha prescritto un'altra TAC e una visita di controllo. CONTROLLO DI COSA?
Non torneremo.

Nodulo polmonare.

Elogi dott.ssa Picozzi e Oncologia Montesarchio

Ho 32 anni, con un sarcoma di Ewing diagnosticato ad aprile 2022. Fortunatamente mi hanno affidato alle cure della dottoressa Fernanda Picozzi, che dire che mi ha salvato la vita è riduttivo. Devo tutto alla dottoressa, che oltre alla passione e alle competenze eccelse si dedica 100% al paziente!! Se posso continuare la mia vita, è solo grazie a lei.

Sarcoma di Ewing.

Esperienza oncologica

Il calvario di mia madre è iniziato il 5 agosto e si è concluso il 14 dicembre nel peggior modo possibile.
Non discuto la competenza, ma spesso si tralascia un aspetto fondamentale nella cura del paziente: l'umanità. Purtroppo sono sottostaffati e spesso arrivano in ritardo sulle richieste di aiuto. Ieri mattina ho inviato una email per informare della gravità di mia madre, ad oggi che lei non c'è più attendo ancora risposte...

Cancro.

Oncologia Sorriso

Desidero rivolgere un sincero ringraziamento all'intero reparto "Oncologia Sorriso" dell'UOC Oncologia dell'Ospedale Monaldi, diretto dal Dott. Vincenzo Montesarchio, per la professionalità, la dedizione e l'empatia con cui accolgono e curano i pazienti. In particolare devo uno speciale ringraziamento alla Dott.ssa Fernanda Picozzi, che ha individuato una terapia mirata ed estremamente efficace per il raro angiosarcoma da cui sono stata colpita, probabile effetto collaterale di radioterapia a cui mi ero sottoposta a seguito di quadrantectomia nel 2012, che non era stato inizialmente identificato da diversi specialisti a cui mi ero rivolta, ed una volta identificato non pareva avesse un protocollo di cura.
Ma ancor più che per l'efficacia della terapia, e quindi per la competenza dimostrata, i miei ringraziamenti e complimenti vanno alla attenzione, alla sensibilità, alla dedizione disinteressata e spontanea che la Dott.ssa Picozzi ha avuto nei miei confronti sin dal primo incontro, rassicurandomi e dandomi coraggio. Il medico che auguro a chiunque di incontrare. Grazie!

Angiosarcoma seno.